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carlo l (carlospeed)
Utente registrato Username: carlospeed
Messaggio numero: 90 Registrato: 12-2012

| Inviato il mercoledì 11 dicembre 2013 - 22:59: |
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Buonasera a tutti , vorrei un consiglio riguardo pro e contro lo stacca batteria che non so se montare sulla mia 356 , l impianto è 6V batteria al gel , so che l argomento è stato già trattato in passato ma vorrei consigli più freschi in quanto non riesco a decidere , grazie |
   
Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente esperto Username: iv3xwd
Messaggio numero: 666 Registrato: 08-2005

| Inviato il giovedì 12 dicembre 2013 - 11:15: |
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Beh....direi che non c'è molto da dire..... isolare la batteria dall'impianto, che sia a 6 o a 12 V, è sempre comunque utile.... dopo diverso tempo d'inutilizzo, anche se la batteria è sotto il mantenitore di carica, io comunque agevolo sempre la partenza con uno starter esterno.... occhio a dove decidi di posizionare lo switch, in quanto ho visto meccanici forare traverse e fare danni irreparabili per posizionare una staffetta.... occhio anche agli assorbimenti....gli switch cinesi che si trovano nelle patatine gli eviterei a priori.... imho si possono tranquillamente usare i morsetti tipo questo:
il purista del morsetto e treccia originali storcerà il naso, ma sono poco invasivi, non devi forare niente, e possono essere utili anche come veloce antifurto (benchè blando).... A presto. A.M.P. Andrea M. Pittarelli
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 2607 Registrato: 05-2002

| Inviato il giovedì 12 dicembre 2013 - 12:18: |
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A.M.P., dove si possono trovare i morsetti così? Che al limite basterebbe sostituire quello collegato al meno, giusto? "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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carlo l (carlospeed)
Utente registrato Username: carlospeed
Messaggio numero: 92 Registrato: 12-2012

| Inviato il giovedì 12 dicembre 2013 - 13:22: |
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Al morsetto non avevo pensato , grazie , in effetti la mia titubanza era data soprattutto dal non voler " farci mettere le mani" questa mi sembra la soluzione giusta, potreste dirmi comunque i pro e i contro nello staccare la batteria ? |
   
Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente esperto Username: iv3xwd
Messaggio numero: 667 Registrato: 08-2005

| Inviato il giovedì 12 dicembre 2013 - 13:36: |
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Hi PaoloS, lo trovi sicuramente presso una qualsiasi autoricambi ben fornita.... la foto che ho postato è indicativa, ve ne sono di diversi tipi, io uso quello con l'elemento mobile completamente in metallo in quanto quelli con il materiale isolante a forza di stacca-riattacca un paio di volte mi sono rimasti in mano.... e poi è più pratico se te lo devi mettere in tasca.... positivo o negativo è ininfluente (salvo presenza di centraline o utenze, o necessità di staccare per motivi di sicurezza con motore in moto....ma non è il nostro caso....).. io preferisco metterlo sul negativo perchè l'impianto prevede il negativo a massa. sul positivo hai assorbimenti (e rilevanti con il 6 V, sopratutto durante l'avviamento) e se per caso un cavo fosse danneggiato o si rompe lo switch e vai a massa sono hazzi..... se si opta per il positivo, con quelli a chiavetta rossa, curare bene i capicorda che devono essere di dimensioni corrette rispetto alla sezione del filo, installati bene e di qualità.... Un caro saluto. A.M.P. Andrea M. Pittarelli
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 2616 Registrato: 05-2002

| Inviato il venerdì 27 dicembre 2013 - 17:50: |
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Domanda pratica e sicuramente anche un poco stupida... Ho preso lo staccabatteria, ma come fisso il cavo all'estremità dello staccabatteria? Nel cavo normale è stretto da una morsa serrata da una coppia di bulloni, ma qui come si fa?
 "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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Luca356© (porschezelo)
Porschista attivo Username: porschezelo
Messaggio numero: 1339 Registrato: 03-2002

| Inviato il venerdì 27 dicembre 2013 - 18:34: |
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Paolo, Con quel tipo di stacca batteria credo che l'unica soluzione sia quella di stagnare il cavo del polo negativo che hai scollegato, all'interno del foro che c'è nella parte bassa dello stacca batteria (proprio quello indicato dalla freccia) In alternativa credo che esistano in commercio degli stacca batteria che hanno la connessione al cavo tramite morsetto, come quello che monta la tua 356 adesso. Il lavoro è forse più semplice e veloce in questo caso, cerca comunque di pulire bene le superfici, sia del cavo che della sua futura sede, onde evitare futuri accumuli di ossido e inutili dispersioni di corrente Saluti Luca Una 356 è per sempre!
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Luca356© (porschezelo)
Porschista attivo Username: porschezelo
Messaggio numero: 1340 Registrato: 03-2002

| Inviato il venerdì 27 dicembre 2013 - 18:42: |
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P.S.: Domanda per gli esperti di elettrotecnica... Ma lo stacca batteria è preferibile metterlo sul negativo o sul positivo? E' vero che se si mette sul negativo la batteria può scaricarsi comunque, in quanto vi sono altri punti di contatto con la massa del veicolo (ad esempio tramite la treccia tra scocca e cambio)? O è una bufala?? Luca che non vuol smettere mai di imparare  Una 356 è per sempre!
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 12274 Registrato: 06-2006

| Inviato il venerdì 27 dicembre 2013 - 20:38: |
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Paolo non cambiare nulla si collega direttamente il morsetto cavo allargandolo bene altrimenti se non entra lima il cilindretto dello staccabatteria - ma non saldare nulla! Sul fatto se staccare positivo o negativo non cambia nulla - di solito si usa solo per isolare la batteria da fermo vettura ed è più semplice staccare la massa - per vetture race si interviene invece sul positivo perchè in caso di incidente l'unico modo per fermare la vettura è staccare positivo alternatore e pompta benzina e dme robbi Tessera N.993 The world is full of parrots
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Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente esperto Username: iv3xwd
Messaggio numero: 678 Registrato: 08-2005

| Inviato il venerdì 27 dicembre 2013 - 21:50: |
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PaoloS, Capicorda ben dimensionato e crimpato sul lato filo, Fissi con vite e dado passante sullo stacca batterie. Va bene sul negativo, ci dovrebbe essere la trecciola, puoi sostituire con un bel cavo correttamente dimensionato. 7 min di lavoro di un qualsiasi elettroauto......o fai tu ma devi avere la pinza per crimpare il capicorda..... Baci & abbracci. P.s. Saluti al Fioroni! Andrea M. Pittarelli
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Antonio 76 (antonio76)
Nuovo utente (in prova) Username: antonio76
Messaggio numero: 25 Registrato: 03-2012

| Inviato il sabato 28 dicembre 2013 - 11:57: |
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Ecco come fare.
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 2617 Registrato: 05-2002

| Inviato il sabato 28 dicembre 2013 - 12:10: |
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Ok grazie Antonio. Un immagine vale più di mille parole! Una volta fatto vi posterò la foto per verifica, avvisandovi da subito che le mie unghie non sono così curate... PS Ma cosi non c'è il rischio di dispersione di corrente? PS2 A.M.P., chi è Fioroni? "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 2618 Registrato: 05-2002

| Inviato il lunedì 30 dicembre 2013 - 10:38: |
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Et voilà!... Alla fine allargando un pelo il morsetto, si è agganciato anche allo staccabatteria. Io ho stretto tutto, spero che tenga e non faccia scherzi in marcia (scintille, dispersioni, ecc)! Che ne dite?...
 "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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T-800 (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 3415 Registrato: 12-2006

| Inviato il lunedì 30 dicembre 2013 - 10:49: |
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Se è collegato al "meno"non farà mai scintille,comunque quello staccabatterie,ne ho un paio anch'io, è roba da miseria,viese usato nelle batterie dei camper. Judgment Day La fine dei Macci
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vito (sinclair)
Utente registrato Username: sinclair
Messaggio numero: 339 Registrato: 12-2006

| Inviato il lunedì 30 dicembre 2013 - 11:04: |
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citazione da altro messaggio:è roba da miseria
quoto, il contatto tra i due piani stretto con quella piccola ghiera a mano secondo me potrebbeessere abbastanza precario. |
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 12295 Registrato: 06-2006

| Inviato il lunedì 30 dicembre 2013 - 11:09: |
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Lavoro perfetto Paolo Intendevo propio quello che hai fatto robbi Tessera N.993 The world is full of parrots
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 2619 Registrato: 05-2002

| Inviato il lunedì 30 dicembre 2013 - 17:48: |
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Grazie Robbi, infatti ho seguito le tue istruzioni, e la foto di Antonio che ringrazio ancora.
citazione da altro messaggio:il contatto tra i due piani stretto con quella piccola ghiera a mano secondo me potrebbeessere abbastanza precario
La ghiera ha un filetto lungo ed è fatta apposta, dubito che si stacchi: e poi certo che si deve staccare svitandola a mano, sennò dov'è la comodità? Il mio dubbio si riferiva al fissaggio tra lo staccabatteria e il polo "originale", perchè eventualmente è quello l'anello debole in caso di vibrazioni a lungo andare. Leon, non ho chiesto commenti sull'oggetto in sè (mi è costato una scemata, non me lo devi certo dire tu...), ma solo sulla tenuta teorica del ponte. Che poi venga usato sulle barche, sui camper o sui tricicli, sai che me ne frega: basta che funzioni e che sia comodo. Anzi, considerando che un camper fà sicuramente molti più chilometri rispetto alla mia 356, direi che sono ancora più tranquillo! "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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T-800 (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 3418 Registrato: 12-2006

| Inviato il martedì 31 dicembre 2013 - 13:48: |
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citazione da altro messaggio:Anzi, considerando che un camper fà sicuramente molti più chilometri rispetto alla mia 356, direi che sono ancora più tranquillo!
..nei camper viene usato per staccare le batterie dei servizi,non quella principale. Giusto per fartelo sapere.
citazione da altro messaggio:Leon, non ho chiesto commenti sull'oggetto in sè
non so perché te la prendi,dal momento che quel oggetto è stato postato è a sua volta esposto a critiche,per me rimane un tentativo di stacca batteria da non montare assolutamente su una Porsche....solo chi apre il cofano e vede quella roba..poi uno nella propria auto ci fa quello che piu' gli piace  Judgment Day La fine dei Macci
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 2621 Registrato: 05-2002

| Inviato il martedì 31 dicembre 2013 - 17:06: |
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Si vede che non sono pratico di camper. Leon, quello staccabatteria non è stato criticato, anzi è stato postato da A.M.P. come esempio di articolo che potrebbe andare bene. Poi la tua frase, oltre che un commento (non richiesto) sulla qualità dell'oggetto in sè, era una critica di taccagneria che proprio non mi va. Comunque oggi per non sbagliare sto usando la mia piccola, sperando che sia di buon auspicio per il 2014. Buon anno a tutti!
Ah, io quando apro il cofano di una 356, guardo lo stato dei lamierati, cerco eventuale ruggine, verifico la grana del protettivo. Non mi interessa certo lo staccabatteria griffato Porsche...  "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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T-800 (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 3422 Registrato: 12-2006

| Inviato il martedì 31 dicembre 2013 - 18:32: |
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Buon fine e buon inizio anno Judgment Day La fine dei Macci
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Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente esperto Username: iv3xwd
Messaggio numero: 679 Registrato: 08-2005

| Inviato il mercoledì 01 gennaio 2014 - 14:30: |
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Paolo è tutto OK, per convenienza di posizione del filo potevi anche collegarti direttamente col capicorda al morsetto/switch ma va bene anche così.... sorry T-800, ma evitiamo di scrivere schiocchezze.... Baci a tutti, i miei migliori Auguri per un 2014 di Salute, Prosperità e Felicità!!! A.M.P. Andrea M. Pittarelli
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 12305 Registrato: 06-2006

| Inviato il mercoledì 01 gennaio 2014 - 19:10: |
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Paolo ho installato in 3 auto quel tipo di staccabatteria mai avuto problemi come l'altro tipo detto a chiave e omologato per correre perchè può essere disinserito a distanza...abitacolo in caso di emergenza - questo switch vite verde o nera invece ha 3 vantaggi a mio modo il più comodo come collegamento- il meno ingombrante e nel caso ti trovi in panne che non dovesse più funzionare -con una chiave del 13 - lo stacchi e attacchi direttamente il cavo- IL contatto elettrico avviene avvitando fino a fine corsa la vite passante che connette le due barre isolate fra loro da un foglio di isolante . consiglio Per mantenerlo sempre al top una volta all'anno controllare svitando completamente la vite che la parte isolante e le parti che devono combaciare(vite + base vite) non ci siano interferenze- COME spesso accade non è lo staccabatteria che ha il problema (vengono venduti da tutti i fornitori di auto anche porsche) ma il suo utilizzo. buon anno a tutti robbi Tessera N.993 The world is full of parrots
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 1363 Registrato: 05-2002

| Inviato il giovedì 02 gennaio 2014 - 18:36: |
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Grazie per i consigli Robbi: gentilissimo come sempre. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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