Autore |
Messaggio |
   
Silvio R. (silvio_r)
Nuovo utente (in prova) Username: silvio_r
Messaggio numero: 1 Registrato: 05-2005
| Inviato il domenica 15 maggio 2005 - 14:19: |    |
Ciao a tutti, ne approfitto per presentarmi: mi chiamo Silvio, e per rimanere nell' argomento di comune interesse sono un felice possessore di Porsche da oltre 10 anni, da una 924 ad una 911 SC 204cv fino all' odierna 964/2. Stavo pensando ultimamente di prendere una 356 da usare quasi tutti i giorni, e girovagando su internet ho trovato questo annuncio di una T5 da un concessionario : 356B, 01/1960, 55cv (??), tetto apribile, km. 81.000 :-), euro 20.000, di cui sono a chiedervi un' impressione, tanto per sapere se vale la pena di andare a vederla (è a 200km da dove sono..). So che le immagini sono di dimensioni ridicole (queste c'erano ...) ma magari qualche indicazione riuscite a darla ugualmente (colore-abbinamento,...). Intanto qualche domanda : i catarinfrangenti sopra le luci posso indicare provenienza americana? Manca il sottoporta, esiste una qualche motivazione logica a me ignota che possa giustificarne l'assenza? Grazie in anticipo Cordialmente Silvio
 |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 4293 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 15 maggio 2005 - 17:23: |    |
Hai detto bene... da queste foto non si può proprio esprimersi! Appare comunque fondamentalmente corretta. La combinazione di colori potrebbe andare. Il profilo sottoporta dovrebbe esserci. I catarifrangenti sopra sono propri di molti mercati, quelli sotto tipici dell'Italia e di pochi altri Paesi. (Messaggio modificato da giuliano il 15 maggio 2005)
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
|
   
Nino G. (erresse)
Utente registrato Username: erresse
Messaggio numero: 407 Registrato: 01-2005

| Inviato il lunedì 16 maggio 2005 - 10:26: |    |
..io di 356 ne capisco meno che di altre Porsche (cioè praticamente niente)...ma...81.000 Km...in quelle APPARENTI condizioni...20.000 euro...bho...mi sembra un pò strano... Ti consiglio ti chiedere a qualcuno dei "guru" (se ce ne sono in zona) di accompagnarti a vederla perchè il prezzo mi sembra eccessivamente buono... Nino CHI VIVE SENZA FOLLIA NON E' SAGGIO COME CREDE... |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 4298 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 16 maggio 2005 - 14:00: |    |
Per vetture quarantenni, salvo casi eccezionali, fornire un chilometraggio totale non ha proprio senso... Figuriamoci 80.000 km... ! Questi 80.000 saranno magari quelli fatti dall'ultimo restauro, dall'ultimo rifacimento del motore o dall'ultima sostituzione del medesimo... L'italiano è proprio una strana bestia! Non comprerebbe neppure una vettura degli anni venti se sul contachilometri non gli fanno vedere il magico numero di cinque cifre. Di solito un numero intorno ai 90.000 è quello che ci vuole...

BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
|
   
Domenico (domenicot)
Ciucciami gli scarichi ! Username: domenicot
Messaggio numero: 1844 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 16 maggio 2005 - 15:47: |    |
Per quel che so io, e che faccio io, il kontakm viene azzerato al restauro VDO. In genere li faccio azzerare in manutenzione. Il prezzo è buono, l'auto non so .... DOM Life is competition. Tessera P.mania n. 36 http://www.porschemania.it/myweb/soci/domenicot/ |
   
Silvio B. (xyl911)
Ciucciami gli scarichi ! Username: xyl911
Messaggio numero: 1245 Registrato: 09-2004

| Inviato il lunedì 16 maggio 2005 - 16:45: |    |
Giuliano! Parole Sante!!! Se tu vuoi vendere una bella vettura che ha 120.000 km dichiarati, non te la fila nessuno! Se invece hai un carciofo che ha 90.000 km sicuramente falsati, ci girano intorno come fosse miele!!!
 Due cose sono infinite: L'universo e la stupidità umana! - Tessera Rigattiere n. 924 Turbo (Albert Einstein)
|
   
Roberto (sade74)
Utente registrato Username: sade74
Messaggio numero: 474 Registrato: 03-2005

| Inviato il lunedì 16 maggio 2005 - 18:47: |    |
Comunque la bimba, chilometri o non chilometri a me piace, però magari chissà che cosa c'è sotto!!! Lamps Roby Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Utente registrato Username: paolos90cv
Messaggio numero: 476 Registrato: 05-2002

| Inviato il lunedì 16 maggio 2005 - 19:27: |    |
Silvio, anzitutto BENVENUTO!! A me questo annuncio non piace. 1. Le foto piccole mi fanno sospettare. 2. Il dichiarare 80mila km senza specificare non mi sembra corretto: piuttosto meglio sorvolare sulla percorrenza. 3. Si nota una evidente differenza di colore tra la portiera ed il resto della carrozzeria (riverniciatura frettolosa, e magari si sono dimenticati il profilo?). 4. Il prezzo e' troppo basso per essere una vettura restaurata: piu' probabile che il commerciante abbia applicato il ben noto proverbio "Stucco e pittura fan bella figura". E sorvolo sul bracciolo che non dovrebbe esserci perche' e' ancora il male minore. Conclusione: mi da l'idea di una macchina conciata, alla quale e' stata data una veloce rinfrescata per una altrettanto veloce vendita, complice il basso prezzo. Io non farei 200 km per vederla, pero' dipende anche da cosa cerchi tu. Quindi se hai mezza giornata vacci, fai molte foto che poi posterai per migliori consigli (interni sotto i tappeti, vano batteria, motore, numeri telaio/motore, fondi, ecc...), e comunque cominci a farci l'occhio. Detto questo... spero per te di sbagliarmi!!... Facci sapere se hai maggiori notizie! In bocca al lupo per la caccia! (Messaggio modificato da paolos90cv il 16 maggio 2005) "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
ludovico (baronevero)
Utente registrato Username: baronevero
Messaggio numero: 451 Registrato: 01-2004
| Inviato il lunedì 16 maggio 2005 - 19:39: |    |
Dunque per quel poco che si vede pare tutto in ordine. Il sottoporta si compra con poco e probabilmente non è stato rimesso dopo il restaro che l'auto ha ricevuto ( o dopo la lucidatura della vernice). I motori del T5 sono cv 60-75-90. Questa dai coprimozzi parrebbe un 75 cv ma manca la foto del motore....! Il tetto apribile è un optional piuttosto infrequente e molto gradevole (se le guanizioni sono in ordine!)nelle 356. I colori sono corretti, i cerchi cromati fanno molto America, da dove l'auto sicuramente proviene (vedi anche i catarifrangenti sopra la luci post.), interni, sedili moquette e leva del cambio giusti. per i km non devi badarci, sono quelli fatti dall'ultimo proprietario che probabilmente ha cambiato il fondoscala del contamiglia americano. altro non si vede perciò..... Auguri Ludovico non ti curar di loro ma guarda e passa. |
   
ludovico (baronevero)
Utente registrato Username: baronevero
Messaggio numero: 453 Registrato: 01-2004
| Inviato il lunedì 16 maggio 2005 - 22:12: |    |
Non sarei così drastico come Paolo. Il colore diverso mi pare un effetto ottico fotografico di luci/ombre nel salone , diversamente sarebbe veramente disastrosa! Il bracciolo era un optional previsto. Piuttosto è il modello che personalmente, non mi pare accattivante. e' di trasizione tra il modello A e il Bt6; monogriglia,serbatoio benzina raggiungibile solo aprendo il cofano anteriore,muso un pò "rozzo" per il profilo appuntito del cofano; insomma non bellissimo come modello 356, forse il meno riuscito, a parer mio. Quindi quotazioni un pochino più basse (poco,poco). La targa fa pensare ad una immatricolazione inizio anni '90, quindi restauro vecchio. Io un giro lo farei cmq, fai tante foto che ti diamo migliori ragguagli. ciao non ti curar di loro ma guarda e passa. |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Utente registrato Username: paolos90cv
Messaggio numero: 478 Registrato: 05-2002

| Inviato il martedì 17 maggio 2005 - 12:32: |    |
Ludovico, io sono stato drastico e me ne rendo conto, forse perche' verso i commercianti parto prevenuto. Per quanto riguarda il colore diverso, dubito che sia un effetto ottico, perche' i riflessi sulle porte sono abbastanza lineari, comunque certo tutto puo' essere. A pelle mi da' l'idea della classica auto che vista a 10 mt sembra perfetta, poi da vicino noti giri porte e cofani disallineati, particolari errati, bolle di ruggine, ampio uso di catrame nel sottoscocca, ecc... Ma sono solo sensazioni... del resto da foto per di piu' piccole, si ricavano solo quelle... "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
Silvio R. (silvio_r)
Nuovo utente (in prova) Username: silvio_r
Messaggio numero: 2 Registrato: 05-2005
| Inviato il martedì 17 maggio 2005 - 19:11: |    |
Per prima cosa,grazie a tutti per le risposte. Domani andrò a vederla, e naturalmente vi farò sapere. Cordialmente Silvio |
   
Silvio R. (silvio_r)
Nuovo utente (in prova) Username: silvio_r
Messaggio numero: 3 Registrato: 05-2005
| Inviato il giovedì 19 maggio 2005 - 13:57: |    |
Ebbene, sono andato a vederla ... almeno è stato istruttivo. Vi risparmio tutto il resoconto, ma per capirne lo stile riporto solo l'apertura della discussione :" Scusi, ma la macchina pende a sx..." (si vede anche nella 2a foto allegata sopra, credevo fosse illusione propsettica) - " No, non mi pare" - "Abbia pazienza, ci sono almeno 5 cm di differenza! "- " Ah, forse si, deve essere il pavimento...". Il resto segue sullo stessa scia, anzi peggio. Riassumendo, provenienza americana, motore non corretto (è un Super 90 del 61, invece del suo 75cv), il telaio indica una T5 del 1959 e non 1960, la macchina è davvero storta, il sottoporta di dx si curva verso l'interno e vista da dietro "pende" a sx ! Peccato, perchè sembrava abbastanza sana, e gli interni erano buoni. Allego qualche foto, anche se sono fatte con il cellulare.
Comunque ho chiesto di provarla ugualmente su strada, in fin dei conti non avevo mai guidato una 356. Ne sono rimasto deluso, e questo mi sconforta un po'; probabilmente sarà perchè non sono in grado di distinguere ciò che di negativo è attribuibile alla 356 in generale oppure al modello provato. Fatto sta che mi aspettavo un riscontro differerente: la macchina si muoveva parecchio, dovevo effettuare diverse correzioni per andare dritto (a 50/60 km/h),e la frenata trasmetteva ben poca fiducia (corsa a vuoto per l' 80% della sula lunghezza e frenata ben poco modulabile nel retante 20%). Considerando che sono abituato ai pedali incernierati in basso, e ho avuto una duetto del 70 (quella si che ballava:-) e ho una 500f del 68, non è neppure da dire che non fossi preparato ad un' auto di un'altra generazione. Aspetto speranzoso qualche commento confortante in merito ... Cordialmente Silvio Scusate la |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Utente registrato Username: paolos90cv
Messaggio numero: 481 Registrato: 05-2002

| Inviato il giovedì 19 maggio 2005 - 14:43: |    |
Silvio, hai fatto bene comunque ad andare a vederla perche' come hai detto tu, e' sempre esperienza. Mi e' capitato spesso nelle fiere di vedere le 356 dei commercianti in condizioni simili. Per quanto rigurda l'esperienza di guida, il 356 a posto e' un violino: si guida con due dita e le marce entrano fluide. Il motore ai bassi e' regolare sebbene non potentissimo, mentre comincia a spingere con il suo sound caratteristico simile al maggiolino dai 3500 in su, permettendo medie autostradali dai 140 ai 160 a seconda dei motori. I freni sono efficaci per come possono essere efficaci dei freni a tamburo. Tuttavia fanno il loro dovere, specie se non gli si chiedono staccate al limite. Tieni conto che sono macchine che hanno oltre 40 anni, e l'incuria e gli incidenti, uniti a manutenzioni in economia possono fare sfaceli. Penso anche che per avere un 356 discreto si parta comunque dai 23-25mila. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 4321 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 19 maggio 2005 - 16:15: |    |
Confermo, è un piacere guidarla ! Tra le mie, la 356 SC è anche più piacevole della 911 S passocorto, che vince solo in prestazioni assolute. Io poi non mi devo lamentare neppure per i freni perchè sono a disco e funzionano adeguatamente. La vettura che hai provato deve avere diversi problemi...
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
|
   
Beppe S. (toivonen)
Utente esperto Username: toivonen
Messaggio numero: 501 Registrato: 01-2004

| Inviato il giovedì 19 maggio 2005 - 16:22: |    |
citazione da altro messaggio:la macchina è davvero storta, il sottoporta di dx si curva verso l'interno
Sotto la vernice di certe bimbe si nascondono misteri inaspettati... se non erro anche un socio, durante il restauro, ha trovato la sua, peraltro di bell'aspetto, più lunga da un lato di parecchi centimetri... Two fingers... - Sideways driving is not a crime |
   
Daniele 3.3 Turbo (danny_33_turbo)
Utente registrato Username: danny_33_turbo
Messaggio numero: 343 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 19 maggio 2005 - 18:26: |    |
Per caso l'auto che hai visionato, si trova a Sandrigo (vi), se si l'ho vista piu volte... "Circolo dei domatori di 3.3 Turbo" |
   
Silvio R. (silvio_r)
Nuovo utente (in prova) Username: silvio_r
Messaggio numero: 4 Registrato: 05-2005
| Inviato il giovedì 19 maggio 2005 - 18:51: |    |
Si, proprio quella ... le tue impressioni? |
   
Domenico (domenicot)
Ciucciami gli scarichi ! Username: domenicot
Messaggio numero: 1851 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 19 maggio 2005 - 21:42: |    |
Caro Silvio, la tua passione per la 356 non merita di essere mortificata da un ferro da stiro. Le mie vetture sono a tua disposizione per una prova. Su Torino. Così ti renderai conto di cosa intendeva la famiglia Porsche per vettura sportiva. DOM Life is competition. Tessera P.mania n. 36 http://www.porschemania.it/myweb/soci/domenicot/ |
   
ludovico (baronevero)
Utente registrato Username: baronevero
Messaggio numero: 455 Registrato: 01-2004
| Inviato il giovedì 19 maggio 2005 - 22:38: |    |
Peccato! cmq hai fatto un pò di esperienza almeno! concordo parola per parola con quanto detto da Paolo. alla prossima 356. siamo qui anche per questo. ciao  non ti curar di loro ma guarda e passa. |
   
Silvio R. (silvio_r)
Nuovo utente (in prova) Username: silvio_r
Messaggio numero: 5 Registrato: 05-2005
| Inviato il domenica 22 maggio 2005 - 19:28: |    |
Grazie davvero per tutte le risposte, mi ha rincuorato sentirvi elogiare le doti della 356; in effetti mi era sembrata un' esperienza troppo negativa e non consona al marchio, ma in fin dei conti era anche l'unica "sul campo" che avessi mai avuto, il che rendeva comprensibile un certo sbigottimento. Un ringraziamento particolare alla generosità di Domenico (attento, potrei prenderti in parola se passo dalle tue parti ... ), e una domanda per Daniele: in che senso l' hai vista diverse volte? Eri interessato anche tu? Per concludere, ho colto in questo sito quello spirito di condivisione e collaborazione che sono l'essenza della vera passione, pertanto inoltrerò quanto prima la mia richiesta di iscrizione. (perdonate la terribile serie di rime :-) Cordialmente Silvio  |
   
Domenico (domenicot)
Ciucciami gli scarichi ! Username: domenicot
Messaggio numero: 1859 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 22 maggio 2005 - 19:31: |    |
Confermo l'offerta ma soprattutto, come accaduto altre volte, l'appoggio per eventuali acquisti sulla piazza di Torino. DOM Life is competition. Tessera P.mania n. 36 http://www.porschemania.it/myweb/soci/domenicot/ |
   
Daniele 3.3 Turbo (danny_33_turbo)
Utente registrato Username: danny_33_turbo
Messaggio numero: 349 Registrato: 02-2004

| Inviato il domenica 29 maggio 2005 - 11:51: |    |
X Silvio L'ho vista diverse volte, perchè abito a 5 Km da Sandrigo, in zona collinare verso Marostica, e ci passo davanti a quella concessionaria ogni martedi perchè ho alcuni clienti che abitano in zona. Non sono mai andato a vederla di persona, anche se devo ammettere che vedendola si presentava molto bene, almeno esteticamente. "Circolo dei domatori di 3.3 Turbo" |
   
Silvio R. (silvio_r)
Nuovo utente (in prova) Username: silvio_r
Messaggio numero: 6 Registrato: 05-2005
| Inviato il lunedì 30 maggio 2005 - 17:01: |    |
Si, in effetti a prima vista è molto bella, e non sarebbe neppure male in assoluto, se solo non fosse storta... Silvio |