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PorscheMania Forum * Forum 356 * Trasudamento olio o perdita olio < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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carlo l (carlospeed)
Utente registrato
Username: carlospeed

Messaggio numero: 188
Registrato: 12-2012


Inviato il martedì 09 settembre 2014 - 00:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buonasera , leggo da tempo tutti i vecchi 3D dell area forum 356 e credo di averli letti oramai tutti , imparando molto da tutti voi e soprattutto dai più tecnici ed esperti . Non sono mai riuscito a trovare però ( salvo degli accenni o poche cose ) qualcosa di approfondito riguardo a perdite o trasudamento olio ,su motore 356 . Nel caso avessi perso qualche discussione ,sarei molto grato a chi mi volesse suggerire 3D di questo mio interesse
Grazie
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Carlo B. (colombo)
Utente esperto
Username: colombo

Messaggio numero: 919
Registrato: 11-2011


Inviato il martedì 09 settembre 2014 - 02:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se un motore 356 non è molto kilometrato,o è assemblato come si deve non ha perdite e nemmeno trasudamenti ,forse per questo che non ci sono 3d !!(ci sono comunque gli esperti che ti possono aiutare in merito,io frequento di rado l area 356).per le 911 invece è abbastanza comune vedere motori ancora in piena ..salute con qualche perdita di troppo .
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Silvio R. (silvio_r)
Utente registrato
Username: silvio_r

Messaggio numero: 164
Registrato: 05-2005


Inviato il martedì 16 settembre 2014 - 20:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Magari, Carlo :-)
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carlo l (carlospeed)
Utente registrato
Username: carlospeed

Messaggio numero: 190
Registrato: 12-2012


Inviato il martedì 16 settembre 2014 - 20:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per gli esperti : quando si può parlare di trasudamento e quando di perdita ? Può sembrare una domanda forse banale ma mi interessa capire il più possibile in merito

Grazie
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 2857
Registrato: 05-2002


Inviato il mercoledì 17 settembre 2014 - 10:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sul fatto che le 356 in genere non trasudino, nemmeno io sono molto daccordo.
Un po' come i 911, o i maggiolini, giusto per restare "in famiglia", anche i 356 di solito qualche trasudamento ce l'hanno.

Se non ricordo male, ad un raduno internazionale 356 che avevo visto in Italia (non ricordo dove, è passato qualche annno) nella piazza dove le vetture erano esposte c'erano dei cartoncini a misura da mettere sotto l'auto, proprio per non sporcare il centro storico.

Riguardo il trasudamento o la perdita, in effetti a me da profano sembra una cosa banale.
Trasudamento secondo me si ha quando le parti interessate sono unte, e hanno eventualmente qualche piccola goccia che però nella maggior parte delle volte rimane attaccata, o al limite provoca una piccola macchia simile delle dimensioni di una monetina, a vettura ferma e a caldo, e nulla più.
Una perdita si ha invece quando il motore gocciola con molta più frequenza, lasciando una piccola pozzanghera sotto di sè.

Ovviamente, e banalmente, IMHO.
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto
Username: vittorio1971

Messaggio numero: 545
Registrato: 02-2011


Inviato il mercoledì 17 settembre 2014 - 10:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Trasudamento (in genere quando presenti guarnizioni di carta) è quando sugli accoppiamenti si genera una certa untuosità dovuta appunto al "trasudamento" del lubrificante o vapori di esso attraverso il materiale della guarnizione. La goccia anche se piccola è da considerarsi perdita.

Lamps
Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano -
Tessera S.P.E.G. nr°15
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carlo l (carlospeed)
Utente registrato
Username: carlospeed

Messaggio numero: 191
Registrato: 12-2012


Inviato il mercoledì 17 settembre 2014 - 11:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per le risposte , in effetti la differenza tra trasudamento e perdita era abbastanza ovvia , la mia domanda però era un po' provocatoria perché spesso parlando con altri possessori di 356 ( sto parlando di un motore 616/1nel mio caso , ma vale anche per gli altri) sembra che , per loro , pure le classiche macchie grandi come monete siano da considerare trasudamenti e non perdite ( il più delle volte derivanti dal filtro magnetico ) . In altre parole sono accettabili le tre o quattro gocce e qualche traccia di olio nel vano motore tipo sotto lo spinterogeno dopo una tirata per esempio oppure no ? Grazie

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