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PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * Problema alettone 996 4s < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
Username: poniello

Messaggio numero: 9716
Registrato: 04-2004


Inviato il lunedì 22 settembre 2025 - 11:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao
la mia macchina fa una roba strana, prima di farla vedere volevo sapere se era capitato a qualcun' altro e se aveva trovato il problema.

praticamente l' alettone si alza correttamente a 120, ma a 80 non si abbassa e si accende la spia sul cruscotto, se però lo chiudo manualmente con il bottone si chiude, è capitato a qualcuno? avete idea di cosa potrebbe essere?

grazie
poniello71 at libero.it
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12658
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 23 settembre 2025 - 14:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

uè caro Ivan, mi sà che il tuo è un caso raro...

a parte gli scherzi, leggendo qua e la, quindi riporto quanto letto lo preciso, ho visto che il motorino posteriore dell'alettone non è ermetico e può inumidirsi con pioggia o lavaggi per esempio, e magari dare qualche falso contatto da ossidazione, quindi meglio azionarlo più volte con l'interruttore per farlo riprendere, o financo smontarlo e spruzzare un po'di svitol

attendiamo altri pareri più esperti

ciaoo
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lamberto S (lamby_spezza)
Utente esperto
Username: lamby_spezza

Messaggio numero: 910
Registrato: 05-2017


Inviato il martedì 23 settembre 2025 - 15:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah, caro Ric, mi consenta (cit. ) pulire i contatti sicuramente male non fa, ma da informatico mi tocca andare di ragionamento e procedere secondo logica, Ivan dice che esce correttamente ai 120, ma non rientra in automatico poi decelerando agli 80, però "manualmente" con il pulsantino rientra, quindi: il motorino funziona correttamente sia in uscita che in entrata, quindi il problema non è il motore perché funziona in entrambi i versi, ciò che non funziona è chi (o meglio quella cosa che) gli dovrebbe dire: ok, sono gli 80, gira nel verso del rientro, mentre chi gli dice ok, gira nel verso dell'uscita che siamo ai 120 funziona. Ora resta da capire chi gestisce il movimento del motore e come, perché il poveretto, ammasso di cavi elettrici e magneti è stupido e non sa a che velocità sta andando l'auto, sa solo che c'è un comando per "uscire lo spoiler" e uno per "rientrarlo". Ci sono dei sensori sul tachimetro a 80 e 120 che danno un ok alla centralina che a sua volta dà due comandi diversi, uno che fa rientrare e uno che fa uscire? Se così fosse propenderei per un errore "hardware" con il sensore degli 80/rientro che è andato a peripatetiche, ma se invece i sensori fossero "virtuali"? Perché essendoci un display che indica la velocità in digitale oltre alla lancetta in analogico ci sarà una lettura di quando il display deve indicare le due velocità campione che al momento giusto dà l'ok al movimento nei sensi corretti al motorino, quindi qui parrebbe un problema software. In questa analisi semiseria che mi ha fatto tornare un po' ai tempi dell'ITIS comunque resta il fatto che non conosco nello specifico come venga gestita, ma semplificando il funzionamento è comunque quello: quando si arriva a velocità 120, corrente al motore per girare in un senso, quando dopo aver raggiunto i 120 si torna indietro e si scende sotto gli 80 corrente al motore per girare nel senso opposto, il problema sta nel secondo step, ma perché? C'è qualcosa di abbastanza HW da potersi rompere e non dare più questo consenso o il tutto è decisamente più sw per cui c'è qualcosa che "legge" quando devi far indicare 120 in salita e 80 in discesa al display e prendendo queste due letture va a comandare il motore? Perché allora la cosa è più SW e mi pare decisamente più rognoso capire come mai non funziona... attendo altri pareri tecnici.
Contagiri al centro e chiave a sinistra
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alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !!
Username: alex911

Messaggio numero: 5298
Registrato: 10-2003


Inviato il martedì 23 settembre 2025 - 16:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...in effetti concordo con Lamberto...le cause possono ricondursi a due "intoppi"

1)sensore degli 80km/h non legge la posizione dello spoiler...(sensore guasto o contatti fasulli)

2)centralina che non legge l'input del sensore(perdita di programmazione).

Il motore funziona perchè tasteggiando fa abbassare lo spoiler.

Alex
Il secondo è il primo primo dei perdenti
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12659
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 23 settembre 2025 - 17:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Azz, Lamberto, questa è una vera tesi di informatica!

Ormai qua ci vuole una Laurea in chimica per mettere l'olio giusto e una in informatica per i malfunzionamenti sulle auto moderne infarcite di elettronica!

A parte gli scherzi, io sono partito da una soluzione abbastanza banale e sicuramente sbagliata, però non ho capito se a Ivan succede SEMPRE questa cosa o lo ha fatto ogni tanto, e nel secondo caso si aprirebbe un altro capitolo di ipotesi....

saluti!
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giampietro (gpg952)
Porschista attivo
Username: gpg952

Messaggio numero: 3207
Registrato: 09-2014


Inviato il martedì 23 settembre 2025 - 17:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Sciur Ivan, colgo l'occasione per salutarti e per consigliarti di lasciare fuori l'alettone fisso.

Alltrimenti diventi matto per sta roba
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
Username: poniello

Messaggio numero: 9720
Registrato: 04-2004


Inviato il mercoledì 24 settembre 2025 - 09:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

da informatico ho fatto le stesse elocubrazioni del sciur Lamby, poi parlandone con un amico, lui googolando ha trovato che accadeva la stessa cosa ad un tizio ma con la 996 turbo, questo tizio ha avuto la brillante idea di stacare la batteria per un' ora e il tutto si è sistemato, insomma il classico spegni e riaccendi sempre informatico che risolve il 99% dei problemi

mah, vi farò sapere

p.s. il fatto è che è anche una cosa difficile da testare, perchè dopo che sei intervenuto in qualche modo tocca andare a 120 km/h, una roba ormai possibile solo su autostrade
poniello71 at libero.it
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12660
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 24 settembre 2025 - 12:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

insomma il classico spegni e riaccendi sempre informatico che risolve il 99% dei problemi




Esatto!

non c'entra una mazza, ma tempo fa sono stato a casa 2 giorni senza linea fibra internet, dopo che era saltata la luce e avevo riacceso il modem..

la solerte impiegata del call center non risolveva, per cui mi ha dovuto mandare 2 tecnici a casa per risolvere, con ulteriore mezza giornata persa...

morale..... il tecnico appena arrivato mi chiede uno stuzzicadenti (dico boh forse vorrà interpretare il mago Oronzo..) ...spinge lo stesso in un buchino e oplà! ...tutto si riavvia e funziona! Era semplicemente da fare un RESET... ovviamente al call center NON lo sapevano...

mi taccio sulla nota compagnia telefonica

.....
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
Username: poniello

Messaggio numero: 9722
Registrato: 04-2004


Inviato il mercoledì 24 settembre 2025 - 13:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

poi me la dici in pvt

purtroppo nei call center dipende da chi prendi, alcuni poverini vengono mandati alo sbaraglio e fanno quel che possono
poniello71 at libero.it
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lamberto S (lamby_spezza)
Utente esperto
Username: lamby_spezza

Messaggio numero: 912
Registrato: 05-2017


Inviato il mercoledì 24 settembre 2025 - 16:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quella del reset, magari senza lo stuzzicadenti, non è un'idea peregrina, volevo proporla come prossimo step... ricordo per esempio che qualcuno aveva avuto problemi con il fine corsa degli alzacristalli, mi pare di una Boxster, e c'era una procedura da fare per fargli riprendere la posizione... magari esiste qualcosa di simile anche in questo caso, tipo tener premuto il pulsante per tot secondi dopo il finecorsa in salita o in discesa, in primis comunque andrei di stacco batteria (codici autoradio sottomano, non si sa mai...)
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
Username: poniello

Messaggio numero: 9724
Registrato: 04-2004


Inviato il mercoledì 24 settembre 2025 - 18:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per adesso ho fatto spruzzare con un antiblocco tutto quello che si muove, sembrava che quando si chiude facesse un clack come di qualcosa di secco, vi farò sapere, tocca andare a 120
poniello71 at libero.it
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Umberto (elfer)
Moderatore
Username: elfer

Messaggio numero: 15158
Registrato: 09-2002


Inviato il venerdì 26 settembre 2025 - 07:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si é ammutinata.
Sussurrale che sarà l'ultima e che le sarai fedele per sempre.
In genere funziona...
Tessera PiMania n. 27
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 22865
Registrato: 06-2006


Inviato il venerdì 26 settembre 2025 - 09:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


IVAN
unità di comando?
fine corsa ?
facci sapere
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)

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