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Leone (leone993)
Porschista attivo Username: leone993
Messaggio numero: 2379 Registrato: 09-2007

| Inviato il sabato 26 marzo 2011 - 00:07: |
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Volevo sapere come si monta il termostato per il riscaldamento dei carburatori, basta avvitarlo dietro il convogliatore dell'aria oppure c'è da smontare qualcosa?? Grazie mille Leone 993 Turbo... What else???
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Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente registrato Username: iv3xwd
Messaggio numero: 267 Registrato: 08-2005

| Inviato il domenica 27 marzo 2011 - 00:24: |
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Ciao Leone, i termostato è fissato esclusivamente da una vite esagonale e relativa rondella, dietro il convogliatore in alto a destra. La testa appoggia sul leveraggio di comando dei flap sui convogliatori; non ci sono altre parti da smontare/montare (sempre che tutto il leveraggio sia presente, lavori, e sia regolato correttamente). Molto spesso il termostato non funziona correttamente inefficiando tutto il sistema di pre-riscaldamento dell'aria. Considera che la temperatura di esercizio dovrebbe essere compresa tra i 23 e 34 °C e l'espansione totale, se in corretto funzionamento deve essere di ca. 12-15 mm. Per completezza d'informazione da non confondere con i termostati simili, ma diversi, dei cugini VW. Un saluto. Andrea M. Pittarelli
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Leone (leone993)
Porschista attivo Username: leone993
Messaggio numero: 2380 Registrato: 09-2007

| Inviato il domenica 27 marzo 2011 - 00:37: |
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Grazie mille Andrea! Considera che stiamo procedendo al montaggio di tutto il sistema di regolazione temperatura carburatori mancante in quanto macchina proveniente da luoghi molto caldi ove non esistevano problemi di riscaldamento.
Leone 993 Turbo... What else???
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Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 2799 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 30 marzo 2011 - 19:59: |
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Quel termostato non serve solo ai carburatori, serve a favorire il preriscaldamento di tutto il propulsore. Quando il termostato apre, l'aria calda è anche quella aspirata dalla ventola, che così non raffredda troppo il motore. E' sbagliato asportarlo nei climi caldi. Il motore non raggiunge le corrette temperature di esercizio e lavora male, usurando le bronzine. Ricordo che il termostato apre sui 70°C, per cui anche con una temperatura media di 30°C ha 40°C su cui lavorare. Sui maggiolini i meccanici hanno smesso di toglierlo 20 anni fa. |
   
Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
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Messaggio numero: 270 Registrato: 08-2005

| Inviato il giovedì 31 marzo 2011 - 22:03: |
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citazione da altro messaggio:Quel termostato non serve solo ai carburatori, serve a favorire il preriscaldamento di tutto il propulsore.
CORRETTO.
citazione da altro messaggio:Quando il termostato apre, l'aria calda è anche quella aspirata dalla ventola, che così non raffredda troppo il motore.
CORRETTO.
citazione da altro messaggio:E' sbagliato asportarlo nei climi caldi. Il motore non raggiunge le corrette temperature di esercizio e lavora male, usurando le bronzine.
CORRETTO. Anche se, a onor del vero, in climi caldi la temperatura d'esercizio si raggiunge abbastanza velocemente....
citazione da altro messaggio:Ricordo che il termostato apre sui 70°C, per cui anche con una temperatura media di 30°C ha 40°C su cui lavorare.
ERRATO: Questa è proprio la differenza con i termostati VW, che essendo posizionati in basso a destra, sotto le teste tra il primo e secondo cilindro lavorano completamente su altre temperature appunto di 70°, contro i 30° dei Porsche che sono invece posizionati in alto, sul carter esterno, in posizione molto piu´ fresca. Proprio per questo motivo i due componenti benche´ fisicamente simili non possono essere intercambiabili. Se ben ricordo dovrei aver salvato una foto di entrambi...adesso provo a cercare... Un saluto. Andrea M. Pittarelli
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Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 2802 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 02 aprile 2011 - 06:38: |
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Hai ragione, sulle 356 ce n'è uno solo ed apre a temperatura media. Sui maggiolini recenti infatti ce ne sono 2, quello sul motore apre a circa 70° e quello sul filtro aria che apre, appunto, intorno ai 30° come sulla 356. Infatti mi colpiva il fatto che il sistema di controllo della temperatura sulla 356 fosse meno raffinato di quello del maggiolino Anzi sugli ultimi maggioloni 1600 c'è un terzo (!) termostato che apre una piccola paratia nascosta dietro la targa per avere un supplemento di aria fresca. |
   
Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
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Messaggio numero: 274 Registrato: 08-2005

| Inviato il lunedì 04 aprile 2011 - 17:04: |
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Ciao Simone, ma questi Maggiolini sono Turbotermostatati....  .... Ecco le immagini che ti avevo promesso:
Perdonami ma i Maggiolini li conosco poco, comunque la differenza è data perchè il VW lavora in uscita di aria calda, cioè a valle delle teste; mentre il Porsche è a monte, all'entrata aria nel convogliatore, in posizione fresca. Un saluto termostatato. Andrea M. Pittarelli
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Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 2807 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 04 aprile 2011 - 17:58: |
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Diciamo che sui maggiolini il carico è maggiormente variabile. Mentre su una 356 verosimilmente può variare solo il fatto di avere o meno il passeggero, quindi un 70kg, su un maggiolino devi prevedere che può variare da solo guidatore a 5 adulti, + eventuale rimorchio, quindi il motore può essere soggetto a carichi molto maggiori, e la ventilazione è più critica. Quindi hanno deciso di sovradimensionare la ventilazione e limitarla, quando non serve, con termostati vari. Infatti se vedi la puleggia sul motore, quella che comanda la dinamo e quindi la ventola, è più grande di quella delle 356, nonostante la potenza del motore sia meno della metà. Buona sostituzione! |
   
Patti Marcello (marcellopatti)
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Messaggio numero: 92 Registrato: 08-2010
| Inviato il domenica 10 febbraio 2013 - 14:50: |
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Salve a tutti gli esperti. Ma in sostanza se montassi uno del maggiolino cosa potrebbe succedere ? E meglio o peggio ? Calcolate che io vivo in Piemonte ? Grazie Marcello |
   
Carlo B. (colombo)
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Messaggio numero: 135 Registrato: 11-2011

| Inviato il lunedì 11 febbraio 2013 - 00:58: |
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da quando la 356 spunta cifre importanti ho notato che tutte lo montano e quasi tutti i termostati funzionano.fino a qualche anno fa poche lo avevano o perlomeno era montato ma non funzionante.è un componente importante ma di scarsa durata e precisione.io comunque monterei l originale o compatibile con l originale .ciao ciao |
   
ernesto (ernypode)
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Messaggio numero: 1659 Registrato: 09-2005

| Inviato il lunedì 11 febbraio 2013 - 11:45: |
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se monti quello del maggiolino devi montarlo nello stesso posto dove lo monta il maggiolino (altrimenti resterà eternamente chiuso) Tessera 646
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Livio Fiori (livio48)
Utente registrato Username: livio48
Messaggio numero: 58 Registrato: 02-2011

| Inviato il lunedì 11 febbraio 2013 - 15:39: |
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Scusate, ma io non ho capito bene se il termostato è presente su tutte le 356. Io possiedo una C del '64 e non ho trovato traccia del dispositivo in questione.
 meglio pentimenti che rimpianti
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Carlo B. (colombo)
Utente registrato Username: colombo
Messaggio numero: 136 Registrato: 11-2011

| Inviato il lunedì 11 febbraio 2013 - 16:34: |
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livio c erto che c è anche sulla tua .nella foto che hai postato si vede chiaramente il supportino dove va montato.sicuramente è stato tolto perche la maggior parte dei meccanici lo ritiene inutile e quando si guasta lo eliminano. |
   
Livio Fiori (livio48)
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Messaggio numero: 59 Registrato: 02-2011

| Inviato il giovedì 14 febbraio 2013 - 08:52: |
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Mi chiedo se, volendo reinstallare il termostato con il relativo sistema di leveraggi, devo togliere nuovamente il motore. meglio pentimenti che rimpianti
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Carlo B. (colombo)
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Messaggio numero: 148 Registrato: 11-2011

| Inviato il venerdì 15 febbraio 2013 - 03:04: |
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c è un po da ..soffrire ma non c è bisogno di smontare il motore.sul 912 essendo molto piu spazioso l oprrazione è molto piu facile. |
   
Livio Fiori (livio48)
Utente registrato Username: livio48
Messaggio numero: 76 Registrato: 02-2011

| Inviato il sabato 20 aprile 2013 - 09:48: |
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Sinceramente non ho capito dove è il leveraggio e quale componente muove quest'ultimo. Ovvero, se esiste un qualche tipo di aletta/sportello mobile che convoglia l'aria calda in direzione diversa e dove si trova. Vorrei riuscire a capire bene prima avventurarmi in un'operazione di ripristino di questo componente, magari tirando giù il motore, e poi ritrovarmi al punto di partenza. meglio pentimenti che rimpianti
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Carlo B. (colombo)
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Messaggio numero: 241 Registrato: 11-2011

| Inviato il lunedì 22 aprile 2013 - 03:01: |
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se sapessi postare le foto ti farei vedere come funziona il leveraggio!!è molto semplice e non ci vuole certo uno scienziato per montarlo e per registrarlo.in pratica partendo dal termostato c è un asta sottile di ferro che attraverso l apposito foro nella chiocciola di raffreddamento va ad infilarsi in un ulteriore asta con apposito registro che a sua volta comanda l apertura di una farfalla leggermente ovale che a sua volta è collegata tramite asta all altra farfalla che si trova posizionata davanti all altro carburatore .le 2 farfalle sevono (quando sono aperte). a mandare l aria calda proveniente dagli scambiatori ,ai carburatori .ci sono inoltre 2 piccoli convogliatori rivolti verso i carburatori che coprono le due farfalle. |
   
3cinque6 (guido)
Utente registrato Username: guido
Messaggio numero: 500 Registrato: 10-2003

| Inviato il lunedì 22 aprile 2013 - 10:18: |
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in queste immagini si vede bene dove e' posizionato il termostato qui di seguito si vede dove sono i leveraggi
nel cerchio giallo c'e' il link verso il termostato, nei due cerchi verdi si vedono gli elementi soffianti, all'interno ci sono le due paratie mobili azionate dal collegamento nero che si vede in basso flat-4ever!
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Livio Fiori (livio48)
Utente registrato Username: livio48
Messaggio numero: 77 Registrato: 02-2011

| Inviato il lunedì 22 aprile 2013 - 10:22: |
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Carlo, ti ringrazio molto per la spiegazione. E' vero, se ci fosse l'aiuto delle immagini sarebbe tutto più chiaro. Ma tutto questo leveraggio sta al di fuori o internamente al carter della ventola? meglio pentimenti che rimpianti
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3cinque6 (guido)
Utente esperto Username: guido
Messaggio numero: 501 Registrato: 10-2003

| Inviato il lunedì 22 aprile 2013 - 10:33: |
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sta al di fuori, all'interno del convogliatore (carter della ventola) passa solo il tirante che si vede nel cerchio giallo che collega il termostato flat-4ever!
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Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
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Messaggio numero: 487 Registrato: 08-2005

| Inviato il lunedì 22 aprile 2013 - 19:03: |
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E' passante Livio, è una astina passante dal retro del termostato fino all'astina contrassegnata dal cerchio giallo.... E' più facile da vedere e capire che a scrivere..... un caro saluto. A.M.P. (Messaggio modificato da iv3xwd il 22 aprile 2013) Andrea M. Pittarelli
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 3025 Registrato: 11-2005

| Inviato il lunedì 22 aprile 2013 - 19:52: |
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Mi permettete? Lo dico in toscano: 'Un serve a na sega! Pero' ai museali pace tantissimo. Ahahahahah. ... il Socio e' tornato.... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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Carlo B. (colombo)
Utente registrato Username: colombo
Messaggio numero: 243 Registrato: 11-2011

| Inviato il martedì 23 aprile 2013 - 01:46: |
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perfettamente d accordo andrea!!!mi ripeto:quando le 356 e in particolare le 912 non le voleva nessuno,termostati e il gruppo leveraggi venivano tolti e accantonati.ora le cose sono cambiate e cè il ..ritorno all originalita.a proposito qualcuno potrebbe insegnarmi come postare le foto senza impazzire come sto tentando di fare ultimamente.grazie ciao |
   
Carlo B. (colombo)
Utente registrato Username: colombo
Messaggio numero: 244 Registrato: 11-2011

| Inviato il martedì 23 aprile 2013 - 02:23: |
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questa ha fatto lo stelvio senza il termostato e vi assicuro che ha scollinato senza problemi. |
   
Carlo B. (colombo)
Utente registrato Username: colombo
Messaggio numero: 245 Registrato: 11-2011

| Inviato il martedì 23 aprile 2013 - 02:32: |
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a Trafoi  |
   
andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 3033 Registrato: 11-2005

| Inviato il martedì 23 aprile 2013 - 08:56: |
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Carlo SPETTACOLO DI AUTO!!! IL FRONTALE E' MAGNIFICO!! A TE MAGNUS WALKER TI FA NA SEHA!!!!! BRAVISSSSSSSIMO!!! ... il Socio e' tornato.... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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Livio Fiori (livio48)
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Messaggio numero: 78 Registrato: 02-2011

| Inviato il martedì 23 aprile 2013 - 10:12: |
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Alcuni interventi affermano quanto segue: Quel termostato non serve solo ai carburatori, serve a favorire il preriscaldamento di tutto il propulsore. Quando il termostato apre, l'aria calda è anche quella aspirata dalla ventola, che così non raffredda troppo il motore. E' sbagliato asportarlo nei climi caldi. Il motore non raggiunge le corrette temperature di esercizio e lavora male, usurando le bronzine. Ricordo che il termostato apre sui 70°C, per cui anche con una temperatura media di 30°C ha 40°C su cui lavorare. Sui maggiolini i meccanici hanno smesso di toglierlo 20 anni fa. mentre altri sono concordi nel dire che "non serve a una sega" Dove sta la verità? meglio pentimenti che rimpianti
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Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente registrato Username: iv3xwd
Messaggio numero: 494 Registrato: 08-2005

| Inviato il martedì 23 aprile 2013 - 11:25: |
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Livio, rileggi bene i post precedenti e trovi tutte le risposte alle note che citi..... lascia perdere i Maggiolini che sono altra cosa... non è INDISPENSABILE, così come molte altre cose in un autovettura tuttavia, IMHO, se non lo trovo.... manca un particolare nel vano motore.... e su un 356 stradale originale la cosa mi urta..... tutto quì, semplicissimo..... poi ognuno nella sua macchina esegue restauri, modifiche, asportazioni, preparazioni, come più gli aggrada.... A.M.P. Andrea M. Pittarelli
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Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente registrato Username: iv3xwd
Messaggio numero: 495 Registrato: 08-2005

| Inviato il martedì 23 aprile 2013 - 11:31: |
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Bravo Carlo, bella T6 customized, bella Targa, bello scarico, ce l'hai fatta a postare le Foto... vedi che il Forum non è solo per i "giovanotti" imho però lo Stelvio riuscivi a farlo lo stesso, anche con il termostato e relativi leveraggi installati..... Baci & Abbracci. P.S. posta qualche altra foto pls..... A.M.P. Andrea M. Pittarelli
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Livio Fiori (livio48)
Utente registrato Username: livio48
Messaggio numero: 79 Registrato: 02-2011

| Inviato il martedì 23 aprile 2013 - 11:42: |
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Andrea, la ragione del mio commento rifletteva un mio pensiero: la 356 è una macchina essenziale, cioé c'è tutto quello che serve e niente di superfluo. Mi viene difficile credere che i progettisti tedeschi abbiano installato qualcosa che assomigli a un gadget. Forse, e questo puo' essere verosimile, la 356 era un'auto pensata per il clima rigido tedesco. Livio meglio pentimenti che rimpianti
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andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 3036 Registrato: 11-2005

| Inviato il martedì 23 aprile 2013 - 12:24: |
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Livio Ci sono alcune cose sul 356 assolutamente inutili o inutilmente arcaiche L'esempio classico e' la manetta della riserva carburante Comunque qui si entra in un discorso diverso , di approccio al restauro, che merita un tread a parte ... il Socio e' tornato.... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
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Messaggio numero: 496 Registrato: 08-2005

| Inviato il martedì 23 aprile 2013 - 13:51: |
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citazione da altro messaggio:Ci sono alcune cose sul 356 assolutamente inutili o inutilmente arcaiche
E' vero, direi che è corretto. E' probabilmente proprio caratteristica di questa serie; andando ad analizzare i verbali delle varie riunioni tecniche redatti al tempo, si evince imho che lo sviluppo avveniva a compartimenti stagni, e che spesso venivano tralasciati particolari che si ripetevano sulle serie successive senza essere modificati. erano comunque imho già molto avanti, ho trovato delle logiche di Marketing dedicate alla Soddisfazione del Cliente e Comunicazione, che ancora oggi, 60 anni più tardi, faticano ad essere percepite da aziende moderne...... Andrea M. Pittarelli
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andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 3037 Registrato: 11-2005

| Inviato il martedì 23 aprile 2013 - 13:59: |
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Concordo in toto. Una delle letture più' interessanti sono i service bullettins e le comunicazioni tecniche. Si capiscono davvero tante cose su scelte, problemi, soluzioni. ... il Socio e' tornato.... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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Domenico (domenicot)
PorscheManiaco vero !! Username: domenicot
Messaggio numero: 4776 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 23 aprile 2013 - 15:58: |
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Dimenticate un tema caro ai sostenitori della qualità: la tracciabilità dei componenti. Nessuna altra casa ha provveduto a compilare dei files cartacei che seguissero i componenti e chi li aveva costruiti. Tess.n.36. - Già fondatore RIP911 - Vaut mieux vivre ses rêves que rêver sa vie. (Ferry Porsche)
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maurizio (mapo55)
Utente esperto Username: mapo55
Messaggio numero: 876 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 23 aprile 2013 - 17:04: |
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citazione da altro messaggio:Mi permettete? Lo dico in toscano: 'Un serve a na sega!
E' più o meno il concetto espresso dal noto Motorista parmense che, appunto, ha preferito non installarmi il termostato. Il suddetto, tuttavia, ha bloccato il leveraggio in modo da fermare le farfalle in posizione "aperto per 3/4". Ho provato a controllare l'effetto da fermo (anche se credo che il cofano aperto possa avere qualche influenza) ma anche accellerando a fondo il flusso in entrata mosso dalla ventola è molto scarso per cui debbo dedurre che l'ingresso dell'aria dai tubi sia legato solo alla velocità del veicolo ma anche in questo caso penso sia poca roba stante la differenza di ampiezza tra la grigliatura ed i due condotti. Quindi sono arrivato alla conclusione che il marchingegno è inutile per il fatto che l'aria calda che aspira è davvero molto poca e alle nostre latitudini... P.S. proprio bella la T6 di Carlo [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente registrato Username: iv3xwd
Messaggio numero: 499 Registrato: 08-2005

| Inviato il mercoledì 24 aprile 2013 - 00:50: |
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che alle nostre latitudini/temperature sia del tutto ininfluente siamo tutti d'accordo,
citazione da altro messaggio:Quindi sono arrivato alla conclusione che il marchingegno è inutile per il fatto che l'aria calda che aspira è davvero molto poca e alle nostre latitudini...
no, perdonatemi, ma non mi trovate molto d'accordo. 1) Mauri, chiediti perchè il Biasetto te lo ha lasciato aperto in posizione 3/4, se assolutamente inutile avrebbe eliminato tutto il leveraggio, comprese le farfalle. 2) occhio, che i flussi di aria non si muovono solo per aspirazione, ma anche per convezione, e il sistema è progettato per tenere riscaldata la parte inferiore dei carburatori a cofano chiuso, chiediti cosa succede nel tuo cofano motore, dopo che fermi la tua autovettura calda con una temperatura esterna di -15..... 3)mah....io ho sempre avuto problemi inversi.... le mie amate hanno sempre avuto problemi di Vapor lock....ma questo non centra più di tanto col sistema.... curioso notare che qualche Museale ammericccano (come li chiama Andrea70...) nei Concorsi analizza l'originalità della finitura e il tipo di farfalla installata: fino al t6 con la farfalla in appoggio sul perno e fissata tramite due minuscole coppiglie, poi passante in un unico pezzo, assicurata al perno per mezzo di viti e dado....... della serie: come sempre, è il particolare che fa la differenza..... Mapo, domani di corsa a vedere che tipo di flap hai sulla tua........ Baci & Abbracci. A.M.P. Andrea M. Pittarelli
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Carlo B. (colombo)
Utente registrato Username: colombo
Messaggio numero: 247 Registrato: 11-2011

| Inviato il mercoledì 24 aprile 2013 - 02:00: |
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grazie ragazzi dei complimenti ma purtoppo l auto è stata venduta qualche mese fa e non era nemmeno mia ma di un caro amico.io gli facevo i lavori di meccanica e di ..estetica.lo stelvio io lo fatto con questa. |
   
Carlo B. (colombo)
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Messaggio numero: 248 Registrato: 11-2011

| Inviato il mercoledì 24 aprile 2013 - 02:07: |
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qualche anno fa lo feci con questa che è supernos |