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roby
| Inviato il martedì 02 ottobre 2001 - 19:35: |    |
Rispetto ad un Maggiolone della fine degli anni '70,come affidabilita' meccanica ,costi di manutenzione(tagliandi,pezzi di ricambio,ecc.)e guidabilita',che differenza ci puo' essere con una Porsche 356 modello C? |
   
Giuliano
| Inviato il martedì 02 ottobre 2001 - 20:13: |    |
La differenza è abissale, in tutti i sensi (salvo forse l'affidabilità)!
Buona Porsche da Giuliano
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Herbie 1200 (Herbie)
| Inviato il mercoledì 03 ottobre 2001 - 01:01: |    |
Ciao Non conosco bene la 356, ma abbastanza il Maggiolone (diverso dal MaggioLINO). Ti parlo quindi più che altro del VW. Ricambi: per il VW trovi tutto, in 2 giorni qualunque pezzo ti viene spedito a casa. Prezzi ? Tamburi freno a 35 mila, cilindri freno a 20 mila, marmitta dalle 60 alle 100 mila, disco frizione 80 mila. Chiaro, per un paraurti cromato originale ci vuole + di 1 milione, ma per un 3°scelta (-> brasiliano) te la cavi con 100mila. L'unica cosa molto costosa è la cappotta del cabrio: circa 5 mil., telaio ed inserti in legno compresi. Costi di esercizio: ridicoli; 2.5kg di olio ad ogni cambio, un po' di grasso all'avantreno, pneumatici da 90mila l'uno; per i filtri dell'aria e dell'olio, basta pulirli. Le candele durano 30mila km, le testate dal '72 consentono la benzina verde. Quasi tutti gli organi meccanici (freni, avantreno, sterzo, ecc. ) possono essere registrati, quindi l'usura non è un problema. Confort: le irregolarità stradali sono assorbite bene, soprattutto dal maggiolone che non ha più le barre di torsione; il rumore dopo i 100 km/h è sensibile. Frizione e cambio eccezionali. Consumi: il maggioLino, se regolato bene, fa in media 13/14 km/l; il maggioLone un po' meno (peso, cilindrata e norme antiinquinamento californiane). Prestazioni: a parità di cilindrata il maggiolone 1600 dovrebbe spingere come e più di un 356, complice il minor peso e la migliore combustione ai bassi regimi (collettore lungo, preriscaldamento aspirazione, cammes poco spinte), ma... solo fino a 3-4000 giri, dopo si siede. E se non lo facesse, rallenterebbe per la scarsa aerodinamica, soprattutto nel maggiolone. Tieni presente che i rapporti di trasmissione sono più o meno gli stessi del 356; il maggiolone a 3800rpm sta a circa 120 km/h. Optional: veramente scarsi; molto rare aria condizionata e trasmissione automatica (simile a quella della Porsche "Sportomatic"). Chiedevi anche riguardo affidabilità e guidabilità: confermo quanto dice Giuliano. Secondo me non sono paragonabili, se non a livello teorico, cioè giudicando l'aspetto progettuale delle due auto. Si rivolgono a mercati e prezzi completamente differenti. Una VW classica può tranquillamente essere usata tutti i giorni, considerando sia i costi di esercizio che affidabilità e guidabilità. Ti dò un particolare riguardo la guidabilità, intesa come disponibilità ai bassi regimi: il maggiolino montava uno spinterogeno ad anticipo pneumatico/centrifugo, con doppia membrana di depressione, che seguiva istantaneamente i "desideri" espressi dal guidatore con l'acceleratore, fatto avvertibile soprattutto in città; le Porsche invece montavano anticipi centrifughi, sensibili solo al regime, che facevano preferire l'utilizzo "in alto" del motore, quindi invogliavano ad una guida "spinta". Diciamo che la guida di un VW è molto simile a quella delle moderne auto ad iniezione, soprattutto di quelle più "impolmonite". Fin qui parlo di VW originali; chiaramente molti preparatori cambiano cammes, carburatori, cilindri, e il blocco motore sopporta agevolmente cilindrate fino a 2.200, accreditate di 190 CV (versioni turbo a parte), ma tali elaborazioni sono fatte con pezzi moderni, e necessitano di adeguanemti a freni, ammortizzatori, ventola, ecc. Quando la Disney girò "Herbie, il maggiolino... " c'era una scena in cui Herbie si impennava in partenza al semaforo: su quell'auto era installato un normale motore Porsche da 120 CV SAE; pensa cosa sarebbe successo con 190CV DIN! Curiosità: un sito americano, devo cercare la URL, vende delle carrozzerie 356 complete nuove da avvitare a telai accorciati del maggiolino. I buchi corrispondono perfettamente. Ovviamente (vorrei vedere!) lo stemma sul cofano non è Porsche, ma quello della replica. Ciao Herbie PS: Se vuoi un po' di info e link sul maggiolino, contattami via e_mail, non credo l'argomento sia pertinente a questo forum |
   
Giuliano Tolentino (Giuliano)
| Inviato il mercoledì 03 ottobre 2001 - 08:52: |    |
Complimenti a Herbie!! davvero completo e competente. W la Porsche, ma anche il Maggiolino/lone !
Buona Porsche da Giuliano
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Domenico (Domenicot)
| Inviato il mercoledì 03 ottobre 2001 - 13:45: |    |
Su ibazar qualche mese fa veniva proposto un testo inglese che listava i ricambi comuni tra Porsche e VW. Questo testo veniva venduto dopo aver effettuato il pagamento presso una libreria olandese. Non l'ho fatto. Avete idea come ottenerlo più facilmente? Grazie ed un lampeggio. Domenico |
   
roby
| Inviato il mercoledì 03 ottobre 2001 - 16:27: |    |
Ringrazio Herbie per la descrizione dettagliata sul maggiolone,c'e' qualcuno che puo' fare altrettanto per la Porsche 356 modello C? |
   
Giuliano
| Inviato il mercoledì 03 ottobre 2001 - 17:34: |    |
SCHEDA TECNICA PORSCHE 356 C - Anno: 1963 Motore: Typ 616/15 4 cilindri contrapposti, raffreddato ad aria; carter e testate in lega leggera, cilindri in ghisa Alesaggio e corsa: mm 82,5 x 74 Cilindrata: cc 1582 Rapporto di compressione: 8,5 1 Potenza massima: 75 CV a 5200 giri/mm. Distribuzione: 2 valvole per cilindro in testa, aste e bilancieri, albero a camme centrale comandato da ingranaggi Alimentazione: pompa meccanica, 2 carburatori doppio corpo invertiti Zenith 32 NDIX Accensione: bobina e spinterogeno Lubrificazione: a carter umido, con pompa a ingranaggi, filtro magnetico, radiatore e filtro sussidiario Trasmissione: coppia conica, rapporto al ponte 7:31 =4,428 Frizione: monodisco a secco Haussermann Cambio: Typ 741/0C, 4 marce sincronizzate + RM Rapporti al cambio: I = 1:3,09; II = 1:1,765; III = 1:1,13; IV = 1:0,815: RM= 1:3,56 Telaio: stampato in lamiera d'acciaio, saldato alla carrozzeria Sospensioni: ant. ruote indipendenti, doppi bracci oscillanti, barre di torsione a lamine a sezione quadra, barra stabilizzatrice, ammortizzatori telescopici Boge. Post. ruote indipendenti, semiassi oscillanti, barre di torsione a sezione tonda registrabili, ammortizzatori telescopici Boge Freni: a disco ATE Impianto elettrico: 6 V, 84 Ah (a richiesta 12 V, 50 Ah) Passo: mm 2100 Carreggiata ant. e post.: mm 1306-1272 Pneumatici: 5.60 x 15 Sport Peso a vuoto: kg 935 Prestazioni: 175 km/h Per descrivere tutte le caratteristiche della vettura ci vuole un libro, noi qui sul forum possiamo solo rispondere a domande specifiche. Comunque spero di esserti stato utile.
Buona Porsche da Giuliano
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Pino
| Inviato il mercoledì 12 dicembre 2001 - 09:48: |    |
Le equivalenze tra i ricambi del VW e 356 si possono trovare su un libro del registro storico 356 americano, che puo' essere acquistato presso l'Amazon. Se vuoi piu' informazioni chiedile. |
   
gabriele (gabry)
Nuovo utente (in prova) Username: gabry
Messaggio numero: 4 Registrato: 01-2003
| Inviato il venerdì 17 gennaio 2003 - 13:05: |    |
re:pareti in comune vw/porsche sul sito del registro americano 356 nella parte d tecnica.ciao |
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