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Giovanni (giannikr)
Nuovo utente (in prova) Username: giannikr
Messaggio numero: 2 Registrato: 01-2008
| Inviato il venerdì 04 gennaio 2008 - 22:34: |    |
Gentili amici,è da circa un anno che ho un problema all'ammortizzatore posteriore sinistro della mia 356 .Ho fatto revisionare gli ammortizzatori posteriori da un tecnico delle mie parti ...il meccanico me li monta e dopo qualche chilometro comincio a sentire sul lato sinistro quasi di continuo un rumore simile...avete presente un dado di metallo in una scatola ?? ecco molto simile a questo e soltanto dalla parte del guidatore.Fatto presente ,mi viene consigliato di far ammorbidire la taratura e difatti il rumore è diminuito di molto ...lo si sente ancora però ma è come si sentisse da più lontano...è come smorzato.Cosa devo fare cambiare gli ammortizzatori e se si dove li trovo ?? Quanto costeranno?? Grazie a voi tutti per questo spazio davvero eccellente!! |
   
Giamby P. (lucas89)
Utente esperto Username: lucas89
Messaggio numero: 636 Registrato: 02-2005

| Inviato il sabato 05 gennaio 2008 - 00:19: |    |
fai controllare anche le lame della barra di torsione vedi se lavorano a dovere ciao giamby iscritto Pmania s.c. n°534 R.I.P. N°20
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Claudio tax53 (tax53)
Utente esperto Username: tax53
Messaggio numero: 691 Registrato: 09-2003

| Inviato il sabato 05 gennaio 2008 - 09:53: |    |
Che 356 è...modello? ha la barra stabilizzatrice?, prima di fare altre prove, inverti gli ammortizzatori destro/sinistro e vedi se il rumore cambia posizione.......... (Messaggio modificato da tax53 il 05 gennaio 2008) La Porsche è uno stile non una moda. |
   
Giovanni (giannikr)
Nuovo utente (in prova) Username: giannikr
Messaggio numero: 3 Registrato: 01-2008
| Inviato il sabato 05 gennaio 2008 - 11:07: |    |
Certo ,avete ragione...356 cabrio My 62. Non ha la barra stabilizzatrice. Cosa sono le lame della barra di torsione e dove sono ...interne o esterne...perchè il rumore io lo sento tutto dal lato sinistro e se poggio la mano mentre cammino sulla parte in basso del sedile posteriore ,diciamo all'altezza del nottolino di apertura del cofano motore ..sento nettamente il rumore di bullone in scatola che vi dicevo. La macchina va benissimo e non ha altri problemi , solo questo ...ed è fastidiosissimo !! |
   
Giamby P. (lucas89)
Utente esperto Username: lucas89
Messaggio numero: 639 Registrato: 02-2005

| Inviato il sabato 05 gennaio 2008 - 12:01: |    |
claudio il 356 non ha le barre di torsione?? iscritto Pmania s.c. n°534 R.I.P. N°20
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Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 1911 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 05 gennaio 2008 - 12:33: |    |
Tutte le 356 e tutte le 911 fino alla 3200 hanno le barre DI TORSIONE, che svolgono la funzione di molle della sospensione. Queste barre di torsione all'avantreno sono costituite da lamine raggruppate, al retrotreno, che è più pesante, sono vere e proprie barre cilindriche piene con dei millerighe all'inizio e alla fine. Alcune 356 (e che mi risulti tutte le 911) montano anche le barre STABILIZZATRICI, che sono un'altra cosa, hanno la forma di una "U" capovolta che collega le due ruote di un asse, e servono a diminuire il rollio e a prevenire pendolamenti pericolosi a pieno carico. Quindi si parla di due oggetti diversi. Simone, C2 cabrio tip |
   
Giovanni (giannikr)
Nuovo utente (in prova) Username: giannikr
Messaggio numero: 4 Registrato: 01-2008
| Inviato il sabato 05 gennaio 2008 - 12:54: |    |
La barra di torsione c'è , esiste ed è all'interno di un longherone...chiamiamolo così...tra la sospensione dx e sx.E'una barra cilindrica ..come dice Simone ...con dei millerighe sulle due parti, ma divisa al centro con due incastri a "lama" .Le lame,di cui sopra, sono quelle?? La regolazione del /dei millerighe è importantissimo, perchè da questo dipende l'inclinazione della barra (quella piatta che accoglie l'ammortizzatore) e di conseguenza l'altezza della vettura sul posteriore.Non riesco probabilmente a farmi capire...nella prossima settimana..tempo atmosferico permettendo...andrò dal meccanico e metterò la macchina sul ponte in modo da fare qualche foto dei particolari e cercherò di postarle compatibilmente con il formato richiesto. Non sono molto bravo ,ma spero di fare il possibile. Intanto grazie per gli interventi. |
   
Francesco L. (francoelle)
Utente esperto Username: francoelle
Messaggio numero: 566 Registrato: 01-2003
| Inviato il sabato 05 gennaio 2008 - 13:24: |    |
OK simone!Due cose diverse!Mi sorprende l'inconveniente riscontrato da Giovanni. Anche io penso di invertire gli ammortizzatori.Solo in questo modo ci si può accorgere se il problema è un ammortizzatore che non và,oppure la testa o la base su cui lavora. Ciao e facci sapere dopo la prova. |
   
Claudio tax53 (tax53)
Utente esperto Username: tax53
Messaggio numero: 693 Registrato: 09-2003

| Inviato il sabato 05 gennaio 2008 - 18:05: |    |
Non è possibile che si sia staccato un dado della serratura porta, e sia li che giri?.... La Porsche è uno stile non una moda. |
   
Giovanni (giannikr)
Nuovo utente (in prova) Username: giannikr
Messaggio numero: 6 Registrato: 01-2008
| Inviato il sabato 05 gennaio 2008 - 19:49: |    |
No ,no, attenzione ...il dado che citavo nel precedente intervento è solo figurativo, nel senso che il rumore mi sembra come un dado in una scatola ...non che ci sia un dado . Stiamo comunque parlando di sospensioni posteriori , nulla a che fare con le portiere. |
   
Giovanni (giannikr)
Nuovo utente (in prova) Username: giannikr
Messaggio numero: 7 Registrato: 01-2008
| Inviato il sabato 05 gennaio 2008 - 19:59: |    |
Aggiungo...ma non potrebbe trattarsi proprio della taratura degli ammortizzatori?? mi spiego meglio...non è che potrebbe toccare da qualche parte il fine corsa dell'ammortizzatore all'interno dello stesso e quindi provocare quel rumore metallico per un difetto di taratura??Nel qual caso anche invertendo gli ammortizzatori il rumore dovrebbe rimanere e saremmo da capo a 12.Ho sentito di una modifica, nel senso di riduzione minima di tutta la corsa interna in modo tale da evitare il fine corsa lungo.Spero di farmi capire...ho sempre questo sospetto di esprimermi in modo confuso quando parlo di queste cose. Solo voi mi potete capire!!!! |
   
Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 1914 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 06 gennaio 2008 - 09:40: |    |
Sai che fai? TOGLI gli ammortizzatori posteriori (4 bulloni in tutto) e fatti un giretto. Ovviamente andando molto piano. Così, se il rumore rimane o meno, hai capito se la colpa è degli ammortizzatori o no. Vai tranquillo, con il motore dietro anche senza ammortizzatori posteriori qualche km lo fai in tranquillità. Simone, C2 cabrio tip |
   
Ema (duke)
Utente registrato Username: duke
Messaggio numero: 32 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 22 gennaio 2008 - 20:08: |    |
Scusate ma penso che Giovanni debba semplicemente sostituire il tampone elastico avvitato sulla testa dell'ammortizzatore, quando è danneggiato e l'ammortizzatore viene sollecitato, dà quel tipo di rumore. Saluti ema |
   
Giovanni (giannikr)
Nuovo utente (in prova) Username: giannikr
Messaggio numero: 10 Registrato: 01-2008
| Inviato il giovedì 24 gennaio 2008 - 15:11: |    |
Ciao Ema , potresti essere piu preciso?? il tampone è interno o esterno?? Potresti inserire una foto?? Grazie per l'intervento !!! |
   
Ema (duke)
Utente registrato Username: duke
Messaggio numero: 33 Registrato: 06-2005

| Inviato il sabato 26 gennaio 2008 - 18:33: |    |
Ciao Giovanni, scusa il ritardo con cui ti rispondo ma sono sempre pieno di lavoro! Per farla breve faresti prima a sostituire TUTTI i gommini esterni delle due estremità dell'ammortizzatore con un'attenzione maggiore a quello inferiore
sperando di esserti stato utile, ema La differenza che c'e' tra i giocattoli dei bambini e quelli degli adulti è quella del loro prezzo |
   
Leone (leone993)
Utente esperto Username: leone993
Messaggio numero: 538 Registrato: 09-2007

| Inviato il domenica 27 gennaio 2008 - 18:22: |    |
Ema sei un grande!!! Scrivi di più, rendici edotti!! Quando usciamo con le bimbe?
Leo 993 Turbo... What else??? Se sei incerto, nel dubbio tieni aperto! |
   
Giovanni (giannikr)
Nuovo utente (in prova) Username: giannikr
Messaggio numero: 11 Registrato: 01-2008
| Inviato il sabato 02 febbraio 2008 - 15:43: |    |
Intanto grazie e non devi scusarti di nulla ...ci mancherebbe.Farò certamente quello che mi consigli,ma credi sia facile reperire questi gommini?? se hai qualche indirizzo dimmi pure. |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 1547 Registrato: 05-2002

| Inviato il domenica 03 febbraio 2008 - 19:05: |    |
Prova dai soliti ricambisti del settore: non credo siano pezzi rari o difficili da trovare. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |