Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 356 * Ancora sui colori carter ventola < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (comandante)
Utente registrato
Username: comandante

Messaggio numero: 190
Registrato: 08-2004


Inviato il sabato 25 marzo 2006 - 17:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho fatto varie ricerche sul forum e sui testi in mio possesso, ma ancora non sono riuscito a chiarire del tutto la questione che mi interessa.

Sono sicuro che sulle 356 A con motore da 60 hp il carter della ventola è di colore nero, mentre credevo che sulle A Super (75 hp) fosse grigio, invece mi hanno detto che su tutte le A sia 60 che 75 hp è nero.

C'è qualcuno in grado di darmi una risposta certa ?

In un altro 3D Claudio (Tax53) diceva di avere fatto una ricerca proprio su questo argomento, spero tanto che lui o qualcun'altro mi possa aiutare.

Francesco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano T. (giuliano)
Moderatore
Username: giuliano

Messaggio numero: 6540
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 25 marzo 2006 - 17:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dal catalogo ricambi Porsche per il MY58:



Quindi, poichè la tua è 1600 S, il carter di raffreddamento va in colore grigio chiaro metallizzato.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (comandante)
Utente registrato
Username: comandante

Messaggio numero: 191
Registrato: 08-2004


Inviato il sabato 25 marzo 2006 - 18:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie infinite, Giuliano !

Questi dati mi sembra che risolvano abbastanza definitivamente la questione.

Ma prima di sottoporli a chi ha sollevato il dubbio, volevo chiederti: siamo sicuri che la scatola condott. aria sia proprio il carter della ventola di raffreddamento ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano T. (giuliano)
Moderatore
Username: giuliano

Messaggio numero: 6541
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 25 marzo 2006 - 18:54:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Assolutamente si:


BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone Casale (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 773
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 25 marzo 2006 - 19:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che meraviglia il sistema termostatico della 356, che oltre a regolare la temperatura del motore regola anche quella dell'aria aspirata dai carburatori!
Simone, C2 cabrio tip
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (comandante)
Utente registrato
Username: comandante

Messaggio numero: 192
Registrato: 08-2004


Inviato il sabato 25 marzo 2006 - 20:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Magnifico !

Sei preziosissimo Giuliano.

Con queste tue informazioni credo che mi hai risparmiato un lavoro costoso, inutile e soprattutto sbagliato.

Grazie ancora.

Francesco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tax53 (tax53)
Utente registrato
Username: tax53

Messaggio numero: 259
Registrato: 09-2003


Inviato il sabato 25 marzo 2006 - 21:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

IL 90% DELLE SCATOLE CONDOTTO ARIA ERANO NERI, INDIPENDETEMENTE DAL MODELLO MOTORE QUINDI ANCHE SULLE 1600S. IN PORSCHE IN QUEGLI ANNI ERA CONSIDERATO UN PARTICOLARE DI POCA IMPORTANZA.
La Porsche è uno stile non una moda.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Bruno (bruno300hp)
Moderatore
Username: bruno300hp

Messaggio numero: 2248
Registrato: 01-2001


Inviato il domenica 26 marzo 2006 - 08:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

meno male tax, guardando nel vano motore del mio rudere ero già stato preso dallo sconforto.

Un altro quesito: come sulla mia, ho visto su diverse foto che il pezzo di cui al N.1 nel disegno di Giuliano, non ha la sagoma quadrata in alto al centro per l'alloggiamento dell'adesivo

ha un significato questa cosa?
Domatori di 3.3
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tax53 (tax53)
Utente registrato
Username: tax53

Messaggio numero: 261
Registrato: 09-2003


Inviato il domenica 26 marzo 2006 - 12:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se ho ben capito a cosa Ti riferisci (Bruno), si tratta di una rientranza sullo stampo della lamiera. Tale rientranza veniva usata per mettere l'adesivo con l'esatto gioco delle valvole oppure sui motori ad utilizzo industriale (motopompe, generatori ecc.ecc.; la Porsche ho fornito tale motore un pò a tutti, veniva rivettata una targhetta metallica che indicava i giri massimi di utilizzo del motore, e l'accoppiamento del medesimo con le utenze varie. Per tornare alla Tua, in alcuni casi tale rientranza non veniva fatta.
La Porsche è uno stile non una moda.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (comandante)
Utente registrato
Username: comandante

Messaggio numero: 193
Registrato: 08-2004


Inviato il domenica 26 marzo 2006 - 19:03:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tax mi hai rimesso nei pensieri...... che faccio ?

qualche foto presa dalla sezione 356 di Porschemania :

http://www.porschemania.it/356/foto/356Amotore05.jpg
http://www.porschemania.it/356/foto/356Bmotore03.jpg
http://www.porschemania.it/356/foto/356CmotoreSC.jpg
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (bobo356)
Nuovo utente (in prova)
Username: bobo356

Messaggio numero: 28
Registrato: 05-2005
Inviato il domenica 26 marzo 2006 - 19:17:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non sono sicuro che la foto del motore SC inviata da Francesco sia davvero un SC.
Non riconosco i filtri dell'SC, che sono argento di forma ovale
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Bruno (bruno300hp)
Moderatore
Username: bruno300hp

Messaggio numero: 2251
Registrato: 01-2001


Inviato il domenica 26 marzo 2006 - 21:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

esatto tax, era quello che intendevo.
tanto per dare un'idea, questa è la scatola del 1600S
a

Qui ho appena tolto carburatori e collettori.
Addirittura manca, sostituita dalla staffa ancorata alla paratia del vano motore, quel gancetto in alto a sx sulla scatola stessa, che serve per fissare la stanghetta del comando carburatori.
non so se mi son capito.

sottolineo a scanso di equivoci che la macchina (macchina?) è matching numbers per telaio, motore e cambio.

Mi pare di capire che queste cose diano il senso del pionierismo di un'epoca in cui non tutto era pianificato, previsto e categorico.
Domatori di 3.3
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Utente esperto
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 927
Registrato: 05-2002


Inviato il lunedì 27 marzo 2006 - 07:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche secondo me la foto dell'SC è in realtà del 75 cv.

Comunque il colore del convogliatore nel corso degli anni e dei modelli, pare che sia abbastanza controverso, come scrive anche il guru del 356 Registry, Brett Johnson.
E purtroppo non ci sono nemmeno molte foto attendibili che ci aiutino.

Giuliano ha fatto giustamente riferimento alla fonte ufficiale, l'elenco ricambi Porsche, sull'attendibilità del quale però io in altra occasione (specchio retrovisore) ho avuto qualche dubbio. Tuttavia in questo caso, in assenza di altre fonti autorevoli, credo che si possa ben prendere a riferimento come guida per dirimere la matassa, quasi a dire:
"La casa madre, ha distanza di anni, ha deciso che l'orientamento da seguire sia questo"

Magari a dispetto di cosa realmente si facesse all'epoca, possiamo aggiungere noi...
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano T. (giuliano)
Moderatore
Username: giuliano

Messaggio numero: 6560
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 27 marzo 2006 - 07:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giustissimo !

E attenzione: da come ha posto qui la domanda il Comandante non appariva chiaro, ma io ho avuto da lui anche una telefonata... Qui non si trattava di asserire che la sua 356 "deve avere il carter colre chiaro", bensì di rintuzzare le pretese di un "esperto" che vorrebbe che lui ridipingesse il suo in nero ! C'è una bella differenza.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tax53 (tax53)
Utente registrato
Username: tax53

Messaggio numero: 263
Registrato: 09-2003


Inviato il lunedì 27 marzo 2006 - 09:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco, se Vuoi fornirmi via e.mail il nominativo del delegato A.S.I. ...........Grazie
La Porsche è uno stile non una moda.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

coriani andrea (andrea356)
Utente registrato
Username: andrea356

Messaggio numero: 101
Registrato: 06-2002


Inviato il lunedì 27 marzo 2006 - 10:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A questo proposito, vi invito a guardare il libretto uso e manutenzione della 356A anno 57, anche se le foto sono in B/N e alternate a disegni, si possono notare scatole condotto aria (fig. 1) chiare o nere, ma sempre con il coperchio nero (fig. 13).
Concordo con Tax, il colore carter nelle A è quasi sempre nero.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Utente esperto
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 929
Registrato: 05-2002


Inviato il lunedì 27 marzo 2006 - 12:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La casa madre, ha distanza di anni,



O.T. Scusate il madornale errore dell'"h"!

Stamattina ero un pò di corsa...
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione