Autore |
Messaggio |
   
Matteo C. (corteo)
Utente registrato Username: corteo
Messaggio numero: 119 Registrato: 02-2003

| Inviato il venerdì 26 settembre 2003 - 15:27: |    |
Scusate in anticipo per le domande banali Sto leggendo la storia della 356, oltre alla difficolta ti tenere a memoria e collegare i vari cambiamenti che di questo modello sono infiniti....si aggiungono terminologie o parole di cui ignoro in toto il significato; -chi mi sa dire che cosa sta a "turbo freni" nella 356? sono rimasto a bocca aperta leggendo "dischi freno forati obliqui" mi è venuto un altro dubbio...non vorrei bestemmiare...i fori si vedono per cosi dire sulla faccia del piatto o di taglio? -i copri/portiera in cartone pressato erano solo per il mercato americano? quindi le nostre sono qualitàtivamente superiori? -se le grate coprifari toglievano il 30% di luce perchè le installavavo? rendimento/utilità Complimenti davvero a tutti quelli che si sono avventurati nel restauro di 356, mni rendo conto solo ora della mole di dati, molte volte non precisi. Grazie Corteo} |
   
Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 387 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 28 settembre 2003 - 21:11: |    |
Che libro hai letto ? Indica edizione e n.ro pagine.
Buona Porsche da Giuliano
Visita il mio sito web!  |
   
EfFe EmMe (effeemme)
Ciucciami gli scarichi ! Username: effeemme
Messaggio numero: 1124 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 28 settembre 2003 - 23:00: |    |
Ma i turbo freni sono in ceramica? Non "cera mica" il turbo freno sulle 356!!! Dicci,dicci quale libro dice cio'! Un lampeggio! "Reduce Nurburgring 2003" |
   
EfFe EmMe (effeemme)
Ciucciami gli scarichi ! Username: effeemme
Messaggio numero: 1125 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 29 settembre 2003 - 00:51: |    |
Scherzi e battute a parte cerco di analizzare cio' da te trovato: Per "turbo freni" (termine questo che sento per la prima volta ) penso sia riferito a quelle alettature poste lungo il bordo esterno del freno a tamburo posizionate "a mo' di turbina" per facilitare lo scambio ed il passaggio di aria per un eventuale raffreddamento,credo. Per i copri portiera in cartone non riesco a darti una spiegazione. Il cartone in questione dove era posizionato?Sotto e dietro ai rivestimenti interni forse?Forse allora era montato per aumentare l'insonorizzazione. Le griglie sui fari venivano montate con il solo scopo di proteggere il fragile vetro dai sassi.Venivano montate su quelle auto impegnate in rally come la Carrera Panamericana o simili. Chi ti precedeva magari ad alta velocita' su strade sterrate ti sparava sassate micidiali,veri e propri proiettili,i primi a saltare in 1000 pezzi erano proprio i fari. Un lampeggio! "Reduce Nurburgring 2003" |
   
Matteo C. (corteo)
Utente registrato Username: corteo
Messaggio numero: 121 Registrato: 02-2003

| Inviato il martedì 30 settembre 2003 - 11:15: |    |
Alura.... L'edizione è "La storia della 356" di Conrad Stasera guardo la pagina Credo che il cartone co. mpresso sia sotto i rivestimenti.... nelle vostre com'è? Dei turbo freni ne parlava sulla progettazione quando nel 53/54'(credo) sono stati aumentati di diametro, probabile che si riferisca all'alettatura, non c'erano altri riferimenti a questi. X Effe Emme: ho visto il video del Berlùsca che cantava, apparte il contorno.... ma poverino a me faceva un pò pena(1000 ne fa una ne pensa) |
   
EfFe EmMe (effeemme)
Ciucciami gli scarichi ! Username: effeemme
Messaggio numero: 1129 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 30 settembre 2003 - 14:34: |    |
P.s. Anche a me ha fatto pena e mi sono vergognato per lui. L'immagine del mio avatar l'ho messa solo perche' mi diverte e fa ridere come un pazzo. Visto e considerato che come avatar ognuno e' libero di mettere quello che vuole come per esempio un bel gatto oppure una Porsche incidentata o personaggi di cartoni animati per non parlare di chi ha messo pure una Porsche incidentata!!!Almeno il mio fa ridere e meditare... Un lampeggio! "Reduce Nurburgring 2003" |
   
Matteo C. (corteo)
Utente registrato Username: corteo
Messaggio numero: 122 Registrato: 02-2003

| Inviato il mercoledì 01 ottobre 2003 - 08:40: |    |
Pagina 93 punto 6 "Il grande libro della Porsche 356" Conradt autore ....mediante fori obliqui è stata ottenuta la stessa azione di raffredamento raggiunta nei turbo freni delle vetture da corsa.
|
   
Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 407 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 01 ottobre 2003 - 16:07: |    |
Ho letto, ed ho letto anche lo stesso capoverso sulla versione originale tedesca pensando ad un errore di traduzione. Invece è tradotto abbastanza bene. Non riesco, sinceramente, ad attribuire un significato compiuto alla frase. Comunque le frasi riportate sul Conradt in corsivo, come questa, sono citazioni provenienti da "manuali di manutenzione, verbali aziendali o lettere, spesso anche da interventi personali" e possono contenere "eventuali errori di stampa o inesattezze" (Conradt pag. 11). A quanto mi risulta i freni a tamburo della 356 non hanno mai avuto "fori di raffreddamento obliqui". In quanto ai "turbofreni delle vetture da corsa" mi pare veramente una denominazione di fantasia... e comunque non è riferita in alcun modo ai freni della 356.
Buona Porsche da Giuliano
Visita il mio sito web!  |
   
Matteo C. (corteo)
Utente registrato Username: corteo
Messaggio numero: 123 Registrato: 02-2003

| Inviato il giovedì 02 ottobre 2003 - 08:24: |    |
Grazie Giuliano, ti si riconosce subito come guru Porschemaniaco |
   
EfFe EmMe (effeemme)
Ciucciami gli scarichi ! Username: effeemme
Messaggio numero: 1136 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 02 ottobre 2003 - 13:39: |    |
Non saro' certo un "guru" del calibro di Giuliano ma un po' di possibili spiegazioni te le ho date pure io,peccato siano andate perse nel nulla seppur corrette come quelle sulle griglie dei fari e dei cartoni nelle portiere. Se te la sei presa per l'avatar scusami era solo per ridere. Un lampeggio !
"Dream as if you'll live forever. Live as if you'll die today." James Dean |
   
Matteo C. (corteo)
Utente registrato Username: corteo
Messaggio numero: 124 Registrato: 02-2003

| Inviato il giovedì 02 ottobre 2003 - 16:59: |    |
Grazie Effemme e Giuliano, vi si riconosce subito come guru Porschemaniaci. Ps. scusami tu Effemme non intendevo mancarti di rispetto(ho scritto senza guardare chi mi ha risposto precedentemente ),tanto meno criticare il tuo avatar che ritengo originale e simpatico.
|
   
Pier Paolo Garofalo (garo)
Utente registrato Username: garo
Messaggio numero: 102 Registrato: 12-2002
| Inviato il venerdì 03 ottobre 2003 - 17:46: |    |
Da cinofilo e dopo più di 8 anni in compagnia di un super gatto "molto cane" io invece trovo il tuo, Matteo, molto bello e simpatico, anticonformista!!!!! Ciao Pier Paolo |