Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 356 * Type 550 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5309
Registrato: 03-2008


Inviato il domenica 26 agosto 2012 - 15:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa è la sua storia....


Anno 1950
In una piccola officina della VolksWagen,per la quale correva, il pilota dell epoca Walter Glocker assembla su un telaio tubolare , un motore Porsche da 1,1 litri posizionato al centro.Si accorge subito delle potenzialità del mezzo ma data la scarsità dei mezzi a disposizione si riesce a raccogliere anche il primo posto nei due anni successivi nella classe 1,5 litri dell epoca.Questa vettura è il primo approccio privato ad un mezzo motorizzato Porsche con il motore al centro.
Il team era riuscito a spremere ben 53 cv che per l epoca dato il rapporto/peso potenza non avevano uguali.

Anno 1953
I tempi sono maturi.
In Porsche si rendono conto dopo aver visionato il mezzo sopracitato che può essere preso come base di partenza per sviluppare un mezzo.Venne svuluppato per primo un nuovo motore con 4 alberi a cammes type 547, che fu pronto nel maggio del 1953 e fu montato su un telaio n 550.
Da qui il nome type 550 Spyder ( perche tipo barchetta e perche anche sarebbero state destinate al mercato principale americano).
La nuova auto dopo i mesi di collaudi successivi fu iscritta alla 1000 Miglia del 1954.



Anno 1954
La nuova barchetta due posti secchi,le ruote alle estremità per avere il miglior bilanciamento,il baricentro basso,e senza nulla destinato al confort apparte l imbottitura dei sedili, fu iscritta alla 1000 Miglia di quel anno, con i piloti Hans Hermann e Herbert Linge,raccolsero la vittoria nella categoria Sport.Da questo successo date le numerose richieste giunte da diversi Team e da privati dell epoca, fu deciso di metterla in produzione con la sigla type 550 S, il motore era il 4 alberi type 547 di 1,5 litri , con il motore raffredato ad aria,la lubrificazione a carte secco con serbatoio separato e un maxi radiatore anteriore per il reffredamento dell olio.Il tutto con ruote indipendenti sulle 4 ruote e barre di torsione.Altra chicca dell auto era il passo 2100 mm che consentiva un ottimo bilanciamento del tutto.

continua..



(Messaggio modificato da luca914 il 26 agosto 2012)
charlize....tornerà !!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5310
Registrato: 03-2008


Inviato il domenica 26 agosto 2012 - 16:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anno 1955
Lo sviluppo della 550 Spyder continua rivolto soprattutto alla ricerca dell affidabilità e delle prestazioni, anche quest anno con l iscrizione alla 1000 miglia conWolfgang Seidel e Helmut Glöckler vinsero alla guida di una 550 Spyder nella classe delle vetture sportive da 1,5 litri .
In quell anno dall altra parte dell Oceano Atlantico un giovane e promettente attore e corridore dell epoca Jeam Dean,che durante il rientro da un giorno di collaudi perirà per un incidente ad un incrocio al volante di una 550, che le relegherà il mito di auto maledetta.
Nel totale degli anni di produzione la 550 nelle varie versioni....( s,rs,a) raggiunse il numero di 90 pezzi totali. ( cifre leggermente discostanti da fonte a fonte)


continua...
charlize....tornerà !!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5311
Registrato: 03-2008


Inviato il domenica 26 agosto 2012 - 16:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anno 1956

Continua lo sviluppo della 550,grazie alle vittorie su numerosi circuiti e gare dell epoca si tenta il grande salto l iscrizione alla Targa Florio con un nuovo sviluppo della barchetta, viene montato un nuovo telaio tubolare piu leggero e resistente, con la nuova configuarazione telaistica viene sviluppato ulteriormente il motore , che grazie alla tenacia del Ernest Fulham raggiunge la ragguardevole potenza di 135 cv su un peso complessivo di 590 kg, considerando la leggerezza del mezzo e la configurazione aereodinamica le fa raggiungere una velocità di oltre 220 km/h, il motore fu ingrado di arrivare alla soglia dei 135 cv ,grazie all adozione di nuovi alberi a camme della Hirth,dei nuovi supporti e le camicie dei cilindri alleggerite,fu anche montato un nuovo serbatoio alleggerito in grado di contenere circa 114 litri di benzina per le gare di lunga durata.
In questo periodo la vetturetta partecipa anche alla 24 di Le Mans giungendo 16 assoluta,alla 24 del Nurburgring,alla Targa Florio dove si assicurera la prima delle 11 vittorie,e alla Carrera Panamericana.

continua....
charlize....tornerà !!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5312
Registrato: 03-2008


Inviato il domenica 26 agosto 2012 - 16:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anno 1957

Questo è l ultimo anno di produzione della terribbile barchetta, che ha raccolto diverse e svariate vittorie su i circuiti piu famosi dell epoca.In totale saranno costruite circa 90 autovetture di cui 15 in versione competizione.


Oggi le autovetture che ancora sono in circolazione sono nei garage dei piu importanti collezionisti del mondo,per privacy posso citare solo ed esclusivamente quella di Mr Ralph Lauren.
Anche se in Italia ne sono immatricolate almeno 3 originali di mia conoscenza.


continua....
charlize....tornerà !!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5313
Registrato: 03-2008


Inviato il domenica 26 agosto 2012 - 18:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

continua...

scheda tecnica del motore type 547 e della 550:

motore 4 cilindri boxer contrapposti
85 x 66 alesag x corsa
1498 litri di cilindrata
9,5:1 rapporto di compressione
110 cv a 6800 rpm
2 valvole 4 alberi a camme
doppi carburatori Solex 40 pjj
lubrificazione a carter secco con serbatoio separato

trasmissione :
frizione a monodisco


sospensioni:
rupte indipendenti anteriori doppi bracci oscillanti barra stabilazatrice


peso:
550 kg


continua....
charlize....tornerà !!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5314
Registrato: 03-2008


Inviato il domenica 26 agosto 2012 - 18:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

continua...

la 550 Spyder sarà negli anni di produzione prodotta in 4 varianti:

- 550 A
- 550 S
- 550 RS
- 550 A RS

Grazie alle vittorie alla Targa Florio e alla Carrera Panamericana, come sapete sulle 911 il nome Targa e Carrera saranno utilizzata come omaggio al passato.

continua...
charlize....tornerà !!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5315
Registrato: 03-2008


Inviato il domenica 26 agosto 2012 - 18:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

continua...


qui il disegno tecnico generale dell auto:


in questo disegno si nota la semplicità delle linee a cui è stata sottoposta la 550,con una accurata almeno per l epoca studio delle parti sottoposte in una delle prime prove in galleria del vento dell Università di Stoccarda in scala.
Il frontale basso e largo i passaruota bombati e le masse sospese messe il piu possibile alle estremità dell autovettura le conferiscono una tenuta di strada che all epoca era solo sognabile.


continua...
charlize....tornerà !!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5316
Registrato: 03-2008


Inviato il domenica 26 agosto 2012 - 19:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Continua...


Sebbene molti pensino che il numero 550 sia riferito al peso dell auto in realtà il nome è dovuto all utlizzo del telaio numerato appunto 550.001.
Il primo prototipo fu presentato al Salone dell automobile di Parigi del 1953.
Il prezzo per acquistare tale gioiello era di 24600 marchi tedeschi dell epoca ben superiore al prezzo di una " normale" 356, oggi quando un esemplare di 550 autentico compare in un asta raggiunge cifre a 6 zeri.


continua...
charlize....tornerà !!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone (2L84AD8)...ma anche $imone (2l84ad8)
Porschista attivo
Username: 2l84ad8

Messaggio numero: 4070
Registrato: 08-2010


Inviato il domenica 26 agosto 2012 - 21:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Grande.
Foto, foto, foto!
Ciao,
$imone
La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5319
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 27 agosto 2012 - 10:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

continua...

La versione presentata al Salone dell Automibile di Parigi era una versione estremamente spartana, dava al confort solo le leggere imbottiture dei sedili e una specie di tela copri pioggia da utilizzare.
Il motore che nelle evoluzioni del Type 547 a 4 alberi nella prima impostazione avrà a disposizione circa 110 cv a 7000 rpm.
La linea della carrozzeria invece sarà prodotta komenda....anche se altre fonti citano la Wendler di Rutinger (??).
Altra caratteristica era il telaio che includeva nella parte centrale ove ospitare il motore un controtelaio di supporto a tubi saldati.

continua...
charlize....tornerà !!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5320
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 27 agosto 2012 - 11:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

continua...



qui una foto del cofano posteriore motore, in bell evidenza i due carburatori e la ventola di raffreddamento nascosta da un copriventola nero.





qui invece il motore messo su un supporto per le eventuali riparazioni e notare i corpicarburatori neri sui tromboncini e in bell evidenza la cupola di protezione della ventola.


continua...
charlize....tornerà !!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5321
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 27 agosto 2012 - 11:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

continua...
La vettura nelle varie evoluzioni dal 1953 al 1957 sarà iscritta a numerose competizione e venne utilizzata ancora per tutto il 1958, ma la sua fine era segnata in quanto in casa Porsche avevano gia preso i fogli da disegno per la successiva evoluzione 718 ( ma questa è un altra storia).

L esordio assouluto in gara è sulle montagne dell Eifel......a maggio del 1953,nei mesi successivi prese parte a diverse gare tra cui, la 24 ore di Le Mans dove furono iscritte due autovetture ( di cui una guidata da Paul Frere) giungendo prime di categoria,nello stesso anno alla Carrera Panamericana furono iscritte 4 550 di cui 2 serie A e due serie S con il motore type 547 ( 3 ritiri e una vittoria di classe).


continua...
charlize....tornerà !!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5322
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 27 agosto 2012 - 11:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

continua...

Nel 1954 le 550 furono iscritte a diverse gare, tra cui la Mille Miglia in cui giunsero 6e assolute e prima di categoria, ma è gia dalla Carrera Panamericana che inizia il mito...le auto arriveranno 3e assolute dietro le più prestanti e grosse Ferrari 375 vincendo ovviamente la categoria sport 1,5 litri.Alla 24 di Le Mans arriveranno prime di categoria.

Nel 1955 la stessa vettura dell anno precedente la telaio 004 viene iscritta alla corsa e alla guida di Wolfang Siedl e Herbert Glocker arriveranno 6e assolute e prime di categoria, su altri circuiti arrivano altre importanti affermazioni di categoria.Tra cui la vittoria di categoria alla 24 di Le Mans.

Nel 1956 cè la piu importante affermazione di quest auto alla Targa Florio di quell anno arriveranno prime assolute con diversi minuti di vantaggio sulle seconde.Anche in questa stagione la barchetta sapra farsi valere alla terribile 24 di Le Mans vincendo ovviamente la categoria.E altro successo di categoria anche alla 1000 km del Nurburgring.


continua...


(Messaggio modificato da danielterry il 27 agosto 2012)
charlize....tornerà !!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5323
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 27 agosto 2012 - 12:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

continua..

Nel 1957 arrivarono i successi di categoria alla 1000 Miglia,1000 km del Nurburgring,e alla 24 di Le Mans.


Nel 1958 una delle ultime apparizioni fu alla gara del Circuito dell Abbazia ( OPATIJA)Croazia dove ottenne la vittoria assoluta.


La sua carriera era arrivata alla fine e alle porte era allo studio la 718 come gia precedentemente scritto.

continua...
charlize....tornerà !!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5324
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 27 agosto 2012 - 12:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Continua...

I numeri totali di produzione di questa magnifica auto variano leggermente da fonte a fonte ma a grandi linee dovrebbe essere cosi formata:


- A tot 15
- S tot 15
- RS tot 90
- ARS o RSK ( a seconda delle fonti) tot 34

continua...
charlize....tornerà !!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5325
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 27 agosto 2012 - 12:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

continua...

La leggenda narra anche di una 550 al Nurburging con una delle prime ali aereodinamiche montate sopra la testa del pilota, condotta da Michael May, si narrà che questa versione privata battè in prova le auto ufficiali Porsche.....
L ALA fu contesta dalla Porsche stessa e da altre scuderie che ne chiesero l eliminazioni per eventuali motivi di sicurezza.
qui in una foto dell epoca.


continua...
charlize....tornerà !!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5326
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 27 agosto 2012 - 12:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

continua...

I piloti che in quel periodo si sono succeduti alla guida di questa auto sono alcuni tra i piu famosi dell epoca:

- Hans Hermann
- Carlos Gonzales
- Paul Frere
- Wolfang Von Trips
- Umberto Maglioli

solo per citare i piu famosi.In Totale partecipo ( sempre a seconda delle fonti a circa 400 gare in quel periodo).

continua...
charlize....tornerà !!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5327
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 27 agosto 2012 - 12:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

continua...


qui alla Targa Florio del 1956:


qui l auto :


qui altro disegno tecnico del mezzo:


qui con l attore James Dean qualche tempo prima dello sfortunato incidente:


quest utlima immagine della versione ufficiale restaurata di una delle vetture iscritte alla Carrera Panamericana:


quest utlima immagine nel frontale dell auto di Mr Ralph Lauren:


continua...
charlize....tornerà !!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5328
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 27 agosto 2012 - 12:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Continua...

conclusioni:

Autovettura incredibile, ha in tutti i cultori dell automobile in generale indicato la via della semplicità e della velocita da prendere.
Negli anni di produzione ha avuto un sviluppo tecnico che le ha consentito di mietere successi su i circuiti e le gare internazionali dell epoca nella categoria Sport dove correva,vederne una dal vivo è un emozione incredibile,cosa che mi è capitato 3 volte con 3 diversi mezzi originali,la sua idea di sportiva a motore centrale darà vita ad altre autovetture sport dell epoca tra cui le 718 e 40 anni dopo darà l idea per la nascita della Boxster di cui riprenderà l impostazione tecnica a grandi linee.



THE END
charlize....tornerà !!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea D. (dobermann)
Moderatore
Username: dobermann

Messaggio numero: 3188
Registrato: 02-2007


Inviato il lunedì 27 agosto 2012 - 13:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Interessante il cofano anteriore modificato della vettura ex carrera panamenricana.
A

PS grazie daniel
Tessera Pmania numero 1164 - C.P. Team
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 1195
Registrato: 07-2005


Inviato il lunedì 27 agosto 2012 - 14:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Daniel, ottimo lavoro, come sempre.
Mi permetto di aggiungere qualche foto in argomento JD.

citazione da altro messaggio:

qui con l attore James Dean qualche tempo prima dello sfortunato incidente



Qui, invece, dopo:


E qui altre foto storiche:



e questa che avete già visto:

A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 10678
Registrato: 01-2001


Inviato il lunedì 27 agosto 2012 - 15:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Luca 914 Visita il mio sito web !
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Duri (harrico59)
Porschista attivo
Username: harrico59

Messaggio numero: 2852
Registrato: 11-2005


Inviato il lunedì 27 agosto 2012 - 16:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fantastica... a me basterebbe possederne una "bella" replica !
Tessera n. 1115 - Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 5468
Registrato: 06-2005


Inviato il lunedì 27 agosto 2012 - 18:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bel 3D! Bravo Daniel.
Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone (2L84AD8)...ma anche $imone (2l84ad8)
Porschista attivo
Username: 2l84ad8

Messaggio numero: 4074
Registrato: 08-2010


Inviato il lunedì 27 agosto 2012 - 23:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Duri a ottobre c'è la fiera di PAdova...e di repliche 550 se ne vedono quasi sempre 2-3 esteticamente belle. Poi montano solitamente motori affidabili.

La moderna che più le assomiglia è quell'affascinante Boxster Spyder che da un po' mi fa girare la testa.

Daniel, complimenti per il lavorone!
Gigi, adesso ho capito da dove deriva...
Franco, secondo me hai del materiale anche tu...

Incredibili le valutazioni oggi. Su ebay.com ce ne sono alcune all'asta. REPLICA of course.


Ciao,
$imone
La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca356© (porschezelo)
Porschista attivo
Username: porschezelo

Messaggio numero: 1292
Registrato: 03-2002


Inviato il martedì 28 agosto 2012 - 10:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bel lavoro Daniel,

Restando in tema di 550 originali, questa del 1955 è passata di mano la scorsa primavera per $3.6 milioni

http://www.carbuzz.com/news/2012/3/11/1955-Porsche-550-Spyder-Auctioned-at-Ameli a-for-3-6-Million-7707762/

(da notare che nell'articolo viene anche riportata la vendita di una 917/30 Can Am Spyder per $4.4 mil!!!)




Luca
Una 356 è per sempre!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca356© (porschezelo)
Porschista attivo
Username: porschezelo

Messaggio numero: 1293
Registrato: 03-2002


Inviato il martedì 28 agosto 2012 - 10:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un'annotazione:

La 550 "Little Bastard" aveva numero di talaio 550.0055




Luca
Una 356 è per sempre!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 1201
Registrato: 07-2005


Inviato il martedì 28 agosto 2012 - 11:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La 550 "Little Bastard" aveva numero di talaio 550.0055



Ho letto una storia alla Luccarelli su tutti i morti e feriti che l'hanno comprata dopo l'incidente, come se fosse maledetta


citazione da altro messaggio:

Gigi, adesso ho capito da dove deriva...



In effetti l'immagine non è chiarissima...
Era una publicità delle candele Champions; si vede James Dean con 4 scatolette delle candele appoggiate sul cofano anteriore e sotto la didascalia:
"something the rebel was never without"

(Messaggio modificato da migliagigi il 28 agosto 2012)
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 5478
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 28 agosto 2012 - 11:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Franco, secondo me hai del materiale anche tu...


..in effetti ho abbastanza materiale, ma dato che Daniel è già stato esaustivo, mi limiterò a postare un paio di foto del telaio tubolare della 550A :

Telaio 550A

Telaio  550A

Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5335
Registrato: 03-2008


Inviato il martedì 28 agosto 2012 - 12:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

qui la storia della maledizione.....:
http://www.latelanera.com/misteriefolclore/misteriefolclore.asp?id=138......
charlize....tornerà !!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 1205
Registrato: 07-2005


Inviato il martedì 28 agosto 2012 - 12:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sapevo che lo sapevi, Daniel.
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5336
Registrato: 03-2008


Inviato il martedì 28 agosto 2012 - 12:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nn sapevo la storia completa come e' scritta li!!!
charlize....tornerà !!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tarmac (tarmac)
Utente registrato
Username: tarmac

Messaggio numero: 98
Registrato: 02-2008


Inviato il martedì 28 agosto 2012 - 21:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

That guy's gotta see us. He's gotta stop
(Quel tipo ci ha visto. Si fermerà)
James Dean Highway 466 30 settembre 1955

E' l'ultima frase di James Dean, riportata da chi gli era seduto a fianco.
niente paura, ci pensa la vita, mi hanno detto così...
tessera 1279
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone (2L84AD8)...ma anche $imone (2l84ad8)
Porschista attivo
Username: 2l84ad8

Messaggio numero: 4085
Registrato: 08-2010


Inviato il mercoledì 29 agosto 2012 - 15:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi che storia.
Sarebbe da comprare una REPLICA, niente a che fare con l'originale (sgrat sgrat sgrat) solo per il mito collegato.

Comunque come linea la trovo incredibile.


Ciao,
$imone
La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 1213
Registrato: 07-2005


Inviato il mercoledì 29 agosto 2012 - 16:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io l'ho letta su un volume Ed.Domus (leggi quattroruote) dedicato alle Porsche in genere.

citazione da altro messaggio:

Sarebbe da comprare una REPLICA



magari al posto della Spyder ...
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone (2L84AD8)...ma anche $imone (2l84ad8)
Porschista attivo
Username: 2l84ad8

Messaggio numero: 4092
Registrato: 08-2010


Inviato il mercoledì 29 agosto 2012 - 16:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh...potrebbe anche essere...ma almeno la Spyder la puoi usare se vien giù una goccia (di sphIga)...qua, invece, beh, la vedo durina.

Comunque mi piace tantissimo...non ultimo il fatto che la puoi immatricolare come storica.

Se ce la faccio ad attendere fine ottobre, a mente fredda, sarebbe meglio. Auto a fine stagione e Fiera di Padova dove si possono vedere le 550 (replica).

Ciao,
$imone
La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pippo (kinnunen)
PorscheManiaco vero !!
Username: kinnunen

Messaggio numero: 6444
Registrato: 04-2008


Inviato il mercoledì 16 gennaio 2013 - 23:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Umberto Maglioli alla guida della Porsche 550A RS/1,5 vince la Targa Florio del 1956....




Proportio hominis ad hominem
Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gilles82 (gilles82)
Porschista attivo
Username: gilles82

Messaggio numero: 2889
Registrato: 10-2003


Inviato il domenica 14 aprile 2013 - 22:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Di questa 550 A RS Spyder che mi dite , qualcuno la conosce?

1 delle 137 costruite
1 delle 15 RS prodotte per correre,
1 delle 42 versioni 550A prodotte.

http://www.hi-think.it/luzzago/hipgscheda.php?HIGNIdAuto=10524




[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gilles82 (gilles82)
Porschista attivo
Username: gilles82

Messaggio numero: 2890
Registrato: 10-2003


Inviato il domenica 14 aprile 2013 - 22:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Anno 1957

Questo è l ultimo anno di produzione della terribbile barchetta, che ha raccolto diverse e svariate vittorie su i circuiti piu famosi dell epoca.In totale saranno costruite circa 90 autovetture di cui 15 in versione competizione.


Oggi le autovetture che ancora sono in circolazione sono nei garage dei piu importanti collezionisti del mondo,per privacy posso citare solo ed esclusivamente quella di Mr Ralph Lauren.
Anche se in Italia ne sono immatricolate almeno 3 originali di mia conoscenza.




Forse 1 di queste 3 è quella in vendita adesso allora...
[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Porschista attivo
Username: pirulero

Messaggio numero: 1002
Registrato: 06-2004


Inviato il lunedì 15 aprile 2013 - 08:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dalla regia mi dicono che la richiesta sia 3.3 milioni.....forse si può tirare sul prezzo e portare a casa per soli 3.2 milioni
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo Dabala' (frisco911)
Nuovo utente (in prova)
Username: frisco911

Messaggio numero: 7
Registrato: 04-2013
Inviato il lunedì 15 aprile 2013 - 09:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa Daniel, ma Jeames Dean non stava andando con il suo meccanico ad una gara a Pasadena se non ricordo male? Volle scaricare la macchina dal furgone per provarla. Saluti Paolo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

carlo l (carlospeed)
Utente registrato
Username: carlospeed

Messaggio numero: 75
Registrato: 12-2012


Inviato il sabato 27 aprile 2013 - 21:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per chi volesse provarla ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

brimblablù (356356)
Utente esperto
Username: 356356

Messaggio numero: 857
Registrato: 10-2010
Inviato il sabato 27 aprile 2013 - 22:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Per chi volesse provarla ...




Scherzi? Un sogno!
n° 2012
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 11010
Registrato: 09-2002


Inviato il sabato 27 aprile 2013 - 23:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una "Little Bastard"? nooooo....

E' quella con il manometro attaccato al telaio?
TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO
OTTO-FM FOLLOWER
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente esperto
Username: iv3xwd

Messaggio numero: 518
Registrato: 08-2005


Inviato il domenica 28 aprile 2013 - 17:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

http://www.hi-think.it/luzzago/hipgscheda.php?HIGNIdAuto=10524



Dai Ragazzi, non scherziamo eh.....

A.M.P.
Andrea M. Pittarelli
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 6325
Registrato: 03-2008


Inviato il domenica 28 aprile 2013 - 17:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo....
Tornava da una serie di prove in pista e poi all incrocio ci fu
Il terribile incidente
miss Isa.! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 6326
Registrato: 03-2008


Inviato il domenica 28 aprile 2013 - 17:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi a quell incrocio ce una specie di monumento memoriale
miss Isa.! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca356© (porschezelo)
Porschista attivo
Username: porschezelo

Messaggio numero: 1331
Registrato: 03-2002


Inviato il domenica 28 aprile 2013 - 19:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A dire il vero JD era alla guida della 550 e si stava dirigendo a Salinas per partecipare a una gara.
La stava guidando personalmente, accompagnato dal meccanico che gli curava la messa a punto, in quanto acquistata da poco e appena preparata proprio per la gara di Salinas.

Dean avrebbe dovuto caricare la 550 su un rimorchio, ma decise di guidarla per fare un po' di rodaggio e per prenderci più confidenza (per avere la 550 vendette la Speedster bianca, considerata troppo lenta x le gare che piacevano a lui)


Saluti
Luca
Una 356 è per sempre!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alberto L. (lineup75)
Utente registrato
Username: lineup75

Messaggio numero: 132
Registrato: 11-2011
Inviato il domenica 28 aprile 2013 - 20:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

è molto interessante anche la storia successiva all' incidente di quell' auto .

http://www.motorshock.com/la-maledizione-della-porsche-di-james-dean/

ho trovato anche un sito dove si narra che è riapparsa in italia nel 96 per un restauro ...
tessera socio n. 1920
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente esperto
Username: iv3xwd

Messaggio numero: 519
Registrato: 08-2005


Inviato il domenica 28 aprile 2013 - 21:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ho trovato anche un sito dove si narra che è riapparsa in italia nel 96 per un restauro ...




si, si ho fatto io il restauro, questa sera ci porto fuori Belen....

A.M.P.
Andrea M. Pittarelli
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Manu (el_puma)
Utente registrato
Username: el_puma

Messaggio numero: 366
Registrato: 08-2012


Inviato il venerdì 15 novembre 2013 - 15:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

risollevo questo vecchio 3d in cui si è parlato anche di repliche per segnalarvi questo sito

http://jalopnik.com/

stando a quanto si legge questa 550 dovrebbe essere la replica più fedele sul mercato.
Tralasciando le solite critiche alle repliche mi interesserebbe sapere se 150k$ sono effettivamente un prezzo da motore "Four cam" o se c'è dietro un ricarico impensabile (mera curiosità) e vorrei anche sapere qualcosa in più su questo motore (non hotrovato nulla con la funzione ricerca).
...giù il cappello a chi la mette di coltello...

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione