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Corrado (buick)
Utente esperto Username: buick
Messaggio numero: 803 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 05 marzo 2024 - 09:36: |
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997 4S PDK del 2007 con circa 60.000 km. Da qualche tempo si è manifestato un inconveniente: cambio in N, rifiuta il passaggio in D e si accende la dicitura EMERGENZA CAMBIO. Spento e riavviato il motore, tutto funziona regolarmente. Il problema si presenta sia a motore caldo che freddo. Quale può essere la causa? |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 9424 Registrato: 04-2004

| Inviato il martedì 05 marzo 2024 - 14:50: |
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hai provato a far resettare eventuali errori? poniello71 at libero . it
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Paride (bulldog)
Porschista attivo Username: bulldog
Messaggio numero: 2055 Registrato: 08-2007

| Inviato il martedì 05 marzo 2024 - 15:15: |
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Spesso con olio vecchio va in crisi ! |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12316 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 05 marzo 2024 - 15:30: |
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Scusate, ma nel 2007 c'era già il PDK sulle 997... a me pare di no, non erano tiptronic ? |
   
alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !! Username: alex911
Messaggio numero: 5250 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 05 marzo 2024 - 17:02: |
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se e'un 997 del 2007 e' una MK1 e non ha il PDK ma il tiptronic...il PDK e' stato introdotto con la 997 mk2 quindi dal 2009 in poi... Alex (Messaggio modificato da alex911 il 05 marzo 2024) (Messaggio modificato da alex911 il 05 marzo 2024) Il secondo è il primo primo dei perdenti
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Corrado (buick)
Utente esperto Username: buick
Messaggio numero: 804 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 05 marzo 2024 - 19:49: |
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No, è un mk2 del 2009, ho sbagliato! Non è mio, è di un amico che mi ha chiesto consiglio……. |
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 3389 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 06 marzo 2024 - 11:57: |
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Mamma mia... alla frutta proprio. “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12317 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 06 marzo 2024 - 13:13: |
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Come dice Paride, hai chiesto se è stato mai cambiato l'olio? Non sono un esperto di PDK, ma mi pare di ricordare passate discussioni che l'olio indipendentemente dai km, ai 10-12 anni vada comunque cambiato, e che fra l'altro richiede un olio dedicato di due tipi per la parte frizioni e ingranaggi, quindi la porterei da gente specializzata. |
   
alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !! Username: alex911
Messaggio numero: 5251 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 06 marzo 2024 - 14:10: |
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con molta probabilità il problema deriva da qualche "grumo" che ostruisce i 500mt di minuscoli condotti oleodinamici , salvo che non sia qualche attenuatore andato a gambe ritte. Purtroppo il PDK se non mantenuto ad hoc puo' dare problemi. Sulla mia 997 , in occasione del tagliando , ho fatto eseguire il lavaggio del cambio ...cosa che richiede un'oretta di lavoro e motore acceso...solo questa operazione costa +- 350€. Alex Il secondo è il primo primo dei perdenti
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Corrado (buick)
Utente esperto Username: buick
Messaggio numero: 805 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 06 marzo 2024 - 20:13: |
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Il proprietario ha sempre fatto i tagliandi annuali in concessionaria, dunque ha sempre dato per scontato che venisse effettuata ogni operazione prevista. A breve andrà in centro Porsche per diagnosi e cura! Vi terrò aggiornati sull'evolversi della situazione. Come..... portavoce vi ringrazio per le risposte che gli hanno permesso quantomeno di farsi un'idea! Corrado (Messaggio modificato da buick il 06 marzo 2024) |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2842 Registrato: 07-2013

| Inviato il giovedì 07 marzo 2024 - 20:13: |
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citazione da altro messaggio:ha sempre dato per scontato
Coi CP di 1/2………?
   JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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Corrado (buick)
Utente esperto Username: buick
Messaggio numero: 814 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 29 maggio 2024 - 08:36: |
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Evoluzione della situazione: riportata al CP, viene solo resettata la centralina. La sostituzione dell’olio cambio non viene ritenuta necessaria, ma, secondo le specifiche del programma manutenzione Porsche, è prevista a 180.000 km o 12 anni e l’ auto na ha 15….. per cui, su insistenza del proprietario, viene compiuta l’operazione! Risultato: auto perfetta! Grazie, a suo nome, per i consigli! |
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 3452 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 29 maggio 2024 - 08:45: |
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citazione da altro messaggio:è prevista a 180.000 km o 12 anni e l’ auto na ha 15….. per cui, su insistenza del proprietario
Non capisco cosa ci fosse da insistere, l'operazione andava fatta in quanto ricadeva nell'opzione 2 (oltre 12 anni), per cui era da fare e basta. “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2862 Registrato: 07-2013

| Inviato il mercoledì 29 maggio 2024 - 09:52: |
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Anche a 120 € l'ora, cosa guadagnano con reset e sostituzione olio (ammesso sia stata fatta col dispositivo apposito) rispetto al rimpiazzo dell'intero cambio......? JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12375 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 29 maggio 2024 - 13:10: |
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Secondo me fino alle 987 & 997, superati i 10-12 anni bisogna trovarsi un bravo meccanico che ci sa mettere le mani e con cui pianificare di volta in volta -seguendoli de visu- gli interventi, e i pezzi da comprare (non in CP al triplo, ovviamente..). Sono forse le ultime Porsche dove ancora ci si può lavorare tranquillamente alla vecchia maniera. Non conosco le 981/991, forse ancora si, ma credo che da un certo punto in poi sia quasi proibitivo metterci le mani....così sei costretto ad andare da loro. .... |
   
Paride (bulldog)
Porschista attivo Username: bulldog
Messaggio numero: 2072 Registrato: 08-2007

| Inviato il mercoledì 29 maggio 2024 - 13:34: |
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Il cambio PDK, a mio avviso, deve essere mantenuto con scadenze regolari con intervalli vicini. Non capisco i produttori che inizialmente quasi parlavano dii “esenti manutenzione “, poi corretto con intervalli biblici. Sentire poi che bisogna insistere mi irrita ! Io ho portato a settembre la mia lambo con 12k 2018, e senza nulla dire, fatto servizio cambio olio filtri calibrazione ecc! Macchinina perfetta, valore della stessa mantenuto ! |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2863 Registrato: 07-2013

| Inviato il mercoledì 29 maggio 2024 - 13:53: |
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citazione da altro messaggio:Sentire poi che bisogna insistere mi irrita
Le motivazioni a non intervenire sono immediatamente intuitive......
citazione da altro messaggio:inizialmente quasi parlavano dii “esenti manutenzione “, poi corretto con intervalli biblici
Naturalmente, e per quanto scritto sopra. L'intervallo manutentivo dovrebbe esser ogni 30 mila km max. Non oltre. Sempre che si abbia la centrifuga per farlo. Aggiungere olio alla Kasso senza scaricare l'esausto, specie nella zona mecatronica, significa predisporre al brindisi chi non vuole intervenire... Cmq, il manuale sarà sempre la soluzione definitiva. Impagabile sotto tutti i punti di vista, anche del fai da te: chiunque con un minimo di rudimenti meccano tecnici sa cambiarsi l'olio da solo (ogni 50 mila km max) JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 2446 Registrato: 06-2016

| Inviato il mercoledì 29 maggio 2024 - 14:40: |
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citazione da altro messaggio:Sono forse le ultime Porsche dove ancora ci si può lavorare tranquillamente alla vecchia maniera.
con il PDK temo proprio di no..... nel posto giusto al momento giusto
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12377 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 29 maggio 2024 - 16:04: |
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...yes Nic, scusa non ho specificato 'a parte il PDK'.... ..e comunque W il cambio manuale!  |
   
Corrado (buick)
Utente esperto Username: buick
Messaggio numero: 815 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 29 maggio 2024 - 19:42: |
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Vi posso dire che l'amico è il classico "cliente d'oro" per un CP: ogni anno cambio olio e controlli, massima disponibilità a effettuare qualunque intervento destinato a mantenere in perfette condizioni la sua 911 che, di fatto, è un gioiello! Eppure......  |