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PorscheMania Forum * Forum 356 * Problema dinamo - regolatore 6V < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Max 007 (max007)
Porschista attivo
Username: max007

Messaggio numero: 1850
Registrato: 05-2008


Inviato il lunedì 06 gennaio 2014 - 22:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti!
Ho cercato nell'archivio ma non sono riuscito a trovare nulla che potesse aiutarmi a risolvere il mio problema.

Ho una 356C del '64, importazione USA e restauro totale "maniacale".
E' mia dal 2008 e non ho mai avuto problemi.

Un paio di mesi fa, usandola anche di sera, con il conseguente uso dei fari, ho notato una sempre maggiore difficoltà d'avviamento fino alla "scarica completa" della batteria.
Ho quindi iniziato a controllare dinamo e regolatore.

L'elettrauto ha controllato e rifatto l'avvolgimento della dinamo ma niente, la batteria non si ricarica.

Ho quindi acquistato un nuovo regolatore (6V) sempre degli USA ma niente, ancora non si carica.
L'elettrauto ha detto che è il regolatore non compatibile con la dinamo.

La dinamo riporta le scritte 7V - 50A

Ho quindi sentito un altro "ricambista-restauratore-esperto" che mi ha detto che la dinamo da 50A è una dinamo "maggiorata", tipicamente USA e che ha quindi bisogno di un regolatore speciale, non l'originale da 200W, ma quello "maggiorato" da 350W.

Me l'ha spedito, l'ho montato, ma anche questo niente.
La spia nello strumento del cruscotto rimane sempre accesa e la batteria non si ricarica.

Facendo un po' di prove, aprendo il regolatore ed attivando manualmente il contatto, (con il motore acceso a più di 1'000 giri) questo rimane attirato e la dinamo manda 7,2V alla batteria, fino a che i giri non scendono al minimo.
A quel punto il contatto si apre, la spia si accende, e la batteria non si ricarica.
Questa situazione rimane anche se il motore risale di giri....

Cosa posso fare?
Qualcuno ha già avuto un problema simile?

Grazie per i vostri consigli

Max007
Live Your Life - Run Your Race
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brimblablù (356356)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1005
Registrato: 10-2010
Inviato il lunedì 06 gennaio 2014 - 22:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi dispiace per il tuo problema Max e, purtroppo, l'unico aiuto che ti posso dare è un piccolo..

BUMP

Saluti
B.
n° 2012
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Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente esperto
Username: iv3xwd

Messaggio numero: 685
Registrato: 08-2005


Inviato il martedì 07 gennaio 2014 - 23:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non capisco: sul 6V dovresti avere la 160W o la versione più potente da 200 W.
Le sigle sono rispettivamente LJ/GE/160/6 e LG/GEG/200/6.....

Vado per ipotesi: ma ho hai una dinamo non originale o c'è qualcosa che non torna nel regolatore.....

Se non sbaglio sul manuale tecnico c'è una procedura, un pò complessa ma molto dettagliata, per la verifica di tutte le tensione e correnti sia a riposo che sotto carico....

occhio che non hai compatibilità con alcuni regolatori VW.....

A.M.P.
Andrea M. Pittarelli
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Max 007 (max007)
Porschista attivo
Username: max007

Messaggio numero: 1851
Registrato: 05-2008


Inviato il mercoledì 08 gennaio 2014 - 08:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Andrea,
verifico esattamente le scritte sulla dinamo.

Il regolatore l'ho acquistato da Tanner il quale mi ha chiesto cosa c'era scritto sulla dinamo e di conseguenza mi ha mandato il regolatore Bosch (per Porsche) appropriato.

La procedura per la verifica delle tensioni, dove la trovo?
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Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente esperto
Username: iv3xwd

Messaggio numero: 686
Registrato: 08-2005


Inviato il mercoledì 08 gennaio 2014 - 12:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sono fuori,
non riesco ad aiutarti con i manuali tecnici,
posta pls un'immagine del regolatore fotografato con e senza coperchio...giusto per scongiurare che sia un transistorizzato....

premesso che la dinamo sia OK, la tensione, a regime, di 7.2 V, misurati sul D+ con tutti gli utilizzatori disinseriti è corretta.

devi agire sulla molla di precarico di una delle due bobine presenti nel regolatore, ricordo quella a spire fini è quella a regime, mentre l'altra è dell'interruttore di minima che al minimo deve correttamente aprire il contatto (se ben ricordo quella di destra....)

al minimo la dinamo non carica,ha una tensione inferiore ai 6 volt, e il regolatore la deve staccare altrimenti la batteria si scaricherebbe.......

la differenza di tensione che hai tra batteria (oltre 6 V) e la tensione d'uscita dalla dinamo è proprio quella che fa sì che si accenda la spia sul cruscotto.......

E' più difficile a scriversi che a farsi....

comunque di solito un buon elettroauto combina abbastanza facilmente.....

con la strobo leggi agevolmente il minimo e già che sei poi controlli anticipi/ritardi e col vacuometro sincronizzazione carburatori....

Fammi sapere se e come risolvi pls.

A.M.P.
Andrea M. Pittarelli
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Max 007 (max007)
Porschista attivo
Username: max007

Messaggio numero: 1855
Registrato: 05-2008


Inviato il giovedì 09 gennaio 2014 - 12:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Recuperato un paio di foto (fatte col cell!):

vista complessiva:


Dinamo:


Regolatore chiuso:


Regolatore aperto:

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Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente esperto
Username: iv3xwd

Messaggio numero: 688
Registrato: 08-2005


Inviato il venerdì 10 gennaio 2014 - 15:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Max, mi è molto difficile valutare a distanza,
del generatore vedo poco o niente.
mentre quel regolatore mi sembra quello piccolo a partire dal my 65, non quello nero più grande.
si differenziano per alcuni regolazioni che in uno o nell'altro non si riescono a realizzare,
ma non vorrei sbagliarmi però.

Le connessioni mi sembrano corrette, ma per capire come lavora il regolatore, schema alla mano, devi sicuramente farti aiutare da un'elettroauto.
anche perchè devi andare per esclusione.

non ho i manuali tecnici a disposizione ora, ma ricordo che c'è una esatta descrizione sulla calibrazione del regolatore.

A.M.P.
Andrea M. Pittarelli
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Max 007 (max007)
Porschista attivo
Username: max007

Messaggio numero: 1857
Registrato: 05-2008


Inviato il venerdì 10 gennaio 2014 - 15:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, grazie comunque!
Domani controllo con il mio meccanico e vediamo di trovare una soluzione....

A titolo informativo, il regolatore della foto è quello che ho acquistato da Tanner che, a parte il coperchio chiaro, è uguale al suo originale con coperchio nero.
Quello che ho acquistato negli USA invece è molto più grosso....
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
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Messaggio numero: 2631
Registrato: 05-2002


Inviato il venerdì 10 gennaio 2014 - 16:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Piccolo O.T.:
Max, vedo che siamo quasi vicini di casa: se ti va potremmo anche trovarci per un aperitivo in 356, una di queste sere.
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
Username: fil8z

Messaggio numero: 5886
Registrato: 07-2005


Inviato il venerdì 10 gennaio 2014 - 17:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Max, vedo che siamo quasi vicini di casa: se ti va potremmo anche trovarci per un aperitivo in 356, una di queste sere.



mi raccomando, di sera, così gli si scarica la batteria,rimane a piedi e tu lo lasci lì spernacchiandolo!!!
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Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente esperto
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Messaggio numero: 689
Registrato: 08-2005


Inviato il venerdì 10 gennaio 2014 - 17:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

mi raccomando, di sera, così gli si scarica la batteria,rimane a piedi e tu lo lasci lì spernacchiandolo!!!




Occhio però....che il Max... ha il piede pesante.... e se per caso decide di uscire con "l'altra".....

ci svernicia tutti in una volta.......

A.M.P.
Andrea M. Pittarelli
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
Username: fil8z

Messaggio numero: 5888
Registrato: 07-2005


Inviato il venerdì 10 gennaio 2014 - 18:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

con l'altra adesso non può...
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Max 007 (max007)
Porschista attivo
Username: max007

Messaggio numero: 1858
Registrato: 05-2008


Inviato il venerdì 10 gennaio 2014 - 18:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Paolo: mi piacerebbe molto! Appena ho risolto il problema regolatore-dinamo molto volentieri!
ti manderò un messaggio e ci troviamo!




Per Filo:....no comment!



Per Andrea: ...no comment anche per te...mi lusinghi!



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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 2632
Registrato: 05-2002


Inviato il venerdì 10 gennaio 2014 - 18:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Occhio però....che il Max... ha il piede pesante...



Beh, chiaramente voglio un certo vantaggio!

Anzi, meglio farlo subito l'incontro, finchè hai la batteria scarica...
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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coriani andrea (andrea356)
Utente registrato
Username: andrea356

Messaggio numero: 450
Registrato: 06-2002


Inviato il lunedì 13 gennaio 2014 - 14:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, piccolo consiglio, cambia anche i fili, hai quelli originali ed è bello... ma con il tempo diventano molto secchi, cotti ed ossidati.

...Regolatore e dinamo = tallone di Achille delle 356...
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Max 007 (max007)
Porschista attivo
Username: max007

Messaggio numero: 1859
Registrato: 05-2008


Inviato il lunedì 13 gennaio 2014 - 23:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie del consiglio Andrea, però l'impianto elettrico è stato rifatto tutto nuovo insieme alla macchina nel 2007 ed i cavi mi sembrano ancora buoni....

Sabato sono stato impegnato a smontare e rimontare motore e cambio della "sorellina" e non sono riuscito ad affrontare il "problema 356"...però ho notato una cosa:
pur avendo lasciato la macchina attaccata al mantenitore/carica-batterie, una volta staccato, ha fatto fatica a mettersi in moto, molta fatica.
Solitamente invece (prima del problema intendo) partiva sempre al primo colpo....
Non potrebbe essere la batteria "stanca"?
Una batteria a 6V, che non viene usata tutti i giorni (anzi!) dopo 5 anni, secondo me potrebbe anche essere da cambiare....
Quello che mi chiedo, può essere che se la batteria non è a posto, questa vada ed "interferire" con l'impianto e faccia si che il regolatore non faccia il suo dovere?

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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
Username: fil8z

Messaggio numero: 5891
Registrato: 07-2005


Inviato il martedì 14 gennaio 2014 - 08:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si Max, è la batteria... quindi in queste indecorose condizioni quasi da rottamazione, quella macchinaccia ferma, regala(ME)la...
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Marco (marco_c)
Utente registrato
Username: marco_c

Messaggio numero: 38
Registrato: 11-2019


Inviato il mercoledì 02 febbraio 2022 - 17:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti gli utenti del forum,

ho una domanda sul regolatore per la mia 356SC con sistema a 6 volt.
Ho una dinamo BOSCH tipo LJ / GEG 200/6 / 2600L19
che dovrebbe essere una dinamo da 200 watt con circa 33 Ampere.

adesso sto cercando un regolatore di tensione
6 volt che vada bene per questa dinamo.
Sembra sia impossibile trovarli!

ho trovano dei regolatori che staccano a 45A, ma poi rischia che la dinamo si surriscalda...
chiedo a voi lumi e consigli su dove trovare un regolatore meccanico (regolabile) o anche anche uno più "moderno" che possa andare bene?

Grazie mille per il vostro feedback.
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 12412
Registrato: 01-2000


Inviato il mercoledì 02 febbraio 2022 - 19:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco ti sei accodato ad un 3d del 2014.....

Forse era meglio aprire un nuovo 3D dedicato con un titolo piu' specifico
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.

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