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Bruno (bruno300hp)
Porschista attivo Username: bruno300hp
Messaggio numero: 2350 Registrato: 10-2001

| Inviato il sabato 23 giugno 2007 - 17:57: |
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Apro altro 3D perchè a casa non ho l'adsl. Mi "scuso" con Paolo e Franz, ma voglio sapere tutto sull'argomento olio prima di decidere, e visto che qua svolazzano pezzi da 90 come Coriani, Tax, Herbie ed altri, allora insisto. Trovo su www.ahnendorp.com (bastava fare una ricerca in territorio tedesco, anzichè andare oltreoceano...)
questo, simone è il termostato a 4 vie di cui parlavi? come funziona, quali sono le entrate e quali le uscite?
questo lo vado a prendere da Claudio
questa mi pare buona cosa se si risolve il problema che ce ne passa solo il 5%. Claudio, mi interesserebbe molto vedere il kit pompa di cui parlavi.
Questa soluzione col filtro prima del termostato onestamente non la capisco, filtra solo l'olio che eventualmente va al radiatore? e non ho capito che attacchi abbiano utilizzato al carter, la foto è troppo piccola.
Infine posto la foto del mio carter: a parte l'1 che sarebbe il pescaggio ed il 2 (la mandata)Simone, il n.3 nella foto seguente, è quello che tu indicavi nell'altro 3D come rudimentale termostato a molla?  Domatori di 3.3
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FRANZ ® (effeemme)
Moderatore Username: effeemme
Messaggio numero: 3121 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 23 giugno 2007 - 23:30: |
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Molto molto interessante. Peccato che non conosca il tedesco. Quel sito da te postato cliccando qua e la mostra cosine alquanto interessanti. Bravo Brunello e complimenti per lo splendido nuovo avatar!
" Driving in it's purest form..."
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Bruno (bruno300hp)
Porschista attivo Username: bruno300hp
Messaggio numero: 2354 Registrato: 10-2001

| Inviato il domenica 24 giugno 2007 - 16:48: |
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Ecco qua, da www.rbernauer.de quello raccomandato dal Simone Ölkühler
Ölkühler mit Gebläse Ersatzteil für Porsche ,Typ 4 ,Typ 1 : Ölkühler mit Gebläse ele. Thermonstat gesteuert 12 Volt NPR Ölanschluß : Maße Stufe1 Kühler 270breite ohne Anschluß,länge 280 mm Höhe 120mm Preis 249.-Euro ; Stufe2 Ölkühler 330mm Breit ohne Anschluß ;länge 290mm Höhe120mm Preis 299.-Euro Domande: il motore typ1 è quello del 356 ed il typ4 quello della 914? chi sa il tedesco? a stare a casa malati, si ha del gran tempo libero, non vedo l'ora che torniate dal weekend! Domatori di 3.3... e di 356!
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Claudio tax53 (tax53)
Utente esperto Username: tax53
Messaggio numero: 648 Registrato: 09-2003

| Inviato il domenica 24 giugno 2007 - 17:12: |
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ti posto le foto del coperchiopompa dell'olio modificato, è del B/C quello dell'A è diverso ma puoi fare la stessa modifica. Da lì parte una forte pressione e puoi andare al radiatore anteriore, ma non eliminerei mai il radiatore originale. Postami in privato il tuo indirizzo che ti mando uno di quei attacchi. Utilizzando questo hai una pressione molto più bassa.
 La Porsche è uno stile non una moda.
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Claudio tax53 (tax53)
Utente esperto Username: tax53
Messaggio numero: 650 Registrato: 09-2003

| Inviato il domenica 24 giugno 2007 - 20:21: |
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Il numero 3 non è ha la funzione di termostato, ma di regolatrice di pressione La Porsche è uno stile non una moda.
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Bruno (bruno300hp)
Porschista attivo Username: bruno300hp
Messaggio numero: 2355 Registrato: 10-2001

| Inviato il domenica 24 giugno 2007 - 20:37: |
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Grazie Claudio, tutto chiaro, in effetti come termostato non mi quadrava molto. il mio coperchio è questo, non so se potrò fare la stessa operazione
dopo ti mando il mio cellulare, il minimo che posso fare, è venire a trovarti la prima volta che passo in piemonte per lavoro! Domatori di 3.3... e di 356!
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Simone Casale (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 1637 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 25 giugno 2007 - 11:03: |
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Prima sul tipo di motore 1) Tipo 1 è il motore VW o 356 2) Tipo 2 è il motore dei furgoni 3) Tipo 3 è il motore delle VW intermedie 4) Tipo 4 è il motore delle (terribili)VW a 3 volumi e della 914; riconoscibile dalla ventola fissata direttamente sull'albero motore e non sulla dinamo. Devo ribadire un concetto: attenzione, quando si usa olio minerale, termostato == regolatore di pressione. Premessa: come quando si studia un autore occorre sempre calarsi nel contesto storico, qui dobbiamo considerare che ai tempi della 356 gli oli erano differenti, non si usavano i sintetici multigrado coi numerelli 5W60 ecc. L'olio minerale dell'epoca, a freddo, aveva una viscosità molto elevata, il che faceva alzare parecchio la pressione. Quindi la pressione elevata faceva cedere la molla, e l'olio passava direttamente al motore. Quando l'olio si scaldava, la pressione scendeva e, non cedendo la molla, l'olio passava attraverso il radiatore. Adesso ci sono dei pazzi che mettono l'olio sintetico su questi motori anni '50, dimostrando di ignorarne il funzionamento. Ma di solito sono motori che vengono riaperti ogni 20mila km per rifare le bronzine, per cui il problema è relativamente poco grave. Inoltre l'olio minerale ha una spiccata capacità non tanto di lubrificare quanto di veicolare il calore, ed è quanto ci vuole su questi motoracci concepiti negli anni 40. L'olio sintetico, a caldo, è una specie di acqua, lubrifica ma non raffredda. Ultimo punto a favore dell'olio minerale (e qui qualcuno ride): l'odore del motore è quello giusto, col sintetico viene una puzzaccia di plastica bruciata, invece col minerale c'è l'odore virile del glorioso propulsore. Bruno, quello in foto è effettivamente un termostato, se colleghi il radiatore al posto di quello originale NON ti serve; se invece vuoi fare un sistema full-flow, con tanto di filtro esterno, allora ti serve. Il coperchio pompa che hai mi sembra sia il tipo con l'uscita per il contagiri (che quindi hai meccanico). In conclusione, per stare sul sicuro, la soluzione migliore mi sembra quella della foto etichettata a sx con 16060P, è un onesto fullflow che riporta l'olio nel punto originale, e lo filtra e lo raffredda. Piccola parentesi: tieni presente che con questi accrocchi ogni volta che cali e rimetti il motore devi staccare i tubi dell'olio, è una fatica in più. In tutto avrò staccato e rimesso 20 motori di maggiolini, e ti assicuro che dopo un po' ogni singolo cavetto ti fa girare le scatole. Pensa a dover lavorare sotto l'auto con i tubi che ti sgocciolano, che balle!!! Simone, C2 cabrio tip
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3cinque6 (guido)
Utente registrato Username: guido
Messaggio numero: 328 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 03 luglio 2007 - 15:40: |
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quindi, alla luce delle precedenti considerazioni quale olio consiglieresti (marca e gradazione) per un motore 356 standard non modificato in nessuna parte? grazie per la risposta ciao flat-4ever! http://www.porsche356.tk
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Bruno (bruno300hp)
Porschista attivo Username: bruno300hp
Messaggio numero: 2373 Registrato: 10-2001

| Inviato il martedì 03 luglio 2007 - 21:43: |
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esatto, dove si trova più l'olio minerale? Domatori di 3.3... e di 356!
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Simone Casale (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 1655 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 04 luglio 2007 - 10:43: |
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Castrol GTX3! Comunque tutti gli olii dove non c'è scritto sintetico sono minerali. Simone, C2 cabrio tip
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matteo356 (mpr)
Utente registrato Username: mpr
Messaggio numero: 430 Registrato: 07-2002

| Inviato il mercoledì 04 luglio 2007 - 11:42: |
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Simone senza nomi di case di olii per intenderci un 20W50? |
   
Bruno (bruno300hp)
Porschista attivo Username: bruno300hp
Messaggio numero: 2376 Registrato: 10-2001

| Inviato il mercoledì 04 luglio 2007 - 13:33: |
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perchè senza nomi? mica siamo sulla rai! caccia i nomi Simone (anche se per me il GTX3 è più che sufficiente)! Domatori di 3.3... e di 356!
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Simone Casale (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 1657 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 04 luglio 2007 - 13:39: |
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Nel mondo maggiolinesco tutti usano il castrol gtx3, è un onesto 15W40 a base minerale Controllare che sia minerale, perché alcuni gtx 3 c'è scritto magnatec o cose simili ed è misto minerale/sintetico. Costa pure poco, perché ormai anche la panda ha la testata multivalvole e vuole l'olio sintetico. Simone, C2 cabrio tip
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matteo356 (mpr)
Utente registrato Username: mpr
Messaggio numero: 432 Registrato: 07-2002

| Inviato il mercoledì 04 luglio 2007 - 23:03: |
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Simone io per le mie uso, - Liqui Moly 20W50 - Castrol Classic OilSAE 20W50 tanto x nomi. |
   
Simone Casale (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 1660 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 05 luglio 2007 - 10:17: |
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20W50 mi sembra una gradazione un po' troppo estiva. Considera che la 356, rispetto al maggiolino, ha anche un sistema di termoregolazione più rudimentale (la cassa ventola non ha le alette mobili dentro, né il parzializzatore dentro la ventola) per cui il periodo di funzionamento a freddo è più critico. Che gradazione suggerisce il libretto di uso e manutenzione? Simone, C2 cabrio tip
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Francesco (comandante)
Utente registrato Username: comandante
Messaggio numero: 277 Registrato: 08-2004

| Inviato il giovedì 05 luglio 2007 - 11:07: |
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Il mio libretto uso e manutenzione (356 A) suggerisce olio HD SAE 30 per la stagione estiva e SAE 20 per quella invernale specificando di NON usare tipi multviscosi |
   
ernesto (ernypode)
Utente esperto Username: ernypode
Messaggio numero: 579 Registrato: 09-2005

| Inviato il mercoledì 05 marzo 2008 - 19:00: |
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io sul mio maggiolino del 73 avevo provato mobil 1 (quello che usano ora le nuove porsche per capirci) ma era decisamente troppo liquido. Sae 20 e 30 erano una rottura notevole... così ho optato per il castrol gtx2 che in italia non si trova per le auto ma è in vendita per le moto... p.s. in francia si trova e costa pochissimo. Tessera 646
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pippo (kinnunen)
Porschista attivo Username: kinnunen
Messaggio numero: 2500 Registrato: 04-2008

| Inviato il domenica 04 ottobre 2009 - 23:02: |
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Io ho sempre usato il GTX3 che però ora si chiama "magnatec" ed è misto minerale/sintetico. Anche il GTX2 (motociclistico) ha cambiato nome ora è il GP, va sempre bene? http://www.cintioli.it/schedaprodotto.asp?id=500 Proportio hominis ad hominem
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Claudio tax53 (tax53)
Utente esperto Username: tax53
Messaggio numero: 723 Registrato: 09-2003

| Inviato il martedì 06 ottobre 2009 - 23:45: |
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Usate tranquillamente un 15W/50 La Porsche è uno stile non una moda.
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