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PorscheMania Forum * Forum 356 * Olio motore < Precedente Seguente >

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Ivano M. (ivano356)
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Messaggio numero: 100
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Inviato il lunedì 05 luglio 2010 - 21:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lancio questo post anche se ho letto che se ne era parlato già tempo fa, cioè che tipo di olio montare su una 356.
Tempo fa seguendo le informazioni di un socio porschemaniaco ho messo nel motore della mia 356 il castrol gtx 15w40 (olio minerale) però ho notato che ad andature autostradali 120 km/h la temperatura dell'olio si alzava molto tanto da farmi alzare il piede per precauzione, la mia domanda è se invece mettessi del Mobil 1 5/50w la temperatura dell'olio sarebbe stata più bassa oppure con la stessa temperatura il motore sarebbe stato meglio lubrificato visto la gradazione 50w anzichè 40w ?
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Ivano M. (ivano356)
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Messaggio numero: 101
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Inviato il martedì 06 luglio 2010 - 18:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tutti in ferie ?
almeno dite che tipo di olio mettete nella vostra 356
Ciao a tutti
Ivano
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Paolo S. (paolos90cv)
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Messaggio numero: 2049
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Inviato il mercoledì 07 luglio 2010 - 18:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ivano, io non sono certo la persona più indicata per questioni meccaniche.
Ti posso solo dire che in teoria dovresti usare l'olio prescritto nel libretto di uso e manutenzione.

Se nelle andature autostradali la temperatura si alza, non credo sia un problema risolvibile cambiando gradazione di olio.

Il motore fuma eccessivamente? Noti perdite di fumo da qualche parte?
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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Ivano M. (ivano356)
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Messaggio numero: 102
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Inviato il mercoledì 07 luglio 2010 - 18:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo non ho notato fumate, riguardo l'olio prescritto sul libretto è relativo a quello che la tecnologia metteva a disposizione 50 anni fa ora probabilmente il tipo di olio che raccomandavano non esiste neanche più.tu che tipo di olio metti nella tua?
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 398
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Inviato il mercoledì 07 luglio 2010 - 19:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da un vecchio messaggio di Herbie:
"Devo ribadire un concetto: attenzione, quando si usa olio minerale, termostato == regolatore di pressione.

Premessa: come quando si studia un autore occorre sempre calarsi nel contesto storico, qui dobbiamo considerare che ai tempi della 356 gli oli erano differenti, non si usavano i sintetici multigrado coi numerelli 5W60 ecc.

L'olio minerale dell'epoca, a freddo, aveva una viscosità molto elevata, il che faceva alzare parecchio la pressione. Quindi la pressione elevata faceva cedere la molla, e l'olio passava direttamente al motore. Quando l'olio si scaldava, la pressione scendeva e, non cedendo la molla, l'olio passava attraverso il radiatore.

Adesso ci sono dei pazzi che mettono l'olio sintetico su questi motori anni '50, dimostrando di ignorarne il funzionamento. Ma di solito sono motori che vengono riaperti ogni 20mila km per rifare le bronzine, per cui il problema è relativamente poco grave.

Inoltre l'olio minerale ha una spiccata capacità non tanto di lubrificare quanto di veicolare il calore, ed è quanto ci vuole su questi motoracci concepiti negli anni 40. L'olio sintetico, a caldo, è una specie di acqua, lubrifica ma non raffredda.

Ultimo punto a favore dell'olio minerale (e qui qualcuno ride): l'odore del motore è quello giusto, col sintetico viene una puzzaccia di plastica bruciata, invece col minerale c'è l'odore virile del glorioso propulsore."

Sempre Herbie suggeriva di usare il Castrol GTX3
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Ema (duke)
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Messaggio numero: 48
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Inviato il mercoledì 07 luglio 2010 - 22:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Castrol Classic XL 20W-50


A conventional multigrade engine oil of good all round performance, formulated with high quality mineral oils plus selected additives, ideally suited to older technology and classic car engines.

Offers excellent oil consumption and a very high level of engine wear protection.
GO HARD OR GO HOME
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Ivano M. (ivano356)
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Messaggio numero: 103
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Inviato il mercoledì 07 luglio 2010 - 22:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'olio minerale dell'epoca, a freddo, aveva una viscosità molto elevata, il che faceva alzare parecchio la pressione. Quindi la pressione elevata faceva cedere la molla, e l'olio passava direttamente al motore. Quando l'olio si scaldava, la pressione scendeva e, non cedendo la molla, l'olio passava attraverso il radiatore.
E fino qui ci siamo
Inoltre l'olio minerale ha una spiccata capacità non tanto di lubrificare quanto di veicolare il calore, ed è quanto ci vuole su questi motoracci concepiti negli anni 40. L'olio sintetico, a caldo, è una specie di acqua, lubrifica ma non raffredda.
Qui ci siamo un po meno
Adesso ci sono dei pazzi che mettono l'olio sintetico su questi motori anni '50, dimostrando di ignorarne il funzionamento. Ma di solito sono motori che vengono riaperti ogni 20mila km per rifare le bronzine, per cui il problema è relativamente poco grave.
Scusa non ho capito ,l'olio sintetico non è quello che raffredda meno ma lubrifica di più?
Se così fosse sono quelli che mettono nel loro motore olio minerale quelli che avranno più problemi alle bronzine a scapito di temperature olio minori.
Comunque adesso io ho nel motore il CASTROL GTX 15W40 minerale e le temperature sono alte
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Ivano M. (ivano356)
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Messaggio numero: 104
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Inviato il mercoledì 07 luglio 2010 - 23:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Duke
questo tipo di olio non l'ho mai visto
Ma tu l'hai provato nella tua auto?
Dove lo acquisti?
Ciao Ivano
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maurizio (mapo55)
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Messaggio numero: 524
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Inviato il giovedì 08 luglio 2010 - 22:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il ragionamento di Ivano mi ha convinto, ma adesso mi è venuto il dubbio che il Castrol Magnatec 10w40 (semisintetico) non sia proprio il massimo per la mia 356...

Help Help
Maurizio
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PL3 (peter)
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Inviato il giovedì 08 luglio 2010 - 22:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il sintetico è sicuramente un olio superiore come prestazioni, ma quando si parla di motori moderni con micro tolleranze, molto prestazionali, con forti carichi meccanici.

Un motore 356, standard, ha tolleranze di 50 anni fa, in questi casi il sottilissimo film di lubrificazione che viene depositato dal sintetico serve a poco.

Inoltre trattandosi di un motore ad aria, il minerale ha la funzione anche di raffreddare il motore, in quanto tale olio è in grado di veicolare il calore.

Consideriamo che si parla di motori 1600, 2 valvole per cilindri, con al massimo 95CV.....

Non andrei oltre un semisintetico personalmente.

Nella mia Carrera 3.0 mettevo olio minerale.

Ci ho fatto 50mila km senza nessun problema...
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Giorgio (happyporsche)
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Inviato il venerdì 09 luglio 2010 - 10:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Uso da anni castrol GTX 15-50
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Ema (duke)
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Inviato il venerdì 09 luglio 2010 - 15:53:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho scoperto per puro caso il Castrol Classic perchè utilizzato da quasi tutte le vetture ante 65 partecipanti alle grandi manifestazioni come Goodwood o Le Mans Classic..356 Carrera comprese!

io personalmente lo uso e considera che il mio utilizzo della vettura non è proprio a livello di passeggiata!
Lo trovi in Inghilterra o in Germania.
ciao
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Ivano M. (ivano356)
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Inviato il lunedì 12 luglio 2010 - 19:03:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Giorgio che olio è il castrol gtx 15w50,ho guardato nel sito della castrol ma come gtx mi da solo il 15w40,ci sono altre sigle magnatec o altro ?
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pippo (kinnunen)
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Messaggio numero: 3482
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Inviato il venerdì 16 luglio 2010 - 21:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'olio che uso attualmente è un Castrol Magnatec (ex GTX) semisintetico 10W40, sono indeciso se passare al Castrol GP (motociclistico ma ottimo anche per le auto d'epoca) che è un olio esclusivamente minerale però con gradazione 20W50.
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Filippo L. (felipe356)
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Inviato il domenica 18 luglio 2010 - 15:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Ema,mi sapresti dire esattamente la sigla del Castrol Classic?Mi sapreste dire anche che olio serve per il cambio?Grazie.
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Claudio tax53 (tax53)
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Inviato il domenica 18 luglio 2010 - 20:03:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.....Qualsiasi olio 15W/50 e per il cambio qualsiasi W90
La Porsche è uno stile non una moda.
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Filippo L. (felipe356)
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Inviato il lunedì 19 luglio 2010 - 00:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Può andare bene anche un 20W/50?
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Giorgio (happyporsche)
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Inviato il lunedì 19 luglio 2010 - 16:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ivano
avevo disertato,e non letto,Ti guardo meglio la confezione e Ti faccio sapere

Giorgio
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Claudio tax53 (tax53)
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Inviato il lunedì 19 luglio 2010 - 20:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.anche un 20W/50
La Porsche è uno stile non una moda.
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pippo (kinnunen)
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Inviato il lunedì 19 luglio 2010 - 21:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Claudio, al prossimo tagliando metterò il Castrol GP 20W50 totalmente minerale!!!
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Ema (duke)
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Inviato il martedì 20 luglio 2010 - 15:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La casa madre indica olio motore
SAE 30 in estate
SAE 20 in inverno
per olio del cambio: SAE 90

Consiglio il
Castrol Classic XL 20W/50 - 4.55 Litre/1 Gallon
GO HARD OR GO HOME
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Ivano M. (ivano356)
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Inviato il martedì 20 luglio 2010 - 18:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A questo punto mi viene il dubbio che il Castrol xl classic sia uguale al Castrol actevo gp ,mi spiego sono due olii minerali con la stessa gradazone 20w50 e il Castrol actevo gp( motociclistico) può andar bene anche su auto d'epoca (almeno Pippo dice così) non credo che Castrol commercializzi due olii diversi ma così simili
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Giorgio (happyporsche)
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Messaggio numero: 665
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Inviato il martedì 20 luglio 2010 - 19:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questo è l'olio che uso sul 356 e sul 911 dell'81 .
Sul 356 ,ovviamente cambio spesso,ho fatto 15.000 km di gare reg e reg sport,senza problemi di motore,inverno ed estate e ......spesso tirando,compreso trasferimenti autostradali a 120-130 costanti



Giorgio
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pippo (kinnunen)
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Inviato il venerdì 23 luglio 2010 - 18:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ieri ho ricevuto la visita del rappresentante Castrol che, me presente, ha telefonato al capotecnico in azienda che ci ha finalmente dato i chiarimenti richiesti.
Cominciamo col dire che sia il GTX che il Classic non sono più in produzione.....A questo punto mi ha consigliato di continuare a mettere il Magnatec 10W40 che soddisfa i requisiti per lubrificare i vecchi motori automobilistici.

Mi ha invece sconsigliato di mettere l'olio motociclistico ACT>EVO GP perchè, pur essendo un olio minerale, ha degli additivi che servono a lubrificare, oltre al motore, anche la frizione ed il cambio!!!

(Messaggio modificato da kinnunen il 23 luglio 2010)
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Ivano M. (ivano356)
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Inviato il sabato 24 luglio 2010 - 10:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Probabilmente in Castrol classic non è in vendita sul mercato Italiano e quindi il rappresentante dice che non è più in produzione ma in Inghilterra tramite e-bay alcuni venditori lo vendomo ancora almeno che non siano rimanenze di magazzino.
Scusa pippo il magnatec è minerale o sintetico?
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pippo (kinnunen)
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Inviato il sabato 24 luglio 2010 - 10:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ivano, il Magnatec 10W40 è un semisintetico, il costo è di circa 18 Euro ma lo si trova anche a 10/12 Euro al Kg.

http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9026284&conte ntId=7048459
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Ivano M. (ivano356)
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Inviato il sabato 24 luglio 2010 - 11:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pippo questa mattina ho fatto una ricerca sul sito della Castrol UK,e come immaginavo il Classic è in vendita anche dal loro sito tramite un form che si trova in fondo al listino prezzi,quindi il problema è che in Italia non lo commercializzano.
Ciao Ivano
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filippomaria (54carrera4)
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Inviato il sabato 24 luglio 2010 - 13:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

comprato il magnatec 10-40 da auchah la confezione da 4 l a € 19.90.ne ho preso 8 confezioni da usare nella mia 964 del 91.Filippomaria
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pippo (kinnunen)
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Messaggio numero: 3504
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Inviato il sabato 24 luglio 2010 - 15:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

la confezione da 4 l a € 19.90





,,,è meno di quanto lo compriamo noi concessionari!!!!---------mah!!!!

(Messaggio modificato da kinnunen il 24 luglio 2010)
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Filippo L. (felipe356)
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Inviato il sabato 24 luglio 2010 - 19:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Acquistato su Ebay in Germania e in 4 giorni mi è arrivato...5 litri 29,00 euro + 21,50 di spedizione (fino a un massimo di 4 taniche)...io ne ho ordinate 2 (Castrol XL 20W-50)
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filippomaria (54carrera4)
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Inviato il sabato 24 luglio 2010 - 19:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

era in offerta difatti ne ho preso solo otto confezioni ed erano le ultime,altrimenti ne avrei preso di più.Lo uso anche nelle alfa storiche ed è un ottimo olio per le vetture anni 70, 80.Filippomaria
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Claudio tax53 (tax53)
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Inviato il sabato 24 luglio 2010 - 20:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

......scusate, ma comperate del normalissino olio 15W/50....perchè spendere tutti sti soldi?
La Porsche è uno stile non una moda.
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francover (francover40)
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Inviato il mercoledì 28 luglio 2010 - 12:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il castrol gtx si trova anche dai Brico e perfino da Desio & robè in Toscana a prezzo stracciato. non ho idea però come si vede se è un olio recente o avanzo di magazzino!
tessera n.1576
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Francesco Arcieri (356a)
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Inviato il mercoledì 04 agosto 2010 - 14:34:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

......Motul 3000 / 20W-50 !
Domani un'altra Porsche !
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Ivano M. (ivano356)
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Inviato il martedì 07 settembre 2010 - 20:18:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Filippo se no ho capito male 21,50 euro di spedizione sia che compri 1 latta come se ne compri 4?Lo hai messo nel motore,impressioni
Ciao Ivano
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Filippo L. (felipe356)
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Inviato il martedì 07 settembre 2010 - 20:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Ivano,si la spedizione costa uguale sia per una che per quattro...purtroppo ancora non l'ho messo nel motore perchè la mia Porsche è in fase di restauro...se tutto va bene in settimana dovrei portare il motore al banco di prova,speriamo bene...
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Francesco Arcieri (356a)
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Messaggio numero: 169
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Inviato il mercoledì 08 settembre 2010 - 10:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io per la mia 356 del 1956 utilizzo il Motul 3000 - 20W50 ( 10 euro)........va alla grande!
Domani un'altra Porsche !
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Ivano M. (ivano356)
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Inviato il mercoledì 08 settembre 2010 - 21:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Acquistato castrol classic 20w50 in Germania tramite e-bay ,2 taniche da 5 litri + spedizione 77.50 euro
Speriamo bene

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