Autore |
Messaggio |
   
Sabino V. (sab911)
Nuovo utente (in prova) Username: sab911
Messaggio numero: 11 Registrato: 12-2005
| Inviato il venerdì 30 marzo 2007 - 23:26: |    |
leggo che la maggior parte delle 356 in vendita, sopratutto sulle riviste stranierie, sono definite matching numbers, cosa significa esattamente? corrispondenza tra telaio e motore all'uscita della fabbrica? o piu' semplicemente il numero di motore rientra nel range di quelli prodotti nell'anno di fabbrica dell'auto? mi è difficile credere che tante auto con oltre 40/50 anni di vita conservino tutti i loro componenti originali, telaio, motore, portire, cambio etc. |
   
FRANZ (effeemme)
Moderatore Username: effeemme
Messaggio numero: 2852 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 31 marzo 2007 - 01:11: |    |
Ciao Sabino! Per "Matching numbers" si intende la totale corrispondenza tra numero telaio+numero motore+numero cambio di quando sono usciti dalla fabbrica. Tale corrispondenza e' verificabile sul Kardex o sui documenti richiedibili in Porsche. Il tuo stupore sul fatto che dopo quasi 50 anni ci siano cosi' tante auto Matching numbers e' assolutamente legittima anche se pero' esistono ancora (sempre di meno) auto non restaurate e mantenute/riparate o semplicemente lasciate li ferme da anni in attesa di rinascere senza che nessuno le abbia cannibalizate. Certo che poi esistono pure i falsificatori con punzoni etc. etc. Il bello di trovare un auto, smontare i vari pezzi e ritrovare le varie corrispondenze (pure tra portiere cofani e telaio per esempio) e' stata un emozione unica che ricordero' sempre del mio restauro cosi' come quando aspettavo con non poca emozione i "fogli" in arrivo da Padova spediti dalla S.ra. Ferrari e trovare corrispondenze,dati e pure perche' no, scoprire che certi dati come la registrazione del tipo e colore degli interni era mancante in quanto mai registrata. p.s. Ma allora e' arrivata?
" Porsche ...There is no substitute ! "
|
   
Sabino V. (sab911)
Nuovo utente (in prova) Username: sab911
Messaggio numero: 13 Registrato: 12-2005
| Inviato il sabato 31 marzo 2007 - 11:36: |    |
Ciao vedo che sei sempre nottambulo, Grazie per le precisazioni, sono ormai mesi che aspetto ma ci siamo la nave è prevista per il 14 aprile a genova e di conseguenza sdoganata poche giorni dopo , è passato talmente tanto tempo da quando l'ho comprata che ho dimenticato il prezzo e quando la ritirerò mi sembrerà regalata. Ci sentiamo appena è tra le mie braccia |
   
FRANZ (effeemme)
Moderatore Username: effeemme
Messaggio numero: 2853 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 31 marzo 2007 - 14:15: |    |

" Porsche ...There is no substitute ! "
|
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 1254 Registrato: 05-2002

| Inviato il lunedì 02 aprile 2007 - 08:26: |    |
Ciao Franz! Volevo chiederti: una volta un espero del settore mi disse che, proprio per evitare falsificazioni, Porsche non rilasciava più per intero il n° motore ma solo le prime (credo tre) cifre, mentre il numero del cambio ad es. a me non l'hanno dato, cosi come gli accessori montati all'origine, ecc... Se così fosse, il significato di matching numbers avrebbe un senso diverso: cioè numero telaio e motore compatibili, ma nulla di più. Riguardo il kardex invece, come si fa ad averlo? "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
Domenico (domenicot)
Eat my dust ! Username: domenicot
Messaggio numero: 2564 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 02 aprile 2007 - 09:55: |    |
La mia 356 A ha il certificato con i codici motore con le tre XXX finali. Dovrebbe essere un certificatooriginale emesso da PAG almeno 7/8 anni fa. Soprattutto le vetture Usa (come questa) subivano il trattamento del trapianto: quando fondevi buttavano via tutto. Così sovente ci si deve accontentare del motore "compatibile" per periodo e per modello. Dom (Messaggio modificato da domenicot il 02 aprile 2007) Tessera P.mania n. 36 http://www.porschemania.it/myweb/soci/domenicot/ |
   
Lorenzo A. (lorenzo356)
Utente registrato Username: lorenzo356
Messaggio numero: 104 Registrato: 03-2002

| Inviato il lunedì 02 aprile 2007 - 18:21: |    |
sul certificato d'origine attestante la costruzione del Veicolo della mia 356A del 1958 viene riportato sia il modello (616/1) sia il numero (71920) senza alcuna omissione, ovviamente corrispondente a quello della vettura/telaio. chi vale vola, chi non vola è un vile. |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 5117 Registrato: 01-2001

| Inviato il lunedì 02 aprile 2007 - 18:28: |    |
Il certificato d'origine attualmente emesso da Porsche, presenta i numeri completi solo se vengono prima comunicati quelli rilevati sull'auto relativa e se questi sono corrispondenti a quelli originali. Quindi in questo caso il Certificato di Origine e' anche certificazione del Matching Numbers. Nel caso in cui i numeri non siano esattamente corrispondenti a quelli originali, ovvero non vengano preventivamente comunicati, il certificato viene rilasciato solo con i numeri "mascherati". Questo proprio per non stimolare successive "falsificazioni". Ciao! P.S. anche la mia 911 ha tutti i numeri "matching" (Messaggio modificato da luca914 il 02 aprile 2007) Luca 914 Visita il mio sito web !  |