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Livio Fiori (livio48)
Utente registrato Username: livio48
Messaggio numero: 101 Registrato: 02-2011

| Inviato il venerdì 13 settembre 2013 - 00:32: |
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Ciao a tutti. Il mio meccanico ha notato che esce del fumo bianco dallo scarico e, secondo lui, si tratta di un trafilaggio di olio dagli o-ring di tenuta delle guide delle aste che comandano i bilancieri. Mi ha detto che per ora questa cosa non rappresenta un grosso problema e siamo rimasti d'accordo che gli porterò l'auto per il lavoro all'inizio della brutta stagione. Io ho pensato che a quel momento farò tirare giu il motore e controllare anche lo stato delle teste, cilindri e pistoni. Qui viene la domanda: si possono cambiare solo i pistoni facendo rettificare i cilindri o occorre cambiare anche i cilindri? Ringrazio in anticipo per i suggerimenti. meglio pentimenti che rimpianti
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Carlo B. (colombo)
Utente registrato Username: colombo
Messaggio numero: 496 Registrato: 11-2011

| Inviato il venerdì 13 settembre 2013 - 02:12: |
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Livio ,premetto subito che ci sono super esperti che ti potranno rispondere in modo piu preciso del sottoscritto.comunque secondo me hai interpretato male la diagnosi del tuo meccanico.forse volevi dire fumo azzurro!!ma anche se fosse un eccessivo consumo di olio la cause potrebbero essere di regola solo due.le guidevalvole(non le aste come hai detto tu)oppure l usura dei segmenti(vedi canne e pistoni).se sai che il motore ha lavorato molto lo devi per forza aprire ed eseguire una revisione totale,se invece sai che non ha percorso molti chilometri prima di smontarlo fai controllare la compressione dei cilindri.ciao ciao |
   
Carlo B. (colombo)
Utente registrato Username: colombo
Messaggio numero: 497 Registrato: 11-2011

| Inviato il venerdì 13 settembre 2013 - 02:21: |
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scusa livio non ho risposto per intero alla tua domanda riguardo alla sola sostituzione dei pistoni.tutto dipende dal tipo di canne che hai.se di ghisa puoi arrivare fino a tre alesaggi ,se in alluminio cromate(non sarebbe la giusta definizione)vanno sostituite insieme ai pistoni. |
   
Livio Fiori (livio48)
Utente registrato Username: livio48
Messaggio numero: 102 Registrato: 02-2011

| Inviato il venerdì 13 settembre 2013 - 09:52: |
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scusa livio non ho risposto per intero alla tua domanda riguardo alla sola sostituzione dei pistoni.tutto dipende dal tipo di canne che hai.se di ghisa puoi arrivare fino a tre alesaggi ,se in alluminio cromate(non sarebbe la giusta definizione)vanno sostituite insieme ai pistoni. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Ritengo che i cilindri siano quelli di fabbrica e quindi mi chiedo se all'origine le canne erano di ghisa o di alluminio (mot. 616/15) meglio pentimenti che rimpianti
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ernesto (ernypode)
Porschista attivo Username: ernypode
Messaggio numero: 1845 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 13 settembre 2013 - 12:54: |
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Fumo bianco di solito è condensa: smette a motore e marmitta caldi. Fumo azzurro è olio: se esce in accelerazione sono le fasce (segmenti), se esce in rilascio sono i guidavalvole. Fumo nero è benzina: dipende dai carburatori da tarare. Su tutti i motori a quattro tempi. Tessera 646
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Livio Fiori (livio48)
Utente registrato Username: livio48
Messaggio numero: 103 Registrato: 02-2011

| Inviato il venerdì 13 settembre 2013 - 20:43: |
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La mia intenzione, oltre alla revisione delle testate, sarebbe quella di sostituire i pistoni facendo alesare i cilindri. Però non ho ancora capito se i cilindri di serie della 356 C (616/15) hanno le canne di ghisa e quindi alesabili. meglio pentimenti che rimpianti
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brimblablù (356356)
Utente esperto Username: 356356
Messaggio numero: 939 Registrato: 10-2010
| Inviato il venerdì 13 settembre 2013 - 21:17: |
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Ciao Livio, visto che hai restaurato tutto, sarebbe meglio rifare anche il motore. Budget permettendo, non te ne pentirai... Saluti B. n° 2012
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Livio Fiori (livio48)
Utente registrato Username: livio48
Messaggio numero: 104 Registrato: 02-2011

| Inviato il venerdì 13 settembre 2013 - 23:48: |
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Domanda secca: non escludo di rifare il motore, ma vorrei sapere se è possibile montare i pistoni mahle utilizzando i cilindri esistenti ovviamente facendoli rettificare. meglio pentimenti che rimpianti
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Livio Fiori (livio48)
Utente registrato Username: livio48
Messaggio numero: 105 Registrato: 02-2011

| Inviato il lunedì 16 settembre 2013 - 10:02: |
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Qualcuno sa dirmi se posso alesare i cilindri esistenti e sostituire i pistoni con i mahle? meglio pentimenti che rimpianti
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brimblablù (356356)
Utente esperto Username: 356356
Messaggio numero: 941 Registrato: 10-2010
| Inviato il lunedì 16 settembre 2013 - 22:40: |
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bump per Livio (secondo me la risposta è no) n° 2012
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Carlo B. (colombo)
Utente registrato Username: colombo
Messaggio numero: 500 Registrato: 11-2011

| Inviato il mercoledì 18 settembre 2013 - 02:20: |
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Livio anche la c pur avendo meno cavalli della s monta canne che non si possono rialesare.se hai la fortuna (ne dubito)che non siano troppo usurate potresti tentare di sostituire solo i pistoni ma sarebbe sempre un lavoro a meta.se non ti importa molto dell originalita potresti montare canne in ghisa aumentando la cilindrata fini a 1800.avresti un motore molto piu performante con una spesa tuttosommato meno impegnativa che sostituire i soli cilindri originali. |
   
Livio Fiori (livio48)
Utente registrato Username: livio48
Messaggio numero: 107 Registrato: 02-2011

| Inviato il mercoledì 18 settembre 2013 - 02:58: |
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Non avevo preso in considerazione la modifica a 1800, perché il mio meccanico (è perlopiù specializzato in 356) mi ha più volte detto di prediligere per l'affidabilità cilindri nuovi e pistoni mahle. In altre parole, ha avuto esperienze di rotture premature con i big bore. Mi ha ultimamente confermato che i cilindri originali montati sulla 356C non possono essere alesati perché hanno le canne sottili. meglio pentimenti che rimpianti
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Marco (emoyeni)
Utente registrato Username: emoyeni
Messaggio numero: 82 Registrato: 05-2009

| Inviato il giovedì 26 settembre 2013 - 15:18: |
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Ciao Livio, ti riporto la mia esperienza appena vissuta: 356 SC che improvvisamente fuma come una petroliera e emette un rumore di ferraglia. (ok avevo tirato forse un pochino...) Risultato si è sfilato un guidavalvole, ha rotto la candela e mi ha rigato in modo irreparabile pistone e canna. So quindi che la SC ha le canne in biral, che non sono rettificabili e quindi ho dovuto sostituire quattro canne e quattro pistoni, ma mi diceva il meccanico che se fosse stata una C sarebbero state rettificabili in quanto in ghisa (era una delle differenze tra C ed SC). Questo per dirti che secondo me una alesatura delle canne nella C è fattibile, a meno che non siano già state alesate e lo spessore sia troppo ridotto. Questo è facilmente verificabile smontando una testata, un cilindro ed effettuare la misurazione con un calibro digitale. Per la cronaca non credo che canne e pistoni della C costino molto di più dei big bore. Never regret anything in life
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ludovico (baronevero)
Porschista attivo Username: baronevero
Messaggio numero: 1097 Registrato: 01-2004

| Inviato il sabato 28 settembre 2013 - 17:51: |
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Confermo le canne C sono in ghisa,rettificabili. Non sò se ne vale la pena però... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Carlo B. (colombo)
Utente esperto Username: colombo
Messaggio numero: 526 Registrato: 11-2011

| Inviato il lunedì 30 settembre 2013 - 01:12: |
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per sapere esattamente che cilindri ci sono su motori che mediamente superano il mezzo secolo bisogna smontare il motore.personalmente ho trovato sc con canne in ghisa e c con canne in lega.ribadisco che ho sempre preferito lavorare su canne in ghisa che permettono maggior liberta di scelta.(mio parere personale)per l affidabilita con gli attuali materiali e lubrificanti non esistono problemi. |