Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 356 * Pistoni, sono commosso.... < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Bruno (bruno300hp)
Moderatore
Username: bruno300hp

Messaggio numero: 2538
Registrato: 01-2001


Inviato il sabato 16 dicembre 2006 - 19:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono arrivati i pistoni, già mi erano piaciuti alla sola vista, ma al momento della pesa mi è scesa addirittura una lacrima di viva commozione...


vecchi
nuovi
sotto

adesso, con calma (180€ a cilindro...) si va da Monardi, come suggerito da Tax, per rettifica e trattamento canne.
Questo è l'unico modo, a parte l'acquisto di pistoni e cilindri originali alla Porsche, per restaurare il motore senza procedere a trapianti di canne in ghisa (roba da diesel) o altre degenerazioni...
Domatori di 3.3
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (lorenzo)
Eat my dust !
Username: lorenzo

Messaggio numero: 1657
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 16 dicembre 2006 - 19:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono commosso anch'io, la bilancia è bellissima!
Lorenzo
"Drive it like You stole it"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex 4S aircooled (alex4saircooled)
Eat my dust !
Username: alex4saircooled

Messaggio numero: 3781
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 16 dicembre 2006 - 19:47:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma la toshiba fa bilance?
www.giandujotti.com - alex (at) giandujotti.com - C'E' LA VIE...ahahahh
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Rumore (maximumnoise)
Ciucciami gli scarichi !
Username: maximumnoise

Messaggio numero: 2262
Registrato: 06-2003


Inviato il sabato 16 dicembre 2006 - 21:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

o ti sei commosso troppo e ti sono scesi i lacrimoni oppure ti consiglierei anche un paio d'occhiali... ma sono due pistoni completamente diversi! ci credo che quello nuovo pesa la metà!
hahahaha

(Messaggio modificato da maximumnoise il 16 dicembre 2006)
"Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 1213
Registrato: 05-2002


Inviato il domenica 17 dicembre 2006 - 15:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gli avranno rifilato quelli della Ssangyong Sport...
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone Casale (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 1264
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 18 dicembre 2006 - 10:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da quello che vedo i pistoni nuovi aumentano una cifra la compressione, non è che sono da corsa?

Il risparmio di peso è notevole, tra l'altro quello da 417 ha anche tutte le fasce montate.
Simone, C2 cabrio tip
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Beppe S. (toivonen)
Ciucciami gli scarichi !
Username: toivonen

Messaggio numero: 1984
Registrato: 01-2004


Inviato il lunedì 18 dicembre 2006 - 12:09:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sembrano davvero molto compressi... per andare con la testa originale: molto racing.
"It's a funny thing about a Porsche: there's the moment you know you want one, there's the moment you first own one and, for the truly afflicted, there's the decade or two that passes in between."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

FRANZ (effeemme)
Moderatore
Username: effeemme

Messaggio numero: 2390
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 18 dicembre 2006 - 13:53:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimi Bruno!
Be'..Da Bruno cosa dovevamo aspettarci? Dei pistoni da passeggio?
Bene,bene.. Ora che sei commosso pensa quando sara' li bello che montato e ti presenteranno il conto. Ecco, la definizione di "commozione" prendera' tutto un altro significato...:-)
" Porsche ...There is no substitute ! "
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Bruno (bruno300hp)
Moderatore
Username: bruno300hp

Messaggio numero: 2541
Registrato: 01-2001


Inviato il lunedì 18 dicembre 2006 - 16:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oooh, dopo i cabarettisti, gli intenditori.

In effetti la compressione di questi pistoni, che nella super da 75cv era originariamente di 8,5:1 (7,5:1 nella 1600 normale da 60cv), è molto elevata, 10,3:1.
Chi li vuole usare in pista li lascia così, mentre sarà poi un discorso di spessori alla base dei cilindri a decidere la compressione di chi vuole girare per strada.
Io probabilmente mi fermerò a 9:1.

Concordo con herbie che il risparmio è notevole (ed è corretto perchè le fasce si vedono male ma ci sono anche nel pistone vecchio), mi aspettavo qualcosa, ma non tre etti totali.

Vai tranquillo Franz, non lo faccio da corsa, brillante sì, ma non da corsa. ( e per evitare la commozione finale, pago pezzo a pezzo !)
Domatori di 3.3
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone Casale (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 1266
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 18 dicembre 2006 - 18:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No perché c'è un'altra cosa da dire: quelli ad alta compressione aumentano la compressione geometrica, nel senso che di solito prevedono una cammes con un incrocio più aperto in modo che il rapporto di compressione effettivo (riempimento volumetrico) si situi ad un valore di mezzo; con lo svantaggio di svuotare parecchio l'erogazione ai bassi regimi.

Il 1600 primo tipo se non ricordo male in pratica aveva RdC geometrico e reale molto vicini tra loro in quanto aveva pochissimo incrocio.

Vedo anche che il pistone nuovo ha un forte disassamento dello spinotto, che dovrebbe compensare lo scampanamento dovuto al fatto che ha segmenti e raschiaolio vicino, mentre il pistone originale li ha abbastanza distanziati.
Simone, C2 cabrio tip
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 1215
Registrato: 05-2002


Inviato il lunedì 18 dicembre 2006 - 19:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bruno, io non ho commentato tecnicamente primo perchè non ne sono in grado, secondo perchè mi sembra che tu stia mettendo il carro davanti ai buoi.

Se prepari ora il motore, poi dovrai tenerlo "parcheggiato" per un bel pò di mesi prima di poterlo montare sulla scocca finita.
So che ti affascina di più questo aspetto, ma mi chiedo: ne vale la pena?

Te lo ribadisco perchè a me è capitato ad inizio restauro di acquistare pezzi che monterò chissà tra quanto. A parte l'anticipare una spesa, valuta anche che l'eventuale rivalsa sul venditore diventerebbe poi più difficile.

Non sarà il caso del tuo motore sicuramente, però in generale io fossi in te cercherei certo subito i contatti giusti, ma acquisterei solo nel momento in cui mi servono.

Ovviamente IMHO.





P.S. Se invece stai procedendo allegramente anche con la lattoneria... tienici aggiornati anche su quella!!
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Bruno (bruno300hp)
Moderatore
Username: bruno300hp

Messaggio numero: 2543
Registrato: 01-2001


Inviato il lunedì 18 dicembre 2006 - 22:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tranquillo Paolo, ti ho messo tra i cabarettisti, in quanto trattasi di tre giannizzeri, personaggi ben noti alle cronache bolognesi e piemontesi, cui, ahimè, in passato ho dato troppa confidenza, per cui nessun problema.

per il resto, tutto è relativo, avere il motore pronto da esser rimontato, nel mio caso è l'unica cosa che mi darà la forza di affrontare i conti della scocca.

a fine settimana le foto del volano alleggerito.

Simone, in effetti, allo smontaggio, ci siamo accorti che uno dei pochissimi particolari che cambiavano dal 60 al 75cv erano le cammes. Ma quante ne sai?

(Messaggio modificato da bruno300hp il 18 dicembre 2006)
Domatori di 3.3
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex 4S aircooled (alex4saircooled)
Eat my dust !
Username: alex4saircooled

Messaggio numero: 3807
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 18 dicembre 2006 - 23:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il noto cabarettista fa notare al capo busone che ha passato almeno una 20ina di minuti al telefono per acquistarli, a spiegare il significato di:

raggio x raggio x 3,14



alex4S
www.giandujotti.com - alex (at) giandujotti.com - C'E' LA VIE...ahahahh
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone Casale (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 1268
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 19 dicembre 2006 - 08:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Solo gli arraffoni pensano che per aumentare la potenza di un motore basta agire su una centralina, o su un filtro, o su una valvola.

Se vedi gli incrementi di potenza "seri", quelli che fanno le case costruttrici, questi impattano su tutto.

Ti dico solo cosa cambia su due motori a prima vista uguali del maggiolino, il 1500 e il 1600, la cui potenza differisce di un misero 10%:

- collettore di aspirazione/scarico
- diametro valvole
- fasatura e alzata delle valvole (cioè cammes diverse)
- pompa dell'olio
- diametro puleggia servizi (se è più potente avrà i rapporti più lunghi, quindi girerà più spesso a basso regime, quindi la dinamo deve essere accelerata, ecc ecc)
- coppia conica
- frizione
- prigionieri di fissaggio dei semicarter
- canalizzazioni dell'olio
- testate
- carburatore
- spinterogeno
- filtro aria
- ventola
- radiatore olio
- volano
- motorino di avviamento
- altre cose che non ricordo

E questo per un motore tutto sommato seduto, pensa su una Porsche per fare le cose a modo...
Simone, C2 cabrio tip
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto F. (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 1539
Registrato: 06-2006


Inviato il martedì 19 dicembre 2006 - 08:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

GRANDE BRUNO
OTTIMO LAVORO!!!


-citazione da altro messaggio----------------------------------------------------------------------- --------
Solo gli arraffoni pensano che per aumentare la potenza di un motore basta agire su una centralina, o su un filtro, o su una valvola
CONCORDO CON HERBIE

ciao robbi
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Claudio tax53 (tax53)
Utente registrato
Username: tax53

Messaggio numero: 474
Registrato: 09-2003


Inviato il martedì 19 dicembre 2006 - 17:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bruno vai tranquillo, quello che farai basta e avanza..........
La Porsche è uno stile non una moda.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Bruno (bruno300hp)
Moderatore
Username: bruno300hp

Messaggio numero: 2545
Registrato: 01-2001


Inviato il martedì 19 dicembre 2006 - 20:03:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con Herbie.
In effetti, una volta visto che il motore era inequivocabilmente quello originale è stata immediatamente abbandonata l'idea di fare un motore "oltre i limiti".

Per questo motivo, e per un motivo tecnico legato alla ridotta mandata della pompa dell'olio di quel modello, le linee guida del rifacimento motore sono diventate infatti quelle di rimanere originali, utilizzando solo i progressi dei materiali e delle lavorazioni degli ultimi 50anni.

Se alla fine, invece che 75cv, ce ne saranno 85/90, a ragione di queste migliorie, sarò pienamente soddisfatto.

Intanto in anticipo di tre gg è arrivato è il volano dimagrito di 2,5kg... adesso posso mandare albero e volano all'equilibratura
dh

PS, Claudio il tuo suggerimento è sempre saldo nella mia testa: nessuna fretta.

(Messaggio modificato da bruno300hp il 19 dicembre 2006)
Domatori di 3.3

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione