Topics Topics Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * Problema cambio PDK < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Corrado (buick)
Utente esperto
Username: buick

Messaggio numero: 803
Registrato: 02-2004


Inviato il martedì 05 marzo 2024 - 09:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

997 4S PDK del 2007 con circa 60.000 km. Da qualche tempo si è manifestato un inconveniente: cambio in N, rifiuta il passaggio in D e si accende la dicitura EMERGENZA CAMBIO. Spento e riavviato il motore, tutto funziona regolarmente. Il problema si presenta sia a motore caldo che freddo. Quale può essere la causa?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
Username: poniello

Messaggio numero: 9424
Registrato: 04-2004


Inviato il martedì 05 marzo 2024 - 14:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

hai provato a far resettare eventuali errori?
poniello71 at libero . it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paride (bulldog)
Porschista attivo
Username: bulldog

Messaggio numero: 2055
Registrato: 08-2007


Inviato il martedì 05 marzo 2024 - 15:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Spesso con olio vecchio va in crisi !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12316
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 05 marzo 2024 - 15:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate, ma nel 2007 c'era già il PDK sulle 997... a me pare di no, non erano tiptronic ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !!
Username: alex911

Messaggio numero: 5250
Registrato: 10-2003


Inviato il martedì 05 marzo 2024 - 17:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se e'un 997 del 2007 e' una MK1 e non ha il PDK ma il tiptronic...il PDK e' stato introdotto con la 997 mk2 quindi dal 2009 in poi...




Alex

(Messaggio modificato da alex911 il 05 marzo 2024)

(Messaggio modificato da alex911 il 05 marzo 2024)
Il secondo è il primo primo dei perdenti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Corrado (buick)
Utente esperto
Username: buick

Messaggio numero: 804
Registrato: 02-2004


Inviato il martedì 05 marzo 2024 - 19:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No, è un mk2 del 2009, ho sbagliato! Non è mio, è di un amico che mi ha chiesto consiglio…….
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

24CT (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 3389
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 06 marzo 2024 - 11:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mamma mia... alla frutta proprio.
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12317
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 06 marzo 2024 - 13:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come dice Paride, hai chiesto se è stato mai cambiato l'olio?

Non sono un esperto di PDK, ma mi pare di ricordare passate discussioni che l'olio indipendentemente dai km, ai 10-12 anni vada comunque cambiato, e che fra l'altro richiede un olio dedicato di due tipi per la parte frizioni e ingranaggi, quindi la porterei da gente specializzata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !!
Username: alex911

Messaggio numero: 5251
Registrato: 10-2003


Inviato il mercoledì 06 marzo 2024 - 14:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

con molta probabilità il problema deriva da qualche "grumo" che ostruisce i 500mt di minuscoli condotti oleodinamici , salvo che non sia qualche attenuatore andato a gambe ritte.
Purtroppo il PDK se non mantenuto ad hoc puo' dare problemi.

Sulla mia 997 , in occasione del tagliando , ho fatto eseguire il lavaggio del cambio ...cosa che richiede un'oretta di lavoro e motore acceso...solo questa operazione costa +- 350€.

Alex
Il secondo è il primo primo dei perdenti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Corrado (buick)
Utente esperto
Username: buick

Messaggio numero: 805
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 06 marzo 2024 - 20:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il proprietario ha sempre fatto i tagliandi annuali in concessionaria, dunque ha sempre dato per scontato che venisse effettuata ogni operazione prevista. A breve andrà in centro Porsche per diagnosi e cura! Vi terrò aggiornati sull'evolversi della situazione. Come..... portavoce vi ringrazio per le risposte che gli hanno permesso quantomeno di farsi un'idea!

Corrado

(Messaggio modificato da buick il 06 marzo 2024)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 2842
Registrato: 07-2013


Inviato il giovedì 07 marzo 2024 - 20:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ha sempre dato per scontato




Coi CP di 1/2………?


JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Corrado (buick)
Utente esperto
Username: buick

Messaggio numero: 814
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 29 maggio 2024 - 08:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Evoluzione della situazione: riportata al CP, viene solo resettata la centralina. La sostituzione dell’olio cambio non viene ritenuta necessaria, ma, secondo le specifiche del programma manutenzione Porsche, è prevista a 180.000 km o 12 anni e l’ auto na ha 15….. per cui, su insistenza del proprietario, viene compiuta l’operazione! Risultato: auto perfetta! Grazie, a suo nome, per i consigli!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

24CT (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 3452
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 29 maggio 2024 - 08:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

è prevista a 180.000 km o 12 anni e l’ auto na ha 15….. per cui, su insistenza del proprietario




Non capisco cosa ci fosse da insistere, l'operazione andava fatta in quanto ricadeva nell'opzione 2 (oltre 12 anni), per cui era da fare e basta.
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 2862
Registrato: 07-2013


Inviato il mercoledì 29 maggio 2024 - 09:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche a 120 € l'ora, cosa guadagnano con reset e sostituzione olio (ammesso sia stata fatta col dispositivo apposito) rispetto al rimpiazzo dell'intero cambio......?
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12375
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 29 maggio 2024 - 13:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me fino alle 987 & 997, superati i 10-12 anni bisogna trovarsi un bravo meccanico che ci sa mettere le mani e con cui pianificare di volta in volta -seguendoli de visu- gli interventi, e i pezzi da comprare (non in CP al triplo, ovviamente..).

Sono forse le ultime Porsche dove ancora ci si può lavorare tranquillamente alla vecchia maniera.

Non conosco le 981/991, forse ancora si, ma credo che da un certo punto in poi sia quasi proibitivo metterci le mani....così sei costretto ad andare da loro.

....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paride (bulldog)
Porschista attivo
Username: bulldog

Messaggio numero: 2072
Registrato: 08-2007


Inviato il mercoledì 29 maggio 2024 - 13:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il cambio PDK, a mio avviso, deve essere mantenuto con scadenze regolari con intervalli vicini.

Non capisco i produttori che inizialmente quasi parlavano dii
“esenti manutenzione “, poi corretto con intervalli biblici.

Sentire poi che bisogna insistere mi irrita !

Io ho portato a settembre la mia lambo con 12k 2018, e senza nulla dire, fatto servizio cambio olio filtri calibrazione ecc!

Macchinina perfetta, valore della stessa mantenuto !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 2863
Registrato: 07-2013


Inviato il mercoledì 29 maggio 2024 - 13:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sentire poi che bisogna insistere mi irrita




Le motivazioni a non intervenire sono immediatamente intuitive......


citazione da altro messaggio:

inizialmente quasi parlavano dii
“esenti manutenzione “, poi corretto con intervalli biblici




Naturalmente, e per quanto scritto sopra.
L'intervallo manutentivo dovrebbe esser ogni 30 mila km max.
Non oltre.
Sempre che si abbia la centrifuga per farlo.
Aggiungere olio alla Kasso senza scaricare l'esausto, specie nella zona mecatronica, significa predisporre al brindisi chi non vuole intervenire...

Cmq, il manuale sarà sempre la soluzione definitiva.
Impagabile sotto tutti i punti di vista, anche del fai da te: chiunque con un minimo di rudimenti meccano tecnici sa cambiarsi l'olio da solo (ogni 50 mila km max)
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 2446
Registrato: 06-2016


Inviato il mercoledì 29 maggio 2024 - 14:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sono forse le ultime Porsche dove ancora ci si può lavorare tranquillamente alla vecchia maniera.




con il PDK temo proprio di no.....
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12377
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 29 maggio 2024 - 16:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...yes Nic, scusa non ho specificato 'a parte il PDK'....

..e comunque W il cambio manuale!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Corrado (buick)
Utente esperto
Username: buick

Messaggio numero: 815
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 29 maggio 2024 - 19:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vi posso dire che l'amico è il classico "cliente d'oro" per un CP: ogni anno cambio olio e controlli, massima disponibilità a effettuare qualunque intervento destinato a mantenere in perfette condizioni la sua 911 che, di fatto, è un gioiello! Eppure......

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione