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PorscheMania Forum * Forum 356 * 356 C niubbo niubbo :-) < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 5950
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 19 novembre 2014 - 18:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non vogliatemene, ma so veramente poco poco di 356, mi limito ad ammirarle quando mi capita di vederle. Grande fascino.

Un mio caro amico sta pensando di prenderne una, purtroppo ora non posso mettere foto, si tratta di una Karmann C Coupè di Aprile 64.

La vettura di proprietario italiano era immatricolata all' estero, ha avuto un solo proprietario fino a 5 anni fa ed ora potrebbe essere comprata e poi immatricolata in Italia.

Per quanto posso capire è completa, di colore verde mai riverniciata, moquette verde, sedili neri, autoradio Blaupunkt, ruggine su una fiancate dietro alla porta ed in parte nella vasca anteriore, marciante, con motore "revisionato", non so come, recentemente.

Mi rendo conto che le info sono poche, ma non conoscendo questo mondo chiedo cosa ne pensate? Pro e contro della versione? Valutazione di massima per vettura conservata nelle condizioni descritte? E restaurata?

Da chi andare per rifare la carrozzeria a Bergamo/Lombardia?

Grazie.
Ciao
SuperMario
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Loris (lorisgiano)
Utente esperto
Username: lorisgiano

Messaggio numero: 761
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 19 novembre 2014 - 20:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come prima cosa di Karmann ne hanno fatte poche se prendiamo in considerazione il totale di 356 prodotte ma cosa secondo me molto più importante è che la Karmann deve innanzitutto piacere. A me per esempio non piace e non capisco il concetto di tale modello. Una cabrio con hardtop mancata e una coupé con una linea troncata. Non riesco a farmela piacere.
Restaurare una A, B o C non cambia nei costi (a pari base di partenza e lavori effettuati), l'importante è comprare bene in modo da avere a restauro finito un valore "di mercato".
Per valutazioni servono ulteriori informazioni come ad esempio: matching number, documenti, lavori eseguiti, ...
Dalle informazioni che hai dato sembrerebbe da restauro totale, un lavoro di conservazione dubito si possa fare oramai ...
Saluti
Una Porsche non la si compra, la si sposa.
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 2926
Registrato: 05-2002


Inviato il mercoledì 19 novembre 2014 - 21:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Loris, se non ho capito male non si tratta di una karmann hardtop, ma di una C coupè.
Mario, il modello C è quello forse meno affascinante (ma è sempre una 356!) ma più godibile da usare.
Freni a disco, batteria a 12V, e tutto il resto. Meglio ancora se fosse la SC da 95cv.
Sullo stato, se veramente non è mai stata restaurata, sarà discretamente marcia.
Valore?
Difficile a dirsi senza foto e maggiori informazioni: la forbice è troppo ampia.
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 5951
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 19 novembre 2014 - 22:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, si tratta di una Coupé C.

Come immaginavo, molto difficile quantificare valori e lavori, ma finite restaurate quanto possono valere? E buone basi da restauro?
Ciao
SuperMario
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Loris (lorisgiano)
Utente esperto
Username: lorisgiano

Messaggio numero: 772
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 19 novembre 2014 - 22:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sorry ...
Una Porsche non la si compra, la si sposa.
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ludovico (baronevero)
Porschista attivo
Username: baronevero

Messaggio numero: 1200
Registrato: 01-2004


Inviato il mercoledì 19 novembre 2014 - 22:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mario guarda è meglio considerarla da restauro totale,non credo sia perfetta altrimenti non la venderebbero. quindi azzardo un 30-35k così com'è per poi almeno raddoppiare con le spese di un restauro non top class. IMHO
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
Username: fil8z

Messaggio numero: 6826
Registrato: 07-2005


Inviato il giovedì 20 novembre 2014 - 07:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Karmann hard top vuol dire linea della cabrio ma con tettuccio rigido "saldato"?
cioè uscivano così? Perchè tempo fa si parlo di una cabrio con tettuccio saldato che poteva essere rimosso durante il restauro (così diceva l'annuncio); quindi non era vero.
scusate ma come SuperMario non conosco granchè le 356
...sognando una 912...
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 2927
Registrato: 05-2002


Inviato il giovedì 20 novembre 2014 - 11:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa è la Karmann Hardtop:





Ben diversa dalle 356 coupè normali che potevano essere carrozzate anche da Karmann, oltre che da altri carrozzieri ai quali Porsche terziarizzava la produzione.

Mario, che dire sulle cifre...

Non sono molto aggiornato sulle quotazioni, ma credo oggi per veri e propri rottami nemmeno marcianti e parzialmente incompleti di B o C coupè chiedono dai 20 ai 30, se matching, e se consideriamo che un Restauro completo fatto come si deve (perchè cosi bisogna farlo, sennò meglio lasciare stare) costa dai 50-70 in sù, ne viene fuori che spesso comprare questo tipo di auto da restaurare è antieconomico.
I prezzi (parlando sempre di C) delle "restaurate" dei commercianti vanno dalle 50 alle 80, ma sarebbe più corretto dire che sono state "rinfrescate".

Prova ne è il fatto che il privato che compra e restaura, poi se la tiene per sempre, nella maggior parte dei casi.

Che dire se non di pagarla il meno possibile, e comunque solo se ha idea di cosa significa un vero restauro totale di una 356.

Questo in linea di massima. Spero di essere stato chiaro.

Ma io non ho molto il polso recente del mercato, non essendo interessato ad altri acquisti, quindi potrei sbagliare sulle cifre.
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 5956
Registrato: 02-2004


Inviato il giovedì 20 novembre 2014 - 21:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Paolo, grazie a tutti, vediamo cosa fare anche in relazione della richiesta economica e della sua trattabilità.
Ciao
SuperMario
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 2928
Registrato: 05-2002


Inviato il venerdì 21 novembre 2014 - 07:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In caso posta più foto e informazioni possibili sull'auto, così da capirne meglio le condizioni.
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 5960
Registrato: 02-2004


Inviato il venerdì 21 novembre 2014 - 23:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, non ho il permesso di rendere pubbliche le foto per ora.
Ciao
SuperMario
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Pierfrancesco B (piborza)
Nuovo utente (in prova)
Username: piborza

Messaggio numero: 22
Registrato: 09-2008
Inviato il sabato 22 novembre 2014 - 00:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualcuno sa come mai la karmann hardtop della prima foto pur essendo un s90 ha gli scarichi e la grembialina sottoparaurti del carrera 2?????
Optional dell'epoca o sfizio del proprietario???
Grazie
Non discutere mai con un idiota, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
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Carlo B. (colombo)
Porschista attivo
Username: colombo

Messaggio numero: 1011
Registrato: 11-2011


Inviato il sabato 22 novembre 2014 - 02:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SuperMario se c è il prezzo è da comperare anche se è una C con soli 75 cv.la differenza con la sc è minima e trovare qualche cavallo in piu nella c è molto semplice senza stravolgere nulla.Naturalmente io mi riferisco all aspetto generale e alla meccanica senza sapere le reali condizioni attuali dell auto.Se fosse molto marcia nei punti vitali allora ci penserei 2 volte(o anche 3)ma se non ha molta ruggine passante e mi ripeto ci fosse il prezzo non me la lasierei scappare.la 356 è e rimarra sempre la ...356 !!!
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fabrizio p. (fab45)
Utente registrato
Username: fab45

Messaggio numero: 381
Registrato: 09-2013


Inviato il sabato 22 novembre 2014 - 05:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le Karmann Hardtop sono state costruite solo negli anni 1961 e 1962 con motori 616/1 e 616/12.
Sono le 356 meno amate in assoluto, anche se trattasi di modelli rari.
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ludovico (baronevero)
Porschista attivo
Username: baronevero

Messaggio numero: 1201
Registrato: 01-2004


Inviato il sabato 22 novembre 2014 - 10:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Q8 in toto il pensiero di PaoloS! piborza:sfizio del proprietario con parti a catalogo della carrera.
Supermario:se hai bisogno di una consulenza per acquisto 356 mi rendo disponibile,se vuoi vederne una alla fine del restauro mi fai sapere che te la mostro...così prendi coscienza di cosa significa il "mondo 356"!!
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 2930
Registrato: 05-2002


Inviato il sabato 22 novembre 2014 - 13:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok, Mario, vedi tu per le foto.

Quello che comunque ho cercato di dirti è che per le 356 non funziona lo stesso ragionamento per le 911, specie le bumper.

Una 356 conservata NON esiste: erano fatte con telaio a scatolati, senza nessuna protezione antiruggine, e la condensa che si formava in inverno lungo i longheroni dove all'interno passa l'aria calda del riscaldamento, e all'esterno c'è l'aria fredda, ha sempre provocato ruggine che poi via via si è propagata ai fondi, ai passaruota, ecc..
Stesso discorso per il vano batteria, anche se in maniera minore.

Praticamente l'unica cosa che si salvava era il tetto.

Quindi una 356 che non è mai stata Restaurata da cima a fondo (smontaggio, lamiera nuda, ecc. ecc.) oggi DEVE essere trattata cosi se la si vuole affidabile e sicura, e se si vuol poter cambiare una ruota di scorta per strada in caso di foratura.
Questo per la carrozzeria, poi ovviamente c'è il discorso motore, ciclistica, impianto elettrico, interni.
Và da sè che un programma completo, preveda ingenti esborsi, e oggi chi può spendere cifre a 5 zeri per una "banale" B o C coupè, o le diluisce nel restauro che fà fare di persona, o compra qualcosa di cui è certo della qualità del lavoro.

Ecco perchè ho detto che il restauro è antieconomico se si ragiona in termini di rivendita nel breve.

I commercianti invece spesso prendono un esemplare marciante, restaurato magari male anni fa a 30mila, correggono qualche particolare, fanno un tagliando leggero, cambiano le gomme, riverniciano l'auto, la lucidano, e la mettono fuori a 60mila.
Ma non è la stessa cosa, e chi le compra dopo qualche anno se ne rende conto...
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mariasole (mariasole)
Utente esperto
Username: mariasole

Messaggio numero: 503
Registrato: 11-2008
Inviato il sabato 22 novembre 2014 - 13:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

I commercianti invece spesso prendono un esemplare marciante, restaurato magari male anni fa a 30mila, correggono qualche particolare, fanno un tagliando leggero, cambiano le gomme, riverniciano l'auto, la lucidano, e la mettono fuori a 60mila.
Ma non è la stessa cosa, e chi le compra dopo qualche anno se ne rende conto...



Questo discorso vale in parte anche per le 911 pre-bumper...cifre da capogiro spesso per auto da restauro completo...
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ludovico (baronevero)
Porschista attivo
Username: baronevero

Messaggio numero: 1204
Registrato: 01-2004


Inviato il domenica 23 novembre 2014 - 18:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutto esatto Paolo !!
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