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PAOLO
| Inviato il domenica 03 giugno 2001 - 00:26: |    |
Così, tanto per curiosità, che valore può avere una 550 spyder, quella su cui morì il mitico James Dean? Potresti inviarmene una foto? Grazie e un saluto a voi amici porschisti. PAOLO. |
   
Giuliano
| Inviato il domenica 03 giugno 2001 - 15:24: |    |
Eccoti due belle foto della mitica, nella versione 550A del '56:
Il motore 1.500 sviluppava 135 CV a 7200 giri/minuto permettendo una velocità massima di 240 km/h. Quanto vale ??? Prima bisognerebbe riuscire a trovarne una, o meglio un proprietario disposto a cedere la sua, poi il prezzo dipende soltanto dalla sua voglia di vendere e dalla tua di acquistare (e naturalmente dalle finanze disponibili....). Scherzi a parte non è possibile fissare quotazioni per vetture di questa rarità. Si può solo basarsi sulle transazioni di vendita conosciute degli ultimi anni (e quindi solo sulle aste). In questa ottica credo che si possa parlare oggi di 400-500.000 €.
Buona Porsche da Giuliano |
   
PAOLO
| Inviato il martedì 05 giugno 2001 - 20:58: |    |
Grazie mille per la risposta. E' molto bella e le foto lo confermano pienamente! So che dietro questo modello c'è un mercato di repliche. A questo proposito penso che le repliche siano un insulto (senza offesa per i costruttori di esse) all'eleganza e alla raffinatezza costruttiva delle originali. Un lampeggio. PAOLO. |
   
Giuliano
| Inviato il martedì 05 giugno 2001 - 21:51: |    |
Ritengo che le repliche in campo automobilistico, tutte, abbiano lo stesso valore e sapore delle copie dei quadri d'autore. Se si tratta di una copia "consapevole" può andar bene perchè ti permette di godere di un simulacro dell'originale, basta che lo stato di "copia" sia sempre ben dichiarato ed evidente!
Buona Porsche da Giuliano  |
   
PAOLO
| Inviato il mercoledì 06 giugno 2001 - 19:39: |    |
Non sono d'accordo. In un quadro c'è il sentimento di un pittore che vuole esprimere se stesso cercando di imitare i grandi artisti. E il quadro che ne viene fuori è comunque un'opera unica, nata dalla passione del pittore. Per una auto è diverso. Dalla catena di montaggio escono tantissime repliche tutte uguali tra loro e, tra l'altro, neanche troppo somiglianti alle originali. Tanto più che una 356 replica ha un prezzo di circa 40 milioni ossia poco meno di una 356 originale. Con questo non voglio sminuire l'operato dei costruttori di repliche, ma non ne capisco l'utilità! E' meglio una berlina di una qualunque casa automobilistica, che una replica di Porsche spyder. Un saluto a tutti. PAOLO. |
   
Giuliano
| Inviato il venerdì 08 giugno 2001 - 08:55: |    |
Caro Paolo, in assoluto ti do ragione ed una replica non me la comprerei mai e poi mai! Ma credo che si debba distinguere tra le repliche approssimative e mal fatte e quelle condotte a regola d'arte (sempre che siano REPLICHE DICHIARATE) chè altrimenti si tratta banalmente di FALSI! Ritengo poi più giustificato replicare una vettura rarissima come la 550, o addirittura totalmente scomparsa, che una disponibile in buon numero nell'originale (leggi ad esempio "Apal speedster"). Come interpreti tu poi le riedizioni attuali di vetture storiche, effettuate dalle stesse case produttrici con pezzi originali ma prodotti oggi e con l'adeguamento alle attuali norme per l'omologazione? Ed il caso di vetture originali totalmente ricostruite (solo la scocca rimane, ma sabbiata e riparata) con la sostituzione totale della meccanica e degli accessori con pezzi di ricambio costruiti oggi? Come vedi il panorama è variegato e credo che non si possano porre confini inesorabili del tipo: Questo va bene! Questo non va bene! Cosa ne pensate tutti ?
Buona Porsche da Giuliano  |
   
lorenzo
| Inviato il venerdì 08 giugno 2001 - 19:58: |    |
Caro Giulano, condivido pienamente le tue opinioni espresse in quest'ultima "replica". Sono appassionato e collezionista di auto d'epoca e, mentre non gradisco la visione di vetture aggiornate e/o modificate (del tipo "912 trasformato economicamente in finto turbo"), non mi scandalizzo davanti ad una replica di qualità e buon gusto che può essere sia una 550 (ma attenzione ai dettagli che fanno la differenza tra una replica e l'altra!) oppure una RS 2700 fedelmente rifatta da una base 911 serie F. Anche per le repliche come per i restauri vince la qualità ed è quindi, alla fine, una questione di prezzo: ne vale la pena quando l'originale è introvabile e costoso. In Inghilterra, patria dell'automobilismo storico, le repliche sono ben diffuse e godono di una certa considerazione. La mia decisa posizione è concretamente motivata dalla mia ultima follia: trattasi di Superformance Cobra 427 S/C (attenzione non una Pilgrim, Dax ecc.) che fa la sua splendida figura in garage in mezzo ai Cavallini di Stoccarda!! Per capire di cosa parlo www.superformance.com . Saluti fucinati a tutti. Lorenzo |
   
Claudio Cavalli (claudio911)
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Messaggio numero: 3 Registrato: 11-2004
| Inviato il lunedì 23 gennaio 2006 - 17:35: |    |
Possiedo una 356 B T5 cabrio del 1961 ben restaurata di carrozzeria (solo il filetto di una portiera è nella parte alta troppo aperto ; a proposito deve essere di 3 o di 5m/m ? ) con interni Ferraresi e meccanica totalmente rifatta da Biasetti . Sono fortunato possessore di un termometro in-autside Motometer funzionante( per curiosità : quanto può valere ? ) collocato al posto dell'orologio mentre questo è spostato accanto al portaguanti . Vorrei montare all'estrema sinistra , accanto alla chiave di avviamento, un amperometro VDO , la cosa è compatibile con il modello ? Analogamente il volante da me montato (conservando l'originale) è un Motolita a calice , sicurammente d'epoca perchè rimosso da un rudere del 1965 , stessa domanda : è compatibile ? Grazie per la paziente consulenza ed arrivederci alla prima occasione . Ciao Claudio . |
   
Claudio Cavalli (claudio911)
Nuovo utente (in prova) Username: claudio911
Messaggio numero: 4 Registrato: 11-2004
| Inviato il martedì 24 gennaio 2006 - 10:11: |    |
Scusate l'errore di collocazione della mia precedente e-mail imputabile al fascino della 550 spyder che mi ha distratto . Sposto il messaggio nel settore generale . Ciao . Claudio |
   
Claudio Tax53 (tax53)
Utente registrato Username: tax53
Messaggio numero: 158 Registrato: 09-2003

| Inviato il martedì 24 gennaio 2006 - 10:18: |    |
Il prezzo attuale richiesto per un 550 si aggira tra i 600/700 mila euro, sul mercato sono comunque presenti. Il termometro di cui parli era alloggiato come optional alla destra del cassetto portaguanti. Se è funzionante vale tra intorno ai 400 euro. E' anch'esso un optional reperibile. La Porsche è uno stile non una moda. |