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PorscheMania Forum * Forum 356 * Nikasil < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Bruno (bruno300hp)
Moderatore
Username: bruno300hp

Messaggio numero: 2476
Registrato: 01-2001


Inviato il mercoledì 01 novembre 2006 - 08:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aperto il motore ed inviati tutti i pezzi alla 'rettifica', il risultato è stato quello di un ottimo stato di bronzine, albero motore, ecc.
A questo punto, parlo della mia A 1600 super '56, l'unico roblema per il restauro del motore si pone per i cilindri.
Questi sono in alluminio con riporto in nikasil, ed è su questo che chiedo supporto:
1) soluzione economica: incamiciarli con una canna in ghisa, non so cosa mi sia preso con la 356, ma vedere tutta la ghisa con quel che rimane del cilindro originale in alluminio mi pare una soluzione da idraulici che aborrroooo.
2) trovare qualcuno che mi fa la rettifica sui cilindri originali a 83,5 non è un problema, trovare invece chi poi fa il riporto in nikasil pare lo sia; avete notizie in merito?
3) domani vado in concessionaria e verifico se il servizio porsche Classic, che nei depliants sbandiera la disponibilità dei ricambi, non fornisca i cilindri per il mio modello, alle volte la soluzione più semplice è sotto al naso... qualcuno ne sa qualcosa?
Domatori di 3.3
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Paolo S. (paolos90cv)
Porschista attivo
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 1170
Registrato: 05-2002


Inviato il mercoledì 01 novembre 2006 - 12:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bruno, non sono un tecnico quindi non saprei dirti, ma forse per queste domande specifiche anche se tu hai il tuo meccanico di fiducia forse è meglio telefonare e sentire un parere di qualcuno del settore (356) tipo Cat...eo o giù di lì.

Riguardo la soluzione ufficiale, sono un pò scettico.
Comunque tentar non nuoce, se lo fai facci sapere.

Ma non si era detto di non partire dal motore?

Non dirmi che come carrozzeria sei già a buon punto, che mi sparo!
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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Bruno (bruno300hp)
Moderatore
Username: bruno300hp

Messaggio numero: 2477
Registrato: 01-2001


Inviato il mercoledì 01 novembre 2006 - 14:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no no, è che son partito dal motore, non ho resistito.

preparerò tutto il necessario (pistoni stampati, carburatori, ho già alleggerito il volano, ecc.)senza procedere all'assemblaggio che avverrà solo a carrozzeria finita, ovvero boh..

il meccanico non mi ha illuso molto e sarebbe per la soluzione 1, sono io che mi sono impuntato.
Domatori di 3.3
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Giamby P. (lucas89)
Utente registrato
Username: lucas89

Messaggio numero: 273
Registrato: 02-2005


Inviato il mercoledì 01 novembre 2006 - 15:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bruno guarda qui per il Nikasil
http://www.lnengineering.com/reconditioning.html

ciao giamby
iscritto Pmania s.c. n°534 R.I.P. N°20
Visita il mio sito
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Paolo S. (paolos90cv)
Porschista attivo
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 1171
Registrato: 05-2002


Inviato il giovedì 02 novembre 2006 - 10:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

no no, è che son partito dal motore, non ho resistito.



Il solito goloso...
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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alex 4S aircooled (alex4saircooled)
PorscheManiaco vero !!
Username: alex4saircooled

Messaggio numero: 3535
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 02 novembre 2006 - 10:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao bruno, ma a padova quando eravamo insieme, non avevi preso quel catalogo?
www.giandujotti.com - alex (at) giandujotti.com
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Bruno (bruno300hp)
Moderatore
Username: bruno300hp

Messaggio numero: 2478
Registrato: 01-2001


Inviato il giovedì 02 novembre 2006 - 16:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

alla porsche sono disponibili i cilindri alla modica di 700€ l'uno iva inclusa.

Almeno adesso so che non rimango a piedi.

adesso vediamo se si riesce a trovare alternative più economiche, pare che il suggerimento di giamby già porti ad una spesa quasi dimezzata, poi bisogna considerare le spese di spedizione e il disagio psicologico di far attraversare l'oceano due volte ai cilindri della mia bambina...

(Messaggio modificato da bruno300hp il 02 novembre 2006)
Domatori di 3.3
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Claudio (tax53)
Utente registrato
Username: tax53

Messaggio numero: 436
Registrato: 09-2003


Inviato il venerdì 03 novembre 2006 - 16:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bruno, ce l'hai vicino casa MONARDI Romano tel. 051 6761507, Via dell'Artigianato 24/26 40050 Calderino (Bologna)

(Messaggio modificato da tax53 il 03 novembre 2006)
La Porsche è uno stile non una moda.
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Bruno (bruno300hp)
Moderatore
Username: bruno300hp

Messaggio numero: 2479
Registrato: 01-2001


Inviato il venerdì 03 novembre 2006 - 20:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

questa poi.... grazie claudio, domani chiamo.
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FRANZ (effeemme)
PorscheManiaco vero !!
Username: effeemme

Messaggio numero: 2259
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 04 novembre 2006 - 02:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bruno, seriamente, hai cominciato bene ed hai ottimi propositi pr quella benedetta 356.
Non vogliamo metterglielo un bel motore sopra?
E spendili sti quattrini e rendi felice quella porschettina che pooi godrai come un maiale.
Raspa! Braccino!
Comodo sfottere gli altri (il sottoscritto) per le abnormi spese nascoste al papi e'?! Comodo! Adesso tocca a te caro il mio brusone.
:-)
Vala' patacca chiamami domani...
" Porsche ...There is no substitute ! "
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Bruno (bruno300hp)
Moderatore
Username: bruno300hp

Messaggio numero: 2481
Registrato: 01-2001


Inviato il sabato 04 novembre 2006 - 07:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no no, il motore è il suo originale, adesso mettiamo a posto questo, poi, quando trovo il pezzo giusto, prendo in blocco un bel motorazzo da montare nei pomeriggi in cui verrò a trovarti... sei tu che sei out con un motore solo!
Domatori di 3.3
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Porschista attivo
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 1682
Registrato: 11-2004


Inviato il sabato 04 novembre 2006 - 08:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bruno per il trattamento, indispensabile, delle canne abbiamo qui un paio di amici che se ne occupano, se vuoi te li segnalo in pvt.

P.S. La 356 insieme alla 914 sono i miei prossimi bersagli, un 356 B 90 ce l'ho nel mirino da tempo, avrei da dirti una cosa anche per un 930.

Ciao!
Si vis pacem para bellum - Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum - Paritur Pax Bello - Parabellum
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Claudio (tax53)
Utente registrato
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Messaggio numero: 438
Registrato: 09-2003


Inviato il sabato 04 novembre 2006 - 17:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Monardi è conosciutissimo nel mondo delle corse, io ne ho fatto fare due serie. Un motore ha oggi 80.000 km. senza problemi.
La Porsche è uno stile non una moda.
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Giuliano T. (giuliano)
Moderatore
Username: giuliano

Messaggio numero: 7381
Registrato: 04-2002


Inviato il domenica 05 novembre 2006 - 19:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un piccolo contributo:

L'alesaggio dei cilindri del motore 1600 S dovrebbe essere 82,5 e non 83,5.

Questo motore usava cilindri in lega leggera anzichè in ghisa ma molti sostengono che quelli in ghisa fossero più adatti per un utilizzo spinto per via della migliore dissipazione di calore. Quindi anche i cilindri in ghisa, come nel motore 1600, furono spesso montati e sarebbero oggi ben accettabili. Invece, da profano di meccanica, mi sembra una cobelleria un riporto in ghisa dentro cilindri in alluminio.

Il trattamento "Nikasil" mi risulta molto successivo all'epoca della vettura. I cilindri in lega di alluminio erano, per il MY57, semplicemente cromati. Successivamente ci fu il trattamento detto "ferral", successivamente ancora a partire dalla tipo "C", il "Biral".

Niente Nikasil per la 356. Ciò non toglie che oggi qualcuno lo faccia, anche su cilindri forniti dal cliente, se in tolleranza. Ad esempio vedi QUI.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
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Bruno (bruno300hp)
Moderatore
Username: bruno300hp

Messaggio numero: 2486
Registrato: 01-2001


Inviato il domenica 05 novembre 2006 - 23:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Però, interessante... pensavo fossero in nikasil, quella del cromo è una novità. mi informo, grazie Giuliano.
Domatori di 3.3
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 1692
Registrato: 11-2004


Inviato il domenica 05 novembre 2006 - 23:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bruno prima di far trattamenti se vuoi ti dico in pvt le possibilità di oggi, così le valuti, diversi qui le hanno provate su modelli che non li avevano in origine.

La cromatura oggi non ha più senso neppure nella canna di un'arma da fuoco, ne aveva poco già all'epoca del motore della tua 356.

Il nikasil, che poi è solo il più noto, perchè pubblicizzato dalla casa, di una famiglia di trattamenti d'indurimento, è anche atto al trattenimento d'un velo di particelle di lubrificante, che permette d'ottenere, insieme al corretto stato del lubrificante stesso, un'usura quasi nulla della canna.

E' un trattamento nato per i motori destinati alle competizioni, in particolare i sovralimentati mostruosi della casa di Stoccarda, comunque oltre 10 anni dopo la nascita della tua 356.

In pvt, se vuoi, ti ripeto che posso darti qualche info, pubblicamente preferivo di no anche perchè alcuni potrebbero, giustamente, ritener fatti loro aver dei trattamenti di oggi, invisibili, nelle loro classiche.
Si vis pacem para bellum - Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum - Paritur Pax Bello - Parabellum
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Bruno (bruno300hp)
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Messaggio numero: 2237
Registrato: 10-2001


Inviato il lunedì 14 maggio 2007 - 22:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

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il nurburgring ha portato via un sacco di tempo ed attenzione, ma appena tornato mi son fiondato dal personaggio che in verità avevo già contattato su segnalazione di tax, ed in una settimana e 150€ a cilindro, il lavoro è stato fatto; i cilindri sono stati puliti, rettificati ed è stato fatto il riporto galvanico col nikasil.

E' una bella officina, padre e figlio, lavorano per alcune marche motociclistiche, ma gestiscono con piacere anche questi lavoretti dai privati; c'erano altri 4 cilindri uguali, ma molto più alesati, chissà di chi erano.

Grazie tax, ed a tutti gli altri, la storia della ghisa non mi andava veramente giù.
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Giamby P. (lucas89)
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Inviato il martedì 15 maggio 2007 - 11:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao bruno ti hanno fatto un bel lavoretto ma i pistoni usi ancora i suoi o li comperi nuovi?
ciao giamby
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Bruno (bruno300hp)
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Messaggio numero: 2238
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Inviato il martedì 15 maggio 2007 - 12:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

già presi e postati!
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Patti Marcello (marcellopatti)
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Inviato il giovedì 12 agosto 2010 - 16:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti. Ho un problema ho smontato i cilindri della mia 356 bt5 75 cv. 2 Hanno la cromatura a puntini per intendersi come quella in foto rigonfiata e sfogliata. Ho un amico che lavora in una grande officina e me li rettificherebbe gratis. Volevo sapere se dopo la rettifica è possibile non ricromarne l'interno e pertanto cambiare solo i pistoni. Oppure se li rettifico posso poi farli ricromare con il procedimento normale senza il NIKASIL e riportare uno spessore tale da riutilizzare i suo pistoni originali con la sostituzione delle fasce ???
Grazie da Marcello
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luca iandoli (piggdekk)
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Messaggio numero: 105
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Inviato il giovedì 12 agosto 2010 - 17:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avrei una curiosita', ma quando si fanno i riporti in nikasil non andrebbero pure usate fasce specifiche?
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Patti Marcello (marcellopatti)
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Messaggio numero: 7
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Inviato il giovedì 12 agosto 2010 - 19:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo hai ragione. credevo che fosse scontato la sostituzione delle fasce. Comunque ho saputo che il trattamento Nicasil costa 150 euro per ogni cilindro. Quindi ho deciso di trovare un'altra soluzione mevno costosa. In USA vendono kit completi 4 pistoni e 4 cilindri di diametro 86 per 399 dollari più spedizione (marca AA)
Che ne dite ??? Qualcuno li ha provati ???
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matteo356 (mpr)
Utente esperto
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Messaggio numero: 732
Registrato: 07-2002


Inviato il venerdì 13 agosto 2010 - 13:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marcello ma con i nuovi pistoni la cilindrata cambia da 1582 al 1780 se non erro..
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Patti Marcello (marcellopatti)
Nuovo utente (in prova)
Username: marcellopatti

Messaggio numero: 8
Registrato: 08-2010
Inviato il venerdì 13 agosto 2010 - 14:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai ragione, ma non fa nulla per ora, prima la metto in moto prima smetto di soffrire, eventualemnte terrò cilindri originali per farli poi rimettere a posto quando avro un po piu di liquidi.
Ho visto che ci sono kit pistoni e cilindri nuovi per maggiolino da 85.5 a prezzi veramente interessanti, ma soprattutto nuovi di pacca per 130-230 euro. Qualcuno li ha provati e sa dirmi qualcosa.
Cia Marcello
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Loris (lorisgiano)
Utente registrato
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Messaggio numero: 453
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Inviato il venerdì 13 agosto 2010 - 14:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cavoli, 399.- USD 4 pistoni e 4 cilindri ??? Li ho cercati pure io (prima di scoprire fortunatamente di non averne bisogno in quanto i miei sono ancora perfetti) ma balzicavano tutti attorno ai 2'500 o più USD.
Ok, io cercavo quelli forgiati, possibilmente Mahle come in origine. Infatti, sono dell'idea che il lavoro (già che il motore è aperto) è da farsi una volta sola e poi dura tutta (quasi) la vita ! Onestamente, seppur non conosco la marca in questione, mi informerei molto bene da chi magari ne ha già acquistati ed ha esperienza in merito.
A me i prezzi bassi non piacciono ... non vogliatemene ma sempre secondo me un prezzo basso non rispecchia una qualità e affidabilità al top. Ma ben venga se qualcuno mi smentisce ! Ci mancherebbe.
Poi dipende da ognuno che tipo di restauro vuole fare ...
Una Porsche non la si compra, bensì la si sposa.
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Loris (lorisgiano)
Utente registrato
Username: lorisgiano

Messaggio numero: 454
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 13 agosto 2010 - 14:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sono curioso anche io di sapere se dopo il 1954 (ultimo motore a 2 pezzi VW modificato) i pezzi VW possono essere utilizzati anche per i motori P.
Sono molto scettico però. Sicuramente qualche guru del mestiere interverrà al più presto per delucidarci in merito. Magari i nuovi ricambi prodotti sono intercambiabili ...
Una Porsche non la si compra, bensì la si sposa.

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