Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 356 * QUESITI PER ESPERTI DI 356 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Utente registrato
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 106
Registrato: 05-2002


Inviato il martedì 24 giugno 2003 - 23:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I dubbi vengono anche ai migliori, figuriamoci ai peggiori!...
Eccomi qui percio' alle prese con alcuni quesiti da esperti di 356, ai quali mi permetto di aggiungere una mia risposta, da prendere con le molle in attesa di vostre conferme/smentite.
1) Il Nardi raffigurato in foto era montato anche sulle 356? Io credo di no, perche' e' chiaramente piu' piccolo del VDM standard, quindi penso che sia piu' recente. Insomma... devo comprarlo o no?...
2) I due codici stampati sulle semiscatole del carter motore e quello sul supporto anteriore dello stesso devono essere uguali perche' le parti venivano lavorate ed assemblate assieme per garantire le tolleranze. E fin qui ci sono. Vorrei sapere se e quale correlazione c'e' tra tali codici e l'anno/tipo del motore, avendo visto codici a 2, 3 anche 5 cifre. Ad es. da tale codice, e' possibile avere qualche indicazione sul motore?
3) E' vero che la diversa taratura della scala del livello benzina nello strumento combinato non si distingue tra T5 (simmetrica) e T6 (asimmetrica verso destra, con l'indicatore della riserva circa a ore 6), bensi dipende dal tipo di galleggiante montato? (cioe' galleggiante superiore per scala simmetrica - piu' recente - e galleggiante inferiore a colonna per scala asimmetrica?)
Ringrazio sin d'ora chi vorra' illuminarmi con la sua sapienza!!

volanti
strumento1
strumenti2
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

EfFe EmMe (effeemme)
Utente esperto
Username: effeemme

Messaggio numero: 997
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 24 giugno 2003 - 23:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao!
A me risulta che ci fosse come optional il volante Nardi,in particolare sulle versioni "A".Ma si vide pure sulle "B" e "C":
Andava montato con il pulsante clakson della "A" pero'.
Il volante in questione e' si piu' piccolo di diametro rispetto al VDM ed aveva le razze piatte e mi sembra che in quelle che lo montavano dalla nascita non avevano la scritta nardi sulla razza ne tantomeno le ultime due sigle dell'anno di costruzione stampigliato sul retro.
Sulle "B" e sulle "C" si montavano i Les Leston se non erro.

Alcuni montavano il "L.L." come quello montato sulla Abarth Carrera e sulle 904:
oppure
Per i codici motore intendi quelli tipo : "616/7" come quello che dovrebbe avere una B super 90? In questo caso si!Ogni codice fa riferimento al tipo di motore potenza/tipo. Ma mi sa che non intendi questi numeri...Per gli altri ( ma quali?Non ho capito) ora come ora non saprei come aiutarti.
Per lo strumento indicatore...Credo,ma credo sia come hai detto in relazione con il tipo di galleggiante.
Un lampeggio!
"Only the gentle are ever really strong"
J.Dean
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Utente registrato
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 107
Registrato: 05-2002


Inviato il mercoledì 25 giugno 2003 - 00:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Effe Emme (tra l'altro sto seguendo con passione gli aggiornamenti sulla tua A racing).
Il Johnson dice che i Nardi montati in fabbrica avevano le 2 cifre dell'anno di fabbricazione stampate, mentre quelli aftermarket no.
Vorrei sapere se questo e' uno di questi: oltre alla scritta Nardi davanti, dietro riporta la scritta "Made in Italy" su una razza e un numero "-874" al centro.
I numeri che intendo non sono quelli che identificano il tipo motore, anche se quello sul supporto anteriore del carter sta proprio di fianco a quello.
Provo a postare altre foto per maggiore chiarezza.
codice1
codice2
La casa consigliava, in necessita' di sostituzione del solo supporto anteriore, di mandare in fabbrica anche le 2 semiscatole per un esatto adattamento col nuovo coperchio.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico (domenicot)
Utente esperto
Username: domenicot

Messaggio numero: 809
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 25 giugno 2003 - 07:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Negli anni '50 e '60 ogni motore era assemblato da un dipendente che "firmava" il lavoro per la tracciabilità del risultato.
I numeri che non risultano canonici rispetto ai codici motore (tipo e progressione) si riferiscono a questo corretto ed elogiabile metodo.
Da qui deriva che i numeri DEVONO essere all'origine uguali oppure i particolari sono già stati rivisti.
Per il galleggiante confermo l'interpretazione: ogni galleggiante per come reagisce l'inclinazione del braccio rispetto al volume disponibile deve avere le sue scale e quindi il suo strumento .
Dom
Ami le Porsche? Salvane una !!!! Sempre Porsche, senza SE e senza MA. Socio fondatore RiTa.
http://www.porschemania.it/myweb/soci/domenicot/
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Utente registrato
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 108
Registrato: 05-2002


Inviato il mercoledì 25 giugno 2003 - 11:17:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Domenico.
Dunque se ho capito bene queste "griffe" di tracciabilita' degli operai avevano solo questa funzione di controllo qualita', ed erano cosi' disgiunte dalle varie sequenze progressive dei numeri motore/telaio, o tipologia degli stessi, giusto?
Ed inoltre, ad ogni galleggiante il suo indicatore, quindi per il mio T6 dell'aprile '63 con galleggiante superiore e' coerente l'indicatore "simmetrico".
Per caso qualcuno, prendendo spunto dal proprio garage, puo' confortarmi anche con la sua esperienza diretta?
PS Allego foto del galleggiante "superiore", compatibile con lo strumento con scala "simmetrica", sperando che possa aiutarvi a capire le mie confuse elucubrazioni!...
gall
Ha gia'... e del volante? Che ne dite??
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico (domenicot)
Utente esperto
Username: domenicot

Messaggio numero: 811
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 25 giugno 2003 - 13:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, vado via per 4 gg. (Si CORRE!!!)
Un'altra settimana non ho problema a smontare tutti i galleggianti che vuoi, scegli:
A/preA/SC T6.
Purtroppo non ho B.

Ciao
Dom
Ami le Porsche? Salvane una !!!! Sempre Porsche, senza SE e senza MA. Socio fondatore RiTa.
http://www.porschemania.it/myweb/soci/domenicot/
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Utente registrato
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 110
Registrato: 05-2002


Inviato il mercoledì 25 giugno 2003 - 14:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Moses non e' una B?
In ogni caso per l'SC dovrebbe essere lo stesso, ma non occorre smontarli!
Se e' con il galleggiante superiore si vede perche' il serbatoio e' diverso.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico (domenicot)
Utente esperto
Username: domenicot

Messaggio numero: 812
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 30 giugno 2003 - 13:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Moses è una SC con fattura d'import da Germania di una B.
Ma è una C T6 in tutto e pertutto.
E tira da far paura.
Dom
Ami le Porsche? Salvane una !!!! Sempre Porsche, senza SE e senza MA. Socio fondatore RiTa.
http://www.porschemania.it/myweb/soci/domenicot/
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Utente registrato
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 115
Registrato: 05-2002


Inviato il martedì 01 luglio 2003 - 14:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tira da far paura?...
Outlaw?...

E comunque, dovrebbe essere simile alla mia T6 B fine serie.
Quindi: galleggiante superiore abbinato a strumento combinato con scala simmetrica(vedi foto sopra)???

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione