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Gilles912 - Gianmarco (gm912)
Nuovo utente (in prova) Username: gm912
Messaggio numero: 10 Registrato: 03-2009

| Inviato il lunedì 28 gennaio 2013 - 21:17: |
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ciao a tutti, scusate la domanda "fuori area", ma penso che gli esperti che sto' cercando "abitino" qui e quindi ... nonostante le soddisfazioni ed il divertimento che continua a darmi, stavo pensando ad un regalino alla mia 912 con bel "upgrade" del suo motore. mi sono documentato un po' su questi motori (sopratutto su cosa fanno in USA: http://www.amazon.com/The-Complete-Porsche-912-Guide/dp/B000ZH3P82), quali sono i fornitori di cilindri/pistoni/camme con caratteristiche migliori e fatto due parole con un noto meccanico in zona Arosio e vorrei farne uno con: - classico big bore - camme solo appena un po' piu' spinte (visto l'uso non agonistico pero' potrebbe non essere necessario) - kit weber se ne vale la pena, con il 1.6 non ne sento la necessità, magari con il 1.720 sono necessari? vorrei il parere di qualche esperto del forum che ha già fatto un upgrade simile, quali prodotti ha usato, quale è stato il risultato e, alla fine, se è stato soddisfatto del lavoro (performance, durata, ecc), sia che si tratti di un motore montato su un 912 che su un 356 grazie mille dei consigli Gianmarco Never stop exploring ... with Porsche!
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matteo356 (mpr)
Utente esperto Username: mpr
Messaggio numero: 844 Registrato: 07-2002

| Inviato il lunedì 28 gennaio 2013 - 22:18: |
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Ciao Gianmarco, noi per la 356 A abbiamo fatto come dici tu, o meglio siamo passati dal motore 356 da 75 cv al 90 cv del 912, motore normale, ma calcola che l'auto in questione la A è più leggera, lo scarico è un po' più performante. e quindi spinge... |
   
Borese (snooper912)
Utente registrato Username: snooper912
Messaggio numero: 410 Registrato: 10-2008

| Inviato il lunedì 28 gennaio 2013 - 23:07: |
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Gianmarco, ti consiglio vivamente i weber. Dai solex ai weber non c'è paragone, ma mi hanno parlato molto bene di Dell'Orto, anche se non ho mai visto nessun kit per 912. Io ho rifatto tutto tranne il cambio e, dovendo comprare anche il gruppo termico, ho optato per il set 1600. Adesso ti assicuro che va veramente molto bene; incrementando la cilindrata dovrebbe andare ovviamente ancora meglio..
 "Non riuscivo a trovare l'auto sportiva dei miei sogni, così l'ho costruita da solo" (Ferdinand Porsche)
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Emanuele G. (hciomi)
Nuovo utente (in prova) Username: hciomi
Messaggio numero: 16 Registrato: 08-2009
| Inviato il martedì 29 gennaio 2013 - 09:03: |
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Anche io dopo aver finito il rodaggio ero quasi tentato di montare gli weber, credo il kit sia questo: http://www.ebay.com/itm/Porsche-356-912-Weber-carburetor-conversion-kit-40IDF-/3 30804451270?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item4d057b57c6&vxp=mtr Il mio motore è un dame da 60 cv del 1962 con kit big bore montato in passato, ore le domande sono due, il mio ex meccanico mi disse tempo fa che per montare i collettori degli weber sulla mia doveva limare o comunque modificare l'attacco del motore al collettore, possibile? Seconda domanda , il gioco vale la candela? l'aumento di potenza è tangibile anche in un uso allegro o bisogna spremere per tirarlo fuori, e di qui mi toccherà mettere uno scarico più aperto? |
   
Borese (snooper912)
Utente registrato Username: snooper912
Messaggio numero: 413 Registrato: 10-2008

| Inviato il martedì 29 gennaio 2013 - 22:31: |
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I collettori compresi nel kit forse sono stati limati, non ricordo. Io ho comprato uno scarico originale. Il risultato è decisamente positivo, Emanuele, pienamente soddisfatto. E gran parte del merito lo attribuisco proprio ai carburatori, considerando la differenza con i solex. "Non riuscivo a trovare l'auto sportiva dei miei sogni, così l'ho costruita da solo" (Ferdinand Porsche)
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Carlo B. (colombo)
Utente registrato Username: colombo
Messaggio numero: 117 Registrato: 11-2011

| Inviato il mercoledì 30 gennaio 2013 - 00:33: |
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motori di 912 ne ho messi insieme parecchi e mi servivo di un officina di brescia a cui si rivolgeva anche un noto pilota gentlemen.dipende da cosa si vuole e cioe vui un motore molto piu brillante per andare a spasso o vuoi qualcosa che veramente spinga forte.nel primo caso anche mantenendo la sua cilindrata puoi divertiri senza cambiare tantissimo(equlibratura perfetta lucidatura bielle e collettori volano leggermente alleggerito e albero a camme specifico -filtri aria semiaperti e suo scarico originale e non rischi rotture!! nel secondo caso devi cambiare cilindrata (1800 va gia bene)albero a camme molto piu spinto ,volano molto piu alleggerito bielle diverse equilibratura perfetta collettori allargati .rapporto di compressione ecc.e sopratutto modificare la lubrificazione con aggiunta di un radiatore olio e con parecchi rischi di rottura se ci tiri il collo a freddo.(la mia esperienza si riferisce pero a una decina e piu anni fa )ma da quel che so le cose non sono cambiate di molto .per il discorso carburatori non sono in grado di giudicare in quanto ho sempre usato gli originali modificati da un esperto carburatorista. |
   
maurizio (mapo55)
Utente esperto Username: mapo55
Messaggio numero: 869 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 30 gennaio 2013 - 14:31: |
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citazione da altro messaggio:vorrei il parere di qualche esperto del forum che ha già fatto un upgrade simile, quali prodotti ha usato, quale è stato il risultato e, alla fine, se è stato soddisfatto del lavoro (performance, durata, ecc), sia che si tratti di un motore montato su un 912 che su un 356
A parere di molti, mettere le mani sul motore 356/912 è molto più difficile che sul flatsix della 911 e in Italia sono davvero pochi quelli in grado di farlo bene ma ancora meno sono quelli in gradi di fare gli upgrade sportivi. Detto questo, sulla 356 SC: bielle carrillo e pistoni CPS,tutto il resto non posso comunicarlo perchè il preparatore (non ho il coraggio di chiamarlo meccanico) non ha piacere che vengano divulgate informazioni circa i suoi fornitori e le lavorazioni che fà alle teste.
Poche parole per il dopo: la macchina che ne risulta è un'altra, solo che per evitare di ammazzarsi, è necessario anche rifare del tutto la ciclistica. All'apparenza, però, non cambia nulla
p.s.i Solex, se ben regolati, vanno benone. Maurizio
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Gilles912 - Gianmarco (gm912)
Nuovo utente (in prova) Username: gm912
Messaggio numero: 11 Registrato: 03-2009

| Inviato il giovedì 31 gennaio 2013 - 22:10: |
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Grazie delle dritte, non ho intenzione di fare un motore troppo delicato e neanche usarlo per corse in pista, per cui gli ingredienti saranno probabilmente: - pistoni JE con rapporto di compressione di serie, cilindri in Biral http://www.ebay.com/itm/Porsche-356-912-86mm-Big-Bore-Forged-JE-Piston-Cylinder- Kit-with-Biral-Liners-/181071417411?pt=Vintage_Car_Truck_Parts_Accessories&hash= item2a28b29043&vxp=mtr - bielle di serie - albero motore di serie bilanciato - volano leggermente allegerito - condotti lucidati sono indeciso per l'albero a camme, ho letto e sentito che fino a 270/280 gradi di apertura dell'aspirazione la curva di coppia è simile a quella di serie, con un guadagno di 4-5 HP. Avete esperienze (o contatti)? per quanto riguarda i carburatori ho fatto fare un paio di anni fa' una revisione seria ai Solex (dal meccanico di Arosio) che ha eliminato del tutto il "buco" in ripresa ed al minimo funzionano benissimo, per questo non ero sicuro della necessità dei Weber (e resto con il dubbio) Magari Snooper912 ti vengo a trovare (siamo a Padova entrambi, ricordi?) e quando il tempo e' decente mi fai sentire quanto spinge la tua con i Weber ed il motore rifatto a nuovo per quanto riguarda lo scarico resterei su quello di serie, qualcuno di voi sta' usando scarichi Ansa, Abarth o BURSCH? quanto aggiungo in spinta? quanto rumore in piu'? e se proprio si vuole esagerare si puo' sempre andare su questo (anche se non proprio originale): http://www.pompolodesign.com/912p-polo-specs.html http://www.youtube.com/watch?v=JyWMnx1yxvc Never stop exploring ... with Porsche!
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Borese (snooper912)
Utente registrato Username: snooper912
Messaggio numero: 419 Registrato: 10-2008

| Inviato il giovedì 31 gennaio 2013 - 22:25: |
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Volentieri Gianmarco. Sono spesso fuori per lavoro, mandami una email così quando sono a Pd mi faccio sentire ed organizziamo. "Non riuscivo a trovare l'auto sportiva dei miei sogni, così l'ho costruita da solo" (Ferdinand Porsche)
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Carlo B. (colombo)
Utente registrato Username: colombo
Messaggio numero: 129 Registrato: 11-2011

| Inviato il venerdì 08 febbraio 2013 - 00:59: |
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piu difficile lavorare su un motore 356/912 che su un 6 cilindri??ho sempre pensato il contrario.il 4 cilindri è piu delicato se lo vuoi ..esasperare ma piu complicato non mi risulta.comunque mi risulta che con 10 k metti insieme una cosa valida ma su un 6 devi minimo raddoppiare il costo per non dire di triplicare se vuoi essere competitivo(mio parere personale naturalmente) |