Autore |
Messaggio |
   
Mattia Tonella (tia911)
Nuovo utente (in prova) Username: tia911
Messaggio numero: 1 Registrato: 04-2003
| Inviato il giovedì 15 maggio 2003 - 13:29: |    |
Ciao a tutti. Da poco nuovo membro di pimania, condivido la pasisone sfrenata per tutto quello che esce da Stoccarda, un po' meno quanto esce da Lipsia... Al momento sono felice proprietario di una 964 carrera 2 del 1990, di una 912 passo corto del 1967 (sarà presente al raduno di Lugano) e di una 924 S utilizzata per affrontare i rigidi inverni salati. In passato ho avuto già diverse Porsche, tutte rigidamente 911. E da ieri non me la posso levare dalla testa....una 356. Il problema é che sul 356 non ho NESSUNA idea di quali siano i punti nevralgici da guardare. La macchina é una B T6 del 1963, classico argento interni pelle rossa. La macchina é nelle stesse mani (le seconde) dal 1980. Ed é collaudata come vettura d'epoca, che in svizzera di regola garantisce per un buon-ottimo stato. Eppure le fregature attendono sempre dietro l'angolo... Da proprietari di 356, cosa mi consigliate di controllare? Grazie a tutti, mi rallegro di incontare gli uni e gli altri in Ticino. Mattia |
   
Luca Anselmi (luca914)
Eat my dust ! Username: luca914
Messaggio numero: 716 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 15 maggio 2003 - 13:43: |    |
Ciao Mattia! Benvenuto tra i PImaniaci! Io non ti posso aiutare con la 356, ma solo condividere ed apprezzare molto la tua scelta! Ciao! Luca 914 Ci vediamo domenica! (Messaggio modificato da luca914 il 15 maggio 2003)
Visita il mio sito web !  |
   
Diego (diegos)
Utente esperto Username: diegos
Messaggio numero: 233 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 15 maggio 2003 - 16:26: |    |
Benvenuto e complimenti per il parco macchine, Diego Ama il prossimo tuo come te stesso. O almeno come la tua macchina. |
   
Gianmaria (gianmaria)
Utente esperto Username: gianmaria
Messaggio numero: 181 Registrato: 12-2001
| Inviato il giovedì 15 maggio 2003 - 16:42: |    |
ciao Mattia beh da non esperto di 356 ti posso dire di controllare telaio e n. motore ovviamente....... e tu mi dirai ma che domande gia' fatto no.....allora passo la palla a Giuliano o Domenico od altri di sicuro molto piu' esperti di me in merito alle 356 ti volevo chiedere la tua 912 e' un M.Y 67 o 68? se 68 domenica te la guardero' un po' se non ti dispiace mi interessa molto anche se non vedo l'ora di vedere con i miei occhi la 901 ciao a Domenica |
   
Mattia Tonella (tia911)
Nuovo utente (in prova) Username: tia911
Messaggio numero: 2 Registrato: 04-2003
| Inviato il giovedì 15 maggio 2003 - 17:22: |    |
Gianmaria Errore: l'auto é un MY 1968, prima immatricolazione autunno 1967. Colore Polo rot, 93'000 km d'origine e due mani precedenti. Purtroppo la vernice dovrà, entro breve, essere rifatta. La lamiera é invece perfetta. La produzione della mia 912 é avvenuta da Karmann. A domenica |
   
Domenico (domenicot)
Eat my dust ! Username: domenicot
Messaggio numero: 734 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 15 maggio 2003 - 20:18: |    |
BENVENUTO MATTIA. Chiaramente il 912 ha strumenti neri e non verdi (purtroppo?) 356: Telaio/motore controlla le coerenze el periodo. Tra l'altro quale potenze del motore? B T6, magari è una super 90. Wow. Punti sempre marci (come tutte) vano batteria e zona tra serbatoio e telaio. Verifica i piccoli particolari di coerenza: pomelli, volante, coppe ecc. SE puoi controlla la carrozza con uno spesimetro per vedere quante tonnellate di stucco e dove. Controlla la coerenzaq del n. telaio con le ultime due cifre (uguali) stampigliate ovunque. Ad esempio sui braccetti delle cerniere cofano. Buon lavoro, noi siamo qui per gli amici Pmaniaci Dom Ami le Porsche? Salvale !!!!! Sempre Porsche, senza SE e senza MA. http://www.porschemania.it/myweb/soci/domenicot/ |
   
Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 1501 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 15 maggio 2003 - 20:43: |    |
Menvenuto Mattia e arrivederci al raduno del Ticino! A quanto ha scritto Dom aggiungo solo che le 356 sono vetture molto chiare ed oneste: se hanno problemi di solito te ne accorgi subito esaminandole e con una buona prova su strada. L'unico pericolo subdolo è la corrosione degli scatolati in zone non visibili, ma su questo non puoi controllare se non smantellando la vettura... però se le lamiere sono tutte sane nelle parti visibili, compresi i punti critici indicati da Dom ed altri come il contorno fari, i sottoporta e la parte bassa delle porte, ci sono ottime probabilità che sia tutta sana. Se invece vi è corrosione visibile (bolle sulla vernice), allora le probabilità che sia corrosa anche intimamente sono purtroppo alte ed in un caso del genere si impone un serio, e costoso, restauro della carrozzeria.
Buona Porsche da Giuliano
Visita il mio sito web!  |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Utente esperto Username: paolos90cv
Messaggio numero: 103 Registrato: 05-2002

| Inviato il venerdì 16 maggio 2003 - 16:05: |    |
E un benvenuto anche da parte mia, e complimenti per le macchine. Direi che il 356 sarebbe la ciliegina sulla torta. Concordo con gli esperti Giuliano e Domenico. Vorrei solo aggiungere che anch'io mi concentrerei sulla valutazione delle coerenze degli esterni (aiutati con il libro di Brett Johnson "Porsche 356: a restorer's guide to authenticity") e del proprietario (che tipo e'?...). Questo anche per assicurarti che laddove non puoi vedere (interno motore e punti non visibili di carrozzeria) tutto sia a posto. E dove puoi vedere, guarda: solleva tutti i tappetini e fatti un bel giro, con tanto di frenate decise (spesso in frenata i ceppi "tirano" da una parte) e magari con prova consumo (con pieno a tue spese per fare felice il venditore) per verificare valori sugli 8/11 km/litro. Due proprietari dall'80 e' un buon biglietto da visita, ma mi raccomando occhio alla ruggine!!! La scocca in scatolati non protetta delle 356 rende impossibile l'esistenza di vetture totalmente sane dopo 40 anni. Lo stato attuale dipende quindi da come e' stata usata e da quali e quanti interventi di ripristino ha subito ad oggi. In bocca al lupo, e se hai altri dubbi... Paolo |
   
Mattia Tonella (tia911)
Nuovo utente (in prova) Username: tia911
Messaggio numero: 4 Registrato: 04-2003
| Inviato il venerdì 16 maggio 2003 - 16:46: |    |
Grazie a Domenico, Giuliano e Paolo Fra circa 2 ore e mezza sono davanti alla "Signora", una "Dame" da 60 cv. La cosa deluderà, ed anche io avrei preferito avere al minimo un 75. Ma le belle scelgono noi, non viceversa... I vostri consigli sono già al top del mucchietto di documentazione che porterò al "primo appuntamento". GRAZIE! La macchina sembra avere avuto 2 proprietari da sempre. Mi informerò, visto che in Svizzera é possibile, con la modica cifra di CHF 30, ottenere una lista con tutti i proprietari dalla prima immatricolazione in poi. Vi terrò al corrente, faccio poi tante foto e le porterò a Melide domenica. Magari i vostri occhi di falco mi danno una conferma o una smentita sulle mie impressioni... Saluti Mattia |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Utente esperto Username: paolos90cv
Messaggio numero: 104 Registrato: 05-2002

| Inviato il venerdì 16 maggio 2003 - 18:29: |    |
Dimenticavo, ma forse lo sai gia' visto che non sei un novellino: le Porsche sono dritte come fusi! Se le osservi mettendoti in linea con la fiancata, devi vedere una filo senza soluzione di continuita', cioe' senza saltelli (cioe' la porta non deve dare l'impressione di essere aperta anche quando e' chiusa...). E poi importantissime e rivelatrici di cattivi restauri (e chissa di cos'altro...) sono le arie dei giri porta e cofani, che devono essere tutte uguali (2mm credo)ed irreprensibili. Se non lo fossero, ma di poco, non occorre farne un dramma, ma la quotazione scenderebbe, in coincidenza con il salire di eventuali preventivi di restauri futuri... |
   
Domenico (domenicot)
Eat my dust ! Username: domenicot
Messaggio numero: 737 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 17 maggio 2003 - 09:21: |    |
Riciao Mattia, controlla anche la datazione dei cerchioni e della ruota di scorta. Averla coerente come data è meglio. Anch'io ho un Dame 60 CV, ed è un mulo. Controlla eventuali perdite d'olio dovute alla cattiva tenuta dell'attacco interno del radiatore olio. Controlla col Johnson la coerenza codice colore. Ciao Dom Ami le Porsche? Salvale !!!!! Sempre Porsche, senza SE e senza MA. http://www.porschemania.it/myweb/soci/domenicot/ |