Autore |
Messaggio |
   
m4rcvs (marco_m_m4rcvs)
Nuovo utente (in prova) Username: marco_m_m4rcvs
Messaggio numero: 5 Registrato: 05-2008
| Inviato il sabato 24 maggio 2008 - 11:13: |    |
Come anticipato nel post di presentazione, mi sono messo alla ricerca di una 356 da restaurare. Ho trovato una B Super 90 su ebay America. Potete vederla qui: http://everything4sale.tripod.com/index.htm Siccome sto prendendo parte all'asta, ma sono piuttosto inesperto sia di 356 che di aste su ebay, vorrei sapere da voi fino a quanto vi spingereste, tenuto conto delle varie spese (e rischi) che comprare là comporta, di cui sono più o meno al corrente. Grazie dei vostri suggerimenti  |
   
Maurizio (morice)
Porschista attivo Username: morice
Messaggio numero: 1319 Registrato: 10-2001

| Inviato il sabato 24 maggio 2008 - 11:31: |    |
In italia si trovano "rottami" dai €17k in su... poi aggiungi per un restauro "giusto" € 35k-40k...
La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!! |
   
Duri (harrico59)
Utente esperto Username: harrico59
Messaggio numero: 796 Registrato: 11-2005

| Inviato il sabato 24 maggio 2008 - 11:36: |    |
Dipende da quanto paghi il rottame..... Se ci posti il link Ebay o dichiari quanto intendi pagarla si possono fare 2 conti.... Certo che di lavoro c'è una marea da fare Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! "Tedesca - motore posteriore a sbalzo raffreddato ad aria" - Tessera n. 1115 - Aspirante Giandujotto |
   
Giamby P. (lucas89)
Utente esperto Username: lucas89
Messaggio numero: 785 Registrato: 02-2005

| Inviato il sabato 24 maggio 2008 - 11:42: |    |
ciao marco io fossi in te ci starei molto attento la macchina corrisponde modello telaio il motore e' del tipo giusto i pezzi sembra ci siano tutti ma e' una macchina da restaurare completamente e quando hai finito si che hai una macchina fatta come si deve ma poi non ha piu' mercato un consiglio spassionato se devi e vuoi restaurare una 356 fallo su una cabrio. io la penso cosi' ciao giamby PM N°534 R.I.P. N°20 STAI SERENO! ® by Giamby 2008 |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 1625 Registrato: 05-2002

| Inviato il sabato 24 maggio 2008 - 12:05: |    |
Beh, qui la lista dei lavori da fare è facile: tutto! Detto questo, calcola che devi pagarla il meno possibile, visto che i costi per un restauro radicale fatto come si deve credo che più o meno tu li sappia. Difficile dire quanto, perchè probabilmente il costo del restauro già da solo supera il valore finale dell'auto. Ma tu non sei un commerciante e non lo fai per guadagnarci sopra, quindi, vedi tu. Tieni conto che oggi in Italia per rottami così, anche molto meno completi, chiedono quello che ha scritto Morice, prezzo che secondo me è una follia... (2 anni fa chiedevano intorno ai 10mila, ed era già tantissimo) "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
m4rcvs (marco_m_m4rcvs)
Nuovo utente (in prova) Username: marco_m_m4rcvs
Messaggio numero: 6 Registrato: 05-2008
| Inviato il sabato 24 maggio 2008 - 13:50: |    |
Grazie ragazzi delle risposte tempestive e dei consigli. Ecco il link alla pagina: http://motors.shop.ebay.com/Cars-Trucks___W0QQMake247a0eZPorsche4bd8b000QQModel4 710b09Z356c614QQ_fcsfcZ0QQ_flZl2QQ_sopZ2QQ_verZ4 Pare sia matching numbers, anche se è stato fatto un cambio di telaio dalla casa, causa danneggiamento durante il trasporto (così dice il proprietario, ma la prima regola è: "mai fidarsi di quanto dice della propria auto chi la mette in vendita", quindi non ci credo). Esatto: non sono un dealer, ma sono pienamente d'accordo con Giamby: ero partito dall'idea di mettere le mani su di una cabrio, ma vado fuori badget sin dall'inizio. Per il restauro intendo farlo io stesso (sì, io con le mie mani) aiutato da un mio cugino veterano di motori WV. E intendo fare un restauro filologico, rigoroso fino alla pedanteria: ecco perché cerco un project-rottame e non un ammasso di ruggine imbellettato da qualche mercenario; ed ecco perché se non fosse Matching numbers non mi interesserebbe più. Insomma staremo a vedere: non ho nessuna fretta, e sto scambiando qualche e-mail anche con altri dealers, p.e. Joop Stolze in Olanda: http://www.stolzeclassiccars.nl/default.asp Escludo di comprare mai nulla in Italia  |
   
m4rcvs (marco_m_m4rcvs)
Nuovo utente (in prova) Username: marco_m_m4rcvs
Messaggio numero: 7 Registrato: 05-2008
| Inviato il domenica 25 maggio 2008 - 12:43: |    |
niente... l'auto è sparita: ritirata o acquistata al volo: per 6000 dollari era un affare e fino a 10k ci si poteva arrivare  |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 1626 Registrato: 05-2002

| Inviato il domenica 25 maggio 2008 - 20:24: |    |
Beh, se vai con il fai da te, hai le conoscenze, e stai guardando già all'estero, direi che sei messo bene come partenza. In bocca al lupo allora! "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
Francesco L. (francoelle)
Utente esperto Username: francoelle
Messaggio numero: 711 Registrato: 01-2003
| Inviato il mercoledì 28 maggio 2008 - 20:24: |    |
Ho visto i siti,mi pare vi siano molti tarocchi!!! Franco. |
   
m4rcvs (marco_m_m4rcvs)
Nuovo utente (in prova) Username: marco_m_m4rcvs
Messaggio numero: 8 Registrato: 05-2008
| Inviato il mercoledì 28 maggio 2008 - 23:36: |    |
To Paolo S. Crepi il lupo Beh non esageriamo: le mie competenze sono più che altro 'rimembranze' della scuola tecnica, dove comunque ci facevano fare un po' di tutto: dalla saldatura di lamierati ai circuiti elettrici. Comunque, con fare con le mie mani intendevo: smontare, catalogare, portare i pezzi dai migliori specialisti per ogni comparto tecnico, comprare nuovo tutto il resto e rimontare. Se trovo qualcosa di papabile mi ci butto, ma credetemi, sto facendo telefonate a destra e manca e ho la netta sensazione che siano tutti un po' impazziti. Insomma veri e propri rottami proposti tra i 25 e i 45k euro. E devo dire che incomincio a perdermi d'animo, anche se nelle mie ricerche mi diverto anche un po' e un altro po' mi incazzo. Sentite questa: oggi telefono a un tipo che si vende in rete 3 o 4 vetture. Siccome le foto sull'annuncio mi sembrava di averle già viste altrove (e precisamente sul sito di un dealer olandese, al quale qualche mese fa avevo anche chiesto i prezzi) gliel'ho fatto notare senza stare a girarci intorno. Ebbene sì, le ha prese proprio da lui e ora le rivende senza nemmeno farci due foto: usando cioè spudoratamente le stesse foto messe in rete dal suo fornitore, ma, questo sì, ricaricandoci su tra i 5 e i 7k euro circa al pezzo, tanto per salvare le spese di trasporto (per la cronaca, il dealer olandese distribuisce anche in norditalia ricaricando 500 euro, per spese di trasporto appunto). E va bene, pazienza, sarà il suo mestiere e magari ci sto, visto che mi risparmia lo sbattimento di andare fin là su. Ma quando gli ho chiesto dettagli, ho capito che di auto d'epoca non ci capiva una mazza. Non mi ha saputo dire se i motori erano di primo allestimento, cioè se almeno una delle macchine era matching numbers: spallucce insomma; su questo e su altre cose. Vende auto d'epoca ma potrebbe vendere pere cotte. mah... scusate lo sfogo. To Francesco. Tarocchi? In che senso? Ti riferisci alle Replika? Beh, le detesto: roba da vuccumpra' Oppure ai truffatori e ai fishers di caparre? Beh ci sono un po' ovunque. Guarda questo: http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/showDetails.html?id=50088330&__lp=7&scopeId=C& sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&sortOption.sortOrder=ASCENDING&makeMod elVariant1.makeId=20100&makeModelVariant1.modelId=2&makeModelVariant1.searchInFr eetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchIn Freetext=false&vehicleCategory=Car&segment=Car&siteId=GERMANY&negativeFeatures=E XPORT&damageUnrepaired=NO_DAMAGE_UNREPAIRED&customerIdsAsString=&lang=it&pageNum ber=1 Una coupe A, messa nemmeno tanto male, a 3700 euro. Eccomeno! |
   
matteo356 (mpr)
Utente esperto Username: mpr
Messaggio numero: 527 Registrato: 07-2002

| Inviato il giovedì 29 maggio 2008 - 09:55: |    |
marco ho guardato l'ultimo link se è veramente come da foto è da prendere solo per il prezzo.... ma non ci sono foto che ti dimostrano come sia veramente l'auto, il venditore è a Karlsruhe se non ho capito male circa a 400km da Milano... quasi quasi vale la pena andare a vedere... |
   
m4rcvs (marco_m_m4rcvs)
Nuovo utente (in prova) Username: marco_m_m4rcvs
Messaggio numero: 9 Registrato: 05-2008
| Inviato il giovedì 29 maggio 2008 - 10:17: |    |
Ma certo a quel prezzo ne prenderei tre, ma non so se hai notato che non c'è l'indirizzo preciso, né il telefono. Ho provato a contattarlo via mail, pur convinto che sia una bufala. E infatti nessuno risponde  |
   
matteo356 (mpr)
Utente esperto Username: mpr
Messaggio numero: 532 Registrato: 07-2002

| Inviato il giovedì 29 maggio 2008 - 14:24: |    |
emmm prende l'euro e ti lascia 356 mosche... in mano, complimenti alla serietà delle persone in circolazione.... |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 1629 Registrato: 05-2002

| Inviato il giovedì 29 maggio 2008 - 18:40: |    |
Il mondo dei mezzi d'epoca in generale ha già toccato il fondo da un pezzo, ed ora nella morchia in fondo al barile nuotano solo gli squali. Io mi sono affacciato un'annetto fa al mondo delle vespe d'epoca, e vi assicuro che le scene e le dinamiche tra venditori e acquirenti sono esattamente le stesse che sento raccontare qui... Che tristezza! "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
Francesco L. (francoelle)
Utente esperto Username: francoelle
Messaggio numero: 717 Registrato: 01-2003
| Inviato il lunedì 02 giugno 2008 - 21:18: |    |
Ciao ragazzi!!! Sono quello che ha deciso di dare una "rinfrescatina" alla sua 356 BS90 del 63! Dopo 10(dieci)anni di felice possesso ho deciso di fare "sta cosa"! Il portafogli si è asciugato ed ancora la bimba non è pronta!!!! Oggi come oggi non me la sentirei,forse l'età o l'entusiasmo che non è più quello di una volta,di affrontare un restauro radicale!!! Per quanto riguarda i prezzi,il termometro siete VOI,c'è da impazzire,se consideriamo che Rueteclassiche una come la mia,pronta all'uso ed ASI la valuta 23.000 €,ogni commento mi sembra superfluo!!! Già tale argomento era stato trattato e sia Luca che Paolo erano stati molto esaurienti!!! In quanto a Paolo,anche io sono un appassionato di Vespe(ed anche di Lambrette)ed anche in questo settore esistono molte inconcruenze... Qualche volta ne parliamo in 3d appositi... Un abbraccio da Franco.(Vespa faro basso ed altre) |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 1636 Registrato: 05-2002

| Inviato il martedì 03 giugno 2008 - 11:08: |    |
Francesco, come non quotarti. Io ho usato la mia (un vero e proprio incauto acquisto) per 7 anni prima di cominciare un restauro radicale: inutile dirti che il restauro è ancora in pieno corso, e subisce lunghe pause di "riflessione". A volte mi allontano volutamente dalla 356 perchè ho bisogno di staccare con altre cose per non andare in corto circuito (è come pagare l'affitto di una casa senza mai entrarci!). Sicuramente ne varrà la pena una volta finito, ma ora... Ricambio l'abbraccio solidale e complimenti per la faro basso Paolo (VNA, VSE, VNX ) (Messaggio modificato da paolos90cv il 03 giugno 2008) "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
matteo356 (mpr)
Utente esperto Username: mpr
Messaggio numero: 533 Registrato: 07-2002

| Inviato il martedì 03 giugno 2008 - 13:43: |    |
Per fortuna hanno detto che la benzina anche se super cara dovrebbe esserci per i prossimi 30-40 anni senza problemi... altrimenti con i restauri (che stiamo o abbiamo fatto) a lavori finiti non possiamo neanche godercele che non c'è più benzina.... |
   
Francesco L. (francoelle)
Utente esperto Username: francoelle
Messaggio numero: 719 Registrato: 01-2003
| Inviato il martedì 03 giugno 2008 - 14:12: |    |
Matteo,hai proprio ragione... Da recente a Palermo(io abito a Trapani) è stata istituita,come in altre città,la ZTL,ricordo l'acronimo,Zona a Traffico Limitato...Limitato a chi??? Non si è ancora capito...agli euro zero ed altri o a quelli che non hanno pagato il pass.. Di fatto tutti i motorini non potrebbero circolare,anche le vecche Vespe,a meno che non paghino il famoso pass... Non si capisce se al comune di Palermo interessi la salvaguardia dell'ambiente,oppure interessi rimpinguare le proprie casse... Aspetto una risposta dal mio caro amico Ninuzzo... Per adesso un abbraccio,Franco. |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 1638 Registrato: 05-2002

| Inviato il martedì 03 giugno 2008 - 16:53: |    |
citazione da altro messaggio:a lavori finiti non possiamo neanche godercele che non c'è più benzina....
Fa ridere, ma sai che hai appena citato una mia paura di sempre?!... "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
matteo356 (mpr)
Utente esperto Username: mpr
Messaggio numero: 534 Registrato: 07-2002

| Inviato il mercoledì 04 giugno 2008 - 09:54: |    |
Paolo ho appena letto un articolo vecchio di ruoteclassiche, con l'arrivo di mio figlio leggo le riviste con un mese di ritardo e più. sulla trasformazione a GPL che in italia era già in voga negli anni 50. Qua in svizzera di distributori di GPL sono talmente rari che non so ne anche se ne ho mai visto uno... era una cosa che parlavo con mio padre tempo fa, spendiamo cifre da capogiro per restauri, Il prezzo d'acquisto è salito talmente tanto negli ultimi anni, che un 356 vale il doppio di un 964 e un 993, che a pari di tecnologia sicurezza non si possono fare paragoni. e poi che succede blocco traffico e l'auto da 100'000 euro è ferma in garage ad impolverarsi... che faremo se dopo aver speso 30 - 40 mila euro per un restauro, ci dicono che non la possiamo usare, o che abbiamo una limitazione di un uso esclusivo solo 3 domeniche all'anno.!!! |
   
m4rcvs (marco_m_m4rcvs)
Nuovo utente (in prova) Username: marco_m_m4rcvs
Messaggio numero: 10 Registrato: 05-2008
| Inviato il mercoledì 04 giugno 2008 - 19:16: |    |
A proposito di GPL e classiche, ho appena preso 'Automobilismo D'Epoca', in cui a p. 16 c'è un Dossier simpaticamente intitolato "gasati di Storiche". Stasera me lo leggo: sono proprio curioso di sentire cosa dice. |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 1642 Registrato: 05-2002

| Inviato il giovedì 05 giugno 2008 - 18:06: |    |
citazione da altro messaggio:che faremo se dopo aver speso 30 - 40 mila euro per un restauro, ci dicono che non la possiamo usare, o che abbiamo una limitazione di un uso esclusivo solo 3 domeniche all'anno.!!!
Io spero nel buon senso e nell'iscrizione all'ASI... "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |