Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 356 * Info su 356 speedster (Carrera si, Carrera no?) < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Antonio L. (antoniol)
Utente registrato
Username: antoniol

Messaggio numero: 61
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 28 ottobre 2009 - 15:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti!
Questo probabilmente e' il mio primo messaggio in area 356 e quindi
domando scusa in anticipo per eventuali inesattezze..
Vengo al dunque, ho letto (mi sembra sullo 355 Carrera di Cole
Scrogham) e sentito da piu' parti che nel 58/ 59 alcune scocche
nate per montare il motore Carrera furono usate in una sorta di
"fine serie" o semplicemente per "far fuori" quelle in eccesso per
alcuni modelli sportivi e corsaioli montando pero' motori
"normali" piu' performanti.
Ebbene di queste rare 356 le piu' rare tra le rare sono state le
Speedster denominate pushrod . In tutto e per tutto simili alle
Speedster Carrera GT ma con motore non Fuhrman , un 1600 da 75cv.
Sul sito Elevenparts ce n'e' una in vendita e la cosa che non
>> comprendo , ma domando ai piu' esperti se e' corretto oppure no
(puo' trattarsi di un aggiunta fatta dal ex proprietario), che vi
sia la scritta sul posteriore "Carrera" sebbene il telaio non sia
"registrato" come Carrera
Conscio del fatto che queste particolari versioni erano
praticamente una diversa dall'altra domando se e' corretta la
denominazione Carrera al posto del consueto "1600 Super".
Questo mio post badate bene non e' per criticare o "fare le pulci"
sull'auto in vendita da uno stimato e famoso esperto ma e' per
accrescere la mia piccola conoscenza e nel fare chiarezza su
questi particolari modelli che tanto mi affascinano e mi fanno
sognare.
Grazie
Antonio

LES GRANDES PASSIONS SONT TOUJOURS EXCLUSIVES
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

matteo356 (mpr)
Utente esperto
Username: mpr

Messaggio numero: 654
Registrato: 07-2002


Inviato il giovedì 29 ottobre 2009 - 08:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Antonio, non è carrera se non ha un motore a doppia accensione.

Succedeva che nella catena di montaggio alcune speedster venivano prese per finire in carrera, una differenza sta nella parte finale della carrozzeria sotto il motore ce una piega dove doveva passare la marmitta sebring tipica dei Carrera.

Queste auto venivano messe da parte perché il cliente le richiedeva, purtroppo capitava che alcune non finivano come carrera ma ritornavano in catena di montaggio e finivano come un normale 1600.

Purtroppo quelle che venivano accantonate e poi finite non hanno storia, nel senso che di loro non c’è traccia, hanno si il numero di telaio negli archivi come speedster ma altro non esiste, nel libro della loro storia non ce ne il numero di motore ne il numero di cambio.

Praticamente sono scocche finite, ovviamente si può mettere un motore più perfomante truccatina al 1600 da 75 cv, ma non sono delle Carrera.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

coriani andrea (andrea356)
Utente registrato
Username: andrea356

Messaggio numero: 238
Registrato: 06-2002


Inviato il venerdì 30 ottobre 2009 - 16:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la scritta carrera è giusta, le pushroad sono scocche carrera GT
"porte e cofani in alluminio, niente modanature in gomma, sedili
alluminio ecc." manca solo il Four-Cam perche erano finiti....
ultimi 7 356 speedster già allestiti di tutto come carrera (anche scritte) che nel 59 erano ancora a in fabbrica.

Cosi mi risulta.

Diversa storia per le B super 90 GT stessa scocca delle B carrera GT, ma motore normale S90, queste sono state prodotte appositamente a lotti di 15 auto per volta durante la normale produzione.

RARISSIMA E MAI VISTA "VERA"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

FRANZ ® (effeemme)
Moderatore
Username: effeemme

Messaggio numero: 4407
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 31 ottobre 2009 - 14:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti!
Siamo sicuri che quelle ipotetiche 7 (sara' giusto come numero?) siano registrate in Porsche come Carrera ? A me sembra strano che in fabbrica montando un 1600 Super abbiamo "Omologato" l'auto come Carrera ! All'epoca c'erano opuscoli e depliant del Carrera con tanto di foto del Fuhrman etc.
Di telai "Carrera body" ce ne sono diversi , non molti ma ce ne sono in giro (tutti del '59. Io ne ho viste tre con i miei occhi, tutte coupe')
Alcune hanno tutte le caratteristiche pure delle GT come i deflettori e il popo' chiuso per la marmitta bassa, altre solo l'attacco del riduttore di pressione ed il buco con relativi attacchi per il serbatoio dell'olio.
Queste auto furono registrate non come Carrera. Per lo meno le coupe'.
Ad avallorare il mio dubbio/parere sulla non scritta posteriore Carrera c'e' pure la foto a pagina 49 del libro "356 Carrera "(lo stesso citato da antoniol ) dove si vede il retro di una 356 Speedster "So called pushrod" con la scritta 1600 Super ( p.s. c'e' pure un altra ennesima stranezza.... Si vedono i due pispoli per la doppia accensione ma... MA il contagiri giustamente con linea rossa 4500 ! )
In fin dei conti continuo a pensare ed esser sempre piu' convinto che non ce ne erano due uguali 50 anni fa... Figuriamoci come sono arrivate oggi! Ma e'anche questo il bello di queste Porsche imho


" Driving in its purest form..."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Antonio L. (antoniol)
Utente registrato
Username: antoniol

Messaggio numero: 62
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 02 novembre 2009 - 16:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie ragazzi a tutti per i vostri preziosi interventi, ben conscio che si tratti di automobili rare nel loro genere, l'ipotesi che mi lascia dubbioso in effetti è che nn montando il 4 camme, uscissero dalla fabbrica sportive (GT) ma senza scritta carrera....
Se aveste per caso altre foto di pushrod, nn esitate a postarle.
Grazie, Antonio
LES GRANDES PASSIONS SONT TOUJOURS EXCLUSIVES

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione