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Flavio C. (flavio)
Porschista attivo Username: flavio
Messaggio numero: 1449 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 11:35: |    |
Scrivoo per la prima volta nell’area 356 , l’occasione me l’ha fornita Domenico, e io posto volentieri questa avventura, per fare comunque cultura motoristica e per ,spero, evidenziare le difficoltà che si incontrano a voler recupperare un motore. Tutto iniziò quando Domenico mi chiese se me la sentivo di smontare e rimontare un motore che aveva recuperato in Germania (come e dove chiedetelo a que cane da tartufi di Dom!). Il mio animo di ferrivecchi emerse e accettai, passammo una sera io,Dom e mio nipote, per estrarre il motore da ciò che rimaneva di un’autoo lasciata non so quanti anni all’aperto, giuro che se non abbiamo preso il tetano quella sera vuol dire che abbiamo degli anticorpi grossi come pantegane! All’inizio del lavoro il motore si presentava così
Per dare un’idea dello stato in cui era vi dirò solo che le viti che fissavano i carter al basamento dovetti toglierli con lo scalpello, al’interno aveva probabilmente soggiornato qualche roditore poichè era pieno di paglia e lo sporco era radicato dovunque. Iniziai quindi ad aprirlo per rendermi conto dello stato in cui era all’interno, all’apertura mi prese un po’ di scoramento, la ruggine e lo sporco avevano invaso ogni punto raggiungibile.
Domenico mi procurò la serie completa di tutte le guarnizioni, i cortechi, le bronzine di banco e di biella. Piccola curiosità che spero vi chiarirà meglio Domenico, dai numeri di motore questo avrebbe dovuto essere montato su cuscinetti anzichè su bronzine, invece non solo era su bronzine ma quella in testa all’albero motore era stata pure posizionata fuori posto e forzata in malo modo! Lo smontaggio risultò difficoltoso per l’ossidazione che la faceva da padrone e la paura di forzare prigionieri magari danneggiando il basamento o spaccare qualche pezzo. L’olio poi era diventato una marmellata scura e un altro impegno fu cercare tutti i fori in cui avrebbe dovuto passare soffiandovi dentro con l’aria compressa per liberarli. Pistoni , cilindri e teste finirono alla rettifica e, al loro ritorno, inizai il riassemblaggio, in questa fase potei notare come questo motore sia stato il padre , come filosofia,di quello della 911. Il basamento è diviso verticalmente e tenuto da prigionieri passanti, la ventola è calettata sul perno dell’alternatore ed è comandata da una cinghia che prende il moto dall’albero motore, il radiatore dell’olio è all’interno del convogliatore d’aria, sotto ai cilindri troviamo le cannette per il recupero dell’olio e i deviatori dell’aria proveniente dalla ventola. Ovviamente la distribuzione è diversa, questa, ad aste (passanti nelle cannette) e bilancieri, mi ha procurato il problema più grande, infatti appena assemblato le valvole puntavano anche se la regolazione era al massimo del gioco! Inoltre il castelletto punterie è montato sui dadi che chiudono la testa, che non monta guarnizone, questo mi portò a pensare che la rettifica avesse asportato troppo materiale, abbassando di conseguenza la testa e togliendo il gioco alle valvole. In seconda battuta pensai che le aste non fossero giuste, in fondo nella fase di smontaggio lo sporco bloccava tutto e chi si sarebbe accorto se erano bloccate? Aprimmo allora un altro motore cha “casualmente” giaceva nel tempio di Domenico e verificammo che erano tutte lunghe uguale. In evidenza i dadi incriminati
Iniziai ricerche su internet e, ad un certo punto trovai un catalogo di pezzi di ricambio in cui si notava una rondella posizionata sotto il dado che chiudeva la testa! Il non averla montata faceva chiudere il dado più in basso e, oltre ad abbassare il castelletto aveva fatto si che la guarnizinone OR che doveva fare da tenuta per l’olio fosse stata macinata! Una volta trovata la “gabola” il gioco valvole si ripristinò e tirai un respiro di sollievo anche perchè il motore doveva essere montato, anche se solo in maniera statica, sulla Devin da presentare ad Automotoretrò. Il carrozziere nel frattempo aveva riverniciato le lamiere e i coperchi punterie, li risistemammo in sede e ora il motore si presentò così , potete notare che è ancora privo dei carburatori, dell’impianto elettrico e dei tubi dell’olio. (vi prego di non fare caso al disordine intorno):
Prima o poi Domenico riceverà i componenti mancanti e proveremoa farlo girare, devo ammettere che sono curioso di sentirlo,in fondo dopo l’impegno e le ricerche lo sento anche un po’ mio. it was better to die young with the hairs of bottom flocks
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 3637 Registrato: 06-2006

| Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 12:00: |    |
                Porschemania needs this kind of threads!!! Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Il sonno della ragione genera mostri..." |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 1433 Registrato: 05-2002

| Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 12:36: |    |
Complimenti Flavio!! Io non riuscirei a fare nemmeno 1 millesimo di quello che hai fatto! Il motore è di una B? E' giusta la vernice grigia sui coperchi delle teste? "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
vincenzo siecola (motoroil)
Utente registrato Username: motoroil
Messaggio numero: 49 Registrato: 10-2006

| Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 12:58: |    |
Complimenti vivissimi! Grande lavoro! Bravo! |
   
Lorenzo (retroviseur)
Utente esperto Username: retroviseur
Messaggio numero: 655 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 13:29: |    |
Viste le condizioni di partenza, più che un restauro sembra una resurrezione! complimenti. Forse già lo sai/Che a volte la follia/Sembra l'unica via/Per la felicità (M.C.) |
   
FRANZ ® (effeemme)
Moderatore Username: effeemme
Messaggio numero: 3374 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 13:33: |    |
Flavio... tireresti a lucido il Titanic con quelle mani li! Complimenti veramente.

" Driving in it's purest form..."
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 4942 Registrato: 09-2002

| Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 13:48: |    |
citazione da altro messaggio:Prima o poi Domenico riceverà i componenti mancanti e proveremoa farlo girare, devo ammettere che sono curioso di sentirlo,in fondo dopo l’impegno e le ricerche lo sento anche un po’ mio.
E tu dì a Dom che la bancata destra è tua, mentre la sinistra gliela lasci (eheheh...) Sai Fluvio che ti facevo bravo sola a menarle di karate? Quante risorse che hai.... Complimenti, e come dice Paolo, "non riuscirei a fare un millesimo del tuo lavoro..." Ub R.I.S. tested & approved - PAOLO CS FOREVER |
   
Guerzo (911dream)
PorscheManiaco vero !! Username: 911dream
Messaggio numero: 5119 Registrato: 11-2003

| Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 13:58: |    |
bellissimo reportage. there's no sobstitute for a TURBOcharger
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SuperMario (supermario)
Porschista attivo Username: supermario
Messaggio numero: 1458 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 14:05: |    |
E' rinato, incredibile cosa si può fare  Ciao SuperMario |
   
Flavio C. (flavio)
Porschista attivo Username: flavio
Messaggio numero: 1451 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 14:09: |    |
Circa il colore delle coperture, sono state fatte in fretta e furia per poterlo installare sulla Devin, alcune cose sono da riprendere e rifinire. it was better to die young with the hairs of bottom flocks
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Riccardo V. (fidia)
Utente esperto Username: fidia
Messaggio numero: 693 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 14:25: |    |
Complimenti Flavio, lavoro fantastico ed interessantissimo reportage!  Socio PiMania N° 1031 |
   
Flavio C. (flavio)
Porschista attivo Username: flavio
Messaggio numero: 1459 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 22:39: |    |
Vi ringrazio, però vi consiglio di aspettare coi complimenti quando il piccolo inizierà a vagire! Spero che Domenico racconti l'inizio di questa avventura! Circa le mie capacità vi dirò una cosa, nel 1972 comperai la mia prima moto, si trattava di una Gilera 150, tre marce residuato della Guardia di Finanza. Era stata prodotta nel Gennaio 1955, più vecchia di me (io sono di Novembre). Con mio Padre, al quale devo il mio inizio di "carriera" meccanica e che mi insegnò le basi, facemmo un lavoro di resurrezione dettato dalla beata incoscienza di un diciassettenne, dall'amore di un padre verso il figlio e dalla scarsa possibilità economica. Lui era veramente un mago della meccanica, mi ha dato tutte le malizie (e ne conosceva tante), la mentalità tecnica e la manualità. Quella fu la mia prima entrata nel mondo della meccanica, mi è rimasto nel DNA la passione di mettere le mani su meccaniche considerate dai più cadaveri, mi affascina l'idea di riuscire a far rinascere un mezzo meccanico considerato senza speranza. Scusate, mi sono lasciato trascinare dei ricordi, ma in fondo, se non ci si apre verso gli amici con chi si può parlare? Anche questo è uno dei valori di Porschemania... it was better to die young with the hairs of bottom flocks
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C.d.M. (deme911)
PorscheManiaco vero !! Username: deme911
Messaggio numero: 3351 Registrato: 06-2005

| Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 22:55: |    |
complimenti Flavio

___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___ |
   
Gianmaria (gianmaria)
Porschista attivo Username: gianmaria
Messaggio numero: 1083 Registrato: 12-2001

| Inviato il giovedì 13 settembre 2007 - 12:47: |    |
i miei piu' sentiti complimenti flavio..quella 356 l'ho vista dal vivo..e fa paura..poveretta!!!! ciao ciao gianmaria |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 1434 Registrato: 05-2002

| Inviato il giovedì 13 settembre 2007 - 15:45: |    |
Complimenti ed invidia!! Mio padre (che ha mille altri pregi!!) a momenti non sa nemmeno svitare una lampadina... "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
Flavio C. (flavio)
Porschista attivo Username: flavio
Messaggio numero: 1463 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 13 settembre 2007 - 16:02: |    |
Ognuno ha i suoi pregi. Apprezzali. it was better to die young with the hairs of bottom flocks
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Pier Paolo Garofalo (garo)
Utente esperto Username: garo
Messaggio numero: 604 Registrato: 12-2002
| Inviato il giovedì 13 settembre 2007 - 17:58: |    |
Complimenti vivissimi e sinceri. Da uno che non sa neppure avvitare la famosa lampadina! |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 1435 Registrato: 05-2002

| Inviato il giovedì 13 settembre 2007 - 18:52: |    |
citazione da altro messaggio:Ognuno ha i suoi pregi. Apprezzali
Sicuramente Purtroppo però in questo campo mi sa che ho preso il suo "talento" e quando sento racconti come il tuo...  "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
Domenico (domenicot)
PorscheManiaco vero !! Username: domenicot
Messaggio numero: 2927 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 13 settembre 2007 - 19:19: |    |
Intervengo con notevole ritardo e mi scuso. Un incidente all'hard disk di qualche hanno fa mi ha privato delle foto degli inizi, quando ho acquistato la vettura ed il motore. Potete però trovare vari resoconti sparpagliati per gli archivi. Flavio ha descritto il presente, il motore è stato montato "posticcio" per il salone di Automotoretrò. Il futuro è ancora tutto da raccontatare e purtroppo anche la Devin è inserita in una lunga lista d'attesa. Invece progredisce l'aggiornamento della 356A del '57 nota in casa come la Panamericana. Di questa aprirò un 3D. Dom Tessera n. 36 - "Non c'è peggior folle di un vecchio folle" W.Shakespeare - Riccardo III http://www.porschemania.it/myweb/soci/domenicot/
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Gaspare D. (gas964)
Utente esperto Username: gas964
Messaggio numero: 584 Registrato: 02-2007

| Inviato il giovedì 13 settembre 2007 - 19:47: |    |
Complimenti Flavio, un'operazione alla "Lazzaro, alzati e cammina". L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita |