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PorscheMania Forum * Forum 356 * Gare di 356 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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matteo p (mpr)
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Messaggio numero: 19
Registrato: 07-2002
Inviato il martedì 20 agosto 2002 - 14:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate amici sapete indicarmi se esistono luoghi e date dove corrono in pista le 356.

grazie per le risposte
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Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore
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Messaggio numero: 202
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 20 agosto 2002 - 19:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fino qualche anno fa c'era un campionato organizzato dal RIP 356, poi smesso per carenza di partecipazione...

Le 356 comunque gareggiano sempre, e spesso vincono, nelle gare per auto storiche, soprattutto in autodromo. Puoi documentarti su qualche numero di Ruoteclassiche.

Buona Porsche da Giuliano

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matteo p (mpr)
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Messaggio numero: 20
Registrato: 07-2002
Inviato il mercoledì 21 agosto 2002 - 18:07:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Giuliano,

Pensi che in un futuro magari prossimo si possa riprendere con il campionato mono marca, magari con qualche vettura della Brascia Racing, tanto x buttar li un nome...
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Robi (robi)
Utente esperto
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Messaggio numero: 220
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Inviato il mercoledì 21 agosto 2002 - 18:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Parlavo con Paolo Cs il quale mi riferiva che è nei progetti di Porsche Club Italia organizzare un trofeo dedicato alle vetture ante 77 stradali con le dotazioni di sicurezza minime richieste.
Aspettiamo novità!
Lamp Robi
964 Carrera 2 Tiptronic
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matteo p (mpr)
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Messaggio numero: 21
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Inviato il mercoledì 21 agosto 2002 - 19:09:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Robi con dotazioni di sicurezza minime intendi cinture e caschetti.

ciao
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Robi (robi)
Utente esperto
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Messaggio numero: 221
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Inviato il mercoledì 21 agosto 2002 - 21:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Penso che una configurazione sufficiente sia rappresentata da un buon sedile da corse con cinture adeguate, casco, estintore, ganci ant. e post. , staccabatteria.
Penso che l'intervento di chi ha corso in pista sia più adeguato e preciso del mio.
Io ci ho provato.
Lamp Robi
964 Carrera 2 Tiptronic
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Paolo CS (ciesse)
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Messaggio numero: 98
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Inviato il giovedì 22 agosto 2002 - 23:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per dotazioni di sicurezza si intendono le prescrizioni dettate dalle norme CSAI,ovvero roll-bar,cinture a 4/6 punti, estintore,staccabatteria,sedile.
La proposta ci sarà....poi vedremo.
Paolo CS
The racing is life the rest is just waiting.
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Franco Gay (francogay)
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Messaggio numero: 33
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Inviato il martedì 03 settembre 2002 - 17:18:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cari Amici,

non solo pista !

Ecco la mia 356 in salita alla Susa Moncenisio.

Franco
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Franco Gay (francogay)
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Messaggio numero: 34
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Inviato il martedì 03 settembre 2002 - 17:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... e anche al Rally di Sanremo 2002

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Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore
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Messaggio numero: 253
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 03 settembre 2002 - 18:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti a Franco che tiene alto il nome Porsche nei rallies storici !

Raccontaci qualche dettaglio di questa vettura: chi e come l'ha preparata, potenza, assetto, gomme, dotazioni di sicurezza, peso, etc.

Grazie e...
Buona Porsche da Giuliano

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Franco Gay (francogay)
Utente registrato
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Messaggio numero: 35
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Inviato il martedì 03 settembre 2002 - 20:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Giuliano, cari Amici,

mentre ci siamo vi racconto tutto:

dopo anni di puro turismo in 356 compro quella che adesso chiamiamo amorevolmente "La Bombarda".

Acquistata come "PERFETTA e PRONTA PER CORRERE", (allora lavoravo come un matto e non avevo tempo di guardare nulla), si rivela subito un
BIDOME MACEDONICO !!!

Butto via praticamente tutto e faccio quel che devo.

Poi pronti e via alla veneranda età di 62 anni (!) e memore di quando, trent'anni e più fa, correvo e andavo abbastanza bene.

Per ora siamo soddisfatti:

- Primi di classe e primi di raggruppamento al
Rally di Sanremo
- idem al Rally delle Alpi Orientali (venerdi e
sabato scorsi)
- secondi di classe alla Susa Moncenisio (dietro
ad una Tiger in plastica da paura)
- primi di classe e di raggruppamento alle Scale
di Susa

Adesso ci aspetta il Rally dell'Elba e poi quello del Var in Francia (e vi farò sapere, sperando in bene)

La macchina è una BT5 del 60 preparata in "GTS"

Il motore è stato ottimamente preparato da Travagin a Torino con 117 HP, 7.000 giri di massimo, coppia relativamente bassa, radiatore anteriore, pompa benzina elettrica, marmitta "accordata" e, fin'ora e speriamo che duri,
senza alcun problema (e garantisco che l'ho ben ben strapazzata!).

Scatola guida, sospensioni, assetto, freni con tubazioni areonautiche e doppia pompa, cambio ravvicinato (finale 140 Km/h),impianto elettrico a 12 V,
il tutto a regola d'arte dall'amico Ermanno (superfluo dire di dov'è) che l'ha pure risanata sotto e davanti (che ne aveva un gran bisogno)

Poi allestimento come da regolamento CSAI con relative omologhe, e quindi:

- Estintore da 2 Kg. a polvere
- Roll bar a gabbia completo di laterali
- Serbatoio di sicurezza
- Staccabatteria con azionamento interno ed
esterno
- Cinture a 4 punti con stacco automatico
- Volante e Sedili sportivi (non occorrono
omologhe)

Alleggerimento a 830 Kg
(con vetri laterali e posteriore in plexiglas).

In breve e per riassumere:

UN GRAN BEL GIOCATTOLO CHE DIVERTE TANTISSIMO
e che cerca di tenere alto il nome delle 356 nelle gare storiche !

Ciao a tutti.

Franco
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Franco Gay (francogay)
Utente registrato
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Messaggio numero: 36
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Inviato il martedì 03 settembre 2002 - 20:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Volevo dire:

.... un BIDONE MACEDONICO !
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Giancarlo (gian911)
Utente esperto
Username: gian911

Messaggio numero: 169
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 03 settembre 2002 - 21:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

TESTIMONIO !!!
C'ero anch'io alla Susa Moncenisio, è la BOMBARDA ROSSA filava davvero!!
Giancarlèn
Vivi come se dovessi morire domani pensa come se non dovessi morire mai
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EffE EmmE (effeemme)
Ciucciami gli scarichi !
Username: effeemme

Messaggio numero: 308
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 03 settembre 2002 - 22:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti Franco!
Gran bel giocattolone!
Perpiacere vorrei avere un paio di ragguagli riguardo le preparazioni sportive su modelli come il tuo;Vorrei sapere se le diverse modifiche al motore ed ai freni comportano poi una sorta di omologazione ai fini della registrazione (Asi,Csai ecc.) alle varie gare oppure non bisogna fare e dichiarare nulla?E le preparazioni devono seguire determinati regolamenti tipo quali freni si e quali no e cosi via?Nelle gare come quelle da te fatte e' poi obbligatorio montare rollbar e staccabatteria esterni?(Ti chiedo questo in quanto mi spiacerebbe dover aggiungere oggetti che seppur funzionali stonerebbero un po su di un auto che nel mio caso verrebbe usata pure e sopratutto normalmente)
Grazie mille per le eventuali risposte!
P.s.
Sono molto interessato a queste cose per via di una bellissima sorellina che forse arrivera' a fianco della "diavoleria moderna" fotografata qui a sinistra.
Un lampeggio!

"Only the gentle are ever really strong"
J.Dean
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Franco Gay (francogay)
Utente registrato
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Messaggio numero: 37
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Inviato il mercoledì 04 settembre 2002 - 19:17:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Effeemme,

la storia è un po' complicata.

L'ASI è una cosa e la CSAI tutt'altra.

L'ASI omologa vetture d'epoca classificandole in base a vari parametri (originalità, qualità del restauro, stato di conservazione, ecc., ecc., ecc.)

La CSAI rilascia una "Fiche" numerata, corredata di fotografie della vettura e delle parti meccaniche, limita (o meno) le preparazioni secondo il gruppo con cui vuoi correre.

Bisognerebbe innanzi tutto stabilire se vuoi correre in pista oppure in salita e nei rally per determinare il tipo di motore e di assetto da fare.

La mia "GTS" ad esempio consente alleggerimento a 830 Kg., modifiche al motore, aggiunta di radiatore olio, modifica ai rapporti del cambio, aggiunta dell'autobloccante, ecc., ecc.
Tutto ciò deve corrispondere a quanto si poteva fare e modificare "all'epoca" e quindi, ancora ad esempio, non è possibile modificare il carburatore ne' il diametro e la larghezza dei tamburi, i cerchi, la carreggiata, ecc.

Le gomme debbono essere solo quelle ammesse da apposita distinta.

Per le dotazioni di sicurezza è d'obbligo il roll bar, le cinture a 4 punti , estintore, serbatoio speciale, staccabatterie, (tutto omologato).

Quando la macchina è allestita così, non è semplicissimo passare il collaudo per circolare liberamente su strada anche perchè, senza filtri aria e con marmitta speciale, la rumorosità aumenta molto(ma comunque si riesce).

Altra cosa è dire che con una macchina del genere si può andare a spasso e, ancora ad esempio, con la mia direi proprio di no (salvo farsi fermare quasi ogni volta che incontri gli "addetti ai lavori").

In breve e per concludere se vuoi "bombardare" una 356 senza correre è senz'altro possibile (lasciando carrozzeria ed allestimenti conformi all'origine) ma poi, forse, i "Puristi" ti attaccano poichè non sarebbe ne' carne ne' pesce.

Potresti forse fare un motore preparato ma tranquillo, ben equilibrato, e con la sola pretesa di avere più accelerazione e maggiore fluidità di funzionamento (... e senza dire niente a NESSUNO).

E' certo che se tu decidessi per una macchina da corsa (e saresti benvenuto!), qualcosa di già fatto si potrà trovare (e qui potrei cercare di assisterti per non prendere un bidone come ho fatto io all'epoca ed evitando accuratamente gli spacciatore di 356 "DA CORSA SPECIALI PROPRIO")

Se serve altro fammi sapere e sarò ben lieto di dirti quel che so.

Franco

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Franco Gay (francogay)
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Inviato il mercoledì 04 settembre 2002 - 19:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Giuliano,

ho dimenticato di dirti delle gomme che sono delle AVON (uniche omologate nelle gare storiche)

Ciao

Franco
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matteo p (mpr)
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Inviato il mercoledì 04 settembre 2002 - 21:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti Franco,

L'anno scorso era mia intenzione acquistarne una ma poi non sapevamo come fare x importarla in svizzera.
Visto che è una macchina x correre non sarei mai riuscito a targarla e quindi la potevo usare solo per correre e non per girare sulle strade.

Magari in un prossimo futuro una B da trasformare e modificare.

saluti
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EffE EmmE (effeemme)
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Inviato il giovedì 05 settembre 2002 - 02:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Franco
Ti ringrazio tantissimo per l'ottima spiegazione ben dettagliata.Ora mi sono senza dubbio piu' chiare certe differenze.
Mi sa tanto che optero' per il motore di serie ma ben messo a punto come suggerisci tu,iniziare a partecipare a qualche evento e eventualmente capire verso quale direzione dirigermi nelle corse vere e proprie.
Certo che l'idea di un bolide da usare solo per le gare mi alletta non poco...
Ti ringrazio in piu' di cuore per l'esemplare gentilezza dimostratami nel proporti come "aiuto"nella ricerca dell'eventuale bombardina!
Un lampeggio!
"Only the gentle are ever really strong"
J.Dean
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Lorenzo "986 Monza" (986monza)
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Messaggio numero: 468
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Inviato il giovedì 05 settembre 2002 - 14:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



No comment!
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Franco Gay (francogay)
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Inviato il giovedì 05 settembre 2002 - 15:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Senz'altro bella, simpatica, forse ache ben "bombardata ma,
almeno per i miei gusti,
non ci siamo !

Franco
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Giacomo993 (jack)
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Messaggio numero: 240
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Inviato il giovedì 05 settembre 2002 - 20:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sarebbe molto bella fosse con il vetro originale, e senza rolbar naturalmente.
due lingue nere in terra
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matteo p (mpr)
Utente registrato
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Messaggio numero: 41
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Inviato il lunedì 09 settembre 2002 - 14:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve Franco potrebbe inserire le sue prossime gare così salvo impegni vorrei venire a dare un'occhiata alla belva in pista o in strada.

saluti matteo
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Franco Gay (francogay)
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Inviato il lunedì 09 settembre 2002 - 15:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Matteo,

innanzi tutto, per l'amor di Dio, dammi del tu che altrimenti mi sento bollito e da buttare !

La nostra prossima gara sarà il Rally dell'Isola d'Elba (venerdi 27 e sabato 28 settembre).

Poi il "500 minuti Rally Historic" a Verona il 26 e 27 ottobre.

Se verrai sarai il benvenuto (e fatti riconoscere e facciamo 4 chiacchere).

Ciao.

Franco
Chi ha detto che l'età è un limite ?
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Franco Gay (francogay)
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Inviato il mercoledì 02 ottobre 2002 - 12:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dopo il riuscitissimo Nazionale all'Elba, dato che eravamo li, abbiamo continuato partecipando al Rally storico che si è svolto il venerdi e sabato successivi.

Abbiamo fatto una bella gara ed abbiamo, ancora una volta, tenuto la prima posizione nel nostro raggruppamento e classe.

La 356 si fa rispettare anche sui campi di gara.

Vi posto una foto con un'altra del Rally Alpi Orientali di Udine di tre settimane prima.

E' mai possibile che qualche giovanotto non si voglia unire in queste bellissime avventure.

Forza ragazzi, non lasciatemi solo a difendermi da Giulie, Giuliette, Volvo, 124, ecc. ecc.!
Chi ha detto che l'età è un limite ?
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Sergio (ulisse)
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Messaggio numero: 409
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Inviato il mercoledì 02 ottobre 2002 - 13:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi stai tentando non poco caro Franco !!!!!

Come vedi nella fotina qui a sinistra, un paio di gare in salita le ho fatte anch'io (Cividale-Castelmonte due volte e Biella-Oropa).

Le domande sono le seguenti :

Le modifiche effettuate sulla tua vettura ti permettono di circolare liberamente o devi mettere la macchina sul carrello ?

I costi ai quali si va incontro per tale modifica sono paragonabili a quelli per le macchine moderne oppure, per il fatto che sono vetture d'epoca i prezzi vanno alle stelle come per l'ultimo restauro da me effettuato ?

Per rimettere la vettura come in origine occorre pagare lo stesso importo oppure la cosa e' piu' sopportabile ?

Tra "pista" e "salita" esistono differenze grosse nella preparazione ?

E' possibile utilizzare anche i modelli Cabrio ?

Quale Licenza CSAI e' necessaria ? (io ho la Internazionale B).

Grazie per le tue risposte


Sergio Ancarani
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Franco Gay (francogay)
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Messaggio numero: 52
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Inviato il mercoledì 02 ottobre 2002 - 19:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Sergio,

vado per ordine:

* La mia macchina "può" circolare per strada avendo passato i collaudi periodici ed essendo in regola col codice.

Ho messo fra virgolette può poichè, essendo preparata, è assai sconsigliabile fare lunghi trasferimenti.

A Sanremo, Udine, all'Elba, siamo andati chi col carrello, chi con una bisarca.

La mia in particolare, avendo un cambio "corto" per rally e salita, ha un finale di quarta a meno di 140 Km/h a quasi 6.800 giri per cui comprederai che è praticamente impossibile fare dei trasferimenti lunghi.

* I costi sono, purtroppo, una nota dolente:
parti con l'idea di fare il minimo e poi, poco alla volta, ti fai prendere la mano e allora ...
prima un buon motore, poi il cambio,l'autobloccante, le gomme, i freni, l'alleggerimento, il rol bar, la marmitta, il serbatoio di sicurezza, i sedili, ecc. ecc.

* I motori possono essere di due tipi: con (relativamente) tantissimi cavalli, coppia alta, 7.000/7.200 giri oppure con coppia più bassa, 6.500/6.600 giri e meno HP (diciamo attorno a 115 HP)e possono esere entrambi usati sia in rally che in salita o in pista (e dipende, sopratutto, dal tipo di cambio montato).

La mia è di questo secondo tipo e, con un po' di giudizio, tende ad avere pochi problemi.

Chi ti promette 135/140 Hp secondo me sogna e, se pure riuscisse a farli, quasi sempre son dolori perchè, non dimentichiamolo, parliamo pur sempre di un "aste e bilanceri"!

Io credo di averne 115/117 che, se veri, per un 356 alleggerito, cambio corto e autobloccante, sono già belli da guidare e più che sufficenti per divertirsi.

* Il ricondurre una vettura del genere ad un uso stradale e "da passeggio" mi pare un'impresa assai costosa per cui, fatta una macchina da corsa, la sua vita ed il suo lavoro sarà probabilmente e per sempre correre.

Se un domani dovessi deciderti, attenzione a chi ti offre "vetture pronte corsa fantastiche".

Eventualmente parliamone a voce che ti potrò dare maggiori dettagli e, forse, qualche buon consiglio per spendere il giusto ed avere una buona macchina.

Se ti serve altro fammi sapere.

E spero tanto che si aggiunga qualche altro "atleta" !!!

Franco






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matteo p (mpr)
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Inviato il mercoledì 02 ottobre 2002 - 19:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Franco

Un "atleta" sta a guardare e con molta probabilità verra a trovarti a Verona.

Anch'io vorrei parlarti di persona, se non potessi arrivare a Verona vorrei disturbarti a casa che sono di zona visto che abito a Lugano.

Saluti e a presto Matteo
AMALA E RISPETTALA E SARA' SEMPRE PERFETTA
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Mike (mike)
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Inviato il mercoledì 02 ottobre 2002 - 22:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao franco,
mi sono affacciato al mondo delle competizioni a livello amatoriale, infatti partecipo a gare di regolarità (a volte ammetto un po' noiose).

mi piacerebbe però avere un motore un po' più generoso e sono d'accordo con la tua scelta.

infatti mi piacerebbe avere una buona coppia.

che fare?
weber 40, big bore kit etc?
oppure?

grazie in anticipo,


mike
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Franco Gay (francogay)
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Inviato il giovedì 03 ottobre 2002 - 13:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Matteo,

fatti vivo a Verona che facciamo quattro chiacchere.
Se verrai a trovarmi a Torino sarai il benvenuto.

Ti aspetto!


Caro Mike,

anch'io sono passato attraverso la regolarità ma poi mi sono letteralmente "rotto" di aspettare delle mezz'ore per poi pestare un tubo (che "inciuccavo" con la massima puntualità).

La velocità è MOLTO più divertente (e mi evita delle arrabiature furiose con mia moglie che doveva subire anche i miei errori!).

La tua C potrebbe diventare un po' più allegra semplicemente lavorando accuratamente le teste ed agendo sulla carburazione (cosa che potrebbe fare uno specialista come E.C.)

Se vuoi maggiori dettagli chiamami al 336 89 06 34

ciao

Franco


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Franco Gay (francogay)
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Inviato il martedì 17 dicembre 2002 - 16:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dopo un bel po' di tempo ritorno sulle "356" in competizione.

Ho finito la stagione e, tutto sommato, è andata abbastanza bene vincendo il campionato italiano rally storici nella classe 1600 GTS.

Un bel problema ai freni ci ha costretti all'abbandono dopo quattro speciali ben fatte al Rally del Var in Francia al'inizio di dicembre.

Ora, pieno di entusiasmo, guardo alla futura stagione 2003

Ho un problema non da poco con i navigatori con cui ho fatto la stagione 2002 essendo loro abbastanza impegnati con il lavoro e quindi disponibili solo saltuariamente.

Il navigatore è elemento determinante ed essenziale ai buoni risultati poichè non basta pestare a più non posso ma bisogna farlo in condizioni ottimali seguendo, passo a passo, le "note" che ti vengono scandite.

Domanda. c'è forse fra i porschemaniaci qualche "atleta" disposto a fare qualche gara nel 2003?

E' evidente che deve essere in possesso della licenza CSAI, dell'abbigliamento prescritto e di un po' di esperienza come "naviga".

Se c'è qualcuno disposto e disponibile si faccia avanti che ne parliamo più a fondo.

Ciao

Franco
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matteo356 (mpr)
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Inviato il martedì 17 dicembre 2002 - 17:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti Franco. sempre il migliore

quanto hai tempo puoi mettere l'elenco delle gare del 2003 che voglio venire a vedere qualche competizione.

purtroppo nessuna esperienza e poi se leggo mi viene il mal d'auto....
BUONE FESTE MATTEO
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Franco Gay (francogay)
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Inviato il martedì 17 dicembre 2002 - 17:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Matteo,

prego notare le gare internazionali in Italia:

San Marino >>>>>>>>>>> 22/23 Febbraio
Sanremo >>>>>>>>>>>>> 4/5 Aprile
Alpi Orientali >>>>>>>>>> 24/26 Aprile
Targa Florio >>>>>>>>>> 24/25 maggio
Elba >>>>>>>>>>>>>>>> 26/27 Settembre
Verona 500 Minuti >>>>>>> 25/26 Ottobre

A presto,

ciao.

Franco


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Domenico (domenicot)
Ciucciami gli scarichi !
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Inviato il mercoledì 18 dicembre 2002 - 08:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi hai fatto venir voglia di correre col 356.
Nel 2003 no, sono già in prenotazione al Wuertt. Classic col 2,7 ma per il 2004 potrei preparare l'auto giusta.
Moses per esempio.
Il problema come sempre è il fattore tempo/lavoro.
Dom
Ami le Porsche?
Salvane una !!!!!
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Giuliano Tolentino (giuliano)
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Messaggio numero: 782
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Inviato il mercoledì 18 dicembre 2002 - 09:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anch'io ci starei, ma dovrei trovare una 356 adatta ed il problema, per me, diviene

tempo, lavoro, costi !

beato chi può...

Buona Porsche da Giuliano

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Franco Gay (francogay)
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Inviato il sabato 21 dicembre 2002 - 12:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se qualcuno volesse cimentarsi l'anno prossimo,
so di una 356 da corsa in vendita.

E' adatta per gare in salita e rally.

Cordialissimi auguri a tutti per Sereno e Prospero Anno Nuovo

Franco
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Franco Gay (francogay)
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Inviato il sabato 21 dicembre 2002 - 13:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A completamento dei risultati nella stagione 2002 dai possessori di Porsche Classiche,
informo che Fumi Ranieri, con la sua 356 BT5,
ha vinto il Campionato Italiano Montagna Storiche nella classe GT 1600.

Bravo Ranieri !


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Franco Gay (francogay)
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Inviato il venerdì 10 gennaio 2003 - 15:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Volevo dirvi che, per la stagione Rally Storici 2003, si è aggiunta quest'anno la BT5 di Rino Righi.

Coraggio ragazzi, fatevi sotto, siamo solo agli inizi e, se volete, c'è qualche 356 da corsa in vendita ...

Franco
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Pier Paolo Garofalo (garo)
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Inviato il mercoledì 15 gennaio 2003 - 21:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Franco, sono alla ricerca di una 356 (forse l'ho trovata , he, he, he, anche se non è un'occasionissima) ma giusto per farmi un'idea potresti essere più preciso per quanto riguarda 356 sportive o da gara. E' "estrema" tanto da non poter girare in starada o no? Quali sono le differenze di prezzo rispetto alle "stradali" (da profano ritengo che, certo, preparate, specie se molto, deovno costare di più ma c'è comunque da considerare che l'originalità va quel P..., il ripristino eventuale è difficile e comunque costoso, specie se la vettura non ha più in garage i suoi "arredamenti" standard)?
Un lampeggio... profano
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gabriele (gabry)
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Messaggio numero: 1
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Inviato il giovedì 16 gennaio 2003 - 17:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a tutti,avrei una domanda semplice semplice ma della quale vorrei una vostra opinione.Quando si abbassa una 356 i bracci delle sospensioni vanno a toccare i tamponi in gomma d fine corsa e pregiudicano il funz della sospensione.Domanda questi tamponi li togliete o ne asportatedel materiale in modo che risultino piu piccoli e basta.Grazie
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Franco Gay (francogay)
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Inviato il martedì 21 gennaio 2003 - 18:47:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Pier Paolo,

per prima cosa debbo dirti che una 356 "da gara" può circolare per strada ma, evidentemente, lo deve fare "il meno possibile".

L'allestimento stesso (rol bar, marmitta, alleggerimento, ecc.) "potrebbe" procurarti qualche guaio con le Forze dell'Ordine ...

Durante i trasferimenti nei rally, siamo "tollerati" da Carabinieri, Vigili e Stradale ma altra cosa è andare a spasso con una vettura preparata per correre.

Per quanto riguardi il "prezzo" qui si apre una discussione che potrebbe essere assai lunga.

In breve ti posso dire che la preparazione supera di gran lunga il prezzo della vettura base (anche perchè si parte quiasi sempre da un pezzo già un po' giù a carattere generale poichè poi quasi tutto, per quanto riguarda la meccanica, è da rifare e la carrozza non richiede quelle finezze ambite per una stradale)

Per la mia esperienza, consiglierei di cercare una macchina già "pronta gara" che qualcosa di buono è ora sul mercato e, tutto sommato, si spende assai meno che per fare una macchina da zero (e poi l'avrai subito).

Per finire direi che una macchina preparata per correre, ben difficilmente potrà tornare "stradale" e dunque il suo lavoro sarà per sempre in pista (quest'anno pare riparta il "356 Cup"), in salita o nei Rally storici.

Se posso darti altre informazioni lo farò volentieri.

Ciao

Franco


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Franco Gay (francogay)
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Inviato il martedì 21 gennaio 2003 - 19:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Gabry,

se hai abbassato la tua 356 fino a farla "tamponare" sempre, secondo il mio modo di vedere, l'hai abbassata veramente troppo!

Per vetture da gara usiamo dei Koni regolabili, abbassiamo si ma lasciamo i tamponi di gomma che toccano solo in casi eccezionali.

Quindi, secondo me, "torna su" e lascia ammortizzare che un "asse da lavare" non ha mai tenuto bene.

Ciao

Franco
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Pier Paolo Garofalo (garo)
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Inviato il martedì 21 gennaio 2003 - 22:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Franco,
grazie per i consigli. Preziosi perchè, a parte le 356, con una Cup che sarebbe davvero bella da vadere (a proposito, so che a Brescia c'è una scuderia che corre con 356 e un appassionato che anche vende/acquista Porsche) ma che quindi ritengo fuori portata del mio budget, qui sul Forum si è discusso di portare in gara (pista) vetture più recenti, le meno care al momento (Sc per intenderci). Se anche queste avessero modifiche "minime" (io sarò ignorante e alle prime armi, ma senza roll bar non farei neppure un giro in pista tirando bene!!) diverrebbero "target" di Polstrada e altri...
Interessante
Grazie e ciao
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Franco Gay (francogay)
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Messaggio numero: 77
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Inviato il venerdì 07 febbraio 2003 - 19:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tanto per tenere informati gli appasionati,
con il "4° San Marino", inizia il Trofeo CSAI Rally Autostoriche 2003.

La gara si svolgerà sabato 22 e domenica 23 febbraio, con 13 speciali e la partecipazione di diverse 356 e 911 che si batteranno, speriamo con onore, contro altre "tremende vegliarde" ante 1975.

Spettatori ed assistenti, benvenuti !

Ciao.

Franco
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Pier Paolo Garofalo (garo)
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Inviato il sabato 08 febbraio 2003 - 14:03:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Franco,
grazie per le news, purtroppo quel week-end sarò all'estero ma tienici informati, magari si viene a fare il tifo in un'altra occasione. Anche fare assistenza credo sia bello, ti fa vivere l'atmosfera della gara pur non essendo al volante di una vegliarda. E' lo stesso spirito con il quale solleticavo i P.maniaci a prendere in considerazione una "spedizione" per portare una o due auto alla mitica Carrera Panamericana, dove anche quest'anno gareggiavano 356, in due categorie diverse sulle mi sembra sette totali.
Una spedizione, cioè, oltre ai piloti ci siano qualche P.manicao per assistenza, logistica e altro, con incarichi distribuiti dall'inizio del progetto (studi trasporti, alloggi, contatti con organizzatori e perchè no sponsor) alla conclusione della gara, con divisione delle spese (ovvio che poi i piloti dovrebbero partecipare con una quota maggiore) ma che mi sembra l'unica soluzione, a meno di essere miliardari, per far vivere "in diretta" la mitica gara" non solo ai piloti ma a un buon numero di appassionati!!
Lampeggi sognanti
Garo
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Franco Gay (francogay)
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Inviato il lunedì 10 febbraio 2003 - 17:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Garo,

la tua proposta è senz'altro affascinante.

Da quanto mi pare di capire i P.maniaci sono (e vorrei proprio sbagliarmi)
abbastanza "da passeggio".

Non che passeggiare con le Classiche sia un delitto
(anzi, lo faccio anch'io con gran piacere)
ma, vuoi mettre, vedere le nostre gioie di traverso coi motori a settemila!

Al San Marino ci saranno almeno sei 911 e due 356.

Dato che sei di lì, tieni in conto che dopo il San Remo (3/5 aprile), correremo l'Alpi Orientali Historic con partenza da Udine (ma forse da Trieste) il 24/26 aprile.

E, in effetti, è anche assai divertente fare l'assistenza.

Ciao.

Franco
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Pier Paolo Garofalo (garo)
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Inviato il lunedì 10 febbraio 2003 - 17:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Magnifico Franco,
cercherò di liberarmi dall'infame lavoro che ho, che mi obbliga in ufficio quasi sempre anche i sabati e le domeniche per venire ad ammirarvi. Se poi servisse qualcosa fammi sapere in tempo...
Ciao
Ps: a Ts è in vendita un 356 B 75 cv che ha di recente fatto la Winter marathon, ma non è preparata perchè corre in regolarià. E' sfruttata e il prezzo è leggermente alto, ma vedrò....
Garo
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Pier Paolo Garofalo (garo)
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Inviato il lunedì 10 febbraio 2003 - 17:47:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Franco, scusa,
vorrei un tuo commento sull'inedito Campionato 356 appositamente allestito da qs anno perchè, dicono, le 356 con le new entry tra le classiche sono sempre meno competitive. Io concepiscono le gare in puro spirito decubertiano, quindi m'interessa poco, ma vorrei un commento. E' solo pista, vero?
Ciao
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Franco Gay (francogay)
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Inviato il lunedì 10 febbraio 2003 - 19:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Garo,

per la "quasi tua" 356 B ti consiglio di metterti in contatto con Giuliano Tolentino che è di Trieste e che, gentile com'è, potrà darti i suoi competentissimi lumi.

Per quanto ne so la "356 Cup" stà solo cercando di rinascere ma nulla pare definito per ora.

Si tratta di gare in sola pista sulla scorta del Trofeo Giulietta (che è invece vivo e vegeto).

E vero: le 356 le prendono sistematicamente da Lotus, Fulvia HF, 911 e simili ma sai, ognuno fa la sua gara nella sua classe e ragruppamento.

Se ben preparata (e guidata) la 356 fa la sua figura tant'è che, come ho già avuto modo di dire, Fumi Ranieri ha vinto il Trofeo CSAI Montegna ed io quello Rally.

Si tratta semplicemente di divertirsi, di frequentare gente simpatica che va sui campi di gara senza "coltello fra i denti" (come fanno quanti corrono con le moderne) e ... senza MAI assolutamente pensare di fare degli assoluti !

Ci vediamo.

Franco




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Pier Paolo Garofalo (garo)
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Inviato il lunedì 10 febbraio 2003 - 20:44:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Franco,
parole sante riguardo lo "spirito" delle gare storiche.
E purtroppo temo tu abbia ragione anche sullo scarso "spirito agonistico" dei P.maniaci, almeno quelli 356 dotati. Che fare? Una soluzione sarebbe promuovere P.mania tra chi già corre in 356, un'altra d'incentivare i frequentatori del Forum. Certo le difficoltà sono tante: in primis le auto. Data la spiccata attitudine (encomiabile)al perfezionismo dei P.maniaci gli stessi hanno tutti "ferri" in eccelse condizioni, che invero sarebbe peccato elaborare/modificare. Per invogliarli bisognerebbe dotarli (/ci, mi ci metto in mezzo anch'io) di mezzi adeguati.
Come? Magari (provocazione!!) trovando qualche 356 da rimetere a posto per puro gusto corsaiolo, magari non tanto esasperata da dover trasferirsi col carrello (costi e logistica più complicati). Una soluzione, come dissi nel caso della Carrera Panamericana, sarebbe unire le forze, anche se in principio sono contrario a dividere mezzi con altri. Qui comunque sarebbe un condominio già "alla nascita", perciò più digeribile, e tra persone fidate.
Lampeggi "pre-gara" (????????)
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Giuliano Tolentino (giuliano)
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Inviato il lunedì 10 febbraio 2003 - 21:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il problema sono sempre e comunque i costi... che anche se divisi in due o tre restano sempre alti.

Mi pare che una buona 356 da gara non si trovi per meno di 30-40.000 €, cui vanno ad aggiungersi i costi per la gestione annuale.

L'altro problema è: se si rompe una vettura comune chi paga ? C'è di che rompere anche le consolidate amicizie...

Non me la sentirei di promuovere... però se lo fate non escludo di poter essere tentato comunque ad aggregarmi.

Buona Porsche da Giuliano
Visita il mio sito web!
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Pier Paolo Garofalo (garo)
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Inviato il lunedì 10 febbraio 2003 - 21:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giuliano,
la mia era poco più che un'idea da buttare lì per essere affinata. I problemi sono tanti e credo che anche la fntasia sia limitata da burocrazia/aspetti legali. A esempio, dico per assurdo, ci potrebbe essere un'ipotesi che si possa comprare una o due vetture tra P.maniaci o addirittura del Forum, da noleggiare ai soci o a un pool con tutte le responsabilità del caso. Tutti gli utenti avrebbero la titolarità comunque di una parte del "capitale"...
Ma forse sono solo assurdità,
ciao Pier Paolo
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matteo356 (mpr)
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Inviato il martedì 11 febbraio 2003 - 11:34:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Pier `Paolo, da quanto ne so io c'è una scuderia a Brescia che ti può affittare e aiutare in gare di pista, hanno svariate 356 in formato pista, varrebbe la pena di capire come funziona la cosa e se è interessante non si sa mai...

lampeggi da gara
www.porschemania.it/myweb/soci/mpr
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Pier Paolo Garofalo (garo)
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Inviato il martedì 11 febbraio 2003 - 13:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Matteo,
penso sia la Brescia Racing, ho conosciuto un paio d'anni fa il signor Bruno, che andrò a visitare a breve.
Comunque, tanto per chiarire, ora come ora non sono interessato ad acquistare una 356 da gara (anche per questioni di budget) a meno d'improbabili super affari. Grazie per le info.
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matteo356 (mpr)
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Inviato il martedì 11 febbraio 2003 - 14:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pure io sono nella tua situazione, sono stato li per li x acquistarne una, ma poi ne ho acquistata una x le passeggiate.
Ma un giorno o l'altro ne affitto una x una gara, anche se ho il problema della (patente da corsa da fare...)
www.porschemania.it/myweb/soci/mpr
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Franco Gay (francogay)
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Inviato il mercoledì 12 febbraio 2003 - 13:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

NON TROVIAMO SCUSE ! ! !

La licenza per correre si ottiene FACILISSIMAMENTE.

E' sufficente andare all'ACI, associarsi, pagare, fare una visita medica appena un po' più dura del solito e ... VIA!

"VIA" si fa tanto per dire in quanto occorre acquistare tuta, casco, maglietta ignifuga, scarpe e guanti (se si vuol guidare che per i "naviga" non occorrono).

Poi la macchina: e qui, veramente, cominciano i dolori !

E' vero quanto dice Giuliano (che una 356 buona, pronta gara, con le "fiches" in ordine, costa 30/40.000 Euro e facilmente anche di più), ma so di bue "buoni pezzi" che si vendono a circa 1/2 prezzo (per cambio macchina e categoria).

A chi (e me lo auguro di cuore) volesse avvicinarsi, OCCHIO che ci sono in giro dei gran BIDONI spacciate per "buone" da "specialisti" (non faccio i nomi neanche sotto la minaccia delle armi!).

Posso darvi e se volete, SENZA RESPONSABILITA', qualche consiglio spassionato e, se credete, potri fare da apripista nel nuovo mondo dei
"P.velocisti-maniaci"
(assolutamente NON in competizione con i "P.dapasseggio-maniaci").

Ciao a tutti.

Franco




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Pier Paolo Garofalo (garo)
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Inviato il mercoledì 12 febbraio 2003 - 17:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Franco,
anzitutto grazie per la disponibilità e per l'entusiasmo che contagia!!!
La prossima settimana iniziop due weeks di ferie, poi sono in Italia 10 gg, poi riparto per lavoro all'estero le ultime due settimane di marzo. Quindi i tempi sono stretti, ma se mi puoi postare alla mia mail personale qualche info generale sui due "pezzi" mi farebbe piacere (almeno dimmi se sono compatibili con uso stradale, vorrei poterci fare qualche P.passeggiata-maniaca, almeno) inizio a orientarmi....
Tanti saluti e grazie
Garo
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Franco Gay (francogay)
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Inviato il lunedì 21 luglio 2003 - 14:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cari amici sportivi,

un po' per farvi vedere la 356 "Bombarda" all'opera al Rally di Schio di qualche giorno fa ed un po' per farvi sorridere.

Nei fumetti (se non si leggesse) è scritto:

"Perchè ti giri ?"

e l'altro:

" Troppa, troppa potenza,
non riesco a guardare !"

Ciao.

Franco


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EfFe EmMe (effeemme)
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Inviato il lunedì 21 luglio 2003 - 15:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

AHAHAH!
Evvai!
Bella,mi piace la nuova striscia!
p.s.
Ma,tanto per rinfrescarmi la memoria,quanti cavalli hai piu' o meno?
E quale marmitta/scarico sportivo monta la tua 356?Te lo chiedo perche' mi sto guardando intorno per la mia (mi piacerebbe una sebring ma non so quale?!)
Un lampeggio e complimenti ancora!

"Only the gentle are ever really strong"
J.Dean
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Franco Gay (francogay)
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Inviato il lunedì 21 luglio 2003 - 16:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Effe Emme,

Più o meno, 120 (ma molto in basso) a 7.000 giri e
va che è una meraviglia !

Io ho un "marmittino" di silenziazione finale delle vecchie 500 "formula Italia" che forse ricorderai ma, prima, tutta una tubazione ben raccordata ed "accordata".

Se guardi su Manovella, Auto d'Epoca e simili troverai due o tre aziende che potranno venderti una Sebring o simile.

Ciao

Franco
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Franco Gay (francogay)
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Inviato il mercoledì 17 settembre 2003 - 19:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Segnalazione.

Per chi fosse neri paraggi, venerdi 26 e sabato 27 settembre correremo al Rally Storico Isola d'Elba.

Partecipano oltre 20 Porsche (su 52 iscritti) dalle 911 RSR alle 356.

Ciao.

Franco
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Franco Gay (francogay)
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Inviato il giovedì 27 novembre 2003 - 19:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La stagione Rally Storici volge ormai al termine: ultima gara uno Sprint a Moncalvo(AT).

Rinnovo ancora i miei precedenti messaggi di proselitismo:

POSSIBILE CHE, IN TUTTA QUESTA BANDA DI APPASIONATI, NON CI SIA QUALCHE "ATLETA" DISPONIBILE A FARE QUALCHE GARA IL PROSSIMO ANNO !?

Primo Rally del 2004 il Sanremo a fine aprile (valido per il Nazionale CSAI e l'Europeo FIA).

Aspetto buone notizie.

Ciao.

Franco
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Giuliano T. (giuliano)
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Inviato il giovedì 27 novembre 2003 - 20:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ci starei... ma mi mancano ancora alcune cosucce:

- dei soldi da investire in questo gioco
- dei soldi da spendere nel gioco
- dei soldi avanzati da altri impegni ed altri giochi...

Buona Porsche da Giuliano
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Pier Paolo Garofalo (garo)
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Messaggio numero: 139
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Inviato il giovedì 27 novembre 2003 - 21:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giuliano,
butto là: l'unione fa la forza!!!
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3cinque6 (guido)
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Messaggio numero: 9
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Inviato il giovedì 27 novembre 2003 - 23:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...ma quanto costa?
premesso che non voglio modificare la macchina con rollbar, cinture a 1000 attacchi, sedili recaro, pedaliera in titanio/cromo/molibdeno/altre cazzate del genere, le spese per la partecipazione in che cosa consistono?
a parte naturalmete i costi di iscrizione, trasferta, rifornimenti (ricambi) e pernottamenti.
datemi dei ragguagli che ci penso.

un lampeggio!
flat-4ever!
http://digilander.libero.it/porsche_356
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Franco Gay (francogay)
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Messaggio numero: 101
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Inviato il venerdì 28 novembre 2003 - 13:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Costa un po'...

Se non vuoi modificare la macchina, niente da fare !

Le "cazzate" (come le chiami tu, ma credimi non lo sono) sono INDISPENSABILI per poter correre e per la sicurezza.

Se guardi più sopra in questo stesso argomento, troverai tutto quel che serve e che dovrai avere per correre.

E' certo che ci vuole un po' di tempo e molta, molta passione per, magari, rinunciare a qualcos'altro a favore delle gare.

FORZA !

Ciao.

Franco


Chi ha detto che l'età è un limite ?
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EfFe EmMe (effeemme)
Ciucciami gli scarichi !
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Messaggio numero: 1306
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Inviato il venerdì 28 novembre 2003 - 14:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da superprofano mi sento di asserire con fermezza una cosa,se si vuole fare e bene le varie gare sperando con il tempo di avvicinarsi all'esperienza dei veri professionisti come Franco ci vuole per forza un auto apposta per queste cose.E solo per queste cose.
Ed in piu' ,cosa che ainoi non si compera dai ricambisti, un bel "manico".
Sbaglio?!

"Reduce Nurburgring 2003"
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gabriele (gabry)
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Messaggio numero: 25
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Inviato il venerdì 05 dicembre 2003 - 13:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

iao a tutti,sono rimasto affascinato dalla winter marathon,solo che non riesco a farmi un idea di quanto possa costare di iscrizione,gomme chiodate e se richiede un qualche intervento particolare alla vettura.m potete aiutare?grazie.PS devo possedere una qlc licenza per iscrivermi?grazie ancora.ciao
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Giuliano T. (giuliano)
Moderatore
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Messaggio numero: 727
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Inviato il venerdì 05 dicembre 2003 - 20:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per partecipare senza alcuna velleità di piazzamento e quindi escludendo la partecipazione alla prova sul lago ghiacciato, puoi andarci con una qualsiasi storica a trazione posteriore che sia ottimamente a punto ed in efficienza. Meglio se puoi mettere delle gomme termiche in alternativa catene di scorta. No ai chiodi che servono solo sul lago.

Devi avere almeno un cronometro, ma se vuoi solo partecipare puoi anche non usarlo.

Il costo non lo so di preciso, ma penso si aggiri sui 1.500 € e comprende l'ospitalità completa.


Buona Porsche da Giuliano
Visita il mio sito web!
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gabriele (gabry)
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Messaggio numero: 26
Registrato: 01-2003
Inviato il venerdì 19 dicembre 2003 - 16:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cavolo sono arrivato in ritardo l'iscrizione era entro il 30 nov.peccato.

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