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fabrizio genna (fabry_il_geo)
Utente registrato Username: fabry_il_geo
Messaggio numero: 359 Registrato: 08-2007

| Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 09:25: |
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cari amici io e marcello patti stiamo rifacendo i motori delle nostre 356 abbiamo bisogno di informazioni riguardo le bronzine di banco e più precisamente quali sono le misure interne delle bronzine di banco standard per la 356 BT5 1600 60cv e 75cv grazie mille fabrizio genna tessera special n. 964 - dui purun bagnà 'n t'oeli - adremman - www.giandujotti.com
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Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
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Messaggio numero: 289 Registrato: 08-2005

| Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 09:47: |
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vi consiglio vivamente l'acquisto di un Manuale d'Officina, costa intorno ai 150-200 €... Lo potete trovare a buon prezzo da Franco Luperini. La versione in italiano per la Bt5 dovrebbe essere la 3991. anche se supportati da una buona Rettifica, è imho utopia pura realizzare una revisione di un Motore senza le corrette misure, tolleranze, coppie di serraggio, note di manutenzione ecc. ecc. un saluto. Andrea M. Pittarelli
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Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
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Messaggio numero: 290 Registrato: 08-2005

| Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 11:48: |
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il banco misura esterno 60,240 Standard sui basamenti a tre pezzi, sui gomiti dovresti avere standard 40-50-50-50 mm. fino al '63 hai stessa misura per sia per 60 che per 75 cv. se già lavorato, come spesso accade leggerai +0,250 o più 0,500 se già al limite.. se già riportati lavori sul + o - a seconda delle tolleranze, attenzione alla scelta dei materiali e al discorso nitrurazione...sei sei già oltre il primo giro di minorazione devi inevitabilmente ri-nitrurare. mi sembra abbiate già pulito con gli ultrasioni ma controllate molto bene la pulizia dei condotti di lubrificazione e dedicate molta cura all'equilibratura di tutto il complesso albero/volano che è fondamentale. inutile ricordarlo, spessore e vite volano albero vanno sempre sostituiti dopo ogni tiraggio, così come gli 8 dadi piedi di biella.. la vite fissaggio volano ne esiste anche una versione più robusta e munita di cuscinetto a rulli anzichè bronzina originale in bronzo. la rettifica ti sarà sicuramente d'aiuto. divago sempre molto dalla domanda iniziale... ma vado a sequenza di ragionamento..... un saluto A.M.P. Andrea M. Pittarelli
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matteo356 (mpr)
Utente esperto Username: mpr
Messaggio numero: 775 Registrato: 07-2002

| Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 15:04: |
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Scusa Andrea a A che spessore è la tolleranza minima, nel senso si può retificare 1-2 volte e poi stop.. una volta avevo trovato un albero motore ma era stato più volte retificato quindi a livelli minimi così mi fu detto.. il tempo passa e la memoria si indebolisce .. potresti spiegarmi come funziona. grazie |
   
Patti Marcello (marcellopatti)
Utente registrato Username: marcellopatti
Messaggio numero: 59 Registrato: 08-2010
| Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 21:04: |
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Ciao Andrea. Grazie delle informazioni. ho fatto misurare l'albero e dove vanno le bronzine di banco ha le seguenti misure: 49.98 mm 49.98 mm 39.98 mm Io credo che non sia mai stato rettificato. Tu che ne pensi ?? Saluti da Marcello |
   
Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
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Messaggio numero: 291 Registrato: 08-2005

| Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 21:56: |
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matteo356: bronzina standard a +0,25 o +0,50 si trovano facilmente (escluse le S90), un pò meno con tolleranza a a +0,10 o 0,20, ma anche per quest'ultime si trova abbastanza tutto. ovvio che meno asporti meglio è, non ho mai avuto casi olte +0,50 che definisco già "estremo" anche perchè poi c'è la necessità di realizzare bronzine su misura, fattibile ma costoso. gli alberi delle 356 sono nitrurati e di solito, salvo qualche fusione gravosa, o trattamenti di rettifica errati, sono quasi sempre in buono stato e necessitano di una sola lucidatura sul banco, in quanto davvero molto resistenti anche dopo molti anni di rotazione. fino a -0,25 sul banco non serve rifare il processo ma oltre sei obbligato a nitrurare (l'indurimento superficiale ce l'hai per circa 300 micron di spessore, non oltre) ed è piuttosto costoso e sono poche le Rettifiche che lo fanno. non mi è mai capitato di rifare 2 cicli completi di rettifica (può accadere nei motori preparati, ma è un altro discorso), anche perchè vorrebbe dire aver fatto 3 cicli di vita del motore.... oggi in Rettifica si riparara tutto (o quasi...), fanno lavorazioni di saldatura su basamenti o teste inimmaginabili nel passato... Marcello: manca la quarta quota ma l'albero sembrerebbe come nuovo, necessita solo forse di una lucidata e rimessa in equilibrio. fatti controlare anche il gioco assiale. A presto. A.M.P. Andrea M. Pittarelli
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fabrizio genna (fabry_il_geo)
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Messaggio numero: 360 Registrato: 08-2007

| Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 22:09: |
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Grazie mille anche da parte mia, i libri e i manuali di officina che abbiamo io e Marcello sono in inglese con le misure in pollici quindi avere le quote esatte in millimetri era complicato. Un sentito ringraziamento fabrizio genna tessera special n. 964 - dui purun bagnà 'n t'oeli - adremman - www.giandujotti.com
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matteo356 (mpr)
Utente esperto Username: mpr
Messaggio numero: 776 Registrato: 07-2002

| Inviato il lunedì 11 aprile 2011 - 10:45: |
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Andrea, ma allora io ho in garage un albero rotto in 2 parti .. quindi dici che si potrebbe saldare?? o lo uso come ho fatto per anni ferma carte?? |
   
Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
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Messaggio numero: 297 Registrato: 08-2005

| Inviato il lunedì 11 aprile 2011 - 12:11: |
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MATTEO..... MA CHE CASTRONATE MI CHIEDI...  NO, UN ALBERO MOTORE IN DUE PEZZI NON SI PUO' DECISAMENTE RIPARARE.... SUBITO UNA FULL IMMERSION DI MECCANICA MOTORISTICA APPLICATA...... Andrea M. Pittarelli
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Patti Marcello (marcellopatti)
Utente registrato Username: marcellopatti
Messaggio numero: 63 Registrato: 08-2010
| Inviato il lunedì 18 aprile 2011 - 09:57: |
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Grazie delle risposte. Ad andrea o a chi puo e sa rispondermi chiedo se le bronzine di banco della 356 A sono uguali a quelle della 356 bt5, ne avrei trovato un set nuovo ad un ottimo prezzo, ma il venditore sa solo che vanno bene per le 356 A. Su stoddard le mettono insieme a quelle per la bt5 ??? Grazie Marcello |
   
Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
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Messaggio numero: 299 Registrato: 08-2005

| Inviato il lunedì 18 aprile 2011 - 11:56: |
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Marcello, le bronzine non si comprano a "Modello" bensì a dimensioni/tolleranze. Andrea M. Pittarelli
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Patti Marcello (marcellopatti)
Utente registrato Username: marcellopatti
Messaggio numero: 64 Registrato: 08-2010
| Inviato il lunedì 18 aprile 2011 - 19:45: |
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Grazie Andrea. Mi sono espresso male. Allora sai dirmi le misure std delle bronzine di banco del 356 A ? Mi interessa soprattutto quella vicino al volano della frizione. Ti ringrazio in anticipo. Marcello |
   
Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente registrato Username: iv3xwd
Messaggio numero: 300 Registrato: 08-2005

| Inviato il lunedì 18 aprile 2011 - 22:29: |
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Si, perdonami, ti avevo risposto un pò acidamente... A parte il noto albero Hirth con cuscinetti a rulli (ma che è tutta un'altra cosa....) le bronzione sono fisicamente le stesse; c'erano differenze nei materiali di produzione ma è oggi cosa irrilevante. la bronzina lato volano è la Nr. 1, le dimensioni sono le stesse anche per la 2 e la 3 (la 4 invece è diversa) diametro esterno: 60.290 + .020 spessore: 5.085 - 5.099 diametro interno: in tolleranza su misura std. albero: 49.991 - 49.975 (attento, queste sono le misure dell'albero). N.B: tutte le dimensioni sono in mm. rilevate su misura std senza maggiorazioni. il diametro esterno standard, lato basamento: 60.240 +- .005 Per la giusta quota di quest'ultimo devi richiudere il basamento e tirarlo a corretta coppia di serraggio. Attento che al variare dei materiali utilizzati per le bronzine possono cambiare i coefficenti di dilatazione e di conseguenza anche leggermente le tolleranze. solitamente tutte queste quote/dimensioni si verificano attentamente insieme all'esperienza e capacità del rettificatore. Un caro saluto. Andrea M. Pittarelli
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Patti Marcello (marcellopatti)
Utente registrato Username: marcellopatti
Messaggio numero: 65 Registrato: 08-2010
| Inviato il martedì 19 aprile 2011 - 10:06: |
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Grazie molte. Sei veramente un "vate". Raramente si trovano persone con tale preparazione e professionalità. Ma che lavoro fai ??? Sei nel settore restauri ??? Grazie da Marcello |
   
Domenico (domenicot)
PorscheManiaco vero !! Username: domenicot
Messaggio numero: 4492 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 19 aprile 2011 - 22:04: |
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Dai cataloghi dei vari ricambisti italiani/tedeschi/svizzeri si legge che le bronzine di banco sono proposte per A e B di una misura, di C/SC/912 di un'altra. Occorre solo indicare la minorazione: std-0; 25-0; 50-0 ; 75. Per le quote nominali...concordo. Tess.n.36. - Già fondatore RIP911 -
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Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
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Messaggio numero: 301 Registrato: 08-2005

| Inviato il martedì 19 aprile 2011 - 22:54: |
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Ciao Domenico, ti rileggo con piacere, si la differenza è nel banco 2 e 3 che per compensare le maggiore potenza e coppia nelle C/SC è stato portato a 55 mm di diam. anzichè i 50 delle A/B. Banco 1 e 4 rimangano invariati come per le A/B, con stesse dimensioni. L'SC ha i contrappesi bilanciati, lo stesso albero si può montare anche sul C, dato che il banco e il basamento è lo stesso. il /16 rimane a mio parere uno dei motori più interessanti sullo sviluppo dei 356 (almeno sugli aste e bilancieri) e quello che ha goduto delle più forti modifiche e si lascia anche molto piacevolmente preparare. Ha molte similitudini con il S90, del quale monta lo stesso profilo di camme, ma nella realtà, è un propulsore completamente rivisto. Marcello, ti ringrazio per l'elogio, anche se assolutamente fuori luogo... No, non lavoro nel campo dei restauri, solo tanta passione e la consapevolezza di non terminare mai di approfondire ed apprendere. Un caro saluto. A.M.P. Andrea M. Pittarelli
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