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Lorenzo (Lorenzo)
| Inviato il lunedì 22 ottobre 2001 - 12:35: |    |
Caro Giuliano, sono andato a visionare una 356 PRE A del 1953 e volevo chiederti un paio di cose: la vettura è grigio-azzurro met. (silver grey fish?) con interno rosso. Il cruscotto è dipinto di nero: corretto? Le frecce anteriori sono posizionate sotto i fanali ma spostate verso il centro. Il vetrino ed il supporto cromato sono gli stessi della 356 A. Da una foto di un modello del 1952 la posizione era quella ma il vetrino era più piccolo, mentre un esemplare del 1954 aveva le stesse frecce ma posizionate in linea perpendicolare ai fari anteriori: che ne pensi? Per il resto la macchina mi è sembrata corretta e abbastanza ben restaurata (nel 1991). E' omologata ASI targa Oro ma per me conta poco o niente. Se serve ti comunico il telaio. Un lampeggio col parabrezza a punta. Lorenzo |
   
Giuliano
| Inviato il lunedì 22 ottobre 2001 - 14:03: |    |
Per Lorenzo, provo a rispondere: Il colore "Fish Silver Grey" è corretto, ma non ti saprei dire se corrisponde a "grigio azzurro metallizzato", anzi credo si tratti di un colore non metallizzato. L'abbinamento degli interni fino al '53 non risulta registrato negli archivi Porsche, quindi... bene per gli interni rossi. Il cruscotto dovrebbe essere dipinto di rosso, come gli interni oppure del colore della carrozzeria, non nero. I fanalini anteriori furono spostati sotto i fari proprio nel '53. Prima erano spostati un po' all'interno. Sono comunque più piccoli ed appuntiti di quelli dell'A e praticamente impossibili da trovare originali! Spero di essere stato esauriente...e di non aver sbagliato qualcosa....
Buona Porsche da Giuliano
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Domenico (Domenicot)
| Inviato il martedì 23 ottobre 2001 - 11:21: |    |
Per cultura e per commercio Vi segnalo il sito dell'amico Roland Lauer. www.classicmobile.de Se fate un giro (firmenrundgang) vedrete un simpatico atelier pieno di 356 e VW. In vetrina c'è un pre-A del 1954 col "vetro piegato".C'è anche il prezzo ma forse ha cambiato idea. Nelle foto in area "Porsche" la rossa con la targa "1957" è la mia. Roland sarà a Lacchiarella sabato. Un lampeggio Domenico |
   
Lorenzo (Lorenzo)
| Inviato il martedì 23 ottobre 2001 - 11:46: |    |
Ciao Domenico, avevo già visitato il sito dopo la tua segnalazione ad Alba. I prezzi evidenziati confermano però la mia convinzione che sul mercato tedesco tutte le Porsche usate fino ai modelli Carrera 3200 sono decisamente più costose rispetto al mercato italiano. Meglio cercare qui da noi! Un lampeggio risparmioso. |
   
Lorenzo (Lorenzo)
| Inviato il martedì 23 ottobre 2001 - 15:27: |    |
Per Giuliano: per il colore credo che la denominazione "silver" (argento) sia riferita ad una tinta metallizzata. Per verificare i particolari che ti ho raccontato, ho guardato anch'io su Original Porsche 356, il testo di Konradt e qualcosaltro: il problema è che non ho trovato foto che illustrano, per certo, un modello 356 del 1953. Anzi su alcuni ho trovato foto che a mio avviso si riferiscono a modelli di anni diversi, altre con riferimenti sbagliati e ciò ha aumentato i dubbi anzichè risolverli. Mah. Se hai qualche testo che a tuo avviso illustra il modello con chiarezza segnalamelo. Per Domenico: tornando agli argomenti commerciali mi hanno segnalato una 911 S 2700 coupè fine 1973 che si distingue per originalità e conservazione ( mai restaurata, targhe d'origine, uniproprietario, pochi Km) Prezzo 16 milioni. A me non interessa (ah se solo fosse stata di un anno più vecchia!)ma se qualche amico del forum lo fosse, mi faccia un cenno. Lampeggi. |
   
Giuliano Tolentino (Giuliano)
| Inviato il martedì 23 ottobre 2001 - 15:56: |    |
Per Lorenzo: si, ho pensato anch'io che "silver" potesse essere associato ad una tinta metallizzata, ma nei testi si trova sempre "silver met." per indicare ciò, mentre qui il "silver" è piuttosto aggettivato da "fish", quindi il colore sarebbe "grigio pesce argentato" e non già "grigio-argento pesce". Da qui la mia conclusione che dovrebbe trattarsi di una tinta non metallizzata. Ma E' SALVO IL VERO! Per i fanalini: lo spostamento è avvenuto come ti dicevo nel '53, non ho trovato da che n.ro di telaio in poi..., ma se quella che esamini li ha verso il centro ed il n.ro di telaio corrisponde alla prima parte del '53 ritengo che la cosa sia perfettamente verosimile. Con i vari testi il problema è che illustrano, in gran parte, vetture restaurate e quindi non si può fare totale affidamento sulle foto... Eccotì però una foto sicuramente affidabile!! Illustra un giovane Ferry, ripreso nel '53 a fianco di una sua vettura. Sperando ti sia utile.
Buona Porsche da Giuliano
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Domenico (Domenicot)
| Inviato il martedì 23 ottobre 2001 - 17:35: |    |
Il testo che accenna ai cambiamenti dei fanalini è il Brett Johnson. Ciao Lorenzo, quel 2,7 S di dov'é? Veramente mi sto svenando per un 914 ed un'Osca, ma non bisogna dirlo a quelli del piano di sotto. (Area 914). Non parlo della pelle dell'orso fin che non l'ho preso. Ci vediamo sabato, credo. Un lampeggio. Domenico. |
   
Lorenzo (Lorenzo)
| Inviato il martedì 23 ottobre 2001 - 18:10: |    |
Ecco cosa intendevo Giuliano, quando mi si confondevano le idee: la bella foto è del 1953 ma la macchina, a giudicare dal paraurti, del 1952. Quanto al colore, sul testo Original 356 non mi sembra che sia mai citato "met." per la gamma colori dal 1950 al 1953, ma qualche tinta metallizzata (argento e grigio medio) sono sicuro che doveva esistere! Mah. Domenico, la S 2700 è nei dintorni di Bologna. Se fai il passo della 914 ti consiglio fortemente e spassionatamente la sei cilindri, a costo di lasciar perdere l'Osca. A Lacchiarella Silvio dovrebbe portare un'amico con un /6 giallo (che bello!) in vendita. Vallo a vedere, o meglio chiamalo prima per non perdere un eventuale occasione. Un lampeggio Lorenzo |
   
Giuliano Tolentino (Giuliano)
| Inviato il martedì 23 ottobre 2001 - 19:58: |    |
Per Lorenzo: stasera ho provato ad approfondire ancora il problema fanalini. Ed è un bel casino! In effetti in L. Meredith si afferma che lo spostamento è avvenuto in ottobre '52 (quindi con il MY '53), ma allora la "tua" dovrebbe averli così, insieme con i posteriori doppi piccoli rotondi... Sui paraurti poi c'è stato nel '52 e '53 un grande avvicendarsi... e non è assolutamente improbabile anche il montaggio di modelli successivi su vetture precedenti, inoltre allora era frequentemente utilizzata la possibilità di "aggiornare" la vettura direttamente presso la Casa costruttrice. Comunque nella foto del '53 la 356 sembra proprio un MY '52, non tanto per i paraurti quanto per la scritta PORSCHE sul muso. In definitiva dobbiamo rassegnarci al fatto che per quegli anni non si possano dare criteri assoluti di conformità al modello...
Buona Porsche da Giuliano
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Lorenzo (Lorenzo)
| Inviato il martedì 23 ottobre 2001 - 20:31: |    |
Grazie Giuliano. Condivido l'opinione sulla improbabilità di un criterio assoluto nella definizione delle caratteristiche dei modelli 356 di quegli anni, anche in considerazione di una tipologia di fabbricazione semi artigianale. Comunque il feeling del "qualcosa che non va" l'ho percepito quando ho visto le frecce della 356 A montate in posizione spostata all'interno: credo che ci vadano proprio quelle più piccole e appuntite. Chissà se troveremo, prima o poi, una foto dell'epoca che corrisponda a questa tipologia. Un lampeggio a 6 volt. Lorenzo |
   
Franco Gay (francogay)
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| Inviato il lunedì 21 luglio 2003 - 16:49: |    |
AIUTO ! Ho sottomano una PRE A del 53 - 1500 S E molto bella (ma, obbiettivamente, non ai livelli di quelle del nostro amico E.C.) Datemi un idea di quanto può valere ! Il tizio "non" ha bisogno di vendere ma, forse, venderebbe. Attendo lumi. Franco
Chi ha detto che l'età è un limite ? |
   
Domenico (domenicot)
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| Inviato il lunedì 21 luglio 2003 - 18:42: |    |
La pre-A di Automotoretrò era in vendita a 60 mio, e non era del tutto vergine. Devono averla venduta. SE questa è più originale ci aggiungerei qualcosa e la ritirerei. Se invece è la stessa, togli un pelo perchè il motore mi lascia perplesso sulle origini. (AOsta? Pompa elettrica?) Tieni conto che colore ed interni possono innfluenzare il prezzo in funzione del gradimentto. Ad esempio io la vernicio Palm-Gruen perchè non c'è ne sono più, ma il Blau Metallic era strepitoso. Dom Ami le Porsche? Salvane una !!!! Sempre Porsche, senza SE e senza MA. Socio fondatore RiTa. http://www.porschemania.it/myweb/soci/domenicot/ |
   
Lorenzo (lorenzo)
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| Inviato il lunedì 21 luglio 2003 - 18:55: |    |
A mio avviso il valore di mercato di un esemplare molto bello, come tu lo descrivi, è compreso tra i 30.000 e 35.000 Euro. Ovvio che su questi modelli così particolari e rari la qualità del restauro e l'originalità e completezza dei particolari hanno un peso particolare. Va sicuramente vista. Lorenzo "Drive it like You stole it" |
   
Franco Gay (francogay)
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| Inviato il martedì 29 luglio 2003 - 20:38: |    |
Il '"Tizio" non molla da 40.000 (e dice che se va ora in Germania al Nurburgring ne fa "ben ben di più"!). Sarà vero ? Lo lascio bollire, rischio e aspetto che torni senza averla venduta ? Ciao
Chi ha detto che l'età è un limite ? |
   
Maurboom (maurboom)
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| Inviato il mercoledì 30 luglio 2003 - 10:58: |    |
cosa ne dite di questa?
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Maurboom (maurboom)
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Messaggio numero: 399 Registrato: 05-2002

| Inviato il mercoledì 30 luglio 2003 - 10:58: |    |
cosa ne dite di questa?
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Luca99356 (porschezelo)
Utente esperto Username: porschezelo
Messaggio numero: 533 Registrato: 03-2002

| Inviato il mercoledì 30 luglio 2003 - 14:28: |    |
Questa è una 356 A "T2" costruita da Settembre 57 a Luglio 59. Motore super, come dimostrano i filtri aria e la scritta sotto al cofano, alcuni "colorazioni" però sono sbagliate (come le coppe ruote) che tradirebbero la provenienza di un più tranquillo "dame". Alcuni particolari da rivedere... Si potrebbe azzardare una trattativa che parte da circa 20-25.000 Euri... (Ma dove l'hai trovata, Maurizio???) Lamps Luca Reduce Nurburgring 2003  |
   
Maurboom (maurboom)
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| Inviato il mercoledì 30 luglio 2003 - 17:22: |    |
non si dice...ne dove ne come....informazioni interessanti...il prezzo che dici...mhmhmhmhmhmh Completamente rifatta, fondi, guarnizioni, motore, cambio,interni...tutto perfettamtne rimesso a nuovo, senza badare a spese. In effetti si tratta di una super...di più non so, o per lo meno, non sono ferrato...il prezzo non sfiora nemmeno quello detto da Luca. Troppo cara? |
   
Luca Anselmi (luca914)
Utente esperto Username: luca914
Messaggio numero: 884 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 30 luglio 2003 - 22:04: |    |
Vedi, Maurizio, come al solito chi vende dovrebbe riuscire a distinguere quanto ha speso per il restauro dell'auto (che poi ha qualche imperfezione) dal valore reale dell'oggetto. Se questo tipo chiede 40.000 Euro, quella 356A Super (?) se la terra' per parecchio tempo. Quella cifra si e' disposti a sentirla solo per PreA piu' che perfette ed originali (ma gia' richieste sopra i 35.000 vengono accolte molto male). Vuoi un paragone per capire la situazione? Guarda qui, dimmi se non pensi che si tratti di un folle... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2425063454&category=18249&rd=1 e' un'inserzione uscita 10 giorni fa. Io penso che chi l'ha vista si sia fatto solo grosse risate. Ciao! Luca 914
Visita il mio sito web !  |
   
Luca99356 (porschezelo)
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| Inviato il mercoledì 30 luglio 2003 - 22:10: |    |
Immagino sia un privato... Diffida comunque se ti cominciano a dire: "Non ho badato a spese..." Spesso gatta ci cova. Il proprietario ti ha fatto vedere foto del restauro? (Importantissime se non si conosce chi vende) I documenti sono a posto??? Un lamp a 6V Luca (Messaggio modificato da porschezelo il 30 luglio 2003) Reduce Nurburgring 2003  |
   
Lorenzo (lorenzo)
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| Inviato il giovedì 31 luglio 2003 - 10:06: |    |
La 356 A delle foto è ben conosciuta a noi Bolognesi in quanto di proprietà di un noto meccanico "storico" Porsche. Non so quanto chiede e se è in vendita, la meccanica sarà sicuramente eccellente ma non ho un ricordo di una carrozzeria ed interni da concorso. Quanto alla 911 su Ebay la valutazione è spropositata ma ho imparato che i tedeschi riconoscono (e pagano) il valore di un restauro di alta qualità e allo stesso tempo sviliscono il valore di vetture in cattivo stato, creando una forbice di prezzi molto ampia. In Italia la situazione è ben diversa: auto restaurate con spese enormi sono invendibili e molte carcasse arrugginite e bisognose di interventi sono spesso considerate dei tesori dai loro proprietari e quasi sempre assurdamente care. Lorenzo "Drive it like You stole it" |
   
Massi (massi)
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| Inviato il giovedì 31 luglio 2003 - 10:24: |    |
E una PRE A Cabrio?!? Quale sarebbe la cifra di partenza, considerando la vettura indicativamente a posto? Lamp Massi Campione Italiano degli Indovinelli di Lorenzo |
   
Lorenzo (lorenzo)
Utente esperto Username: lorenzo
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| Inviato il giovedì 31 luglio 2003 - 15:58: |    |
Però, c'è un bel movimento! Massi, una Pre A cabrio perfetta e con tutti i particolari originali può valere anche 50.000 Euro. Ma tutto è molto teorico finchè non si vede la reale consistenza della vettura. Tieni presente che eventuali parti mancanti o inesatte per i Pre A sono molto più difficili e costose da reperire rispetto alle quelle di altre 356 più recenti. Buona caccia. Lorenzo "Drive it like You stole it" |
   
Massi (massi)
Utente registrato Username: massi
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| Inviato il giovedì 31 luglio 2003 - 16:23: |    |
Cavoli!! Allora, correggimi se sbaglio, costa "quasi" quanto uno speedster!! Ho visto una Pre A nera interni biscotto (ovviamente loro dicono bellissima, totalmente restaurata) Le foto sono su www.rsr911.it A proposito.. la tua ?? Ultimamente l'hai usata?!? Lamp Massi (Messaggio modificato da massi il 31 luglio 2003) Campione Italiano degli Indovinelli di Lorenzo |
   
Luca99356 (porschezelo)
Utente esperto Username: porschezelo
Messaggio numero: 538 Registrato: 03-2002

| Inviato il giovedì 31 luglio 2003 - 17:16: |    |
E' bello vedere molti appassionati a questo genere di vetture... Massi la 356 di RSR non è una Pre A, bensì una "A" cabrio modello T2 (57/59) così come quella rossa poco sotto non è una "A" ma una "B" post 1959. Per quel che riguarda le quotazioni, mi risulta che in Germania degli ottimi esemplari di "A" cabrio attualmente vengano pagati anche 50-55.000€, mentre le Speedster riescono a sfiorare gli 80.000. Questo è quanto ho sentito dire da un mio caro conoscente che lavora nel settore da moltissimi anni. Lampeggi Luca Reduce Nurburgring 2003  |