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Andrea Z. (andrea62)
Utente registrato Username: andrea62
Messaggio numero: 398 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 10 gennaio 2011 - 15:36: |
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Salve a tutti i 356isti , qualcuno ha montato le batterie Optima ? Mi hanno detto che hanno un'ottima durata e resa. Sono stanco di cambiare ogni 3 anni circa la batteria della mia 356, e questa volta vorrei provare appunto le Optima. Avete esperienza ? andrea62 Turbodomatore
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Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente registrato Username: iv3xwd
Messaggio numero: 193 Registrato: 08-2005

| Inviato il lunedì 10 gennaio 2011 - 17:13: |
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Andrea come mai devi sostituire ogni 3 anni? Hai provato con i mantenitori? Ce ne sono di buoni ed a prezzi accettabili, sia a 6 che 12 V. Un saluto. Andrea M. Pittarelli
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Giorgio (happyporsche)
Utente esperto Username: happyporsche
Messaggio numero: 745 Registrato: 04-2007

| Inviato il lunedì 10 gennaio 2011 - 17:16: |
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OPTIMA 6 volt,un pò cara ,ma OTTIMISSIMA Giorgio dal mio profilo non ricevo posta : difelicepuntogiorgiochiocciolatiscalipuntoit
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Giorgio (happyporsche)
Utente esperto Username: happyporsche
Messaggio numero: 746 Registrato: 04-2007

| Inviato il lunedì 10 gennaio 2011 - 17:18: |
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http://cgi.ebay.de/OPTIMA-REDTOP-RT-S-2-1-50-AH-6-VOLT-BATTERIE-RED-TOP-/1404989 59803?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item20b663fdbb dal mio profilo non ricevo posta : difelicepuntogiorgiochiocciolatiscalipuntoit
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Giorgio (happyporsche)
Utente esperto Username: happyporsche
Messaggio numero: 747 Registrato: 04-2007

| Inviato il lunedì 10 gennaio 2011 - 17:23: |
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http://cgi.ebay.it/BATTERIE-OPTIMA-RED-TOP-REDTOP-RT-S-2-1-6V-50AH-/170515781326 ?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item27b38856ce#shId ovviamente il prezzo è sbagliato ,è € 139,scrivere per sapere l'importo spedizione Giorgio dal mio profilo non ricevo posta : difelicepuntogiorgiochiocciolatiscalipuntoit
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Benno W. (trecinquesei)
Utente registrato Username: trecinquesei
Messaggio numero: 36 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 10 gennaio 2011 - 17:44: |
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'nomen est omen': ottima! Montata dal 2005 : dopo il letargo invernale, che da me dura anche otto mesi, si ricarica e riparte come niente fosse. Dapprima ogni 2/3 anni una nuova e con scarsa rendita alla prima ripartenza piuttosto laboriosa ! Unica controindicazione, non è storicamente corretta, ma si può nascondere sotto la copertura originale. A proposito di impianto elettrico: vivamente consigliato di montare una terza luce di stop sotto la griglia, le due candeline di serie sono come non ci fossero! (Vedi foto in allegato prese dal sito 356 americano) |
   
Andrea Z. (andrea62)
Utente registrato Username: andrea62
Messaggio numero: 400 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 10 gennaio 2011 - 18:22: |
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Grazie per le risposte, già ordinata . Il mio problema è che userò l'auto 3/4 volte l'anno e per brevi tragitti. Ho ordinato anche una a 12 volt per la 911 Mi sto......ottimizzando
Interssante , anche se non bello il 3° stop andrea62 (Messaggio modificato da andrea62 il 10 gennaio 2011) Turbodomatore
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 2157 Registrato: 05-2002

| Inviato il lunedì 10 gennaio 2011 - 18:55: |
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Io l'ho presa da poco, una FIAMM quasi identica all'originale a 130 euro, ma non l'ho ancora montata. Le Optima per me sono troppo moderne esteticamente, le tengo come ultima spiagga. Sul terzo stop... io non lo metterò mai! Andrea, leggi anche qui a proposito di batterie. http://www.porschemania.it/discus/messages/10550/370365.html "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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Claudio tax53 (tax53)
Utente esperto Username: tax53
Messaggio numero: 791 Registrato: 09-2003

| Inviato il lunedì 10 gennaio 2011 - 19:48: |
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....il terzo stop? le lampadine sono comunque da 21 Watt...se non si vedono c'è qualcosa che non funziona....magari la massa? La Porsche è uno stile non una moda.
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Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente registrato Username: iv3xwd
Messaggio numero: 194 Registrato: 08-2005

| Inviato il lunedì 10 gennaio 2011 - 21:31: |
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io sia sui 356 che sul 911 uso le Bosch e non mai avuto un problema. le ultime, purtroppo nel 911 una coppia, le ho fatte fuori dopo 9 anni di utilizzo ininterrotto e senza mai un problema, ma è stato un errore mio nella connessione col mantenitore... il terzo stop, scusate ma imho proprio non condivido....piuttosto quoto il consiglio di Claudio. Un saluto a tutti. Andrea M. Pittarelli
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Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 2765 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 11 gennaio 2011 - 11:50: |
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Credo che le originali a 6V dovrebbero essere da 18W, non da 21. Comunque consiglio di misurare, a stop premuti, quanti volt arrivano effettivamente alla lampadina, posizionando il + ed il - del tester sul portalampada a stop acceso. Penso che pochi misureranno più di 4 volt. Il che vuol dire che la lampada da 21W sta emettendo poco più di 10W. |
   
Lorenzo (lorenzo)
PorscheManiaco vero !! Username: lorenzo
Messaggio numero: 3003 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 11 gennaio 2011 - 12:15: |
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Ho preso l'Optima anch'io che tra l'altro ha un prezzo in linea, se non più basso, di quelle tradizionali 6 V, ormai difficili da reperire. Per ora mi trovo bene. Andrea, ti ho mandato un PM. Orrendo il terzo stop, per una migliore visibilità consiglio di sostituire le lampadine tradizionali con quelle led che si trovano da alcuni specialisti in Germania e forse anche qui. (Messaggio modificato da lorenzo il 11 gennaio 2011) Lorenzo
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Benno W. (trecinquesei)
Utente registrato Username: trecinquesei
Messaggio numero: 37 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 11 gennaio 2011 - 13:20: |
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Non sarà talebana ma come ho montato le cinture di sicurezza (statiche) a tre punti mi sono anche premunito di montare la terza luce di stop sotto alla griglia motore come sulla foto no.1. Non la vedi proprio ma quando si accende fa il suo effetto. Vivamente consigliata dal sito 356 americano per motivi di sicurezza (ed in base a tamponamenti subiti). 6 volt sono sempre e solo 6 volt ed anche in perfetta efficienza come non fanno veramente luce i fari anteriori così non si fanno vedere gli stop (soprattutto rispetto a quello che siamo abituati dai fanali moderni). Mi sognerei mai di montare il terzo stop in vista sotto al lunotto. Orrendo veramente! |
   
Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 2766 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 11 gennaio 2011 - 14:01: |
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Benno, non c'entra 6V o 12V. La luce dipende dalla potenza della lampadina. Il fatto è che gli impianti a 6V di solito sono più vecchi, hanno bisogno di manutenzione, altrimenti il risultato è una luce pessima. |
   
Claudio tax53 (tax53)
Utente esperto Username: tax53
Messaggio numero: 805 Registrato: 09-2003

| Inviato il giovedì 20 gennaio 2011 - 19:41: |
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...veramente la dispersione di corrente su un cavo non determina un calo di voltaggio.... La Porsche è uno stile non una moda.
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Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 2771 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 21 gennaio 2011 - 21:41: |
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Ricordo che esiste la "Legge" di Ohm, e non l'"Opinione" di Ohm. |
   
Carlo (carma)
Utente registrato Username: carma
Messaggio numero: 32 Registrato: 06-2007
| Inviato il domenica 23 gennaio 2011 - 17:17: |
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Spero di non commettere errori grossolani e cerco di dare il mio contributo. Legge di Ohm: V=R*i V=tensione ai capi del carico [V] R=resistenza elettrica del carico [ohm] i= corrente che attraversa il carico [A] Una lampadina da 6V - 18W, quando il filamento di tungsteno è arrivato in temperatura, esso ha una resistenza elettrica (RL) di 2ohm. Quando assorbe 18W è percorsa da una corrente di 3A. Purtroppo la lampadina è alimentata dalla batteria attraverso cavi di varia lunghezza e sezione e contatti vari. Essi costituiscono una resistenza (Rw) che si oppone al passaggio di corrente e che si pone in serie alla lampadine. Rw è nulla solo in condizioni ideali. E' importante che Rw sia di un ordine di grandezza inferiore rispetto alla resistenza del carico RL. Facciamo un esempio numerico, assumendo per semplicità che la resistenza RL della lampadina sia la stessa indipendentemente dalla corrente che la attraversa. Consideriamo la solita lampadina da 6V - 18W avente RL=2ohm. Se la resistenza di fili e contatti è Rw=1ohm, la corrente che alimenta la lampadina diventa 2A, la potenza erogata 8W e la tensione ai capi della lampadina è 4V anziché 6V (i 4v che Simone invitava a leggere, sotto carico, in un precedente post). Per chi ha pazienza allego una figura.
Se la batteria fosse a 12V, una resistenza indesiderata Rw=1ohm avrebbe una incidenza minore (la lampada erogherebbe circa 14W) perche più alta è la tensione di alimentazione, più basse le correnti di linea e minori le cadute di tensione nelle resistenze di cavi e contatti. Questo è uno dei motivi per i quale gli impianti elettrici a 6V sono più delicati: la resistenza di una linea rovinata o di un contatto poco pulito influenzano enormemente la corrente che attraversa il carico e quindi la potenza che esso può erogare. Saluti. Carlo |