Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 356 * Incendio del motore (lutto) < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (giorgio70)
Nuovo utente (in prova)
Username: giorgio70

Messaggio numero: 3
Registrato: 11-2001


Inviato il giovedì 04 luglio 2002 - 16:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cronaca di una mattina da dimenticare: Milano, Corso Vercelli, la 356 appena ripresa dopo una sosta, sembra non carburare, va avanti come a due cilindri...., forse devo mettere la riserva, .... ma non succede niente...., un rumore un po' sinistro... del fumo ma che succede? ..delle fiamme escono dalle griglie posteriori.....
Por***tr** aiuto!......aiuto chiamate qualcuno, ............ dopo un minuto un angelo custode arriva dal nulla con un estintore...................
............................sono distrutto
vi comunicherò i risultati dell'"autopsia".
Comunque la bimba è in coma ma si salverà, sono sicuro.......
mi raccomando controllate quei cacchio di tubi e fascette.........
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Filippo S. (kid)
Utente esperto
Username: kid

Messaggio numero: 160
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 04 luglio 2002 - 16:44:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi spaice molto, peggio di un colpo al cuore..

Auguri di una rapida guarigione....i dottori nel 2000 ormai fanno miracoli.

Filippo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco 993 tt (sassofono)
Utente esperto
Username: sassofono

Messaggio numero: 144
Registrato: 04-2002
Inviato il giovedì 04 luglio 2002 - 16:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Miii, Giorgio, cosa mi dici !
Mi dispiace un casino, spero proprio che i danni non siano gravi e soprattutto irreparabili.
Il Melli cosa ti dice ?
Ciao
Marco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore
Username: giuliano

Messaggio numero: 79
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 04 luglio 2002 - 16:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me una cosa del genere non è mai successa (per fortuna), PERO' nelle mie Porsche è sempre presente un piccolo estintore, che spero di non dover MAI usare...

A Giorgio le mie più vive condoglianze, anche se sono sicuro che proprio di lutto non si tratterà...
Buona Porsche da Giuliano

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca 914 (luca914)
Utente registrato
Username: luca914

Messaggio numero: 96
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 04 luglio 2002 - 17:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Casssspita, Giorgio, sono davvero colpito da questa notizia.
Faccio i miei migliori auguri alla tua Piccola di potersi prontamente riprendere.
Ciao ...su con la vita, avrebbe potuto andare anche peggio...

Luca 914
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco P. (francesco)
Utente esperto
Username: francesco

Messaggio numero: 149
Registrato: 04-2002
Inviato il giovedì 04 luglio 2002 - 21:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giorgio ti sono vicino, speriamo il danno non sia catastrofico. Ciao, Francesco.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca Terzaroli (lucat)
Utente registrato
Username: lucat

Messaggio numero: 60
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 05 luglio 2002 - 10:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giorgio, sicuramente riusciranno a sistemarla e a riportarla in vita. Certo sono cose tristi, ma passera', vedrai.
Ho deciso, visto quello che ti e' successo, di seguire l'esempio di Giuliano e di procurarmi anch'io un piccolo estintore.
Specie quando hai appena ritirato la macchina, non puoi mai sapere se e' veramente tutto a posto!!
Ciao
Luca
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giacomo (jack)
Utente esperto
Username: jack

Messaggio numero: 126
Registrato: 04-2002
Inviato il venerdì 05 luglio 2002 - 11:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Auguroni di pronta guarigione.
Penso che anche io mi procurerò un piccolo estintore!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mauro (mauro914)
Utente registrato
Username: mauro914

Messaggio numero: 31
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 05 luglio 2002 - 20:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Queste notizie fanno male al cuore. In bocca al lupo. Mauro
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (giorgio70)
Nuovo utente (in prova)
Username: giorgio70

Messaggio numero: 7
Registrato: 11-2001


Inviato il sabato 06 luglio 2002 - 13:54:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A chi può interessare faccio un aggiornamento opposto a quello di Sergio.......


Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore
Username: giuliano

Messaggio numero: 87
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 06 luglio 2002 - 14:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giorgio! Per fortuna il danno non sembra poi tanto grave...

Ci puoi raccontare cosa è effettivamente successo ?


(Message edited by giuliano on luglio 06, 2002)
Buona Porsche da Giuliano

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco 993 tt (sassofono)
Utente esperto
Username: sassofono

Messaggio numero: 153
Registrato: 04-2002
Inviato il sabato 06 luglio 2002 - 15:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Già, è proprio quello che volevo chiedere: cosa è successo e più in generale come può succedere (quali sono le ragioni) un simile incidente.
Marco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (giorgio70)
Nuovo utente (in prova)
Username: giorgio70

Messaggio numero: 8
Registrato: 11-2001


Inviato il sabato 06 luglio 2002 - 19:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se volete posso cercare di ricostruire quello che è successo, ma finchè non la smontano non riusciremo a capire la verità;
Avevo appena ripreso la macchina dopo aver fatto una decina di chilometri in città in precedenza e averla parcheggiata all'interno di un cantiere semivuoto,al coperto e praticamente a vista. Ritornando in macchina avevo anche dato un occhiata di controllo dall'alto all'area del terreno sotto il motore che appariva senza goccie di alcunchè.
Riprendendo la bimba alla prima accelerata c'è stato uno scoppiettio tipico della carburazione imperfetta a cui però non è seguita il consueto "passaggio a regime" della carburazione, il motore sembrava andare quasi a due cilindri, per cui, convinto che ci fossero problemi di riserva ho semplicemente girato la manetta. Dopo un'altra quindicina di secondi senza alcun progresso è inziato il fumo, dopodichè le fiamme.

Ora, io penso che:
1) ci sia stato un problema al carburatore di destra, derivante forse proprio dallo scoppio dell'aria causato dalla carburazione imperfetta, che magari( è tutta una mia ipotesi assolutamente non dimostrata), ha creato un "colpo d'ariete" che ha compromesso qualche rubinetto del carburatore, da cui ha iniziato a diffondersi benzina sulla base del motore e quindi sulle marmitte, da cui il principio d'incendio???????????????
2) c'e stato un corto circuito nello "scatolotto"
montato in corrispondenza del carburatore destro in alto,a cui sono seguite delle scintille che sonoa andate sul tubo di recupero dell'olio.......mahhh?
3)Sicuramente non è stata colpa della pompa della benzina che è montata sulla sinistra del motore.


Volete fare qualche ulteriore ipotesi?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico (domenicot)
Utente esperto
Username: domenicot

Messaggio numero: 122
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 06 luglio 2002 - 21:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SE il motore era gia caldo un'ipotesi (immagino) è questa:
1) la linea di alimentazione del carburatore di destra si è scollegata.
2)Si è avvertito, a vaschetta svuotata, il conseguente calo di potenza.
3) La benzina fuoruscita dai condotti si è incendiata a contato con le tubazioni di scarico.
Non ci sono rubinetti o valvole, ma solo viti di regolazione.
Per verificare l'ipotesi, se è ancora accertabile, controlla le linee di adduzione.
Affermo questo poichè di solito i ritorni di fiamma sui Solex non sono così violenti e nascono piuttosto da problematiche di ritardata accensione, cosa che escludo.
Sottolineo come buona parte delle 356 (non la tua) vada a fuoco per la mancanza di fascettesul circuito benzina.
PS. Parlo di ciò perchè tre ore fa ho smontato e messo nella vaschetta ultrasuoni i miei due 40 PII 4.
Max, per favore, posta nel forum il mio testo!

Domenico
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico (domenicot)
Utente esperto
Username: domenicot

Messaggio numero: 123
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 06 luglio 2002 - 21:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque condoglianze.
Io viaggio sempre con un borsone rigido di attrezzi al cui esterno è applicato un estintore.
La borsa passa di auto in auto.
Domenico
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco Gay (francogay)
Nuovo utente (in prova)
Username: francogay

Messaggio numero: 20
Registrato: 04-2002
Inviato il martedì 09 luglio 2002 - 14:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Giorgio,

solo adesso leggo della tua disavventura e non sai quanto ti capisco !!!

L'anno scorso a giugno mi è successa la STESSA IDENTICA cosa.

Quando ho sentito che la macchina andava a due, ho dato un'occhiata al retrovisore ed ho visto le fiamme uscire dal cofano ben alte!

Un pulman urbano mi ha sorpassato, mi ha chiuso di brutto, è saltato giù a razzo l'autista (a cui ho fatto un bel monumento) e mi ha spento col suo estintore!

Le cause ?
Mai capite esattamente ma, 9 su 10, un travaso dal carburatore di sinistra, una scintilla e via!

Da allora un bell'estintore a polvere da 2 Kg davanti al sedile passeggero e pur sempre un po' di preoccupazione (che son cose che ti segnano a vita!)

Se l'hai spenta in fretta come mi pare dalla foto (diciamo entro 1 max 2 minuti) i guai non dovrebbero essere molti.

Te lo auguro di cuore e rimando tutti all'esame dei tubetti benzina da sostituire (che, anche loro, sono causa di guai del genere!)

Un lampeggio.

Franco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo "986 Monza" (986monza)
Ciucciami gli scarichi !
Username: 986monza

Messaggio numero: 292
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 10 luglio 2002 - 10:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Giorgio, scusa l'Off-Topic, ma tu per caso sei venuto a Monza i primi di luglio con la tua 356? Sono convinto di averla vista parcheggiata in centro...

Ciao
Lo'.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (giorgio70)
Nuovo utente (in prova)
Username: giorgio70

Messaggio numero: 10
Registrato: 11-2001


Inviato il mercoledì 10 luglio 2002 - 23:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Lorenzo: il precedente proprietario abitava nel centro di Monza, aveva anche un pass per l'isola pedonale; dal 14 giugno passando a me ha smesso di circolare per Monza e attualmente è in "clinica" ad Arosio.
Un lampeggio!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo "986 Monza" (986monza)
Ciucciami gli scarichi !
Username: 986monza

Messaggio numero: 295
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 11 luglio 2002 - 08:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma...allora...era proprio la TUA!!!!!!!
Non ero sicuro della data, ma ora sono sicuro della macchina! Pensa che una volta gli ho lasciato sul parabreze un bigliettino di complimenti (e' troppo bella) e la dicitura "www.porschemania.it visita il Forum"....

Alla fine la piccina e' "arrivata" lo stesso...

Ciao
Lo'.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (giorgio70)
Nuovo utente (in prova)
Username: giorgio70

Messaggio numero: 12
Registrato: 11-2001


Inviato il sabato 14 settembre 2002 - 18:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giusto per cronaca vi annuncio che la malata è guarita ed è in ottima forma: spero di presentarvela al più presto.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco Gay (francogay)
Utente registrato
Username: francogay

Messaggio numero: 49
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 16 settembre 2002 - 20:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Giorgio,

bravo, complimenti, più bella e a posto che mai!

Non ci capiterà mai più che, per il calcolo delle probabilità,

ABBIAMO GIA' DATO!

Franco
Chi ha detto che l'età è un limite ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco 993 tt (sassofono)
Utente esperto
Username: sassofono

Messaggio numero: 199
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 17 settembre 2002 - 10:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Evvai Giorgio!!!
Buon divertimento!!!
Ciao
Marco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo "986 Monza" (986monza)
Eat my dust !
Username: 986monza

Messaggio numero: 525
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 17 settembre 2002 - 10:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caspita Giorgio...pare proprio un bel lavoro!
Comunque, tanto per stare in tema, qui a Monza gira una "gemellina" della tua auto! Proprio uguale-uguale!!!

Ciao
Lo'.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca T. (lucat)
Utente esperto
Username: lucat

Messaggio numero: 122
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 17 settembre 2002 - 10:54:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bella! Bellissima!! Complimenti! Una vera fenice!!
Lucat
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sergio (ulisse)
Ciucciami gli scarichi !
Username: ulisse

Messaggio numero: 379
Registrato: 02-2002


Inviato il mercoledì 25 settembre 2002 - 14:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti anche dal sottoscritto, caro Giorgio.
Quanto ti e' accaduto, a detta degli esperti, non e' neppure un fatto raro, pertanto chiedo a tutti gli specialisti del Forum quali precauzioni o quali controlli preventivi vadano effettuati al fine di evitare questo incidente.
Sergio Ancarani
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

matteo p (mpr)
Utente registrato
Username: mpr

Messaggio numero: 56
Registrato: 07-2002


Inviato il mercoledì 25 settembre 2002 - 19:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sergio non è un fatto raro anzi sembra che sulle 356 sia frequente.
Non sono un esperto ma come prima cosa è da cantrollare:
- il tubo della benzina (quello dietro la ventola.)
- i carburatori che non perdano.
- i raccordi tubo benzina e carburatore.
- la sede della pompa della benzina che non sia rotta o magari crepata (non raro)
- se si lascia ferma la macchina e si notano delle macchie di benzina far controllare subito.

Magari tenere un estintore in macchina non credo sia una cattiva idea.

Saluti Matteo
PORSCHE E SAI COSA GUIDI
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sergio (ulisse)
Ciucciami gli scarichi !
Username: ulisse

Messaggio numero: 383
Registrato: 02-2002


Inviato il mercoledì 25 settembre 2002 - 23:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Matteo, domani inizio subito il controllo.
L'estintore e' gia' montato e spero (come Giuliano) di non doverlo usare mai.
Mi e' successo una volta con la 2.4 S di mia moglie ma allora si trattava di grippaggio e l'olio finito sugli scambiatori ha preso fuoco.

Sergio Ancarani

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione