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Ivano M. (ivano356)
Utente registrato Username: ivano356
Messaggio numero: 169 Registrato: 10-2004

| Inviato il giovedì 22 dicembre 2011 - 21:19: |    |
Vorrei sapere la sigla delle candele che montate sulla vostre 356,in particolare quelle con il motore da 75 cv come il mio, ho notato che in inverno e dopo soste prolungate il motore fatica ad avviarsi, non vorrei che fosse dovuto al grado termico sbagliato. Dimenticavo io monto Bosch W7AC Buon Natale a tutti |
   
Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente registrato Username: iv3xwd
Messaggio numero: 441 Registrato: 08-2005

| Inviato il venerdì 23 dicembre 2011 - 00:27: |    |
Ciao Ivano, le W7 vanno bene, anche se io preferisco le W6, che sono un grado più fredde; di solito comunque in taratura di carburazione vario tra le W5 e W8 a seconda della colorazione di combustione che ottengo.... Le equivalenti Bosch, se non ricordo male, dovrebbero essere le W225... Sei sicuro che la problematica correlata alla sosta prolungata non sia semplicemente dovuta allo svuotarsi delle vaschette dei carburatori...? Dai tre/quattro rigorose pompate di acceleratore prima di mettere in moto? P.s. Candele: occhio a non stringere troppo, prima o poi tutte le filettature originali si spaccano, preferibile in rettifica modificare per prevedere l'uso delle candele più lunghe. Un saluto, Buon Natale anche a Te. Andrea M. Pittarelli |
   
Ivano M. (ivano356)
Utente registrato Username: ivano356
Messaggio numero: 170 Registrato: 10-2004

| Inviato il venerdì 23 dicembre 2011 - 11:47: |    |
Ciao Andrea tempo fa montavo Bosch W5AC ,poi ho montato le più calde W7AC per migliorare l'accensione in inverno anche se poi le ho mantenute anche in estate adesso sono indeciso se provare candele ancora più calde W8AC ma non vorrei fare danni.Comunque prima di girare la chiave aspetto che la pompa elettrica abbia mandato benzina ai carburatori e dopo do alcune pompate con il pedale del gas. Buon Natale a tutti Ivano |
   
Luca356© (porschezelo)
Porschista attivo Username: porschezelo
Messaggio numero: 1222 Registrato: 03-2002

| Inviato il venerdì 23 dicembre 2011 - 14:19: |    |
Andrea, Domanda ignorante: Come mai tendevano a spaccarsi i filetti delle sedi candele? Troppo poco materiale (errore di progettazione) o materiali inadatti? La mia è una semplice curiosità... Buone Feste a tutti Luca Una 356 è per sempre! |
   
Bona Gledis (leon59)
Utente registrato Username: leon59
Messaggio numero: 134 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 23 dicembre 2011 - 14:45: |    |
attenzione alla gradazione delle candele,si possono forare i pistoni.quindi montare esclusivamente quelle indicate dalla casa. i filetti non si spaccano,si spalano,di solito succede quando si "inpunta" male la candela nel avvitarla nella sede... è buona cosa non tirare troppo con la chiave,si rischia di allungare il filetto... 964 La Cattiva |
   
Francesco (comandante)
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Messaggio numero: 395 Registrato: 08-2004

| Inviato il venerdì 23 dicembre 2011 - 17:11: |    |
citazione da altro messaggio:i filetti non si spaccano,si spalano,di solito succede quando si "inpunta" male la candela nel avvitarla nella sede...
Proprio così ! Questo succede con una certa frequenza proprio a causa della posizione scomoda da raggiungere in cui si trovano le candele sulle 356. Sul sito del registro americano c'è un lungo articolo che spiega dettagliatamente come cambiarle e che prevede addirittura due ore per compiere tale operazione..... Quindi fate molta attenzione ai lavori "fai da te" ed ai meccanici poco competenti o frettolosi. . |
   
Ivano M. (ivano356)
Utente registrato Username: ivano356
Messaggio numero: 171 Registrato: 10-2004

| Inviato il venerdì 23 dicembre 2011 - 17:57: |    |
Che candele adoperate ? |
   
Francesco (comandante)
Utente registrato Username: comandante
Messaggio numero: 396 Registrato: 08-2004

| Inviato il venerdì 23 dicembre 2011 - 18:40: |    |
Bosch o Beru (queste ultime le consigliano in Porsche). Per la gradazione W6 o W7 vanno bene. Ma, come ti hanno gia detto, anche io credo che la gradazione/temperatura delle candele non abbia niente a che vedere con la difficoltà di avviamento a freddo. Buon Natale e buone feste. Francesco |
   
Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
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Messaggio numero: 442 Registrato: 08-2005

| Inviato il sabato 24 dicembre 2011 - 00:21: |    |
Le rotture dei filetti non dipendono purtroppo solo dall'infame posizione delle candele stesse. Se è vero che, data la posizione appunto, è impossibile arrivarci a mano e di conseguenza "sentire" il filetto, i materiale delle teste sulla quale il foro e il filetto è realizzato (senza riporto) è molto più tenero rispetto al materiale della filettatura della candela stessa. Ne consegue che è solo una questione di tempo e di "tiraggio" e prima o poi tutti si romperanno...almeno questo per mia esperienza personale.... Il grado termico indica solo la capacità della candela a smaltire il calore; è vero che se hai una candela troppo fredda potrebbe dare qualche difficoltà di accensione a freddo, ma i motori dei 356 sono dei muli e imho non risentono in maniera così forte di tali caratteristiche....un 75 cv. poi non ha certo problemi ne dia autocombustione o altro... Per Ivano, farei una prova con una step più caldo, una W8 e verificherei come si comporta... se hai poi l'elettrodo centrale nero e il laterale consumato in maniera anomala ma color nocciola, significa che era meglio la soluzione precedente....controllerei comunque bene la carburazione, forse qualche aria o getto sporco.... Imho eviterei le versione al Platino, sono soldi buttati via, perche con le normali e una buona carburazione ci si fà il giro del mondo..... Un saluto a tutti. Andrea M. Pittarelli |
   
Ivano M. (ivano356)
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Messaggio numero: 172 Registrato: 10-2004

| Inviato il sabato 24 dicembre 2011 - 13:35: |    |
Oggi ho acquistato delle Bosch W5AC quindi più fredde delle W7AC ma che hanno la distanza fra gli elettrodi da 0.6 mm anzichè 0.5 delle W7. Mi è stato detto che la distanza maggiore degli elettrodi genera una scintilla maggiore a tutto vantaggio della accensione stessa. Spero che sia così. Ivano |
   
Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
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Messaggio numero: 443 Registrato: 08-2005

| Inviato il sabato 24 dicembre 2011 - 13:58: |    |
Mah...prova... anche se ho dei forti dubbi su quello che ti hanno raccontato... Un saluto. A.M.P. Andrea M. Pittarelli |
   
Ivano M. (ivano356)
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Messaggio numero: 173 Registrato: 10-2004

| Inviato il sabato 24 dicembre 2011 - 20:49: |    |
Andrea ho tralasciato il discorso relativo alla distanza degli elettrodi che essere supportata da una buona accensione ,la mia auto monta la bobina azzurra della Bosch che dovrebbe essere più performante rispetto le originali. Mi aspettevo l'intervento di qualche tecnico per confermare o smentire aspetterò nei prossimi giorni Ivano |