Autore |
Messaggio |
   
Antonino (accaerre43)
Utente registrato Username: accaerre43
Messaggio numero: 150 Registrato: 06-2014

| Inviato il martedì 19 novembre 2024 - 10:55: |
|
Cari amici, La mia domanda è rivolta soprattutto a coloro che hanno un'auto equipaggiata con cerchi a dado centrale. Dado centrale sì o dado centrale no? (e perché?) in altre parole: La vostra prossima auto sarà ancora con cerchi a dado centrale? La semplicità è la forma della vera grandezza
|
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 4598 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 19 novembre 2024 - 11:17: |
|
Ti riferisci al richiamo ufficiale per le 1851 rs & co. ? (Messaggio modificato da fabio70r il 19 novembre 2024) Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70
|
   
Antonino (accaerre43)
Utente registrato Username: accaerre43
Messaggio numero: 151 Registrato: 06-2014

| Inviato il martedì 19 novembre 2024 - 12:22: |
|
Mi riferisco, in generale a eventuali problemi che si incontrano nell'utilizzo normale (non per uso motorsport) di un'auto con cerchi a dado centrale, Ovvero mi piacerebbe sapere, da chi lo ha sperimentato, se l'estetica e l'eleganza dei cerchi a dado centrale valgono o meno gli eventuali problemi di manutenzione e/o sicurezza La semplicità è la forma della vera grandezza
|
   
Antonino (accaerre43)
Utente registrato Username: accaerre43
Messaggio numero: 152 Registrato: 06-2014

| Inviato il martedì 19 novembre 2024 - 12:27: |
|
per chiarezza: dado centrale = monodado La semplicità è la forma della vera grandezza
|
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 9557 Registrato: 04-2004

| Inviato il martedì 19 novembre 2024 - 14:27: |
|
se io dovessi comprare una macchina con monodado metterei subito dei cerchi coi 5 fori, per praticità e per sicurezza, l' estetica non c' entra poniello71 at libero . it
|
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22301 Registrato: 06-2006

| Inviato il martedì 19 novembre 2024 - 17:11: |
|
IL dado centrale lo trovo utile per auto race , per un'uso stradale nel caso fori devi per forza chiamare carroatterzzi per 2 motivi principalemente - 1- non credo esista ruotino di scorta 2- comunque anche una volta montato o cerchio normale o ruotino per serrare il bullone centrale la vettura vuole sollevata e nel caso fosse un'anteriore ci vuole uno che tenga frenata la pinza - tirare 600nNM- con una procedura precisa!- che sia bello è indiscutibile facile da usare molto meno - Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
|
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22302 Registrato: 06-2006

| Inviato il martedì 19 novembre 2024 - 17:15: |
|
ecco la procedura per 997 gt2
 Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
|
   
Antonino (accaerre43)
Utente registrato Username: accaerre43
Messaggio numero: 153 Registrato: 06-2014

| Inviato il martedì 19 novembre 2024 - 17:44: |
|
Tutto chiaro Robbi e, direi, di sicuro buon senso. Ma, come noi sappiamo, il buon senso non sempre si sposa con la (Porsche) mania! Mi piacerebbe quindi il parere (e l'esperienza) di un porschemaniaco che possieda, o ha posseduto, una Porsche equipaggiata con cerchi monodado. Ce n'è qualcuno? La semplicità è la forma della vera grandezza
|
   
Alessio (alessiogiorgio)
Utente registrato Username: alessiogiorgio
Messaggio numero: 196 Registrato: 10-2017
| Inviato il martedì 19 novembre 2024 - 21:14: |
|
GRAZIE ROBBI, grazie ancora una volta.... finchè non le provo sono indeciso tra una turbo, che mi suggerisci TU, ed una 4S, che mi suggeriscono altri e che trovo piu' facilmente, e cosi' pensavo fosse una cosa furba pensare anche alla 997--4--GTS perche' con 23 cavalli in piu' poteva essere per me la soluzione di compromesso molto piacevole, ma sabato in fiera ANDREA mi ha fatto presente che la GTS ha il dado centrale, particolare non da poco e che da poco esperto del modello avevo trascurato. Diciamo che le difficolta' prospettate da Andrea prima e da Te adesso me la fanno scartare....si sarebbe auto con una produzione inferiore, e quindi piu' ricercata e piu' valorizzata, ma se acquisto una Porsche e' per usarla e divertirmi da subito, la rivalutazione la aspetto sulle "Rosse" o dovrei salire una 911 molto "speciale", quindi viva la semplicita' di vita con minori problemi possibili...ergo la accantono ( fino a prova reale...) |
   
Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo Username: gianlu
Messaggio numero: 3899 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 20 novembre 2024 - 08:43: |
|
Io ho la 992 Gt3 bloccata in Porschehaus per il famoso richiamo...mancano i monodado e non mi hanno garantito che me la daranno entro dicembre. il monodado non serve a nulla, ha dato problemi da quando è nato nel 2010..e si ostinano a tenerli. GT3 manuale - definitely fun!!!!
|
   
Paride (bulldog)
Porschista attivo Username: bulldog
Messaggio numero: 2104 Registrato: 08-2007

| Inviato il mercoledì 20 novembre 2024 - 12:24: |
|
Ciao Gianluca, tra il 991 e il 992 ci sono state delle modifiche ? il con la mia 991 GT2 RS, non ho mai avuto problemi e non mi risultano richiami. (stesso per le varie GT3 RS RS che ho avuto 997+991) Non vorrei che è limitato alla 992. Stesso discorso sulla mia lambo che ha il mono dado (meno belli) sempre con la loro pasta, mai problemi Cmq mono dado o 5 dadi l'ultima cosa che mi metto a fare è smontare gomme, se funziona la bomboletta in dotazione ok se no vai di carro |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 9558 Registrato: 04-2004

| Inviato il mercoledì 20 novembre 2024 - 13:57: |
|
ecco poniello71 at libero . it
|
   
Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo Username: gianlu
Messaggio numero: 3900 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 20 novembre 2024 - 17:43: |
|
Ciao Paride, sono sicuro che le tue auto (Lambo compresa) siano sempre andate bene però allo stesso tempo ho anche la certezza che il mono dado ha sempre creato delle complicazioni sia a meccanici che a gommisti perchè un piccolo errore nel serraggio si paga caro..ricordo come fosse ieri una 991 TTS di un turbato che in pista stava perdendo la ruota ed è stato costretto a riportarla in Italia con il carro attrezzi. Ed io che sono al 1° mono dado sono colpito dal richiamo mondiale!  GT3 manuale - definitely fun!!!!
|
   
Guido (guido94)
Utente registrato Username: guido94
Messaggio numero: 281 Registrato: 08-2017

| Inviato il mercoledì 20 novembre 2024 - 20:55: |
|
Ciao Antonino, Io possiedo attualmente una Spyder RS ferma da un mese per il problema mono dado, “richiamo” dovuto credo ad alcune segnalazioni dal medio oriente di auto che hanno perso le ruote… secondo il mio CP causato presumibilmente dalla sabbia che vi è in quei lidi. Le serie coinvolte e soggetto di richiamo sono le produzioni da fine 23 ad oggi (credo fino a settembre). A mio giudizio, estetica top, funzionalità un non senso, se vuoi utilizzare l’auto anche d’inverno, sono amari (vedi costi). |
   
Antonino (accaerre43)
Utente registrato Username: accaerre43
Messaggio numero: 154 Registrato: 06-2014

| Inviato il mercoledì 20 novembre 2024 - 21:01: |
|
Grazie amici, dai vostri post mi pare proprio che "il gioco non valga la candela"! La semplicità è la forma della vera grandezza
|
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 2517 Registrato: 06-2016

| Inviato il mercoledì 20 novembre 2024 - 22:38: |
|
600nm di coppia se avete vostra moglie di 60kg ed un palo da 1 metro potete serrare la ruota...mentre voi tenete il piede sul freno... nel posto giusto al momento giusto
|
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 9559 Registrato: 04-2004

| Inviato il giovedì 21 novembre 2024 - 11:14: |
|
dai ragazzi, può capitare di bucare in posti ameni, secondo me manco l' 1% dei gommisti ha una dinamometrica adatta e sa cosa fare, moltissimo meglio 5 classici dadi poniello71 at libero . it
|
   
Alessio (alessiogiorgio)
Utente registrato Username: alessiogiorgio
Messaggio numero: 204 Registrato: 10-2017
| Inviato il giovedì 21 novembre 2024 - 20:45: |
|
Mi avete convinto !! |
   
Antonino (accaerre43)
Utente registrato Username: accaerre43
Messaggio numero: 155 Registrato: 06-2014

| Inviato il giovedì 21 novembre 2024 - 22:50: |
|
Ivan quello che dici non è del tutto vero, ho provato a telefonare a diversi gommisti in piccoli centri che frequento per vacanza e tre su quattro hanno detto di essere in grado di smontare/montare (e di averlo già fatto) il monodado a patto che fossi io ad avere a bordo la bussola per il dado Porsche. La dinamometrica grossa la usano soprattutto per le gomme dei TIR (così mi hanno detto) Sarà vero? La semplicità è la forma della vera grandezza
|
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22304 Registrato: 06-2006

| Inviato il venerdì 22 novembre 2024 - 10:06: |
|
citazione da altro messaggio:dai ragazzi, può capitare di bucare in posti ameni, secondo me manco l' 1% dei gommisti ha una dinamometrica adatta e sa cosa fare, moltissimo meglio 5 classici dadi
io presto la mia dinanometrica per uso solo auto porsche a 2 gommisti della zona e mi iniziano a girare gli zibei Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
|
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 9560 Registrato: 04-2004

| Inviato il venerdì 22 novembre 2024 - 21:19: |
|
ecco bis  poniello71 at libero . it
|
   
Guido (guido94)
Utente registrato Username: guido94
Messaggio numero: 285 Registrato: 08-2017

| Inviato il lunedì 02 dicembre 2024 - 20:41: |
|
Tanto per dire…. Auto ancora ferma |
   
Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo Username: gianlu
Messaggio numero: 3905 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 03 dicembre 2024 - 11:01: |
|
La mia Gt3 è ferma in un deposito al chiuso in attesa dei pezzi..mi dicono entro Dicembre. Ho un monodado che deve essere sostituito 05W-24 e gli altri tre no 06W-24, ma dicono che saranno sostituiti tutti...io non capisco con quale logica montino in fase di assemblaggio un solo pezzo di produzione diversa dagli altri tre (trattandosi di un particolare così importante) comunque grande delusione per come lavorano in fabbrica e per come stanno gestendo il richiamo. spero e prego che non facciano danni! GT3 manuale - definitely fun!!!!
|
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2934 Registrato: 07-2013

| Inviato il martedì 03 dicembre 2024 - 19:19: |
|
Mandare urgentemente a fare in kiulo il mono dado e passare a qualcosa di miliare: https://www.acerracing.com/collections/porsche
 JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
|