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PorscheMania Forum * Forum 356 * Motore elaborato < Precedente Seguente >

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matteo356 (mpr)
Utente registrato
Username: mpr

Messaggio numero: 450
Registrato: 07-2002


Inviato il giovedì 20 settembre 2007 - 11:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho qualche domanda, se voi vorreste mettere un po' di potenza nel vostro motore cosa fareste?

- il motore in questione è un 75 ps. del 58.

1°fareste un'elaborazione, e che tipo di elaborazione fareste?

2°mettereste il motore del 912, che come ingombri è lo stesso ma con venti cavalli in più e maggiore affidabilità di un motore elaborato?

queste sono delle domande che mi frullano per la testa da qualche tempo e vorrei condividere con voi..... scelte ed esperienze.
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 1445
Registrato: 05-2002


Inviato il giovedì 20 settembre 2007 - 12:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se questo è un sondaggio, io dico che cambierei motore, per diversi motivi.
Non pregiudico l'affidabilità nè l'originalità, e ho massima reversibilità.

Sul tipo di elaborazione, oltre a non essere qualificato per rispondere, non amo le elaborazioni in genere: preferisco essere sicuro di partire ed arrivare, con i cv che la casa mi ha progettato.
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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Giorgio (happyporsche)
Utente registrato
Username: happyporsche

Messaggio numero: 123
Registrato: 04-2007


Inviato il giovedì 20 settembre 2007 - 19:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho dei testi americani sull'elaborazione dei motori 356,che riportano varie tipologie di elaborazione e costi.Premesso che questi motori non consentono elaborazioni molto spinte ,poichè sono già rivisitazione (leggi elaborazione ) di un motore esistente vW,per cui si possono guadagnare pochi cavalli ,COMUNQUE PER GUADAGNARE QUEI POCHI bisogna fare un lavoro di fino e su numerosi componenti ,proprio perchè non si tratta
solamente di una sbassata di testata etc,ma di camme cilindri pistoni ....e l'elenco continua.
Alla fine della festa,ammesso ,che chi interviene abbia l'anziana dimestichezza,puoi arrivare a 90-95 cv ,ma bada che ai primi ingorghi stradali vai a tre cilindri,perchè motori così vanno tenuti su,ho fatto un mezzo esperimento.
Giorgio

Ps dimenticavo i costi,....fai prima acomperare un motore nuovo
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Bruno (bruno300hp)
Porschista attivo
Username: bruno300hp

Messaggio numero: 2514
Registrato: 10-2001


Inviato il giovedì 20 settembre 2007 - 20:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

nessun dubbio: acquisto motore 912, conservi il tuo originale e direi che alla fine è la soluzione anche più economica.

ti consiglio comunque "Porsche 356 Performance Guide" di Duane Spencer, molto illustrato e completo per tutti i tipi di elaborazione, io l'ho preso alla libreria dell'automobile a milano.
Domatori di 3.3... e di 356
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matteo356 (mpr)
Utente registrato
Username: mpr

Messaggio numero: 451
Registrato: 07-2002


Inviato il venerdì 21 settembre 2007 - 09:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie dei consigli, ma tu Bruno non stai elaborando???
Che fai metti un turbo al 356?
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Lorenzo (lorenzo)
PorscheManiaco vero !!
Username: lorenzo

Messaggio numero: 1964
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 21 settembre 2007 - 10:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

opterei anch'io per la soluzione del secondo motore (912). Però non è più così facile reperirli.
Lorenzo
"Drive it like You stole it"
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Bruno (bruno300hp)
Porschista attivo
Username: bruno300hp

Messaggio numero: 2517
Registrato: 10-2001


Inviato il venerdì 21 settembre 2007 - 21:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no Matteo, l'intenzione era quella, ma quando abbiamo aperto motore e cambio, ed abbiamo verificato che erano i suoi originali, non solo per i numeri, il restauro è stato indirizzato verso un altro obiettivo.
E' chiaro che, se per esempio devi cambiare dei pistoni, utilizzi la tecnologia odierna, per cui, pur senza variare la cilindrata (passata a 1620 per via della necessaria rettifica) i pistoni che ti vendono oggi pesano quasi un etto in meno e qualche beneficio ti arriva di sicuro.

altre modifiche, a parte coreografie come le trombe di aspirazione e dettagli simili, non ne ho fatte; ho fatto una bella cosa invece, ho un paio di indirizzi utili per motori 912: uno addirittura prima dell'estate ne aveva due ancora da rodare rilevati da uno stock.

fammi sapere in privato se ti interessa.
Domatori di 3.3... e di 356

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