Autore |
Messaggio |
   
Ivano M. (ivano356)
Utente registrato Username: ivano356
Messaggio numero: 142 Registrato: 10-2004

| Inviato il martedì 24 maggio 2011 - 19:17: |
|
dopo dieci anni ho deciso di cambiare olio nel cambio/differenziale della mia 356, la gradazione non è un problema 80/90,ma qui viene il dubbio meglio il sintetico oppure il minerale? Duane Spencer nel suo libro 'performance handbook' dice minerale interpellando alcuni specialisti americani voi cosa ne pensate ? Ciao Ivano |
   
Giorgio (happyporsche)
Utente esperto Username: happyporsche
Messaggio numero: 772 Registrato: 04-2007

| Inviato il martedì 24 maggio 2011 - 20:14: |
|
Da quello che mi hanno insegnato va tratto quanto segue :le nostre auto quando vennero costruite, non godevano dei perfezionismi realizzativi di quelle attuali,quindi le tolleranze dei vari ingranaggi non eramo nanomillesimali ma centesimali,pertanto gli olii minerali sono da preferire,mentre per la perfezione realizzativa dei motori attuali vanno preferiti i sintetici,molto più fluidi ma scaldandosi meno lubrificanti. Non sono certo di aver dato le motivazioni correttamente ,ma la tesi è questa. Altro discorso per vecchi motori che hanno subito rettifiche recenti e/o preparazioni,quindi con lavorazioni che hanno potuto godere della precisione delle attrezzature computerizzate più recenti. Ciò vale per l'olio motore e per il cambio Giorgio dal mio profilo non ricevo posta : difelicepuntogiorgiochiocciolatiscalipuntoit
|
   
Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente registrato Username: iv3xwd
Messaggio numero: 327 Registrato: 08-2005

| Inviato il martedì 24 maggio 2011 - 21:31: |
|
Puoi tranquillamente utilizzare un buon lubrificante a base minerale, non avrebbe senso, date le caratteristiche di queste trasmissioni, ne l'utilizzo di sintetici che di semisintetici. Non essendoci poi particolari in pressione, l'importante è usare un olio con buone caratteristiche anti corrosione, che faccia poca schiuma e che assicuri buona lubrificazione a cuscinetti e sincronizzatori, anche a freddo. un comunissimo sae 90 per trasmissioni insomma, poi c'è gente che spende capitali....ma alla fine non conosce neanche il significato di "lubrificazione". Giorgio il tuo appunto sulle tolleranze è corretto, ma imho sono proprio i prodotti di sintesi che riescono a mantenere più elevato potere lubrificante sia alle basse che alle alte temperature, con range impensabili rispetto al passato. I sintetici possono invece, come già sappiamo, per loro formulazione chimica essere "aggressivi" nei confronti del metalrose delle bronzine. PIUTTOSTO CHE COLORE AVEVA L'OLIO SCARICATO, NERO SCURO O TENDENDE AL NOCCIOLA??? A.M.P. Andrea M. Pittarelli
|
   
Ivano M. (ivano356)
Utente registrato Username: ivano356
Messaggio numero: 143 Registrato: 10-2004

| Inviato il martedì 24 maggio 2011 - 23:31: |
|
Il colore dell'olio non lo so perchè non lo ho ancora tolto,sempre tratto dal ' performance handbook ' l'olio sintetico accorcierebbe la vita degli anelli sincronizzatori. Ormai sono convinto di mettere olio minerale |
   
Claudio tax53 (tax53)
Utente esperto Username: tax53
Messaggio numero: 832 Registrato: 09-2003

| Inviato il mercoledì 25 maggio 2011 - 18:49: |
|
...sono vetture che hanno macinato migliaia di chilometri con olio di qualità 100 volte inferiore a quella di oggi.............metteteci l'olio che vi pare 80/90 ed andrete in capo al mondo. La Porsche è uno stile non una moda.
|