La 356 è il modello porsche che più rimpinago di non aver acquistato ai tempi "giusti". Ne ho avuta una per due anni in "prestito d'uso", un caro amico, causa un temporaneo ma lungo trasferimento all'estero mi diede le chiavi della sua affinchè la usassi: un 75 cv cabrio del 1965, rossa interni neri di provenienza californiana di cui ho uno spendido ricordo. La 356 non è solo una macchina da "passeggio" per fare raduni o altre amenità e a testimonianza che può essere usata con grande divertimento ed efficacia in altro modo, tre amici mi hanno dato "la testimonianza" di come la usavano loro .......
.... l'oggetto che non ha paura di neve-fango-asfalto gelato- salite e discese alpine affrontate con grinta l'avrete sicuramente riconosciuta: PORSCHE 356 1500 del 1951
La 356 non è solo una macchina da "passeggio" per fare raduni o altre amenità e a testimonianza che può essere usata con grande divertimento ed efficacia in altro modo, tre amici mi hanno dato "la testimonianza" di come la usavano loro
nessun dubbio, Nanni, che 60 anni fa una 356 fosse regolarmente utilizzata in competizioni, dato che era avanti anni luce rispetto al parco circolante dell'epoca.
Oggi però credo che l'uso che ne fanno i fortunati possessori di una split window sia proprio questo:
Mi immagino con tutto quel bel sale in giro che sorprese dopo un pò........Purtroppo non ci accorgiamo quando viviamo i migliori anni della nostra vita! Anni 80' www.otto-fm.com
Nanni, splendide foto e complimenti per gli amici che usano le 356 per lo scopo per cui sono nate. Ho sempre criticato chi tiene le auto d'epoca sui cavalletti per paura che si rompano o che si graffino!!!
P.S. Ma di che anno è l'ultima foto con la 32 ??? Il navigatore ha un casco NAVA d'epoca risalente ai primi anni '80Proportio hominis ad hominem
Pippo tutte le foto sono riferite a gare effettuate negli anni '87- 88, tranne l'ultima, quella del navigatore con il casco Nava, che è relativa al '92. Gli amici in questione sono persone che hanno corso con le porsche per molti anni in tutte le specialità, avevano e hanno una grande passione unitamente alle risorse per poterla coltivare .... e si sono molto divertiti, come è logico quando fai una cosa che ti piace e ti appassiona.
Massimo sono macchine molto ben preparate e accudite, dopo ogni gara tutto il sottoscocca veniva accuratamente lavato e asciugato ...... i proprietari le hanno possedute per tanti anni
lamps
(Messaggio modificato da cup_90 il 16 dicembre 2010) asinus asinum fricat
"..... ma perchè non fare anche pista ? in fondo siamo più pistaioli che rallysti ...... adeguiamo la speedster ...." e cosi sono pronti per la Coppa d' Italia Endurance
Anche la mia 356 era usata dal precedente proprietario per le winter marathon, e dopo ogni gara faceva pulire ed incerare il fondo. L'ha tenuta 5-6 anni e quando l'ha venduta a me era tutta marcia.
Poi magari lo era da prima, visto che un Restauro VERO su quell'auto non era mai stato fatto, solo pezze, il solito cambio dei fondi e longheroni e tanto stucco.
Ma la vera domanda è: dopo aver speso un sacco di soldi per levare (quasi) tutta la ruggine, dopo tu andresti a correre nella neve? Io no.
Poi se ne potessi comprare anche una "da battaglia" per poi rivenderla dopo qualche anno, allora sarebbe un altro discorso."Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Ma la vera domanda è: dopo aver speso un sacco di soldi per levare (quasi) tutta la ruggine, dopo tu andresti a correre nella neve?
Paolo non ti sbagliare, gli amici in questione sono stati proprietari delle loro 356 per decine di anni ...... quando le hanno commprate erano nuove/semi nuove e la manutenzione/preparazione che veniva eseguita le ha mantenute a livello .... Ti posso dire che quando la 356 del 1951 è stata messa in vendita un paio di anni fà era perfetta e c'era la fila per comprarla a cifre che non dico, per riservatezza, ma molto importanti.
..... lo sapevate o qualcuno di voi si ricorda che nei primi anni '90 si corse in Italia un Campionato Velocità ( solo in pista ) riservato alle 356 ? con specifica fiche di preparazione. Si chiamava: 356 CUP Purtroppo, nonostante un alto numero di iscritti, durò solo qualche anno .....
..... lo sapevate o qualcuno di voi si ricorda che nei primi anni '90 si corse in Italia un Campionato Velocità ( solo in pista ) riservato alle 356 ?
Io lo ricordo e so anche che in quegli anni molte povere 912 vennero cannibalizzate per preparare i motori da montare sulle 356 pistaiole, mentre le carrozzerie furono usate sulle 911 degli stessi anni!!!Proportio hominis ad hominem
Nanni complimenti per le Foto, davvero molto belle.
E' vero, negli anni 90 oltre alla 356 Cup fecero una estensione di fiches per ampliare le competizioni a 356 e AR Giulietta, per qualche anno se ne vedette qualcuna anche a qualche gara in salita poi in pista ricordo il gruppo dei Bresciani che era piuttosto attivo. L'ultimi che vidi fu ca. 4-5 anni fa alla Cividale-Castemonte, mi sembra fosse sempre del gruppo di Riccardi, comunque sabato in prova si capotto` piu`volte e distrusse completamente la macchina....
No, anche io condivido con PaoloS, utilizzare in maniera forte un 356 nelle Competizioni non e'la mia aspirazione...sopratutto se qualche modello particolare. Ma imho probabilmente e' solo una questione di disponibilita' economica. In fin dei conti di Ferrari 250 swb in pista se ne vedono molte.....
Un saluto a tutti.
P.S. Nanni per altre ulteriori foto il Forum sicuramente ringrazia!!Andrea M. Pittarelli
bella, bella, bella, la speedster ha linee essenziali, basic .........
anche se vedendola inpegnata in curva al Mugello e a Misano oggi ci strappa un sorriso di tenerezza, con quelle gommine strette e gli assetti "alti" per il metro odierno avendo, i ns. riferimenti di porsche racing, assunto le forme muscolose e agressive dei GT3 minimo RS, meglio se RSR .......
eppure la 356, pur non avendo un motore strabordante di cv, complice il peso-piuma, l'ottima tenuta di strada, frenata e trazione unita ad una buona affidabilità, era un'avversaria molto temuta e rispettata riuscendo a vincere alcune volte la classe e il raggruppamento 2000 Gt pur avendo un motore di "soli" 1600 cc.
A proposito di Targa Florio e 356 ho trovato questa foto della partenza del 1964 in cui si vede una splendida 356B Carrera GS/2,0.
Per gli amanti dei dettagli la Porsche era dell'equipaggio Ben Hur(Emanuele Benedetto)/The Tortoise(Vittorio Orlando) ritirati al 2° giro per rottura di un pistone.
Mi piace troppo questa foto per non ripostarla....
Veramente straordinario l'uso che fanno questi signori delle loro 356...a me stupisce, per molto meno, un vecchio avvocato che incontro di tanto in tanto con la sua 356 coupé gialla nel traffico cittadino..Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
Le forme dolci della 356 sono incantevoli. Vestite, poi, da gara sono ancora più straordinarie
Che differenza con le spigolosità delle 911 RSR degli anni '70.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
Nanni, ti sarebbe possibile raccontarci qualcosa di più sulla preparazione di queste auto?
Mi rendo conto la domanda indiscreta (nessuno svela mai i propri "segreti"....) ma è un passaggio che mi sembra si sia trattato poco sul forum. quelle poche volte che mi sono interessato alla cosa ho avuto non poche difficoltà a reperire informazioni. Sarebbe infatti interessante condividere/approfondire, con chi ha già realizzato queste tipologie di preparazioni, quali accorgimenti a ciclistica, trasmissione, assetto e non per ultimo motore siano le ottimali.
...poi in pista ricordo il gruppo dei Bresciani che era piuttosto attivo.
...... infatti, ad es. Bruno Riccardi era ed è un profondo conoscitore delle 356 racing
citazione da altro messaggio:
Nanni, ti sarebbe possibile raccontarci qualcosa di più sulla preparazione di queste auto?
le 356 cup era un campionato monomarca, le 356 erano preparate secondo la fiches del raggruppamento GTS. Alcune specifiche: albero motore in acciaio, bielle carillo, pistoni con rapporto di compressione 9,8:1, alleggerimenti ed equilibrature delle masse, il motore erogava dai 110 ai 115 HP veri a 6.900 giri/min. Monogomma Pirelli radiale 185/70/15, peso totale vettura con gli aleggerimenti consentiti kg. 900 ( mi sembra con il pilota, non sono sicuro )
gustatevi questo duello "coltello tra i denti" ma molto corretto tra una 356 gts e una giulia sprint, ripresi nella percorrenza dell'ultimo giro di gara dalla telecamera di "un terzo incomodo". La pista è Zandwort, la gara fa parte del Campionato Turismo Autostoriche
OT ma non troppo: la bellezza ed importanza storica di queste immagini (stupende anche quelle di Alessandro) mi suggerisce l'idea di proporre ad Admin di creare all'interno dell'area 356 una directory destinata a raccogliere queste preziose testimonianze che, se non alimentate con continui post tra poco tempo si perderanno nel mare magnum degli argomenti trattati e chi non le ha viste ora difficilmente le troverà in futuro.
Insomma qualcosa di simile a quello che è stato fatto nell'area "Forum delle 911 e 912 dalle origini al MY89".
....... queste preziose testimonianze che, se non alimentate....
a proposito di alimentate, sto cercando presso un paio di amici che hanno partecipato al Campionato 356 Cup qualche loro foto per poterle postare ..... ma non è facile, sono passati oltre 15 anni ! D' altronde in un 3d che celebra le partecipazioni sportive della 356 ci starebbero bene
Tempo fa il buon Domenico ci allietava quasi ogni settimana con bellissime foto d'epoca... erano ovviamente molto apprezzate ma credo il tempo tiranno abbia prevalso... In ogni caso mi associo: bella idea!