Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 356 * Un avventura < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Flavio C. (flavio)
Porschista attivo
Username: flavio

Messaggio numero: 1449
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 11:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scrivoo per la prima volta nell’area 356 , l’occasione me l’ha fornita Domenico, e io posto volentieri questa avventura, per fare comunque cultura motoristica e per ,spero, evidenziare le difficoltà che si incontrano a voler recupperare un motore.
Tutto iniziò quando Domenico mi chiese se me la sentivo di smontare e rimontare un motore che aveva recuperato in Germania (come e dove chiedetelo a que cane da tartufi di Dom!).
Il mio animo di ferrivecchi emerse e accettai, passammo una sera io,Dom e mio nipote, per estrarre il motore da ciò che rimaneva di un’autoo lasciata non so quanti anni all’aperto, giuro che se non abbiamo preso il tetano quella sera vuol dire che abbiamo degli anticorpi grossi come pantegane!
All’inizio del lavoro il motore si presentava così










Per dare un’idea dello stato in cui era vi dirò solo che le viti che fissavano i carter al basamento dovetti toglierli con lo scalpello, al’interno aveva probabilmente soggiornato qualche roditore poichè era pieno di paglia e lo sporco era radicato dovunque.
Iniziai quindi ad aprirlo per rendermi conto dello stato in cui era all’interno, all’apertura mi prese un po’ di scoramento, la ruggine e lo sporco avevano invaso ogni punto raggiungibile.





Domenico mi procurò la serie completa di tutte le guarnizioni, i cortechi, le bronzine di banco e di biella.
Piccola curiosità che spero vi chiarirà meglio Domenico, dai numeri di motore questo avrebbe dovuto essere montato su cuscinetti anzichè su bronzine, invece non solo era su bronzine ma quella in testa all’albero motore era stata pure posizionata fuori posto e forzata in malo modo!
Lo smontaggio risultò difficoltoso per l’ossidazione che la faceva da padrone e la paura di forzare prigionieri magari danneggiando il basamento o spaccare qualche pezzo. L’olio poi era diventato una marmellata scura e un altro impegno fu cercare tutti i fori in cui avrebbe dovuto passare soffiandovi dentro con l’aria compressa per liberarli.
Pistoni , cilindri e teste finirono alla rettifica e, al loro ritorno, inizai il riassemblaggio, in questa fase potei notare come questo motore sia stato il padre , come filosofia,di quello della 911.
Il basamento è diviso verticalmente e tenuto da prigionieri passanti, la ventola è calettata sul perno dell’alternatore ed è comandata da una cinghia che prende il moto dall’albero motore, il radiatore dell’olio è all’interno del convogliatore d’aria, sotto ai cilindri troviamo le cannette per il recupero dell’olio e i deviatori dell’aria proveniente dalla ventola.
Ovviamente la distribuzione è diversa, questa, ad aste (passanti nelle cannette) e bilancieri, mi ha procurato il problema più grande, infatti appena assemblato le valvole puntavano anche se la regolazione era al massimo del gioco!
Inoltre il castelletto punterie è montato sui dadi che chiudono la testa, che non monta guarnizone, questo mi portò a pensare che la rettifica avesse asportato troppo materiale, abbassando di conseguenza la testa e togliendo il gioco alle valvole. In seconda battuta pensai che le aste non fossero giuste, in fondo nella fase di smontaggio lo sporco bloccava tutto e chi si sarebbe accorto se erano bloccate? Aprimmo allora un altro motore cha “casualmente” giaceva nel tempio di Domenico e verificammo che erano tutte lunghe uguale.
In evidenza i dadi incriminati



Iniziai ricerche su internet e, ad un certo punto trovai un catalogo di pezzi di ricambio in cui si notava una rondella posizionata sotto il dado che chiudeva la testa!
Il non averla montata faceva chiudere il dado più in basso e, oltre ad abbassare il castelletto aveva fatto si che la guarnizinone OR che doveva fare da tenuta per l’olio fosse stata macinata!
Una volta trovata la “gabola” il gioco valvole si ripristinò e tirai un respiro di sollievo anche perchè il motore doveva essere montato, anche se solo in maniera statica, sulla Devin da presentare ad Automotoretrò.
Il carrozziere nel frattempo aveva riverniciato le lamiere e i coperchi punterie, li risistemammo in sede e ora il motore si presentò così , potete notare che è ancora privo dei carburatori, dell’impianto elettrico e dei tubi dell’olio.
(vi prego di non fare caso al disordine intorno):





Prima o poi Domenico riceverà i componenti mancanti e proveremoa farlo girare, devo ammettere che sono curioso di sentirlo,in fondo dopo l’impegno e le ricerche lo sento anche un po’ mio.
it was better to die young with the hairs of bottom flocks
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 3637
Registrato: 06-2006


Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 12:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



Porschemania needs this kind of threads!!!
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca©
"Il sonno della ragione genera mostri..."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 1433
Registrato: 05-2002


Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 12:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti Flavio!!

Io non riuscirei a fare nemmeno 1 millesimo di quello che hai fatto!

Il motore è di una B?

E' giusta la vernice grigia sui coperchi delle teste?
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Utente registrato
Username: motoroil

Messaggio numero: 49
Registrato: 10-2006


Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 12:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti vivissimi!
Grande lavoro!
Bravo!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (retroviseur)
Utente esperto
Username: retroviseur

Messaggio numero: 655
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 13:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Viste le condizioni di partenza, più che un restauro sembra una resurrezione! complimenti.
Forse già lo sai/Che a volte la follia/Sembra l'unica via/Per la felicità (M.C.)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

FRANZ ® (effeemme)
Moderatore
Username: effeemme

Messaggio numero: 3374
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 13:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Flavio... tireresti a lucido il Titanic con quelle mani li!
Complimenti veramente.

" Driving in it's purest form..."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 4942
Registrato: 09-2002


Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 13:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Prima o poi Domenico riceverà i componenti mancanti e proveremoa farlo girare, devo ammettere che sono curioso di sentirlo,in fondo dopo l’impegno e le ricerche lo sento anche un po’ mio.




E tu dì a Dom che la bancata destra è tua, mentre la sinistra gliela lasci (eheheh...)

Sai Fluvio che ti facevo bravo sola a menarle di karate?
Quante risorse che hai....

Complimenti, e come dice Paolo, "non riuscirei a fare un millesimo del tuo lavoro..."


Ub
R.I.S. tested & approved - PAOLO CS FOREVER
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guerzo (911dream)
PorscheManiaco vero !!
Username: 911dream

Messaggio numero: 5119
Registrato: 11-2003


Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 13:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bellissimo reportage.
there's no sobstitute for a TURBOcharger

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
Porschista attivo
Username: supermario

Messaggio numero: 1458
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 14:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' rinato, incredibile cosa si può fare :-)
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Flavio C. (flavio)
Porschista attivo
Username: flavio

Messaggio numero: 1451
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 14:09:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Circa il colore delle coperture, sono state fatte in fretta e furia per poterlo installare sulla Devin, alcune cose sono da riprendere e rifinire.
it was better to die young with the hairs of bottom flocks
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo V. (fidia)
Utente esperto
Username: fidia

Messaggio numero: 693
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 14:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti Flavio, lavoro fantastico ed interessantissimo reportage!
Socio PiMania N° 1031
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Flavio C. (flavio)
Porschista attivo
Username: flavio

Messaggio numero: 1459
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 22:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vi ringrazio, però vi consiglio di aspettare coi complimenti quando il piccolo inizierà a vagire!
Spero che Domenico racconti l'inizio di questa avventura! Circa le mie capacità vi dirò una cosa, nel 1972 comperai la mia prima moto, si trattava di una Gilera 150, tre marce residuato della Guardia di Finanza. Era stata prodotta nel Gennaio 1955, più vecchia di me (io sono di Novembre). Con mio Padre, al quale devo il mio inizio di "carriera" meccanica e che mi insegnò le basi, facemmo un lavoro di resurrezione dettato dalla beata incoscienza di un diciassettenne, dall'amore di un padre verso il figlio e dalla scarsa possibilità economica. Lui era veramente un mago della meccanica, mi ha dato tutte le malizie (e ne conosceva tante), la mentalità tecnica e la manualità.
Quella fu la mia prima entrata nel mondo della meccanica, mi è rimasto nel DNA la passione di mettere le mani su meccaniche considerate dai più cadaveri, mi affascina l'idea di riuscire a far rinascere un mezzo meccanico considerato senza speranza. Scusate, mi sono lasciato trascinare dei ricordi, ma in fondo, se non ci si apre verso gli amici con chi si può parlare? Anche questo è uno dei valori di Porschemania...
it was better to die young with the hairs of bottom flocks
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

C.d.M. (deme911)
PorscheManiaco vero !!
Username: deme911

Messaggio numero: 3351
Registrato: 06-2005


Inviato il mercoledì 12 settembre 2007 - 22:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

complimenti Flavio


___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianmaria (gianmaria)
Porschista attivo
Username: gianmaria

Messaggio numero: 1083
Registrato: 12-2001


Inviato il giovedì 13 settembre 2007 - 12:47:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

i miei piu' sentiti complimenti flavio..quella 356 l'ho vista dal vivo..e fa paura..poveretta!!!!

ciao ciao gianmaria
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 1434
Registrato: 05-2002


Inviato il giovedì 13 settembre 2007 - 15:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti ed invidia!!


Mio padre (che ha mille altri pregi!!) a momenti non sa nemmeno svitare una lampadina...
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Flavio C. (flavio)
Porschista attivo
Username: flavio

Messaggio numero: 1463
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 13 settembre 2007 - 16:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ognuno ha i suoi pregi. Apprezzali.
it was better to die young with the hairs of bottom flocks
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Pier Paolo Garofalo (garo)
Utente esperto
Username: garo

Messaggio numero: 604
Registrato: 12-2002
Inviato il giovedì 13 settembre 2007 - 17:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti vivissimi e sinceri.
Da uno che non sa neppure avvitare la famosa lampadina!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 1435
Registrato: 05-2002


Inviato il giovedì 13 settembre 2007 - 18:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ognuno ha i suoi pregi. Apprezzali



Sicuramente

Purtroppo però in questo campo mi sa che ho preso il suo "talento" e quando sento racconti come il tuo...


"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico (domenicot)
PorscheManiaco vero !!
Username: domenicot

Messaggio numero: 2927
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 13 settembre 2007 - 19:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Intervengo con notevole ritardo e mi scuso.
Un incidente all'hard disk di qualche hanno fa mi ha privato delle foto degli inizi, quando ho acquistato la vettura ed il motore.
Potete però trovare vari resoconti sparpagliati per gli archivi.
Flavio ha descritto il presente, il motore è stato montato "posticcio" per il salone di Automotoretrò.
Il futuro è ancora tutto da raccontatare e purtroppo anche la Devin è inserita in una lunga lista d'attesa.
Invece progredisce l'aggiornamento della 356A del '57 nota in casa come la Panamericana.
Di questa aprirò un 3D.

Dom
Tessera n. 36 - "Non c'è peggior folle di un vecchio folle" W.Shakespeare - Riccardo III
http://www.porschemania.it/myweb/soci/domenicot/
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gaspare D. (gas964)
Utente esperto
Username: gas964

Messaggio numero: 584
Registrato: 02-2007


Inviato il giovedì 13 settembre 2007 - 19:47:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti Flavio, un'operazione alla "Lazzaro, alzati e cammina".
L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione