Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 356 * 356 ed evoluzione motoristica porsche < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

manrico (manricoi)
Utente registrato
Username: manricoi

Messaggio numero: 79
Registrato: 01-2007


Inviato il mercoledì 07 febbraio 2007 - 09:44:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ammiratore ed appassionato di vetture sportive(soprattutto porsche)volevo chiedere agli esperti, e mi sembra che in questo forum ce ne siano tanti, dove è possibile trovare degli "esplosi"(credo si chiamino così)dei primi motori porsche per vedere come era la distribuzione, il cambio, insomma per conoscere meglio la tecnica progettuale e la successiva evoluzione.
la 356 mi sta nel cuore. mi ricordo che da ragazzo,avrò avuto 7,8 anni una volta mio padre aveva trovato un conoscente che voleva vendere una 356 grigia melallizzata con interni rossi. l' andammo a vedere insieme e mi ricordo che per me fu un amore a prima vista. mi ricordo che quando mio padre mi disse di provare se ci fossimo entrati io e mia sorella dietro (condizio sine qua non per l' acquisto)mi raccomandai con mia sorella con gomitate e promesse di imperitura gratitudine di dire che stavamo benissimo che c' era molto spazio!
alla fine l' affare non si fece perchè il venditore cambiò idea e decise di tenerla.
non so perchè ho raccontato questa storia, ma credetemi che il ricordo di quella frustrazione mi è rimasto impresso nella mente in maniera indelebile. è da quel fatto che forse poi, da grande,non mi sono più liberato dalla ossessione porsche.

i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

FRANZ (effeemme)
Moderatore
Username: effeemme

Messaggio numero: 2632
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 07 febbraio 2007 - 17:54:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Manrico!
E' sempre un piacere leggere di come nascono certe passioni ed in questo caso poi lo e' ancora di piu' visto che di 356 si tratta!
Riguardo alla tua richiesta di poter vedere degli esplosi o dei progetti relativi ai primi motori Porsche e' molto interessante anche se abbastanza difficoltoso per la reperibilita' degli stessi. Da qualche parte li ho visti ma non ricordo se su un libro o su internet stesso. Devo fare mente locale e trovarli.
Nel frattempo vediamo e speriamo (le vie dei pmaniaci sono infiinite) che qualche altro 356maniaco li abbia e li posti!
Eccoti per il momento la foto del motore nuovo (i pezzi fondamentali ovviamente) prima del montaggio della mia 356 A del 1959 . E' un 1600,
munito di una scala, di un foglio bianco e tanta pazienza e' quel che sono riuscito a fare tempo fa cosi' giusto per divertimento:

(...Ecco! Ora ho sistemato e "messo mano al sistema". Si vede la foto?Ciao Franz )
" Porsche ...There is no substitute ! "
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessio V. (ale928)
Utente registrato
Username: ale928

Messaggio numero: 173
Registrato: 12-2006


Inviato il mercoledì 07 febbraio 2007 - 18:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stupenda la foto complimenti te la invidio!
Le teste vedo che erano gia montate se non mi sa che non ti bastava lo spazio?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 1320
Registrato: 05-2002


Inviato il mercoledì 07 febbraio 2007 - 18:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Franz!

Guarda te che lavoretto da certosino!
Come tutto il resto della tua 356 del resto. Credo che una volta finita sarà il capolavoro di Porschemania!

Manrico, per risponderti quoto anch'io Franz: devo cercare cosa ho a casa e vediamo se salta fuori qualcosa.

O.T. x Franz: l'articolo sulla verniciatura è del tuo "maestro": se si allora il nome che avevo in mente io era un'altro.
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

FRANZ (effeemme)
Moderatore
Username: effeemme

Messaggio numero: 2633
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 07 febbraio 2007 - 18:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie, che esagerato!

Fasi preparatorie prima della foto sopra:








E montaggio seguendo le sacre scritture di assoulta talebanica provenienza...



Non tralasciando nulla,controllando ogni cosa pure la piu' piccola!

Quando si dice "uscir pazzi" ...

" Porsche ...There is no substitute ! "
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

manrico (manricoi)
Utente registrato
Username: manricoi

Messaggio numero: 83
Registrato: 01-2007


Inviato il mercoledì 07 febbraio 2007 - 18:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bellisso il motore e le foto.
vedo che è un aste e bilaceri, quando sono passati al monoalbero in testa per bancata?
a due alberi credo con l' avvento del raffreddamento ad acqua.
io ho un vecchio maggiolino che sto restaurando e il motore mi sembra veramente molto simile, vabbè che è la stessa mano che l' ha progettato, ma credevo ci fossero maggiori differenze!

i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Rino F (rino1860)
Nuovo utente (in prova)
Username: rino1860

Messaggio numero: 19
Registrato: 04-2005
Inviato il sabato 10 febbraio 2007 - 13:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Franz complimenti per le foto! Sapresti dirmi dove è reperibile il manuale di maccanica in italiano, anche in fotocopia, per la 356 A?
Grazie. Rino
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

FRANZ (effeemme)
Moderatore
Username: effeemme

Messaggio numero: 2643
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 10 febbraio 2007 - 15:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao e grazie!
Ne ho visti presso le mostrescambio, sono fotocopie di fotocopie utili in quanto anche se si sporcano o rovinano le pagine girandole con la mano unta di grasso pazienza.
Non e' difficile trovarle. Probabile si trovino pure su ebay.
Manrico, per i doppi alberi a camme lascio la parola all'amico Andrea Coriani ben piu' preparato del sottoscritto!

Ciao!
" Porsche ...There is no substitute ! "
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessio V. (ale928)
Utente registrato
Username: ale928

Messaggio numero: 194
Registrato: 12-2006


Inviato il sabato 10 febbraio 2007 - 15:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

foto magnifiche!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Claudio tax53 (tax53)
Utente esperto
Username: tax53

Messaggio numero: 565
Registrato: 09-2003


Inviato il sabato 10 febbraio 2007 - 18:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Franz...........domanda, il ventolino di raffreddamento, l'hai verniciato tu in nero? Sei sicuro che sul super 90 era nero? eeeeeeee
La Porsche è uno stile non una moda.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 1215
Registrato: 05-2002


Inviato il sabato 10 febbraio 2007 - 19:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Manrico, hai posta.
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

FRANZ (effeemme)
Moderatore
Username: effeemme

Messaggio numero: 2646
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 10 febbraio 2007 - 19:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Claudio, e' probabile che tu abbia visto male, non e' un super 90 il mio motore!
Sulle A era nero se non erro.

p.s.
Anche le valvole al sodio hanno troppo... sodio se e' per questo cosi' come i pistoni forse in origine non erano proprio rifiniti in quel modo e perche' no pure l'alberello a camme un po' piu'...


" Porsche ...There is no substitute ! "
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Claudio tax53 (tax53)
Utente esperto
Username: tax53

Messaggio numero: 570
Registrato: 09-2003


Inviato il sabato 10 febbraio 2007 - 19:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai ragione Franz, ho cappellato.........
La Porsche è uno stile non una moda.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

3cinque6 (guido)
Utente registrato
Username: guido

Messaggio numero: 304
Registrato: 10-2003


Inviato il martedì 13 febbraio 2007 - 11:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)










flat-4ever!
http://www.porsche356.tk
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 1325
Registrato: 05-2002


Inviato il martedì 13 febbraio 2007 - 12:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che belle foto Guido!

Ma erano anche queste nel tuo CD?
Non me le ricordo...
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

3cinque6 (guido)
Utente registrato
Username: guido

Messaggio numero: 305
Registrato: 10-2003


Inviato il martedì 13 febbraio 2007 - 14:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao, si ci sono tutte, le ho postate solo per condividere con altri questi splendidi pezzi di storia motoristica!!
flat-4ever!
http://www.porsche356.tk
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

FRANZ (effeemme)
Moderatore
Username: effeemme

Messaggio numero: 2668
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 13 febbraio 2007 - 14:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guido che spettacolo!
Grazie per le splendide foto.
Ma tu guarda i particolari delle ultime foto dove si vede gia' montato..
E' inutile, sono delle sculture, dei gioielli.
Saro' "malato" ma mi fanno impazzire, li terrei cosi' puliti su di un piedistallo in casa.
Ma invece no! Una volta montati ci fanno e faranno godere alla guida...
" Porsche ...There is no substitute ! "
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

3cinque6 (guido)
Utente registrato
Username: guido

Messaggio numero: 307
Registrato: 10-2003


Inviato il martedì 13 febbraio 2007 - 14:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...intendi dire come questi?



li ho fotografati al museo Helmut Pfeifhofer di Gmuend!!
flat-4ever!
http://www.porsche356.tk
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

FRANZ (effeemme)
Moderatore
Username: effeemme

Messaggio numero: 2671
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 13 febbraio 2007 - 14:44:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco.. appunto...

" Porsche ...There is no substitute ! "
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo V. (fidia)
Utente registrato
Username: fidia

Messaggio numero: 143
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 13 febbraio 2007 - 14:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che foto ragazzi! Autentiche opere d'arte dell'ingegneria automobilistica...
Socio PiMania N° 1031
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

matteo356 (mpr)
Utente registrato
Username: mpr

Messaggio numero: 406
Registrato: 07-2002


Inviato il mercoledì 14 febbraio 2007 - 19:07:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'ultimo lo vorrei pure io in salotto......
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

manrico (manricoi)
Utente registrato
Username: manricoi

Messaggio numero: 99
Registrato: 01-2007


Inviato il mercoledì 14 febbraio 2007 - 19:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che dire!
mi lasciano senza fiato,sono delle sintesi perfette tra estetica dettata dalla funzione,dall' economia di fabbricazione e manutenzione e il tutto sessant' anni fa.

i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta.
http://www.porschemania.it/myweb/soci/manricoi
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco L. (francoelle)
Utente registrato
Username: francoelle

Messaggio numero: 218
Registrato: 01-2003
Inviato il martedì 20 febbraio 2007 - 19:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusatemi ragazzi,nel bs90 la marmitta che colore era,inox o verniciata di che?La mia non è da cambiare ma a vederla fà un pò pena1
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Claudio tax53 (tax53)
Utente esperto
Username: tax53

Messaggio numero: 586
Registrato: 09-2003


Inviato il martedì 20 febbraio 2007 - 22:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è mai stata in acciao inox, grattala e dagli lo zinco a freddo.
La Porsche è uno stile non una moda.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

FRANZ (effeemme)
Moderatore
Username: effeemme

Messaggio numero: 2688
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 20 febbraio 2007 - 22:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Claudio, per piacere,l'effetto della verniciatura con lo zinco a freddo e' in pratica quel grigino metallico chiaro chiaro?
Avrest mica una foto dove si veda per l'appunto questo colore?
Grazie1000

Franz
" Porsche ...There is no substitute ! "
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

coriani andrea (andrea356)
Utente registrato
Username: andrea356

Messaggio numero: 140
Registrato: 06-2002


Inviato il mercoledì 21 febbraio 2007 - 12:17:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esiste in commercio oltre a nero per alte temperature anche il grigio/argento, che da buone garanzie di tenuta se si rispettano
le istruzioni.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco L. (francoelle)
Utente registrato
Username: francoelle

Messaggio numero: 220
Registrato: 01-2003
Inviato il mercoledì 21 febbraio 2007 - 13:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok.grazie.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Claudio tax53 (tax53)
Utente esperto
Username: tax53

Messaggio numero: 588
Registrato: 09-2003


Inviato il mercoledì 21 febbraio 2007 - 15:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Franz è così, occorre però comperare lo spry industriale più costoso, ma realmente funzionante. Sarò costretto a coricarmi sotto la macchina per mandarti una foto.
La Porsche è uno stile non una moda.

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione