Autore |
Messaggio |
   
Antonio L. (antoniol)
Utente registrato Username: antoniol
Messaggio numero: 61 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 28 ottobre 2009 - 15:48: |
|
Buongiorno a tutti! Questo probabilmente e' il mio primo messaggio in area 356 e quindi domando scusa in anticipo per eventuali inesattezze.. Vengo al dunque, ho letto (mi sembra sullo 355 Carrera di Cole Scrogham) e sentito da piu' parti che nel 58/ 59 alcune scocche nate per montare il motore Carrera furono usate in una sorta di "fine serie" o semplicemente per "far fuori" quelle in eccesso per alcuni modelli sportivi e corsaioli montando pero' motori "normali" piu' performanti. Ebbene di queste rare 356 le piu' rare tra le rare sono state le Speedster denominate pushrod . In tutto e per tutto simili alle Speedster Carrera GT ma con motore non Fuhrman , un 1600 da 75cv. Sul sito Elevenparts ce n'e' una in vendita e la cosa che non >> comprendo , ma domando ai piu' esperti se e' corretto oppure no (puo' trattarsi di un aggiunta fatta dal ex proprietario), che vi sia la scritta sul posteriore "Carrera" sebbene il telaio non sia "registrato" come Carrera Conscio del fatto che queste particolari versioni erano praticamente una diversa dall'altra domando se e' corretta la denominazione Carrera al posto del consueto "1600 Super". Questo mio post badate bene non e' per criticare o "fare le pulci" sull'auto in vendita da uno stimato e famoso esperto ma e' per accrescere la mia piccola conoscenza e nel fare chiarezza su questi particolari modelli che tanto mi affascinano e mi fanno sognare. Grazie Antonio
 LES GRANDES PASSIONS SONT TOUJOURS EXCLUSIVES
|
   
matteo356 (mpr)
Utente esperto Username: mpr
Messaggio numero: 654 Registrato: 07-2002

| Inviato il giovedì 29 ottobre 2009 - 08:55: |
|
Antonio, non è carrera se non ha un motore a doppia accensione. Succedeva che nella catena di montaggio alcune speedster venivano prese per finire in carrera, una differenza sta nella parte finale della carrozzeria sotto il motore ce una piega dove doveva passare la marmitta sebring tipica dei Carrera. Queste auto venivano messe da parte perché il cliente le richiedeva, purtroppo capitava che alcune non finivano come carrera ma ritornavano in catena di montaggio e finivano come un normale 1600. Purtroppo quelle che venivano accantonate e poi finite non hanno storia, nel senso che di loro non c’è traccia, hanno si il numero di telaio negli archivi come speedster ma altro non esiste, nel libro della loro storia non ce ne il numero di motore ne il numero di cambio. Praticamente sono scocche finite, ovviamente si può mettere un motore più perfomante truccatina al 1600 da 75 cv, ma non sono delle Carrera. |
   
coriani andrea (andrea356)
Utente registrato Username: andrea356
Messaggio numero: 238 Registrato: 06-2002

| Inviato il venerdì 30 ottobre 2009 - 16:17: |
|
la scritta carrera è giusta, le pushroad sono scocche carrera GT "porte e cofani in alluminio, niente modanature in gomma, sedili alluminio ecc." manca solo il Four-Cam perche erano finiti.... ultimi 7 356 speedster già allestiti di tutto come carrera (anche scritte) che nel 59 erano ancora a in fabbrica. Cosi mi risulta. Diversa storia per le B super 90 GT stessa scocca delle B carrera GT, ma motore normale S90, queste sono state prodotte appositamente a lotti di 15 auto per volta durante la normale produzione. RARISSIMA E MAI VISTA "VERA" |
   
FRANZ ® (effeemme)
Moderatore Username: effeemme
Messaggio numero: 4407 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 31 ottobre 2009 - 14:27: |
|
Ciao a tutti! Siamo sicuri che quelle ipotetiche 7 (sara' giusto come numero?) siano registrate in Porsche come Carrera ? A me sembra strano che in fabbrica montando un 1600 Super abbiamo "Omologato" l'auto come Carrera ! All'epoca c'erano opuscoli e depliant del Carrera con tanto di foto del Fuhrman etc. Di telai "Carrera body" ce ne sono diversi , non molti ma ce ne sono in giro (tutti del '59. Io ne ho viste tre con i miei occhi, tutte coupe') Alcune hanno tutte le caratteristiche pure delle GT come i deflettori e il popo' chiuso per la marmitta bassa, altre solo l'attacco del riduttore di pressione ed il buco con relativi attacchi per il serbatoio dell'olio. Queste auto furono registrate non come Carrera. Per lo meno le coupe'. Ad avallorare il mio dubbio/parere sulla non scritta posteriore Carrera c'e' pure la foto a pagina 49 del libro "356 Carrera "(lo stesso citato da antoniol ) dove si vede il retro di una 356 Speedster "So called pushrod" con la scritta 1600 Super ( p.s. c'e' pure un altra ennesima stranezza.... Si vedono i due pispoli per la doppia accensione ma... MA il contagiri giustamente con linea rossa 4500 ! ) In fin dei conti continuo a pensare ed esser sempre piu' convinto che non ce ne erano due uguali 50 anni fa... Figuriamoci come sono arrivate oggi! Ma e'anche questo il bello di queste Porsche imho

" Driving in its purest form..."
|
   
Antonio L. (antoniol)
Utente registrato Username: antoniol
Messaggio numero: 62 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 02 novembre 2009 - 16:18: |
|
Grazie ragazzi a tutti per i vostri preziosi interventi, ben conscio che si tratti di automobili rare nel loro genere, l'ipotesi che mi lascia dubbioso in effetti è che nn montando il 4 camme, uscissero dalla fabbrica sportive (GT) ma senza scritta carrera.... Se aveste per caso altre foto di pushrod, nn esitate a postarle. Grazie, Antonio LES GRANDES PASSIONS SONT TOUJOURS EXCLUSIVES
|