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Paolo S. (paolos90cv)
Utente registrato Username: paolos90cv
Messaggio numero: 106 Registrato: 05-2002

| Inviato il martedì 24 giugno 2003 - 23:08: |    |
I dubbi vengono anche ai migliori, figuriamoci ai peggiori!... Eccomi qui percio' alle prese con alcuni quesiti da esperti di 356, ai quali mi permetto di aggiungere una mia risposta, da prendere con le molle in attesa di vostre conferme/smentite. 1) Il Nardi raffigurato in foto era montato anche sulle 356? Io credo di no, perche' e' chiaramente piu' piccolo del VDM standard, quindi penso che sia piu' recente. Insomma... devo comprarlo o no?... 2) I due codici stampati sulle semiscatole del carter motore e quello sul supporto anteriore dello stesso devono essere uguali perche' le parti venivano lavorate ed assemblate assieme per garantire le tolleranze. E fin qui ci sono. Vorrei sapere se e quale correlazione c'e' tra tali codici e l'anno/tipo del motore, avendo visto codici a 2, 3 anche 5 cifre. Ad es. da tale codice, e' possibile avere qualche indicazione sul motore? 3) E' vero che la diversa taratura della scala del livello benzina nello strumento combinato non si distingue tra T5 (simmetrica) e T6 (asimmetrica verso destra, con l'indicatore della riserva circa a ore 6), bensi dipende dal tipo di galleggiante montato? (cioe' galleggiante superiore per scala simmetrica - piu' recente - e galleggiante inferiore a colonna per scala asimmetrica?) Ringrazio sin d'ora chi vorra' illuminarmi con la sua sapienza!!
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EfFe EmMe (effeemme)
Utente esperto Username: effeemme
Messaggio numero: 997 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 24 giugno 2003 - 23:51: |    |
Ciao! A me risulta che ci fosse come optional il volante Nardi,in particolare sulle versioni "A".Ma si vide pure sulle "B" e "C":
Andava montato con il pulsante clakson della "A" pero'. Il volante in questione e' si piu' piccolo di diametro rispetto al VDM ed aveva le razze piatte e mi sembra che in quelle che lo montavano dalla nascita non avevano la scritta nardi sulla razza ne tantomeno le ultime due sigle dell'anno di costruzione stampigliato sul retro. Sulle "B" e sulle "C" si montavano i Les Leston se non erro.
Alcuni montavano il "L.L." come quello montato sulla Abarth Carrera e sulle 904:
oppure Per i codici motore intendi quelli tipo : "616/7" come quello che dovrebbe avere una B super 90? In questo caso si!Ogni codice fa riferimento al tipo di motore potenza/tipo. Ma mi sa che non intendi questi numeri...Per gli altri ( ma quali?Non ho capito) ora come ora non saprei come aiutarti. Per lo strumento indicatore...Credo,ma credo sia come hai detto in relazione con il tipo di galleggiante. Un lampeggio! "Only the gentle are ever really strong" J.Dean |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Utente registrato Username: paolos90cv
Messaggio numero: 107 Registrato: 05-2002

| Inviato il mercoledì 25 giugno 2003 - 00:23: |    |
Grazie Effe Emme (tra l'altro sto seguendo con passione gli aggiornamenti sulla tua A racing). Il Johnson dice che i Nardi montati in fabbrica avevano le 2 cifre dell'anno di fabbricazione stampate, mentre quelli aftermarket no. Vorrei sapere se questo e' uno di questi: oltre alla scritta Nardi davanti, dietro riporta la scritta "Made in Italy" su una razza e un numero "-874" al centro. I numeri che intendo non sono quelli che identificano il tipo motore, anche se quello sul supporto anteriore del carter sta proprio di fianco a quello. Provo a postare altre foto per maggiore chiarezza.
La casa consigliava, in necessita' di sostituzione del solo supporto anteriore, di mandare in fabbrica anche le 2 semiscatole per un esatto adattamento col nuovo coperchio. |
   
Domenico (domenicot)
Utente esperto Username: domenicot
Messaggio numero: 809 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 25 giugno 2003 - 07:52: |    |
Negli anni '50 e '60 ogni motore era assemblato da un dipendente che "firmava" il lavoro per la tracciabilità del risultato. I numeri che non risultano canonici rispetto ai codici motore (tipo e progressione) si riferiscono a questo corretto ed elogiabile metodo. Da qui deriva che i numeri DEVONO essere all'origine uguali oppure i particolari sono già stati rivisti. Per il galleggiante confermo l'interpretazione: ogni galleggiante per come reagisce l'inclinazione del braccio rispetto al volume disponibile deve avere le sue scale e quindi il suo strumento . Dom Ami le Porsche? Salvane una !!!! Sempre Porsche, senza SE e senza MA. Socio fondatore RiTa. http://www.porschemania.it/myweb/soci/domenicot/ |
   
Paolo S. (paolos90cv)
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Messaggio numero: 108 Registrato: 05-2002

| Inviato il mercoledì 25 giugno 2003 - 11:17: |    |
Grazie Domenico. Dunque se ho capito bene queste "griffe" di tracciabilita' degli operai avevano solo questa funzione di controllo qualita', ed erano cosi' disgiunte dalle varie sequenze progressive dei numeri motore/telaio, o tipologia degli stessi, giusto? Ed inoltre, ad ogni galleggiante il suo indicatore, quindi per il mio T6 dell'aprile '63 con galleggiante superiore e' coerente l'indicatore "simmetrico". Per caso qualcuno, prendendo spunto dal proprio garage, puo' confortarmi anche con la sua esperienza diretta? PS Allego foto del galleggiante "superiore", compatibile con lo strumento con scala "simmetrica", sperando che possa aiutarvi a capire le mie confuse elucubrazioni!...
Ha gia'... e del volante? Che ne dite?? |
   
Domenico (domenicot)
Utente esperto Username: domenicot
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| Inviato il mercoledì 25 giugno 2003 - 13:45: |    |
Paolo, vado via per 4 gg. (Si CORRE!!!) Un'altra settimana non ho problema a smontare tutti i galleggianti che vuoi, scegli: A/preA/SC T6. Purtroppo non ho B. Ciao Dom Ami le Porsche? Salvane una !!!! Sempre Porsche, senza SE e senza MA. Socio fondatore RiTa. http://www.porschemania.it/myweb/soci/domenicot/ |
   
Paolo S. (paolos90cv)
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Messaggio numero: 110 Registrato: 05-2002

| Inviato il mercoledì 25 giugno 2003 - 14:50: |    |
Moses non e' una B? In ogni caso per l'SC dovrebbe essere lo stesso, ma non occorre smontarli! Se e' con il galleggiante superiore si vede perche' il serbatoio e' diverso. |
   
Domenico (domenicot)
Utente esperto Username: domenicot
Messaggio numero: 812 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 30 giugno 2003 - 13:41: |    |
Moses è una SC con fattura d'import da Germania di una B. Ma è una C T6 in tutto e pertutto. E tira da far paura. Dom Ami le Porsche? Salvane una !!!! Sempre Porsche, senza SE e senza MA. Socio fondatore RiTa. http://www.porschemania.it/myweb/soci/domenicot/ |
   
Paolo S. (paolos90cv)
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Messaggio numero: 115 Registrato: 05-2002

| Inviato il martedì 01 luglio 2003 - 14:00: |    |
Tira da far paura?... Outlaw?... E comunque, dovrebbe essere simile alla mia T6 B fine serie. Quindi: galleggiante superiore abbinato a strumento combinato con scala simmetrica(vedi foto sopra)??? |