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Ema (duke)
Nuovo utente (in prova) Username: duke
Messaggio numero: 8 Registrato: 06-2005

| Inviato il domenica 26 giugno 2005 - 19:19: |    |
Ciao ragazzi, sapete se c'è qualche differenza tra uno specchietto per un tardo B coupè e uno per un C (sempre coupè)? |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Utente esperto Username: paolos90cv
Messaggio numero: 535 Registrato: 05-2002

| Inviato il domenica 26 giugno 2005 - 21:35: |    |
Pare di si. Fino alla B versione T5 (fino al MY 1961) era semplicemente "appeso" con un'asola avvitata. L'ultima versione B, la T6 (fino al MY 1963), aveva uno specchietto con un supporto ampio a forma triangolare, predisposto per l'antiabbagliamento. Stessa forma per le versioni C dove pero' il supporto era fissato con 3 viti a vista. Questo per quanto riguarda i coupe'. Domani controllo i listini ricambi piu' forniti e vedo se anche loro confermano la cosa. Hai foto dello specchietto incriminato? Potrebbero essere d'aiuto. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
ludovico (baronevero)
Utente esperto Username: baronevero
Messaggio numero: 501 Registrato: 01-2004
| Inviato il domenica 26 giugno 2005 - 23:26: |    |
mi pare di ricordare siano uguali. non ti curar di loro ma guarda e passa. |
   
Ema (duke)
Nuovo utente (in prova) Username: duke
Messaggio numero: 9 Registrato: 06-2005

| Inviato il domenica 26 giugno 2005 - 23:30: |    |
Questo è lo specchietto.. a parer mio dovrebbe essere per un C/SC Coupè.. ma lo vendono per un B..questa è l'unica immagine disponibile. Paolo, tu che ne pensi? |
   
ludovico (baronevero)
Utente esperto Username: baronevero
Messaggio numero: 503 Registrato: 01-2004
| Inviato il domenica 26 giugno 2005 - 23:44: |    |
confermo quanto sopra vista la foto. non ti curar di loro ma guarda e passa. |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Utente esperto Username: paolos90cv
Messaggio numero: 537 Registrato: 05-2002

| Inviato il lunedì 27 giugno 2005 - 12:23: |    |
Anch'io a pelle avrei detto che sono gli stessi, a patto che tu per "tardo B coupe'" intenda l'ultima versione, cioe' la T6 (per intenderci quella col taglio del cofano piu' largo e squadrato). Infatti le migliorie estetiche tra B T6 e C sono veramente poche, anche all'interno. Pero' per scrupolo ho consultato la Guida al restauro di B. Johnson, la quale riporta quello che ti ho detto. Quindi, sicuramente la forma dello specchietto e del supporto e' quella della tua foto. Secondo la guida, la differenza tra B e C sta nelle tre viti a vista che la C aveva. Pero' la mia B T6 ad esempio ha le 3 viti, quindi sembrerebbe avere lo specchietto della C, cosa comunque plausibile. Ti posto le foto dei 3 specchietti (da sin a dx: C - B/T6 - B/T5)come dal manuale.
Tra l'altro i vari cataloghi specializzati non dettagliano come per altri particolari i diversi codici/modello, limitandosi ad un generico: "chiedete", oppure, "specificate il modello e noi ve lo spediamo". In sostanza, ora come ora senza fare telefonate io non saprei: se ha le 3 viti a vista prendilo che non sbagli. Stiamo parlando comunque di 2 versioni di specchietto MOLTO simili tra loro. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
Ema (duke)
Nuovo utente (in prova) Username: duke
Messaggio numero: 10 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 27 giugno 2005 - 18:15: |    |
e invece mi sa che di differenze c'è nè sono..nella mia foto la base del gambo presenta qualcosa di simile ad un attacco interno, anche lo spessore della base mi fa sospettare..infatti nelle foto, gentilmente inviate da Paolo, sembra visibile la differenza dovuta al fatto che lo spessore serve per dare spazio alle viti non a vista. Mi farò inviare altre foto.. PS: ma, a parte il gambo, il corpo specchietto é identico tra B e C ??? |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 4625 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 27 giugno 2005 - 22:27: |    |
In base al catalogo ricambi lo specchio del coupè cambia solo tra la versione B T5 e la B T6, restando poi uguale anche per la C. Il cod. di quest'ultimo è: 644 731 101 06 Esiste solo un'altro codice: 644 731 101 07, disponibile per la coupè C Reutter in alternativa al precedente, ma esclusivo per la Carrera 2.
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ludovico (baronevero)
Utente esperto Username: baronevero
Messaggio numero: 504 Registrato: 01-2004
| Inviato il lunedì 27 giugno 2005 - 23:26: |    |
adesso che Giuliano lo conferma ufficialmente sono contento della mia (ancora)buonissima memoria. (e sfido io dopo averne restaurate 2 !!)
 non ti curar di loro ma guarda e passa. |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Utente esperto Username: paolos90cv
Messaggio numero: 538 Registrato: 05-2002

| Inviato il lunedì 27 giugno 2005 - 23:56: |    |
Giuliano hai consultato il PET, vero? Ma allora mi spieghi come mai il Johnson dica tutt'altro? Possibile che abbia fatto un errore così grossolano? Oppure puo' essere che inizialmente (B) vi fosse un tipo, successivamente (C) un'altro, e poi piu' tardi ancora, per semplicita' di gestione del magazzino ricambi, li abbiano unificati? A proposito di memoria, io non vado molto fiero della mia (sebbene abbia notato che migliora quando si parla di Porsche); infatti sebbene come ho scritto: "Anch'io a pelle avrei detto che sono gli stessi" poi non mi sono fidato e ho consultato (e citato) il testo. E poi, alla fin fine, come e' questo benedetto specchio: con le 3 viti a vista oppure no? Quello postato da Duke (che gli hanno indicato come ricambio per 356 B) pare non li abbia, il mio si. A questo punto vorrei sapere anch'io se devo cambiarlo o no. Quindi?... (Messaggio modificato da paolos90cv il 28 giugno 2005) "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
Ema (duke)
Nuovo utente (in prova) Username: duke
Messaggio numero: 11 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 28 giugno 2005 - 00:28: |    |
Ragazzi, non vorrei aver aperto un caso..comunque il tizio mi ha inviato altre foto confermandomi che lo specchio è per un B ( ..i belive this mirror only fits a late B 356 i think a C car takes a different mirror..)ecco le foto:
(Messaggio modificato da giuliano il 28 giugno 2005) |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 4627 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 28 giugno 2005 - 07:26: |    |
Certo il "catalogo ricambi" è proprio il PET... Da queste foto si apprende di più: questo specchietto è del tipo a sganciamento di sicurezza. Per questo non ha le viti ed è invece presente una molla che lo trattiene in un'apposita sede che deve essere fornita insieme allo specchio stesso. Questo tipo di specchio è montato, con una base rettangolare anzichè triangolare, sulla 911 a partire SOLO dal MY68 ! Mi pare quindi impossibile che sia mai stato utilizzato su qualsiasi 356 e comunque non ha senso che il sistema di sicurezza sia stato utilizzato PRIMA di quello con le viti. Non è da escludere però che tale sistema sia stato usato per gli USA prima che per il ROW ma, una volta introdotto, non è logico che sia stato dismesso. Questo almeno a logica, logica smentita da Johnson che attesta con sicurezza che lo specchietto di sicurezza fu usato sulla B T6 e sulla C solo fino al n.ro di telaio 126544 e 213720. Johnson è molto attendibile ma in questo caso la cosa suona almeno strana e comunque in disaccordo con il PET che, nonostante alcune indeterminatezze, rappresenta pur sempre la fonte più attendibile perchè "di prima mano". (Messaggio modificato da giuliano il 28 giugno 2005)
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Paolo S. (paolos90cv)
Utente esperto Username: paolos90cv
Messaggio numero: 539 Registrato: 05-2002

| Inviato il martedì 28 giugno 2005 - 13:41: |    |
Giuliano, sono andato a rovistare tra le scatole della mia povera 356 B T6 in restauro perenne, e devo ammettere che le 3 viti che mi ricordavo NON sono a vista, come facilmente si puo’ vedere dalle foto qui sotto.
Quindi la mia rispecchierebbe il Johnson. Domanda: il codice 644 731 101 06, il cui disegno dal PET non si intuisce, allora potrebbe identificare lo specchietto come il mio, usato per tutte le T6 e anche per tutte le C (non solo per le prime)? Sarebbe anche utile che qualche Pimaniaco proprietario di altre T6 B/C coupe’ andasse in garage a fare 4 foto. Per Duke: non preoccuparti del vespaio. Per mio conto queste discussioni sono molto piu’ interessanti di altri argomenti triti e ritriti! "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
Domenico (domenicot)
Ciucciami gli scarichi ! Username: domenicot
Messaggio numero: 1932 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 28 giugno 2005 - 13:48: |    |
Due giorni e controllo la mia T6. Abbiate pazienza...sono lento, dom Life is competition. Tessera P.mania n. 36 http://www.porschemania.it/myweb/soci/domenicot/ |
   
Ema (duke)
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Messaggio numero: 12 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 28 giugno 2005 - 14:40: |    |
Assodato il caso della base dello specchietto, vi rivolgo un'altra domanda? il mio specchietto ha la base con le viti a vista ma il corpo non è quello standard! infatti il dorso non è di metallo ma bensì di plastica nera ruvida, mantiene invece uguale a quello standard la sagoma e la cornice metallica. Mi dicono che sia un after market..ma deve essere comunque specifico per le 356 T6 poichè è avvitabile soltanto su un supporto classico 356 T6.(non posso allegare foto poichè non ho il garage sotto casa..) Che ne pensate? Siete a conoscenza di varianti documentate? |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 4632 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 28 giugno 2005 - 14:56: |    |
Se dobbiamo credere a Johnson, ci sono stati due tipi di specchietti e su una C non delle prime dovremmo trovare lo specchio senza sganciamento di sicurezza e quindi con le viti in vista. Potrebbe anche essere che i due codici rilevati su PET, differenti solo per l'ultima cifra, si riferiscano ai due tipi. Resterebbe l'incomprensibile ed ingiustificata circostanza di esser "tornati indietro".... Dom dovresti vedere se la tua ha il supporto forato con le viti in vista e se il suo n.ro di telaio è maggiore di 126544 (se Retter) o 213720 (se Karmann). Se così fosse sarebbe un punto per Johnson...
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ludovico (baronevero)
Utente esperto Username: baronevero
Messaggio numero: 505 Registrato: 01-2004
| Inviato il martedì 28 giugno 2005 - 15:39: |    |
Paolo il tuo specchietto è PERFETTAMENTE a posto per il B T6 (e anche per i C, almeno i primi). non ti curar di loro ma guarda e passa. |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Utente esperto Username: paolos90cv
Messaggio numero: 540 Registrato: 05-2002

| Inviato il martedì 28 giugno 2005 - 17:33: |    |
Dom... Per Duke, uno specchio con il dorso in plastica nera ruvida non ce lo vedo su un bel 356. Puo' essere che sia un after market se gli attacchi calzano. Io non ne sono a conoscenza: certo e' che fai bene a volerlo cambiare. Giuliano, certo che il tornare indietro sulla C appare strano, a meno che non stessero collaudando gia' una diversa serie di specchi simili a quelli previsti per la 911, che dici? Riguardo alla possibile discordanza del PET, io sarei piu' per la teoria di razionalizzazione del magazzino ricambi per i particolari minori, soprattutto quando magari non c'era stata gia' all'epoca una differenziazione precisa per MY. Infatti il Johnson dice appunto che il cambiamento di specchietto non e' stato adottato dalle prime C perche' avevano le scorte da utilizzare. E chissa' per quanti altri particolari hanno usato questo modus operandi. Ecco che il PET semplifica il tutto fornendo la sola versione piu' diffusa (o la piu' funzionale). Potrebbe essere una teoria, che dite? "Paolo il tuo specchietto è PERFETTAMENTE a posto per il B T6"  "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
Pierluigi (fpier)
Utente registrato Username: fpier
Messaggio numero: 96 Registrato: 07-2004

| Inviato il martedì 28 giugno 2005 - 20:08: |    |
anche il mio è come quello di Paolo (BT6 S90 1962) ciao Pierluigi |