Autore |
Messaggio |
   
ALESSANDRO (a356)
Nuovo utente (in prova) Username: a356
Messaggio numero: 24 Registrato: 02-2008
| Inviato il domenica 06 settembre 2009 - 23:07: |
|
Ciao a tutti! Che ne dite? |
   
ALESSANDRO (a356)
Nuovo utente (in prova) Username: a356
Messaggio numero: 25 Registrato: 02-2008
| Inviato il domenica 06 settembre 2009 - 23:13: |
|
(Messaggio modificato da paolos90cv il 07 settembre 2009) |
   
pippo (kinnunen)
Porschista attivo Username: kinnunen
Messaggio numero: 2449 Registrato: 04-2008

| Inviato il domenica 06 settembre 2009 - 23:15: |
|
In bocca al lupo!!!  Proportio hominis ad hominem
|
   
ALESSANDRO (a356)
Nuovo utente (in prova) Username: a356
Messaggio numero: 26 Registrato: 02-2008
| Inviato il domenica 06 settembre 2009 - 23:16: |
|
 |
   
gabriele c. (gabo)
Utente registrato Username: gabo
Messaggio numero: 361 Registrato: 01-2009

| Inviato il domenica 06 settembre 2009 - 23:20: |
|
incomincia l'avventura.... che tempi prevedi? mesi o anni? who dares wins! - tessera n.1479 -
|
   
ALESSANDRO (a356)
Nuovo utente (in prova) Username: a356
Messaggio numero: 27 Registrato: 02-2008
| Inviato il domenica 06 settembre 2009 - 23:30: |
|
Carissimo Gabriele, hai proprio ragione! Prevedo molti mesi... ma per il momento non mi pesa affatto... comunque freni sospensioni motore e cambio sono già pronti.  |
   
gabriele c. (gabo)
Utente registrato Username: gabo
Messaggio numero: 362 Registrato: 01-2009

| Inviato il domenica 06 settembre 2009 - 23:47: |
|
citazione da altro messaggio:freni sospensioni motore e cambio sono già pronti
...a beh, allora sei un pezzo avanti! buon lavoro e tienici aggiornati, mi raccomando! who dares wins! - tessera n.1479 -
|
   
Lorenzo R. (lore91180)
Utente registrato Username: lore91180
Messaggio numero: 341 Registrato: 11-2007

| Inviato il lunedì 07 settembre 2009 - 08:12: |
|
complimenti Alessandro, buon lavoro tienici aggiornati passo passo con foto e descrizione degli interventi!
lorenzo Tessera N.1407 - R.I.C. N.46 who dares wins
|
   
matteo356 (mpr)
Utente esperto Username: mpr
Messaggio numero: 640 Registrato: 07-2002

| Inviato il lunedì 07 settembre 2009 - 09:11: |
|
Complimenti per il restauro. hai qualche fotografia raffigurante l'auto prima che viene messa sul gira arrosto??? hai i fari a goccia o i 4 faretti sul posteriore? come mai il montante sinistro è tagliato? scusa le domande ma sono sempre curioso per un T1! |
   
matteo356 (mpr)
Utente esperto Username: mpr
Messaggio numero: 641 Registrato: 07-2002

| Inviato il lunedì 07 settembre 2009 - 09:13: |
|
P.F. Alessandro potresi la prossima volta che metti fotografie andare a capo dopo ogni fotografia, altrimenti ci vogliono 4 monitor per visualiziarle tutte... Un moderatore potrebbe correggerle Grazie. |
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 6441 Registrato: 06-2006

| Inviato il lunedì 07 settembre 2009 - 09:19: |
|
Tantissimi complimenti Alessandro,io nel mio restauro colpa di un fornitore sono fermo ..ma presto ripartirò robbi |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 1896 Registrato: 05-2002

| Inviato il lunedì 07 settembre 2009 - 12:20: |
|
Che sventrata!! In bocca al lupo per l'avventura. Il numero di telaio è rimasto attaccato all'auto? Spero di si... Come mai non avete staccato l'intero frontale ma solo 3/4? Cosi quando sarà ora di risaldarlo si farà più fatica a far quadrare il tutto. I longheroni laterali portanti del telaio erano proprio marci? Così a far da riferimento per l'auto c'è solo la dima. Non avete paura di eventuali torsioni? "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
|
   
matteo356 (mpr)
Utente esperto Username: mpr
Messaggio numero: 642 Registrato: 07-2002

| Inviato il lunedì 07 settembre 2009 - 14:09: |
|
Alessandro ho visto ora dalle foto che avete staccato pure il posteriore quindi a goccia dopo agosto '57 quindi. come mai hai staccato il frontale? dalla foto non sembra male. Il mio era 3 cm più corto sulla destra e nessuno si era mai accorto.. |
   
ALESSANDRO (a356)
Nuovo utente (in prova) Username: a356
Messaggio numero: 28 Registrato: 02-2008
| Inviato il lunedì 07 settembre 2009 - 14:21: |
|
Grazie Paolo per la riassettata delle foto! cercherò in breve di rispondere a tutti: il telaio è rimasto attacato, il frontale è stato staccato per essere lavorato meglio, dato che i fondi batteria vanno cambiati, l'auto è stata pasticciata nel tempo, come avrete notato dagli attacchi delle serrature porte e dal vestitino posteriore con fanalia goccia settembre '57 credo. |
   
manrico (manricoi)
Porschista attivo Username: manricoi
Messaggio numero: 1344 Registrato: 01-2007

| Inviato il sabato 12 settembre 2009 - 21:01: |
|
in bocca al lupo! ti auguro di riuscire a farla tornare in vita come appena costruita. ciao i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta. tess.pmania n°1017 Visita il mio sito web !
|
   
ALESSANDRO (a356)
Nuovo utente (in prova) Username: a356
Messaggio numero: 29 Registrato: 02-2008
| Inviato il domenica 13 settembre 2009 - 00:17: |
|
Grazie dell'appoggio Manrico! continuerò a mandare prove fotografiche del mio lavoro... a presto.. |
   
FRANZ ® (effeemme)
Moderatore Username: effeemme
Messaggio numero: 4313 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 13 settembre 2009 - 16:04: |
|
Ottimo lavoro ! Continua cosi' e fa molta attenzione alle misure in dima etc.! (mi ricorda il taglia e cuci della mia) Bene bene... Avanti cosi' e non avere fretta che presto e bene raro avviene 
" Driving in its purest form..."
|
   
ALESSANDRO (a356)
Nuovo utente (in prova) Username: a356
Messaggio numero: 30 Registrato: 02-2008
| Inviato il giovedì 17 settembre 2009 - 13:58: |
|
Grazie Franz per la dritta! Scusa il ritardo della la risposta, sto ultimando il posteriore, a breve posto foto... |
   
ALESSANDRO (a356)
Utente registrato Username: a356
Messaggio numero: 31 Registrato: 02-2008
| Inviato il giovedì 17 settembre 2009 - 20:38: |
|
Ciao a tutti! Vi piace?  |
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 5317 Registrato: 01-2008

| Inviato il giovedì 17 settembre 2009 - 21:01: |
|
Quanto mi piacciono questi restauri!!!! Vi invidio. Vedere rinascere una Porsche è qualcosa di semplicemente stupendo, se poi è la propria! Li seguo sempre con molto interesse. Capitava a qualcuno di voi di sognare da piccolo di ricostruirsi l'auto dei sogni? A me spesso. Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
|
   
Paolo Z. (paolo99)
Utente registrato Username: paolo99
Messaggio numero: 164 Registrato: 02-2009

| Inviato il giovedì 17 settembre 2009 - 21:12: |
|
Fantastica ! Complimenti !!
  Tessera numero millecinquecento
|
   
Francesco (vecchiascocca)
Utente registrato Username: vecchiascocca
Messaggio numero: 455 Registrato: 08-2005

| Inviato il giovedì 17 settembre 2009 - 21:44: |
|
citazione da altro messaggio:Ciao a tutti! Vi piace?
 |
   
FRANZ ® (effeemme)
Moderatore Username: effeemme
Messaggio numero: 4329 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 17 settembre 2009 - 22:42: |
|
Eccome se mi piace! Gran bel lavorone! Avanti cosi' 
" Driving in its purest form..."
|
   
matteo356 (mpr)
Utente esperto Username: mpr
Messaggio numero: 644 Registrato: 07-2002

| Inviato il venerdì 18 settembre 2009 - 08:24: |
|
Complimenti si fanno le cose in grande.. Per Ge911, non sai quanto sia bello ma dispendioso d'energie e monete..... |
   
Nicola (turbonik)
Utente registrato Username: turbonik
Messaggio numero: 153 Registrato: 05-2009

| Inviato il sabato 19 settembre 2009 - 11:03: |
|
Complimenti!! Che bella che è la 356....!! Nik |
   
ALESSANDRO (a356)
Utente registrato Username: a356
Messaggio numero: 32 Registrato: 02-2008
| Inviato il venerdì 02 ottobre 2009 - 21:41: |
|
Ciao raga.. si continua con lo show:  |
   
ALESSANDRO (a356)
Utente registrato Username: a356
Messaggio numero: 45 Registrato: 02-2008
| Inviato il sabato 20 marzo 2010 - 21:59: |
|
Salve a tutti,cari amici sono giunto finalmente al punto più importante, la verniciatura, premetto che posterò nei giorni a venire nuove foto; nel frattempo vi chiedo di ragguagliarmi su alcune cose: 1)la procedura di stuccatura è complicata per questa'auto? 2)E' vero che bisogna stuccarla con le guarnizioni porta montate? 3)Ho già dato il fondo epossidico su tutte le superfici,ora la parte sotto la vettura i passaruota ecc. con che cosa li devo trattare? (catramone)?? 3)Una volta data la seconda mano di vernice come mi devo comportare? Il colore é "silver metallic" Porsche(5606) reutter(608) I codici credo siano giusti L'auto è dicembre 1956 (MY57) (guide to Do-it yourself restoration "Jim Kellog" |
   
Francesco Arcieri (356a)
Utente registrato Username: 356a
Messaggio numero: 116 Registrato: 03-2009

| Inviato il domenica 21 marzo 2010 - 13:48: |
|
L'ultima foto è spettacolare perchè tutti possono vedere che la 356 è affascinante anche quando è "struccata" ( che occhi!) Alessandro complimenti e Forza e Coraggio. Hai lo strordinario compito di portare a nuova vita un'auto unica e irripetibile....... Domani un'altra Porsche !
|
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 1996 Registrato: 05-2002

| Inviato il martedì 23 marzo 2010 - 11:18: |
|
Stuccare una 356 che è stata sabbiata non è un lavoro veloce, perchè la 356 è tutta curve e l'auto, una volta finita, deve disegnare un arco perfetto lungo le fiancate. Anche le arie di porte e cofani devono essere tutte uguali, dello stesso spessore e senza scalini. Sicuramente per stuccare devi montare le maniglie e le varie cerniere di porte e cofani. Ho dei dubbi sull'effettiva incidenza delle guarnizioni. Per il fondo e i passaruota usa della vernice protettiva apposta: con 2-3 mani con una pistola che dia uno spruzzo fine si ottiene un leggero effetto a buccia d'arancia (questo è il mio passaruota, io non ho insistito molto nell'effetto):
Per le mani, questo è quello che consiglia Porsche:
 "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
|
   
ALESSANDRO (a356)
Utente registrato Username: a356
Messaggio numero: 46 Registrato: 02-2008
| Inviato il mercoledì 24 marzo 2010 - 19:02: |
|
Grazie Francesco per la spinta mi ci vuole; anche perchè sto spendendo veramente tanto e considera che il motore, le sospensioni, la trasmissione,l'impianto elettrico è stato tutto curato nei minimi particolari dal sottoscritto. Grazie Paolo per le delucidazioni ne farò buon uso..... saluti.. |
   
Francesco Arcieri (356a)
Utente registrato Username: 356a
Messaggio numero: 119 Registrato: 03-2009

| Inviato il mercoledì 24 marzo 2010 - 19:16: |
|
Caro Alessandro..tutto ciò che stai spendendo non lo perderai! Le Porsche 356 sono uno dei migliori investimenti sia economici che di pura passione e poi una "prima" 356 è come si dice "un'assegno circolare" soprattutto se è ben restaurata. Continua a postare foto dell"impresa" Domani un'altra Porsche !
|
   
matteo356 (mpr)
Utente esperto Username: mpr
Messaggio numero: 694 Registrato: 07-2002

| Inviato il giovedì 25 marzo 2010 - 08:39: |
|
Alessandro non disperare e pensa sempre che c'è pure chi spende cifre folli per auto che alla fine non valgono la metà di quanto speso... sono piccole cose ma tempo fa ho letto di un tipo che ha speso 5000 euro per rifare un alfa 90 un auto che ne vale 1000. Oppure di un tipo che ha restaurato una lancia aprilia per 40'000 euro, lui m'ha detto guardi ho speso tanto ma fatta così mi durerà almeno 20 anni e poi guadagnerà nel tempo. fissati un tetto massimo che io mi ero prefissato auto da concorso quindi tutto quello che spendi sotto quella cifra è guadagnato.. auguri e un altra A rinata.. |
   
ALESSANDRO (a356)
Utente registrato Username: a356
Messaggio numero: 47 Registrato: 02-2008
| Inviato il martedì 30 marzo 2010 - 21:34: |
|
Grazie di cuore a tutti posterò nuove foto a giorni... |
   
ALESSANDRO (a356)
Utente registrato Username: a356
Messaggio numero: 57 Registrato: 02-2008
| Inviato il martedì 15 febbraio 2011 - 22:08: |
|
Cari amici ho ripreso i lavori e volevo condividere i sviluppi insieme:
|
   
Luca356 (porschezelo)
Porschista attivo Username: porschezelo
Messaggio numero: 1094 Registrato: 03-2002

| Inviato il mercoledì 16 febbraio 2011 - 13:31: |
|
Ciao Alessandro, Complimenti a parte per l'immane (e stupendo) lavoro che hai eseguito sulla tua bimba, volevo solo dirti che... ... Le foto non si vedonooo! Aspetto con impazienza Ciao Luca La 356? Nera era e nera ritornerà!
|
   
maxgiii (maxiii)
Utente esperto Username: maxiii
Messaggio numero: 507 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 16 febbraio 2011 - 15:28: |
|
Alessandro,è come guardare un film...mamma mia quanta passione. I miei piu sinceri complimenti! Un giorno lo faro' anch'io...chissà quando, ma lo faro'. due passioni con la P Porsche e Philippines..per la terza P sono in attesa
|
   
ALESSANDRO (a356)
Utente registrato Username: a356
Messaggio numero: 58 Registrato: 02-2008
| Inviato il mercoledì 16 febbraio 2011 - 20:49: |
|
Scusate ma ho qualche problemino con le foto, provo a risolvere............. |
   
ALESSANDRO (a356)
Utente registrato Username: a356
Messaggio numero: 59 Registrato: 02-2008
| Inviato il mercoledì 16 febbraio 2011 - 23:14: |
|
Facciamo un passo indietro:
 |
   
coriani andrea (andrea356)
Utente registrato Username: andrea356
Messaggio numero: 317 Registrato: 06-2002

| Inviato il venerdì 18 febbraio 2011 - 14:31: |
|
Ottimo lavoro Ma se puoi posta qualche foto del muso in varie angolazioni dalla foto di 3/4 non mi sembra corretta la marcatura Che corre lungo il muso nella parte bassa, forse e solo un effetto della foto. |
   
Massimo.C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !! Username: crazydiamond
Messaggio numero: 5355 Registrato: 07-2003

| Inviato il venerdì 18 febbraio 2011 - 15:06: |
|
citazione da altro messaggio:Per le mani, questo è quello che consiglia Porsche:
Basislak? Clarlak?    "after all.... you only live twice" Anni 80' www.otto-fm.com
|
   
FRANZ ® (effeemme)
Moderatore Username: effeemme
Messaggio numero: 4718 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 18 febbraio 2011 - 15:18: |
|
Esatto Massimo! Ottima osservazione la tua . Ne avevo gia' parlato tanto tempo fa di questa incongruenza quando vidi quella maquette esposta allo stand della Porsche classic alla Techno Classica di Essen c.ca 4 anni fa. Al tempo non era assolutamente usata la vernice trasparente ! C'e' da dire per dovere di cronaca che oramai e' proibito usare la vernice alla nitro e quindi usando le nuove vernici all'acqua e' praticamente d'obbligo ricorrere al trasparente. Ovviamente per chi a casa propria con i dovuti filtri di smaltimento e maschere di protezione usasse ancora vernice vintage alla nitro puo' anche farne a meno per un risultato il piu' fedele possibile all'originale.
" Driving in its purest form..."
|
   
ALESSANDRO (a356)
Utente registrato Username: a356
Messaggio numero: 60 Registrato: 02-2008
| Inviato il martedì 12 aprile 2011 - 18:55: |
|
Ciao a tutti scusate il ritardo: |
   
ALESSANDRO (a356)
Utente registrato Username: a356
Messaggio numero: 68 Registrato: 02-2008

| Inviato il domenica 11 settembre 2011 - 00:44: |
|
...e dopo numerose vicissitudini, FINALMENTE posso mostrarvi il " ritorno a casa ", con un'occhiatina al passato!!!!
 |
   
brimblablù (356356)
Utente registrato Username: 356356
Messaggio numero: 322 Registrato: 10-2010
| Inviato il domenica 11 settembre 2011 - 02:16: |
|
 |
   
®Fabiola®The Big Brother® (fabioisp)
PorscheManiaco vero !! Username: fabioisp
Messaggio numero: 8146 Registrato: 09-2003

| Inviato il domenica 11 settembre 2011 - 07:58: |
|
Complimenti!!! ®911 TURBO L'Ordine del Turbato Domatore® ®Member Legs under the table Racing Team®
|
   
Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo Username: gas964
Messaggio numero: 3063 Registrato: 02-2007

| Inviato il domenica 11 settembre 2011 - 11:22: |
|
Urca... che spettacolo! L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita! Gruppo "MAGNA GRECI"
|
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 8648 Registrato: 06-2006

| Inviato il domenica 11 settembre 2011 - 11:46: |
|
Bellissima complimenti! robbi |
   
gabriele c. (gabo)
Porschista attivo Username: gabo
Messaggio numero: 2834 Registrato: 01-2009

| Inviato il domenica 11 settembre 2011 - 11:56: |
|
beh, come pensavo sono passati oramai diversi mesi, ma n'è valsa davvero la pena! bravisssimo!!! "To-morrow in the battle think on me". Pmania n.1479.
|
   
ALESSANDRO (a356)
Utente registrato Username: a356
Messaggio numero: 69 Registrato: 02-2008

| Inviato il lunedì 12 settembre 2011 - 00:11: |
|
Vi ringrazio veramente di cuore per i molteplici complimenti ma vorrei anche delle critiche, so che il verniciatore a abbondato col trasparente e poi ci sono le serrature della T2.... |
   
coriani andrea (andrea356)
Utente registrato Username: andrea356
Messaggio numero: 348 Registrato: 06-2002

| Inviato il lunedì 12 settembre 2011 - 23:47: |
|
Ultimamente seguo poco il forum o meglio lo leggo ma non scrivo, ma qui è necessario sapere il numero telaio, ci sono alcune cose che cozzano... Questa è al 90% una T2 con cruscotto ancora da T1 e non una T1 quindi occorre qualche attenzione i più. Anche il motore ha cose da sistemare. Visto che non mi sembra un fai-da-te, ci sono soldi ore di lavoro occorre non buttarle per un fanale sbagliato o una Puleggia cromata. Poi ognuno fa quello che vuole ma allora si deve aprire un altra sezione con progetti "outlaw" o all'italiana "abartizzata". Io sarei il primo a sfruttarla, non ho una macchina giusta... |
   
ALESSANDRO (a356)
Utente registrato Username: a356
Messaggio numero: 71 Registrato: 02-2008

| Inviato il mercoledì 14 settembre 2011 - 08:38: |
|
Ciao Andrea! Non sai quanto mi fa piacere che Tu mi abbia risposto. Lasciamo stare il motore perchè lo sò! Devo togliere la puleggia cromata e altre cosette che purtroppo ho fatto (orrende)in passato. Ma per quanto riguarda la T2 oltre alle porte e di conseguenza le serrature cos'altro hai trovato di non conforme Alla T1? Telaio n.58288 "importatore Hoffman 21/12/1956" |
   
pippo (kinnunen)
PorscheManiaco vero !! Username: kinnunen
Messaggio numero: 5156 Registrato: 04-2008

| Inviato il mercoledì 14 settembre 2011 - 16:31: |
|
citazione da altro messaggio:so che il verniciatore a abbondato col trasparente
L'effetto caramella è quasi inevitabile, solo il tempo può dare quella patina particolare difficilmente riproducibile....in ogni caso gran bel lavoro di tempo, pazienza e denaro!!!
 Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna" Greci
|
   
Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente registrato Username: iv3xwd
Messaggio numero: 392 Registrato: 08-2005

| Inviato il mercoledì 14 settembre 2011 - 22:36: |
|
citazione da altro messaggio:L'effetto caramella è quasi inevitabile,
Sorry Pippo, ma questo non è proprio corretto. Alessandro, agli inizi del 2008 ebbi modo di visionare quella che oggi è la tua autovettura. mettiti gentilmente in contatto con me: andreapuntopittarellichiocciolinagmailpuntocom grazie. A.M.P. Andrea M. Pittarelli
|
   
coriani andrea (andrea356)
Utente registrato Username: andrea356
Messaggio numero: 349 Registrato: 06-2002

| Inviato il giovedì 15 settembre 2011 - 12:31: |
|
allora è ancora una T1 e secondo me ci sono troppi particolari da T2 il cambio importante è avvenuto con il telaio 101693 dopo è T2 vero. Attacchi porte sono i più evidenti ma se puoi posta una foto della portiera interna anche quella cambia da questo telaio. Motore risolvi con poco, lamiere un pò più difficile... |
   
goffredo (goffredo)
Utente registrato Username: goffredo
Messaggio numero: 130 Registrato: 10-2004

| Inviato il giovedì 15 settembre 2011 - 12:51: |
|
Alessandro, di dove sei visto che sul carro attrezzi c'è un prefisso 075 dell'Umbria.... |
   
Andrea M. Pittarelli (iv3xwd)
Utente registrato Username: iv3xwd
Messaggio numero: 393 Registrato: 08-2005

| Inviato il giovedì 15 settembre 2011 - 19:40: |
|
Il retrotreno è di un T2, l'avantreno è di un T1 my56, prodotto a luglio, cosegnato però a Dicembre 56. esclusivamente come approfondimento tecnico, alcuni immagini di un retrotreno T1, stesso batch di produzione di quella di Alessandro; N.B.: Alessandro, il proprietario, è perfettamente a conoscenza delle caratteristiche dell'auto. Niente è segnato sui Pet o si trova in letteratura.
Portiera T1.
Fondo portiera corretto.
 Andrea M. Pittarelli
|