Autore |
Messaggio |
   
carlo l (carlospeed)
Utente registrato Username: carlospeed
Messaggio numero: 137 Registrato: 12-2012

| Inviato il martedì 25 febbraio 2014 - 21:07: |
|
Buonasera , la mia 356 é dotata di batteria 6V optima redtop S 2.1 a cui é collegato uno spinotto immagino per un manutentore di carica ( credo dal precedente proprietario ) . Chiedo gentilmente agli esperti o chi possiede la stessa batteria , consiglio sull utilizzo di questo manutentore ( uso poco l auto ) ed eventualmente qual é il modello più adatto. Grazie |
   
Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente esperto Username: iv3xwd
Messaggio numero: 693 Registrato: 08-2005

| Inviato il martedì 25 febbraio 2014 - 21:54: |
|
tra i più noti ci sono i Ctek, vanno bene, sono affidabili e non costano moltissimo. per i 6 v. dovrebbero esserci uno o due modelli...se ben ricordo....anche i più semplici fanno bene il loro lavoro.... ci sono anche altre marche, ma il prodotto/principio è +o- lo stesso... l'importante, imho, è non cadere nelle cinesate no brand da 12 euro, che oltre a danneggiare spesso e volentieri la batteria, possono essere anche pericolosi.... L'optima rossa costa un occhio della testa ed è uno dei migliori accumulatori sul mercato.... tienila accuratamente manutentata e vedrai che ti durerà una vita.... occhio ai connettori per il manutentore, usa se puoi i Powerpole e proteggili dall'acqua con un gommino quando non in uso. Ciao. A.M.P. Andrea M. Pittarelli
|
   
marco m. (martem)
Utente registrato Username: martem
Messaggio numero: 50 Registrato: 05-2008

| Inviato il martedì 25 febbraio 2014 - 22:13: |
|
Anche l'Electromem funziona bene! E' a 6/12 volt e quindi lo puoi usare con tutte le macchine. Attacchi i terminali alla batteria e fai uscire lo spinotto da dentro. Quando fermi la macchina ci colleghi il mantenitore e non hai mai problemi di batteria, con la Optima poi..... Chi ha perso la sua vita dietro a una passione ha perso meno di chi ha perso la passione!
|
   
carlo l (carlospeed)
Utente registrato Username: carlospeed
Messaggio numero: 138 Registrato: 12-2012

| Inviato il martedì 25 febbraio 2014 - 22:40: |
|
Grazie Andrea e Marco , su auto nuove ho usato spesso il manutentore originale Porsche senza problemi , ma non so' perché ho un po' paura ad usarlo sulla 356 . Forse la vicinanza del serbatoio , non saprei , è una paura stupida ? Altra domanda dove posso trovarli ? Grazie |
   
Luca356© (porschezelo)
Porschista attivo Username: porschezelo
Messaggio numero: 1349 Registrato: 03-2002

| Inviato il mercoledì 26 febbraio 2014 - 09:36: |
|
Carlo prova qui... http://eshop.ilcaricabatterie.it/store/serie-ctek-ctek-volt-p-1101.html?cPath=14 4
 Una 356 è per sempre!
|
   
carlo l (carlospeed)
Utente registrato Username: carlospeed
Messaggio numero: 139 Registrato: 12-2012

| Inviato il mercoledì 26 febbraio 2014 - 19:56: |
|
Grazie , provvederò ...anche se i miei dubbi sulla sicurezza permangono ... |
   
marco m. (martem)
Utente registrato Username: martem
Messaggio numero: 52 Registrato: 05-2008

| Inviato il mercoledì 26 febbraio 2014 - 23:25: |
|
Il ctek a 6 volts e' solo mantenitore x batterie fino ad un certo amperaggio. I mantenitori Electromem sono anche caricabatteria a 6/12 volts e a seconda del modello prescelto hanno diverse caratteristiche. Guarda il sito Electromem mi sembra che vendano anche direttamente! Altrimenti cerca co Google " mantenitore Electromem" Chi ha perso la sua vita dietro a una passione ha perso meno di chi ha perso la passione!
|
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 2670 Registrato: 05-2002

| Inviato il giovedì 27 febbraio 2014 - 10:32: |
|
Ulteriore domanda sull'argomento: questi mantenitori si attaccano ai poli della batteria da un lato e alla presa di corrente dall'altro, proprio come i caricabatteria, giusto? Le batterie moderne al gel anche a 6 volt sono sigillate e sono del tipo senza manutenzione, ma chi avesse una batteria tipo vecchio, ancora con i tappini e l'acido, quando collega il mantenitore deve aprire i tappini per far sfiatare, proprio come quando si mette in carica la batteria? Oppure il mantenitore carica in modo più lento e quindi non occorrono precauzioni? "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
|
   
Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente esperto Username: iv3xwd
Messaggio numero: 694 Registrato: 08-2005

| Inviato il giovedì 27 febbraio 2014 - 11:15: |
|
Si, si collegano normalmente come hai descritto, per i più inesperti....ci sono sempre le istruzioni d'uso... E' pratico installare un cavetto e usare i connettori attacca/stacca. quasi tutti gli accumulatori, anche quelli definiti "ermetici - nel senso che non si rabboccano più come una volta" hanno piccoli fori di sfiato. con questi manutentori "lenti" e con gestioni di tensione e corrente controllate da microprocessore non sussiste più la problematica dell'ebollizione dell'acido.... quindi non ti devi preoccupare di aprire i tappini.... salvo che l'accumulatore non sia "morto" e vuoi provare a fare diversi cicli di ricarica più o meno aggressivi.... la differenza di questi accrocchi è proprio nella gestione elettronica.....questi oltre a caricare....mantengono la carica con periodi di inattività dell'auto.... non ci devono essere timori "all'uso", salvo ricordarsi sempre che si ha a che fare con tensioni (benchè basse) e un minimo di accortezze è sempre necessario averle.... insomma meglio non far fare alla moglie....sopratutto se vuole usare la Bella in vostra assenza e prova a connettere il carica batteria acceso con entrambi i terminali su un polo della batteria :-)....(anche se dopo una scintillone entra la protezione...) questo è imho l'unico appunto. A.M.P. Andrea M. Pittarelli
|
   
Orazio G. (gor1946)
Nuovo utente (in prova) Username: gor1946
Messaggio numero: 24 Registrato: 03-2006

| Inviato il giovedì 27 febbraio 2014 - 19:56: |
|
In base alla vostra esperienza, quando si collega il mantenitore alla batteria occorre scollegare la batteria dall'impianto elettrico? |
   
Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente esperto Username: iv3xwd
Messaggio numero: 697 Registrato: 08-2005

| Inviato il venerdì 28 febbraio 2014 - 11:28: |
|
citazione da altro messaggio:In base alla vostra esperienza, quando si collega il mantenitore alla batteria occorre scollegare la batteria dall'impianto elettrico?
non è indispensabile, è ovvio però che se la scolleghi con uno stacca-batteria, la "stacchi fisicamente" dall'impianto, evitandole le dispersioni/assorbimenti che inducono la scarica. Quindi, è sicuramente meglio. A.M.P. Andrea M. Pittarelli
|