Autore |
Messaggio |
   
Gian Galeazzo (gengiscabrio)
Utente registrato Username: gengiscabrio
Messaggio numero: 131 Registrato: 03-2007

| Inviato il venerdì 28 novembre 2008 - 23:35: |
|
Ciao a tutti.
La foto è di una 356 BT5 cabrio 1960. Qualcuno sa per favore dirmi (magari postando qualche foto esplicativa) se lo scasso sul cruscotto che ho circolettato serve ad alloggiare il comando della ventilazione, la luce di cortesia o che altro? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere Gian Galeazzo Unus Sed Leo
|
   
g b (gianni365)
Utente registrato Username: gianni365
Messaggio numero: 126 Registrato: 11-2006
| Inviato il sabato 29 novembre 2008 - 14:47: |
|
Ciao,anche la mia è una BT5 del '61 ma non cabrio,in quel punto non ho nulla.Forse è stato fatto dal precedente proprietario? Ho appena passato la visita all'ASI e l'esaminatore non mi ha detto che mancava qualche cosa. Tessera n°1258
|
   
Ivano M. (ivano356)
Utente registrato Username: ivano356
Messaggio numero: 42 Registrato: 10-2004
| Inviato il domenica 30 novembre 2008 - 11:03: |
|
IO ho una A cabrio e in quella posizione c'è la plafoniera per l'illuminazione interna dell'auto,nel modello coupe non c'è perchè è nel montante in alto della carrozzeria.Credo sia lo stesso per la tua Ciao Ivano |
   
FRANZ ® (effeemme)
Moderatore Username: effeemme
Messaggio numero: 4061 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 30 novembre 2008 - 15:17: |
|
Assolutamente la plafoniera sulla BT5 cabrio. Lo riporta chiaramente pure la bibbia del Dr Brett Johnson a pag.105 ! Ti ricordi Giangi che te l'avevo pure consigliato quel libro? Poi non ti ho piu' sentito/visto! Spero tutto bene. Un caro saluto Franz (Messaggio modificato da effeemme il 30 novembre 2008)
" Driving in its purest form..."
|
   
Gian Galeazzo (gengiscabrio)
Utente registrato Username: gengiscabrio
Messaggio numero: 132 Registrato: 03-2007

| Inviato il domenica 30 novembre 2008 - 16:15: |
|
Grazie delle risposte. Effettivamente, riguardando meglio il Johnson, comprato a suo tempo su indicazione di Francesco (che ringrazio di cuore), si conferma la plafoniera. OT: ciao Francesco, è davvero un po' che non ti leggo/sento. Rimedierò al più presto. Unus Sed Leo
|
   
Orazio G. (gor1946)
Nuovo utente (in prova) Username: gor1946
Messaggio numero: 12 Registrato: 03-2006

| Inviato il lunedì 09 febbraio 2009 - 13:42: |
|
Buongiorno a tutti, invio questa mia richiesta in quanto sono in fase di finalizzazione di un restauro e nel dover rifare il rivestimento superiore del cruscotto della mia 356 B T6 ho notato che nella vecchia configurazione non era presente la plafoniera per l'illuminazione interna dell'auto. Leggando la bibbia del Dr Brett Johnson a pag.105 mi sembra di capire invece che tale luce fosse prevista per il modello T6 356B sia nella configurazione coupes che cabriolets. Chi ha ragione? |
   
Paolo V (paolovaleri)
Utente esperto Username: paolovaleri
Messaggio numero: 572 Registrato: 05-2006
| Inviato il lunedì 09 febbraio 2009 - 20:21: |
|
La BT6 Cabrio – solo la Cabrio, la B coupè ha solo le due plafoniere sul cielino - ha la plafoniera come le C sia coupè che cabrio, cioè sotto il rivestimento, al centro del cruscotto. Detta plafoniera anche sulla C è quella della B, con l'interruttorino laterale. Lo spostamento della plafoniera nella BT6 fu reso necessario dall'inserimento, nella strumentazione della BT6, dell'orologio, fino ad allora assente. L'unica T5 che montava l'orologio era la Carrera 2, la cui carrozzeria anticipava di fatto la T6. Un lampeggio, PaoloV |
   
m4rcvs (marco_m_m4rcvs)
Nuovo utente (in prova) Username: marco_m_m4rcvs
Messaggio numero: 16 Registrato: 05-2008
| Inviato il martedì 15 settembre 2009 - 12:25: |
|
Breve storia della luce di cortesia (e del buco che la conteneva) (e mo' scusate se faccio un po' il pedante: io la 356 ancora non ce l'ho, quindi non mi rimane che sbavarmi su libri e riviste ) Intanto mi documento. Lo spostamento dell'illuminazione interna sulla 356 fu deliberato il 25 giugno 1956 alla firma della prima bozza del programma T2. All'inizio si pensò di spostare la piccola plafoniera dal cruscotto al tetto sulla destra (solo nelle coupé ovviamente), decisione confermata nella seduta del 12 novembre dello stesso anno, in cui il programma viene ridefinito e approvato. In fase di addozione del programma, avvenuta formalmente nella riunione del 26 marzo 1957, e nonostante il reparto vendite avesse suggerito lo spostamento della plafoniera sul montante sinistro del tetto, Von Rucker, cofirmatario del T2 assieme a Ferry Porsche, tenne la decisione già deliberata di piazzarla a destra. Non è chiaro come si sia poi arrivati alla decisione di usarne due, ma sta di fatto che nella lettera del 18 luglio inviata da Komenda alla Reuter, al punto 6a: 'picole dotazioni', si parla di "due plafoniere sui longheroni del tetto". (fonte: D-M. Conradt, [1989] 1991, pp. 109-111) Com'è noto, è così che sono state poi allestite le coupé, probabilmente, possiamo congetturare in mancanza di dati più precisi, dopo aver raggiunto un compromeso con il reparto vendite, che raccoglieva le pignolissime lamentele dei clienti, della serie: "il foro nel pestello per spegnere le sigarette nel posacenere è troppo grande e va bene solo per i sigari" Figuriamoci un abitacolo illuminato solo a metà!
Marco |