Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 356 * Barra di compensazione B - S90. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente esperto
Username: iv3xwd

Messaggio numero: 698
Registrato: 08-2005


Inviato il venerdì 28 febbraio 2014 - 14:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per chi mi aveva chiesto info, riporto qualche immagine e notizia a riguardo; le informazioni sono regolarmente consultabili sul Registro americano e sui manuali tecnici.

E' di serie a partire dal S90 T5, optional poi per C e SC, simpatico che inizialmente P. consigliava anche la sostituzione della barra di torsione interna nel caso di montaggio successivo su A e B....

Alcune note del sempre preciso e informato Charlie White:

The Compensating Spring, which was introduced for the 356-B Super-90, is first mentioned in Service Bulletin F 2/60, which was immediately replaced by F 2a/60, dated July 18, 1960. Interestingly, it mentions that the Compensating Spring "may be optionally installed in all vehicles Type 356-A and Type 356-B with transmission Types 644, 716, and 741." A major requirement of this installation is to replace the stock 24mm torsion bars with 23mm torsion bars in order to maintain similar suspension characteristics. The Compensating Spring is subsequently mentioned in the 356-B T-5 Accessory Booklet dated March 1961 and the 356-C accessory booklet dated September 1964, as accessory #9222, and in Service Bulletin F 4/61. Extensive information and pictures of the Compensating Spring can be found in the 356-B/C factory workshop manual in Section TRA, page 1-3.

alcune immagini:





+++ jpeg +++ 684115 +++ +++

Quando manca, è difficile trovarla completa,
ogni tanto ne spunta qualcuna sulla baia,
ma viene battuta a prezzi folli.

non ha imho una grande utilità nella guida di tutti i giorni, e neanche in quella in pista, anche perchè nell'ultimo caso andrebbe comunque messo mano sia a barre che ad ammortizzatori....
l'unica differenza che ho notato, tra con e senza, è un leggera rigidità superiore al retrotreno....ma abbastanza impercettibile.....

se mi mancasse la ricercherei a tempo perso, ma solo per un discorso di originalità e non per altro.....

penso, ma non ho mai provato, che si possa a campione tranquillamente riprodurre, è semplice acciaio, sagomato e piegato alle estremità, un buon fabbro con il taglio al laser la realizza in brevissimo tempo....anche se il fissaggio centrale non è poi così semplice da riprodurre.

sono invece assolutamente contrario, ma oramai sapete come la penso, all'installazione/modifica di barre VW, Samba, Aftermarket Etc etc.....(ma questo solo per il Fenomeno di turno che ci racconterà come il suo Samba gira in pista facendo gli stessi tempi di Vettel, e anche senza barra compensatrice).......

Un caro saluto a tutto il Forum.

A.M.P.

+++ jpeg +++ 684117 +++ +++

PaoloS, non riesco ad inserire l'ultima immagine, con tutti i numeri di codice degli elementi....
te la giro via mail, inseriscila tu pls.
Tks.

(Messaggio modificato da iv3xwd il 28 febbraio 2014)
Andrea M. Pittarelli
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca356© (porschezelo)
Porschista attivo
Username: porschezelo

Messaggio numero: 1350
Registrato: 03-2002


Inviato il venerdì 28 febbraio 2014 - 16:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo A.M.P., tra l'altro so che c'è proprio qualcuno "dei nostri" che sta seriamente valutando l'acquisto.
Mi sa che hai involontariamente contribuito ad accendere definivamente la miccia...


Vai Paolo!


.
Una 356 è per sempre!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente esperto
Username: iv3xwd

Messaggio numero: 699
Registrato: 08-2005


Inviato il venerdì 28 febbraio 2014 - 16:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Luca, ti rileggo volentieri.

se gli va di c*l*.... come per i cerchi che ha trovato quì sul Forum......
corre il rischio che qualcuno abbia una barra nos completa in cantina a 200 eurini....

2 volte

scusate ogni tanto sparisco, ma ultimamente ero super-impegnato con questo.... non è proprio veloce come una P. ma è l'altra mia grande passione.......



A.M.P.
Andrea M. Pittarelli
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente esperto
Username: iv3xwd

Messaggio numero: 700
Registrato: 08-2005


Inviato il venerdì 28 febbraio 2014 - 16:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

questa era l'altra immagine che non riuscivo ad inserire....



Il particolare Nr. 3 è piuttosto difficilino da recuperare.....di solito smontano la barra e si dimenticano il lamierino sul motore...

A.M.P.
Andrea M. Pittarelli
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 2671
Registrato: 05-2002


Inviato il lunedì 03 marzo 2014 - 23:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie delle foto e degli schemi AMP!

Ora peró mi chiedo: io sono in trattativa (grazie Luca!) per il pezzo n. 2; ma tutti gli altri dove li trovo?

Che dal 6 al 15 magari li vendono in kit, ma l'1, il 3-4-5?...

Non è che poi rimango con un puzzle di cui mi mancherà sempre una o due tessere?
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 2672
Registrato: 05-2002


Inviato il martedì 04 marzo 2014 - 18:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

scusate ogni tanto sparisco, ma ultimamente ero super-impegnato con questo.... non è proprio veloce come una P. ma è l'altra mia grande passione.......




A proposito Andrea, complimenti per l'altro mezzo.

Questa invece, come qualcuno sa, è l'altra mia grande passione, ancora più lenta della tua...



"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente esperto
Username: iv3xwd

Messaggio numero: 703
Registrato: 08-2005


Inviato il mercoledì 05 marzo 2014 - 19:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

PaoloS, non vorrei deludere Luca,
Ma imho ti suggerirei l'acquisto solo se la trovi tutta completa.

Altrimenti diventi siemo a trovare tutti gli altri particolari singolarmente.....
Baia, americcani e qualche farmacista europeo potrebbero essere le fonti...ma io, non andrei più di tanto a perderci tempo.....
Dai un colpo di telefono anche a Stefano Gatti, ricordo che tempo aveva una T5 S90 che voleva vendere a pezzi, se non ricordo male......

A. M. P.

P.s. Vespa....almeno con la Vespa qualche sorpasso riesci a farlo.....con il Land è davvero cosa ardua..... e sono anche fortunato perchè questo è una versione a benzina...un pò più veloce dei comuni diesel....
Ciao a presto.
Andrea M. Pittarelli
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca356© (porschezelo)
Porschista attivo
Username: porschezelo

Messaggio numero: 1351
Registrato: 03-2002


Inviato il mercoledì 05 marzo 2014 - 21:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok ho capito, vorrà dire che appena mi capiterà per le mani un kit completo, sarà mia premura avvisare il buon Paolo


A.M.P. se ti interessa, guarda un pò cos'ho fotografato la scorsa estate nel New Hampshire...



Era semplicemente... Stupenda!


Luca
Una 356 è per sempre!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente esperto
Username: iv3xwd

Messaggio numero: 704
Registrato: 08-2005


Inviato il mercoledì 05 marzo 2014 - 23:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca......grazie.
Gran bello spettacolo, le studio da anni +o- come i 356....

Quella che hai fotografato è una 2a serie, delle prime...raro colore sand.....molto vissuta e poco pasticciata.....

La mia in foto è una 2a serie A, una delle ultime con i fari sulla calandra....del 67, uniproprietario con 58.000 km originali.....e dato che sono nativo di Vercelli....non poteva non avere ancora targa VC originale e documenti del ' 67......

A presto.

A. M. P.
Andrea M. Pittarelli
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 2676
Registrato: 05-2002


Inviato il giovedì 06 marzo 2014 - 14:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sorpassi, insomma...

Quella della foto è un 125 del 1958, il primo modello a faro alto, ma con ancora le ruote da 8' e miscela al 5%.
Velocità massima, 68 km/h, lanciato, in pianura, solo conducente... non vi dico in salita.

Allora per la barra, ho già scritto al mio nuovo amico di penna Mark che mi servirebbe quasi completa, e non solo il pezzo n° 2 che vende lui.

Chissà se si è incaxxato: l'avevo mandato ad informarsi sulle spese di spedizione oltreoceano...
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca356© (porschezelo)
Porschista attivo
Username: porschezelo

Messaggio numero: 1352
Registrato: 03-2002


Inviato il giovedì 06 marzo 2014 - 19:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo,
Credo sia lo stesso Mark che ho contattato anch'io ieri, per un altro ricambio (introvabile) che cerco da anni... Forse riesco a tirargli giù un po' il prezzo facendo uno scambio + conguaglio.

15 giorni fa ho ordinato dei ricambi da Stoddard... Sono arrivati stamattina dopo una giacenza in dogana a Malpensa di ben 11 (!) giorni. No comment!!!

Beati i 'Mmericani


Luca

P.S per Paolo: Allora devo farti conoscere mio fratello, appassionato "vespista" da anni
Una 356 è per sempre!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 2677
Registrato: 05-2002


Inviato il venerdì 07 marzo 2014 - 00:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca, purtroppo i magazzinieri e doganieri di Malpensa non hanno una buona fama.

Per tuo fratello, se vuoi darmi il contatto, faccio sempre volentieri due chiacchiere con un vespista, specie se ha delle dritte da passarmi sui modelli che sto cercando...
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione