Autore |
Messaggio |
   
manrico (manricoi)
Utente registrato Username: manricoi
Messaggio numero: 79 Registrato: 01-2007

| Inviato il mercoledì 07 febbraio 2007 - 09:44: |    |
ammiratore ed appassionato di vetture sportive(soprattutto porsche)volevo chiedere agli esperti, e mi sembra che in questo forum ce ne siano tanti, dove è possibile trovare degli "esplosi"(credo si chiamino così)dei primi motori porsche per vedere come era la distribuzione, il cambio, insomma per conoscere meglio la tecnica progettuale e la successiva evoluzione. la 356 mi sta nel cuore. mi ricordo che da ragazzo,avrò avuto 7,8 anni una volta mio padre aveva trovato un conoscente che voleva vendere una 356 grigia melallizzata con interni rossi. l' andammo a vedere insieme e mi ricordo che per me fu un amore a prima vista. mi ricordo che quando mio padre mi disse di provare se ci fossimo entrati io e mia sorella dietro (condizio sine qua non per l' acquisto)mi raccomandai con mia sorella con gomitate e promesse di imperitura gratitudine di dire che stavamo benissimo che c' era molto spazio! alla fine l' affare non si fece perchè il venditore cambiò idea e decise di tenerla. non so perchè ho raccontato questa storia, ma credetemi che il ricordo di quella frustrazione mi è rimasto impresso nella mente in maniera indelebile. è da quel fatto che forse poi, da grande,non mi sono più liberato dalla ossessione porsche.
 i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta |
   
FRANZ (effeemme)
Moderatore Username: effeemme
Messaggio numero: 2632 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 07 febbraio 2007 - 17:54: |    |
Ciao Manrico! E' sempre un piacere leggere di come nascono certe passioni ed in questo caso poi lo e' ancora di piu' visto che di 356 si tratta! Riguardo alla tua richiesta di poter vedere degli esplosi o dei progetti relativi ai primi motori Porsche e' molto interessante anche se abbastanza difficoltoso per la reperibilita' degli stessi. Da qualche parte li ho visti ma non ricordo se su un libro o su internet stesso. Devo fare mente locale e trovarli. Nel frattempo vediamo e speriamo (le vie dei pmaniaci sono infiinite) che qualche altro 356maniaco li abbia e li posti! Eccoti per il momento la foto del motore nuovo (i pezzi fondamentali ovviamente) prima del montaggio della mia 356 A del 1959 . E' un 1600, munito di una scala, di un foglio bianco e tanta pazienza e' quel che sono riuscito a fare tempo fa cosi' giusto per divertimento:
(...Ecco! Ora ho sistemato e "messo mano al sistema". Si vede la foto?Ciao Franz )
" Porsche ...There is no substitute ! "
|
   
Alessio V. (ale928)
Utente registrato Username: ale928
Messaggio numero: 173 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 07 febbraio 2007 - 18:11: |    |
Stupenda la foto complimenti te la invidio! Le teste vedo che erano gia montate se non mi sa che non ti bastava lo spazio?  |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 1320 Registrato: 05-2002

| Inviato il mercoledì 07 febbraio 2007 - 18:14: |    |
Bravo Franz! Guarda te che lavoretto da certosino! Come tutto il resto della tua 356 del resto. Credo che una volta finita sarà il capolavoro di Porschemania! Manrico, per risponderti quoto anch'io Franz: devo cercare cosa ho a casa e vediamo se salta fuori qualcosa. O.T. x Franz: l'articolo sulla verniciatura è del tuo "maestro": se si allora il nome che avevo in mente io era un'altro. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
FRANZ (effeemme)
Moderatore Username: effeemme
Messaggio numero: 2633 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 07 febbraio 2007 - 18:55: |    |
Grazie, che esagerato! Fasi preparatorie prima della foto sopra:
E montaggio seguendo le sacre scritture di assoulta talebanica provenienza...
Non tralasciando nulla,controllando ogni cosa pure la piu' piccola!
Quando si dice "uscir pazzi" ...

" Porsche ...There is no substitute ! "
|
   
manrico (manricoi)
Utente registrato Username: manricoi
Messaggio numero: 83 Registrato: 01-2007

| Inviato il mercoledì 07 febbraio 2007 - 18:59: |    |
bellisso il motore e le foto. vedo che è un aste e bilaceri, quando sono passati al monoalbero in testa per bancata? a due alberi credo con l' avvento del raffreddamento ad acqua. io ho un vecchio maggiolino che sto restaurando e il motore mi sembra veramente molto simile, vabbè che è la stessa mano che l' ha progettato, ma credevo ci fossero maggiori differenze!
 i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta |
   
Rino F (rino1860)
Nuovo utente (in prova) Username: rino1860
Messaggio numero: 19 Registrato: 04-2005
| Inviato il sabato 10 febbraio 2007 - 13:11: |    |
Caro Franz complimenti per le foto! Sapresti dirmi dove è reperibile il manuale di maccanica in italiano, anche in fotocopia, per la 356 A? Grazie. Rino |
   
FRANZ (effeemme)
Moderatore Username: effeemme
Messaggio numero: 2643 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 10 febbraio 2007 - 15:52: |    |
Ciao e grazie! Ne ho visti presso le mostrescambio, sono fotocopie di fotocopie utili in quanto anche se si sporcano o rovinano le pagine girandole con la mano unta di grasso pazienza. Non e' difficile trovarle. Probabile si trovino pure su ebay. Manrico, per i doppi alberi a camme lascio la parola all'amico Andrea Coriani ben piu' preparato del sottoscritto! Ciao!
" Porsche ...There is no substitute ! "
|
   
Alessio V. (ale928)
Utente registrato Username: ale928
Messaggio numero: 194 Registrato: 12-2006

| Inviato il sabato 10 febbraio 2007 - 15:57: |    |
foto magnifiche! |
   
Claudio tax53 (tax53)
Utente esperto Username: tax53
Messaggio numero: 565 Registrato: 09-2003

| Inviato il sabato 10 febbraio 2007 - 18:21: |    |
Franz...........domanda, il ventolino di raffreddamento, l'hai verniciato tu in nero? Sei sicuro che sul super 90 era nero? eeeeeeee La Porsche è uno stile non una moda. |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 1215 Registrato: 05-2002

| Inviato il sabato 10 febbraio 2007 - 19:16: |    |
Manrico, hai posta. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
FRANZ (effeemme)
Moderatore Username: effeemme
Messaggio numero: 2646 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 10 febbraio 2007 - 19:32: |    |
Claudio, e' probabile che tu abbia visto male, non e' un super 90 il mio motore! Sulle A era nero se non erro. p.s. Anche le valvole al sodio hanno troppo... sodio se e' per questo cosi' come i pistoni forse in origine non erano proprio rifiniti in quel modo e perche' no pure l'alberello a camme un po' piu'...

" Porsche ...There is no substitute ! "
|
   
Claudio tax53 (tax53)
Utente esperto Username: tax53
Messaggio numero: 570 Registrato: 09-2003

| Inviato il sabato 10 febbraio 2007 - 19:46: |    |
Hai ragione Franz, ho cappellato......... La Porsche è uno stile non una moda. |
   
3cinque6 (guido)
Utente registrato Username: guido
Messaggio numero: 304 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 13 febbraio 2007 - 11:25: |    |
 flat-4ever! http://www.porsche356.tk |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 1325 Registrato: 05-2002

| Inviato il martedì 13 febbraio 2007 - 12:36: |    |
Che belle foto Guido! Ma erano anche queste nel tuo CD? Non me le ricordo... "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
3cinque6 (guido)
Utente registrato Username: guido
Messaggio numero: 305 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 13 febbraio 2007 - 14:04: |    |
ciao, si ci sono tutte, le ho postate solo per condividere con altri questi splendidi pezzi di storia motoristica!! flat-4ever! http://www.porsche356.tk |
   
FRANZ (effeemme)
Moderatore Username: effeemme
Messaggio numero: 2668 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 13 febbraio 2007 - 14:12: |    |
Guido che spettacolo! Grazie per le splendide foto. Ma tu guarda i particolari delle ultime foto dove si vede gia' montato.. E' inutile, sono delle sculture, dei gioielli. Saro' "malato" ma mi fanno impazzire, li terrei cosi' puliti su di un piedistallo in casa. Ma invece no! Una volta montati ci fanno e faranno godere alla guida...
" Porsche ...There is no substitute ! "
|
   
3cinque6 (guido)
Utente registrato Username: guido
Messaggio numero: 307 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 13 febbraio 2007 - 14:31: |    |
...intendi dire come questi?
li ho fotografati al museo Helmut Pfeifhofer di Gmuend!! flat-4ever! http://www.porsche356.tk |
   
FRANZ (effeemme)
Moderatore Username: effeemme
Messaggio numero: 2671 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 13 febbraio 2007 - 14:44: |    |
Ecco.. appunto...

" Porsche ...There is no substitute ! "
|
   
Riccardo V. (fidia)
Utente registrato Username: fidia
Messaggio numero: 143 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 13 febbraio 2007 - 14:51: |    |
Che foto ragazzi! Autentiche opere d'arte dell'ingegneria automobilistica... Socio PiMania N° 1031 |
   
matteo356 (mpr)
Utente registrato Username: mpr
Messaggio numero: 406 Registrato: 07-2002

| Inviato il mercoledì 14 febbraio 2007 - 19:07: |    |
L'ultimo lo vorrei pure io in salotto...... |
   
manrico (manricoi)
Utente registrato Username: manricoi
Messaggio numero: 99 Registrato: 01-2007

| Inviato il mercoledì 14 febbraio 2007 - 19:15: |    |
che dire! mi lasciano senza fiato,sono delle sintesi perfette tra estetica dettata dalla funzione,dall' economia di fabbricazione e manutenzione e il tutto sessant' anni fa.
 i sogni al mattino svaniscono, la porsche resta. http://www.porschemania.it/myweb/soci/manricoi
|
   
Francesco L. (francoelle)
Utente registrato Username: francoelle
Messaggio numero: 218 Registrato: 01-2003
| Inviato il martedì 20 febbraio 2007 - 19:30: |    |
Scusatemi ragazzi,nel bs90 la marmitta che colore era,inox o verniciata di che?La mia non è da cambiare ma a vederla fà un pò pena1 |
   
Claudio tax53 (tax53)
Utente esperto Username: tax53
Messaggio numero: 586 Registrato: 09-2003

| Inviato il martedì 20 febbraio 2007 - 22:15: |    |
Non è mai stata in acciao inox, grattala e dagli lo zinco a freddo. La Porsche è uno stile non una moda. |
   
FRANZ (effeemme)
Moderatore Username: effeemme
Messaggio numero: 2688 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 20 febbraio 2007 - 22:23: |    |
Claudio, per piacere,l'effetto della verniciatura con lo zinco a freddo e' in pratica quel grigino metallico chiaro chiaro? Avrest mica una foto dove si veda per l'appunto questo colore? Grazie1000 Franz
" Porsche ...There is no substitute ! "
|
   
coriani andrea (andrea356)
Utente registrato Username: andrea356
Messaggio numero: 140 Registrato: 06-2002

| Inviato il mercoledì 21 febbraio 2007 - 12:17: |    |
Esiste in commercio oltre a nero per alte temperature anche il grigio/argento, che da buone garanzie di tenuta se si rispettano le istruzioni. |
   
Francesco L. (francoelle)
Utente registrato Username: francoelle
Messaggio numero: 220 Registrato: 01-2003
| Inviato il mercoledì 21 febbraio 2007 - 13:20: |    |
ok.grazie. |
   
Claudio tax53 (tax53)
Utente esperto Username: tax53
Messaggio numero: 588 Registrato: 09-2003

| Inviato il mercoledì 21 febbraio 2007 - 15:50: |    |
Franz è così, occorre però comperare lo spry industriale più costoso, ma realmente funzionante. Sarò costretto a coricarmi sotto la macchina per mandarti una foto. La Porsche è uno stile non una moda. |