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claudio bardelli (claudiob)
Nuovo utente (in prova) Username: claudiob
Messaggio numero: 25 Registrato: 10-2002

| Inviato il mercoledì 12 novembre 2003 - 22:37: |    |
Ciao a tutti, è la prima volta che posto in questa sezione, io ho un 911 Carrera 3.2, ma.... vorrei che mi consigliaste un libro sulla "356". La G.Nada ha due pubblicazioni: Il grande libro della Porsche 356 di Conradt e Porsche 356 di Batazzi. Per chi li ha letti, che differenze ci sono tra i due e qual'è il migliore e più completo? Infatti, un giorno... mi piacerebbe avere la Porsche con la stessa mia età, io sono del 1959 e se non sbaglio era l'epoca della 356 B 1600. Grazie per i consigli che vorrete darmi. Ciao Claudio. Nulla die sine Porsche. |
   
Luca99356 (porschezelo)
Utente esperto Username: porschezelo
Messaggio numero: 641 Registrato: 03-2002

| Inviato il giovedì 13 novembre 2003 - 11:34: |    |
Ciao Claudio L'acquisto di un libro per documentarsi, è uno dei passi fondamentali per un corretto acquisto ed eventuale restauro di un'auto d'epoca. Io personalmente consiglio "il grande libro della 356" di Conradt, dove puoi trovare oltre alla storia e all'evoluzione della Mitica 356, anche un'interessante biografia della famiglia Porsche. A questo libro ci sono particolarmente affezionato in quanto è stato il primo libro acquistato da me, nel "lontano" 1996, che raccontava del mondo Porsche. Immancabile poi, in caso di acquisto di eventuale 356, il "The 356 Porsche a restorer's guide to authenticity" di Brett Johnson, con centinaia di foto per riuscire a distinguere tutte le minime variazioni che distinguevano i modelli tra di loro. Lampeggi di buona lettura Luca Reduce NurburgRing 2003 Una 356 è per sempre... Non i diamanti! |
   
claudio bardelli (claudiob)
Nuovo utente (in prova) Username: claudiob
Messaggio numero: 26 Registrato: 10-2002

| Inviato il sabato 15 novembre 2003 - 10:59: |    |
Grazie Luca, immaginavo infatti, per dimensioni e prezzo, che quello di Conradt fosse più completo. Ciao Claudio Nulla die sine Porsche. |
   
Domenico (domenicot)
Ciucciami gli scarichi ! Username: domenicot
Messaggio numero: 1060 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 15 novembre 2003 - 11:19: |    |
Per una conoscenza completa dell'universo 356, consiglio più autori possibili. Dom Ami le Porsche? Salvane una !!!! Socio fondatore RiTa. http://www.porschemania.it/myweb/soci/domenicot/ |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Utente registrato Username: paolos90cv
Messaggio numero: 147 Registrato: 05-2002

| Inviato il domenica 16 novembre 2003 - 16:25: |    |
Claudio, dai un'occhiata all'archivio del forum 356 cercando la parola libri. Se non sbaglio c'era anche un tread intitolato LIBRI 356 o simile che ne parlava diffusamente. Personalmente ti consiglio una prima infarinatura con un libro in italiano corto e veloce da leggere (per es. Porsche 356 di Batazzi/Solieri G.Nada Editore), e poi rassegnati perche' quelli piu' belli e completi sono in inglese. Io non amo molto il Conradt che trovo ridondante, quindi inadatto come prima lettura. Pero' se vuoi farti una libreria sul 356 non puo' mancare, oltre al Johnson. Buona lettura! |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 796 Registrato: 01-2000

| Inviato il domenica 16 novembre 2003 - 18:00: |    |
Claudio entra in AREA SOCI e troverai un data-base di libri dedicati alla Porsche suddivisi per modello. Max REGOLA DELL'OSPITE: non confondere la sopportazione con l'ospitalità. |
   
Lorenzo D. (lorenzoturbo_s)
Nuovo utente (in prova) Username: lorenzoturbo_s
Messaggio numero: 2 Registrato: 12-2003

| Inviato il mercoledì 03 marzo 2004 - 18:24: |    |
Ciao Giuliano, ciao a tutti, sono Lorenzo D. e finalmente mi sono "registrato". Stò vendendo la mia 930 3.3 turbo (già inserita nel Registro 911 di Porschemania), per poter acquistare una 356 cabrio, da sempre nei miei sogni. Ho sottomano diverse vetture che andrò a vedere entro marzo. Un consiglio che chiedo a voi esperti e critici di questo modello: A, B o SC? Chiaramente ho anch'io la mia opinione e le mie preferenze basate su più fattori, ma se possibile vorrei conoscere anche le vostre a questo riguardo. Per il momento vi ringrazio e attendo.
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Luca 914 (luca914)
Eat my dust ! Username: luca914
Messaggio numero: 1510 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 08 marzo 2004 - 09:44: |    |
Ciao Lorenzo, ti do' la mia opinione (da semplice appassionato). Prima di tutto su qualunque tipo dovesse ricadere la scelta, sarebbe comunque un'auto eccezionale. Tra A, B ed SC, dipende anche un po' da cosa/come pensi di usarla. Con una SC puoi permetterti di partecipare a raduni anche a 500 Km di distanza da casa senza patemi d'animo (Giuliano docet): e' un'auto talmente "moderna" che ti permette di affrontare trasferte impegnative garantendoti un confort ed una sicurezza non inferiori ad alcune utilitarie/medie attuali. La A mi attrae di piu' per le forme e per i particolari che "sanno di antico", ma non e' l'auto con la quale poter circolare quotidianamente o pensare di cimentarsi in grossi raid a cuor leggero. La B (per me) non ha i pregi ne' dell'una, ne' dell'altra... pur essendo sempre una 356 dal fascino indiscutibile. In ogni modo, qualunque vettura tu analizzi, fai attenzione all'effettivo stato di conservazione. Omologazioni ASI, targhe oro, etc. possono essere un plus, ma non garantiscono affatto la reale situazione sotto ad un ottimo strato di vernice. Dovresti portarti Luca99356, che ormai sa molto bene dove le lamiere delle 356 cedono spazio alla ruggine portante. Per lo meno documentati al meglio studiando le foto del restauro della sua 356 Cabrio A. Ciao! Luca 914
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Luca99356 (porschezelo)
Utente esperto Username: porschezelo
Messaggio numero: 761 Registrato: 03-2002

| Inviato il lunedì 08 marzo 2004 - 12:09: |    |
Ciao a tutti e benvenuto a Lorenzo D. Confermo tutto quanto scritto dal mio omonimo Luca911/4 (911/4=911+914... ). Purtroppo oggi come oggi è difficilissimo trovare una 356 restaurata come si deve o anche da restaurare e oltretutto: - Trovare delle cabrio è sempre più difficile - Trovare delle "A" è ancora più difficile (e questo è stato il motivo principale che mi ha spinto a tenere la mia e farla risistemare) - Trovarle a prezzi "coerenti" è IMPOSSIBILE! - E' diventato anche molto difficile trovare esemplari di 356 restaurate in modo professionale e, soprattutto, con passione (pur sborsando molti $$$$ ). Tutto questo per dire che la ricerca non dev'essere assolutamente affrettata, bisogna cominciare innanzitutto con delle buone letture, visionare le auto cercando di carpire il maggior numero di difetti di ogni esemplare, valutarne lo stato di conservazione in rapporto al prezzo richiesto e mettersi il cuore in pace, che comunque sia, un pò di soldini dovete metterli in preventivo per eventuali "sorprese-aftermarket". Modelli: Anche qui confermo quanto scritto da Luca, una "C" o "SC" la puoi utilizzare molto più spesso che una "A", la quale secondo me però ha più fascino. Tutte le cabrio hanno subìto, lo scorso anno, una rivalutazione (verso l'alto) del loro valore, ne hanno beneficiato maggiormente le "B" cabrio che, a causa della loro natura di "modello intermedio" sono quelle col minor appeal e la rivalutazione più bassa. Tutto quanto scritto sopra, naturalmente IMHO Lampeggi alla Val di Fiemme Luca P.S.: la settimana scorsa ho visionato una "A" coupè, che sembrava fosse appena uscita da un lago, dopo che vi era rimasta capovolta si e no per 15 anni, tale era la quantità di buchi presenti nel tetto... (scusatemi ma ancora non riesco a farmene una ragione, della fine che riescono a fare certe auto...  ) Promotore Ring '04 356... La Fabbrica del Duomo! - Socio CCC 2004 |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 1439 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 08 marzo 2004 - 16:36: |    |
Benvenuto tra i soci Lorenzo ! Giunto terzo, non posso che confermare gli assunti dei due Luca. Fai molta attenzione alle vetture imbellettate che possono essere vendute dai commercianti. Il problema più grosso, perchè può essere invisibile, è la corrosione delle lamiere. Per il modello: una C (75 CV) o meglio SC (95 CV) ha minor appeal storico di una A, ma va talmente bene che risulta sicuramente preferibile se vuoi usarla abbastanza. In autostrada una SC viaggia al pari di tutte le vetture moderne, sul filo costante dei 140-150 di crociera, potendosi permettere punte oltre i 180 km/h senza alcuno sforzo. I freni a disco, solo su questa serie, frenano veramente come un guidatore di oggi si aspetta. Insomma grande piacere di guida, sicurezza ed un appeal che, se non è quello di una serie "A", comunque è pur sempre quello di una 356 ! Così ti consiglio io e questa è stata la mia scelta 14 anni fa. Una 356 gemella della mia anche nel colore era in vendita recentemente sul nostro mercatino. Conosco il proprietario e la vettura è molto bella. Il prezzo è allineato al mercato italiano di oggi.
Buona Porsche da Giuliano
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Lorenzo D. (lorenzoturbo_s)
Nuovo utente (in prova) Username: lorenzoturbo_s
Messaggio numero: 4 Registrato: 12-2003

| Inviato il giovedì 11 marzo 2004 - 22:12: |    |
Grazie Luca914, Luca99356, Giuliano, i vostri consigli/pareri confermano quanto già pensavo. Giuliano tu sei molto convinto a riguardo della SC (a proposito ho contattato il proprietario della SC rossa), io concordo con te per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la potenza, i freni a disco, la sicurezza, ma sono più propenso per il fascino della A. Per il momento andrò a vederne alcuni esemplari, quelli disponibili sul mercato delle varie versioni, e poi deciderò. E' mia intenzione interpellarvi di volta in volta e se sarete disponibili ascolterò le vostre opinioni. Giuliano si è già espresso sulla SC rossa, ma al momento metterò al primo posto una A. Grazie ancora per il supporto e complimenti per la vostra competenza. Saluti dalla Val di Fiemme (Luca99356 ci conosciamo? Complimenti per il lavoro certosino che stai facendo sulla tua 356) Lorenzo D.
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