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Roberto (bobo356)
Utente registrato Username: bobo356
Messaggio numero: 91 Registrato: 05-2005

| Inviato il mercoledì 17 gennaio 2007 - 18:14: |
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Sto cercando un cric per la 356 (mod.C, ma non conosco differenze) voi cosa ne sapete? Questi sono due che ho trovato su ebay:
come si può vedere dalle foto allegate cambia l'inclinazione dell'asta che va inserita nell'apposito attacco ed il meccanismo per il rialzamento e l'abbassamento. Quale è corretto? |
   
matteo356 (mpr)
Utente registrato Username: mpr
Messaggio numero: 398 Registrato: 07-2002

| Inviato il giovedì 18 gennaio 2007 - 22:15: |
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Roberto attenzione alle bidonate che purtroppo ne esistono a bizzeffe.... Anni fa al Novegro un commerciante voleva vendermi un cric di maggiolino che ha suo parere va benissimo per il 356, peccato che quando lo provi distruggi la portiera......... Acquistare sempre con il tampone in alto, e che il braccetto sia dritto, la direzione cambia da modello a modello. sui due meccanismi c'è scritto auf-ab se non erro.... |
   
Roberto (bobo356)
Utente registrato Username: bobo356
Messaggio numero: 94 Registrato: 05-2005

| Inviato il venerdì 19 gennaio 2007 - 11:30: |
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Adesso ho le idee più confuse di prima!!! "Acquistare sempre con il tampone in alto, e che il braccetto sia dritto, la direzione cambia da modello a modello. sui due meccanismi c'è scritto auf-ab se non erro...." 1) acquistare sempre con il tampone in alto: ok, chiarissimo! 2).. che il braccetto sia dritto, la direzione cambia da modello a modello: quale allora per "C", sei sicuro che debba essere dritto? (parli del supporto sul cric, vero?); 3)... sui due meccanismi c'è scritto auf-ab se non erro....; a parte che non vedo la scritta! cosa vorrebbe dire? Grazie per le risposte, anche se comprendo bene che vi sono discussioni più divertenti! |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 1283 Registrato: 05-2002

| Inviato il venerdì 19 gennaio 2007 - 12:03: |
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Bobo, per quello che mi riguarda TUTTO ciò che concerne la 356 mi diverte, dalla prima all'ultima vite. Guarderò il mio a casa e te lo fotografo. L'ho preso da una persona di fiducia, quindi penso proprio sia corretto per la B/T6 e dunque anche la tua. Però ti avverto che non l'ho mai usato. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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Francesco L. (francoelle)
Utente registrato Username: francoelle
Messaggio numero: 146 Registrato: 01-2003
| Inviato il venerdì 19 gennaio 2007 - 12:53: |
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Io per la bt6 l'ho preso a Livorno,il nome della ditta lo conosciamo tutti,pero'ache io come Paolo non l'ho mai usato! |
   
Claudio tax53 (tax53)
Utente esperto Username: tax53
Messaggio numero: 523 Registrato: 09-2003

| Inviato il venerdì 19 gennaio 2007 - 15:19: |
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Il cric del maggiolino è identico, il tampone in gomma che deve trovarsi nella parte alta dell'asta è la prima cosa che si perde o si rompe, inoltre gli innesti sulla carrozzeria, sono le prime cose che diventano marce anche se all'esterno sembrano perfette ed è facile sfondarle con danni alla carrozzeria. Io pur avendo il cric originale ho sempre in macchina un cric a bottiglia da inserire sugli assali onde evitare disastri. Il primo cric era in dotazione al mod. A e per scendere si deve scganciare a mano con il pericolo di lasciarci le dita, il secondo è per il B/C e per scendere si agisce sul cricchetto inferiore. Entrambe comunque vanno bene. Se non si un patito dell'originalità, va molto bene il cric dei maggiolini più recenti ovvero quelli a manovella, tipo Fiat La Porsche è uno stile non una moda.
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Roberto (bobo356)
Utente registrato Username: bobo356
Messaggio numero: 95 Registrato: 05-2005

| Inviato il venerdì 19 gennaio 2007 - 16:37: |
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Risposta a Claudio: temo (per le dita) di essere un patito dell'originalità. P.S. anch'io ho il cric a bottiglia! |
   
Nico Rossi (rosnik)
Utente esperto Username: rosnik
Messaggio numero: 912 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 19 gennaio 2007 - 17:10: |
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http://cgi.ebay.it/Bilstein-Jack-356-Porsche-VW-Oval-Split-Rare-Rally-KG_W0QQite mZ300068748121QQihZ020QQcategoryZ27385QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem Eccolo!
 °Nico°
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Roberto (bobo356)
Utente registrato Username: bobo356
Messaggio numero: 96 Registrato: 05-2005

| Inviato il venerdì 19 gennaio 2007 - 18:09: |
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Risposta a Nico Ho già fatto ricerche come la tua (guarda caso le due foto all'inizio sono da ebay) ma il dubbio è questo: possiamo fidarci delle definizioni date da un venditore su ebay? penso che prima dobbiamo sapere cosa comprare e poi possiamo verificare se quello che ci vogliono vendere è quanto stiamo cercando! |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 1284 Registrato: 05-2002

| Inviato il venerdì 19 gennaio 2007 - 18:44: |
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Questa foto è tratta dal catalogo on line di Stoddard, che fornisce solo questo tipo.
(il mio dovrò cercarlo meglio tra gli scatoloni, che oggi ero di corsa...) "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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FRANZ (effeemme)
Moderatore Username: effeemme
Messaggio numero: 2493 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 19 gennaio 2007 - 19:11: |
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Mi sa che lascio stare e non lo prendo... Quel che non c'e' non si rompe... Tutta zavorra inutile... Rischio di rovinare il rapporto peso potenza.
Un lampeggiocheiocitengoalledita!
" Porsche ...There is no substitute ! "
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Roberto (bobo356)
Utente registrato Username: bobo356
Messaggio numero: 98 Registrato: 05-2005

| Inviato il venerdì 19 gennaio 2007 - 19:45: |
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Rispondo anche a Paolo S (ormai c'ho preso gusto!) e così sapete anche come la penso: perchè acquistare la riproduzione di un cric che posso trovare il pezzo originale e non costa neppure di più? questo per me si chiame "gusto" del restauro e della ricerca. Poi quando si fora si usa il cric a bottiglia che si tiene "nascosto" in bauliera. ALLA FACCIACCIA DEL RAPPORTO PESO POTENZA! (così ho la scusa per andare piano!) ..... e FRANZ mi dirà: leva il freno a mano che dopo vai più forte! (Messaggio modificato da bobo356 il 19 gennaio 2007) |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 1213 Registrato: 05-2002

| Inviato il venerdì 19 gennaio 2007 - 20:14: |
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Io veramente non volevo fare pubblicità, ma solo farti vedere una foto migliore (citando la fonte)... "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 1287 Registrato: 05-2002

| Inviato il sabato 20 gennaio 2007 - 17:31: |
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Ho cercato anche di andare un pò più a fondo della cosa. E ho notato che: 1) il Johnson parla solo di un cric per le pre-A e di un'altro per tutte le altre serie, rivisto e corretto durante la produzione del1962, tanto che nel manuale di uso e manutenzione del gennaio '63 è raffigurato un altro tipo, diverso nell'attacco della carrozzeria, che definisce più stretto. 2) la foto del manuale di uso e manutenzione del 1959 (quindi T5, ma magari la foto si riferisce ad una A) fa vedere il cric della prima foto da te postata. 3) i principali ricambisti (ecco anche il senso del mio post di prima) offrono un solo tipo di cric VIGOD, quello che ho postato io, che mi sembra uguale alla tua seconda foto (che sia quello la revisione del 1962 di cui parla il Johnson?) 4) I longheroni esterni ed il relativo attacco del cric, hanno subito solo lievi modifiche dalla A in poi. Dal che deduco che: 1) probabilmente il tipo più corretto per la C e quello della tua seconda foto, al quale però manca il tampone superiore (che vedi meglio nella foto da me postata). 2) anche il tipo "vecchio" comunque può essere usato in caso di foratura (solo se sei sicuro della tenuta delle tue lamiere...) In sostanza quello che aveva già detto Tax... "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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Claudio Cavalli (claudio911)
Utente registrato Username: claudio911
Messaggio numero: 35 Registrato: 11-2004
| Inviato il domenica 21 gennaio 2007 - 18:12: |
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Attenzione !! in una prova di verifica sulla mia 356 B T5 su terreno solido e piano ho riscontrato che il tipo con il becco di innesto diritto ad un certo punto tocca il bordo inferiore del sottoporta, cosa che non accade con il tipo a becco inclinato (tipo libretto uso e manutenz.)che di contro sembra sforzare maggiormente sull'innesto. Penso che il problema possa sussistere anche per la 356C . Ad ogni modo il funzionamento di entrambe mi è apparso poco sicuro sopratutto in rilascio , meglio la bottiglia magari con un tacco di gomma dura interposto. Saluti . Claudio |
   
Claudio tax53 (tax53)
Utente esperto Username: tax53
Messaggio numero: 531 Registrato: 09-2003

| Inviato il domenica 21 gennaio 2007 - 18:37: |
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Il problema è sempre da ricercarsi nei sostegni, nati deboli e peggiorati col tempo, allego foto del gommino +++ jpeg +++ 224137 +++ +++ La Porsche è uno stile non una moda.
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Simone Casale (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 1330 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 22 gennaio 2007 - 10:29: |
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Quello postato da PaoloS è esattamente quello del maggiolino vecchio; la leva dovrebbe essere più lunga. La leva non serve solo al cric, ma anche: - per azionare la chiave a tubo per le candele - per azionare la chiave a tubo per la puleggia dinamo (come fate a montare la cinghia di ricambio?) - in unione con l'apposito gancetto, a togliere le coppe ruota senza rovinare i cerchi Simone, C2 cabrio tip
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matteo356 (mpr)
Utente registrato Username: mpr
Messaggio numero: 399 Registrato: 07-2002

| Inviato il lunedì 22 gennaio 2007 - 11:52: |
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Per togliere le coppe ruota puoi usare un filo di ferro curvato a U, alle estremità piegato. molto economico. |
   
Claudio tax53 (tax53)
Utente esperto Username: tax53
Messaggio numero: 538 Registrato: 09-2003

| Inviato il lunedì 22 gennaio 2007 - 14:58: |
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Simone ti sbagli, la chiave per le candele con una prolunga simile non sai nemmeno dove infilarla La chiave per la puleggia è una chiave specifica piatta Per togliere le coppe sul 356 non ci sono fori, devi usare le "unghie". La Porsche è uno stile non una moda.
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Simone Casale (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 1333 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 23 gennaio 2007 - 10:34: |
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Non mi sbaglio, ma parlavo del maggiolino. La dinamo delle Porsche è rimasta quella dei maggiolini anni 50, col dadone, per cui ha una chiave apposta. Simone, C2 cabrio tip
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coriani andrea (andrea356)
Utente registrato Username: andrea356
Messaggio numero: 268 Registrato: 06-2002

| Inviato il venerdì 17 settembre 2010 - 08:22: |
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Scusate se rispolvero questa vecchia discussione ma mi era sfuggita e Max 58 chiede lumi in precedente messaggio.. il cric giusto per la 356 è quello inclinato (foto TAX 53) poi si differenzia nei modelli (per A B e C) da piccoli particolari nello stampo del perno che si infila (i modelli cambiano di peso quindi più rinforzi). Quello dritto è da Maggiolino e NON VA BENE per la 356, quando si alza l'auto il cric si inclina fino a toccare la portiera e se non posizionato bene può scivolare e il danno è fatto.... Il gommino si compra a parte dai soliti ricambisti. Un cric da 356 si trova solo usato (vedi e-bay) a 200/250 dollari Un cric da maggiolino si trova anche nuovo a 40 dollari..... Questa è un altra differenza..... |
   
maurizio (mapo55)
Utente esperto Username: mapo55
Messaggio numero: 594 Registrato: 10-2007

| Inviato il venerdì 17 settembre 2010 - 09:17: |
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Questo 3D era sfuggito anche a me. A mio parere il posto ideale dove riporre il cric originale della 356 è ...in cantina! In macchina si lascia (se dovesse servire) il modernissimo cric a pantografo o, per i buongustai amanti del genere, quello a bottiglia. Maurizio
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Carlo A. (carletto356)
Utente registrato Username: carletto356
Messaggio numero: 75 Registrato: 04-2012
| Inviato il giovedì 19 aprile 2018 - 14:56: |
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Scusate la domanda stupida: Dove dovrei posizionare esattamente il cric sotto l'auto? Sull'assale ma dove esattamente? Nel mio calendario ci 356 giorni...
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mario bellettato (mariob)
Utente registrato Username: mariob
Messaggio numero: 269 Registrato: 04-2015

| Inviato il giovedì 19 aprile 2018 - 23:26: |
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Ha ragione Andrea: se l'inserto che entra nello scatolato della carrozzeria è ortogonali rispetto al tubolare che poggia a terra non perdete tempo è VW. I martinetti Porsche sono tutti inclinati. Guardate il sito di Charlie White (RIP) e trovate le foto delle dotazioni attrezzi dei diversi modelli che includono il crick |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 4472 Registrato: 05-2002

| Inviato il domenica 22 aprile 2018 - 15:53: |
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citazione da altro messaggio:Scusate la domanda stupida: Dove dovrei posizionare esattamente il cric sotto l'auto? Sull'assale ma dove esattamente?
Ci sono gli appositi alloggiamenti per il cric su entrambi i lati dei due longheroni. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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Carlo A. (carletto356)
Utente registrato Username: carletto356
Messaggio numero: 76 Registrato: 04-2012
| Inviato il martedì 24 aprile 2018 - 12:24: |
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Ciao Paolo, ci sono i fori posizionati sotto l'auto per il cric originale. Ma io che non ho i cric originale, se dovessi comprarne uno a pantografo o a bottiglia, devo posizionarlo sotto a quegli innesti? Sono stati rifatti e sono sanissimi. Nel mio calendario ci 356 giorni...
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mario bellettato (mariob)
Utente registrato Username: mariob
Messaggio numero: 270 Registrato: 04-2015

| Inviato il martedì 24 aprile 2018 - 17:30: |
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NEIN, VERBOTEN! Qualsiasi altro genere di sollevatore va posizionato sul tubo delle barre di torsione posteriori, sulla culla del cambio o sul punto di attacco della barra stabilizzatrice anteriore. Potete costruirvi dei blocchetti di alluminio T6 come quelli commercializzati da Ron La Dow, sono pratici ed evitano gli errori del "meccanico amico".
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ludovico (baronevero)
Porschista attivo Username: baronevero
Messaggio numero: 1478 Registrato: 01-2004

| Inviato il giovedì 26 aprile 2018 - 17:36: |
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Caro Mario se non ci fossi tu ....qualcuno trapassa il pianale della sua auto.... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Carlo A. (carletto356)
Utente registrato Username: carletto356
Messaggio numero: 77 Registrato: 04-2012
| Inviato il mercoledì 02 maggio 2018 - 22:38: |
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Avevo questo sospetto, ed é per questo che ho chiesto. Ricordo di aver visto, durante la mia ricerca della 356, una C con gli attacchi sfondati da un uso maldestro del cric a pantografo. Grazie a tutti, Nel mio calendario ci 356 giorni...
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