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Luca356zelo (porschezelo)
| Inviato il martedì 29 gennaio 2002 - 09:55: |    |
Buon giorno a tutti, Ho una domanda a carattere tecnico da rivolgere a Giuliano: Vorrei sapere se è regolare il funzionamento dell'indicatore benzina sulla mia 356A-T2 del 12/57, mi spiego meglio, è giusto che durante le accelerazioni, le decelerazioni,le curve, ecc. ecc. insomma, ogni volta che la macchina è in movimento l'ago dell'indicatore benzina oscilli in modo evidente (più o meno da 3/4 a mezzo serbatoio in media)? Dipende forse dal galleggiante del serbatoio? Sai,prima di metterci mano vorrei esserne sicuro. Conoscete qualcuno in gamba capace di restaurare gli strumenti Porsche nella zona di Milano? Un lampeggio galleggiante |
   
Giuliano Tolentino (giuliano)
| Inviato il martedì 29 gennaio 2002 - 15:18: |    |
A quanto ne so, l'indicatore benzina di tutte le 356 è ancora del tipo semplice, realizzato con un semplice rilevatore elettrico (non so se voltmetro o amperometro... ma qui soccorrerà senza dubbio Herbie!) il cui responso è direttamente collegato alla posizione del galleggiante. Di conseguenza le oscillazioni sono del tutto naturali. La mia fa uguale. In tempi successivi i misuratori furono dotati di sistemi di "ammortizzazione" delle oscillazioni, ottenuta mediante un circuito elettronico che smussa e quindi media le letture in un arco di tempo.
Buona Porsche da Giuliano
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Domenico (domenicot)
| Inviato il martedì 29 gennaio 2002 - 21:24: |    |
Voltmetro |
   
Domenico (domenicot)
| Inviato il martedì 29 gennaio 2002 - 21:51: |    |
L'ago di indicazione è fissato su una armatura in ferro dolce immersa in due campi elettromagnetici contrapposti creati da due avvolgimenti a loro volta messi a terra mediante la resistenza variabile pilotata dal galleggiante. In tal modo la resistenza influenza di volta in volta i due campi producendo la rotazione. L'Haynes conferma gli svantaggi: a) l'ago non ammortizzato oscilla freneticamente. b) l'ago non è preciso nel transitorio delicato del serbatoio "quasi" vuoto. I vantaggi sono che lo strumento è indifferente alla tensione di alimentazione, cioè va bene sia a 12 V che a 6 V. Questo per correggere la mia rapida ed imprecisa affermazione. Domenico |
   
Domenico (domenicot)
| Inviato il martedì 29 gennaio 2002 - 22:14: |    |
Aggiungo schema.
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Domenico (domenicot)
| Inviato il martedì 29 gennaio 2002 - 22:20: |    |
Replay
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Luca356zelo (porschezelo)
| Inviato il mercoledì 30 gennaio 2002 - 10:00: |    |
Caro domenico, La tua descrizione è stata a dir poco ineccepibile, qui si vede il vero valore di un Porscista: Non un semplice appassionato di vecchie auto che si deve "arrangiare" alla riparazione della sua amata, bensì un profondo conoscitore di auto con grande culto e rispetto per la tecnica, a mio parere, specializzata. Un lampeggio oscillante |
   
Domenico (domenicot)
| Inviato il mercoledì 30 gennaio 2002 - 13:30: |    |
Grazie Luca356zelo, ma dovevo anche rimediare ad un mio primo errore. Inoltre, bisogna sempre "conoscere". Domenico |