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PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * Fari e parabrezza 996 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Mauro T. (hypermauro)
Utente registrato
Username: hypermauro

Messaggio numero: 73
Registrato: 06-2023
Inviato il lunedì 26 febbraio 2024 - 00:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,
Finalmente ho potuto fare un giretto con la mia 996 in una bella giornata di sole, ma purtroppo mi sono accorto che il policarbonato dei fari anteriori, sebbene non ingiallito, sia pieno di graffi.
La cosa peggiore, però, è che anche il parabrezza è pieno di graffietti e, soprattutto, di micro scalfiture dovute probabilmente alle pietroline in autostrada.
Sta di fatto che i fari graffiati sicuramente sono meno efficienti, ma peggio ancora, il parabrezza se colpito dal sole diventa molto poco trasparente.
Non è solo una questione estetica, è principalmente una questione di sicurezza.
Vorrei fare qualcosa evitando di sostituire le parti originali.
Cosa ne pensate della levigazione sia dei fari sia del parabrezza?
Ho letto opinioni contrastanti.
C'è chi è pro e chi dice che sui fari si elimiinerebbe il trattamento indurente e quindi sarebbe ancora peggio e chi dice che sul parabrezza si rischia l'effetto lente o persino un effetto specchio che rende il vetro ancora meno trasparente.
Voi cosa ne pensate?
Esperienze a riguardo?
Grazie mille e ciao
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marco (gm74)
Porschista attivo
Username: gm74

Messaggio numero: 2393
Registrato: 11-2008


Inviato il lunedì 26 febbraio 2024 - 16:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sui fari se fatto bene non ci sono problemi
Certo che un faro lucidato non ha la resistenza di uno nuovo, e si "puntinerà" prima. Ma con uso da auto da WE non ci sono grossi limiti
Per il parabrezza non son sicuro si possa lucidare, materiale troppo dure secondo me
Ma magari verrò smentito
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24CT (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 3384
Registrato: 04-2014


Inviato il lunedì 26 febbraio 2024 - 17:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il parabrezza se ha dei graffi (non micro-scalfitture) che pregiudicano la visibilità (ad esempio se un tergi ha "grattato" causa gomma consumata), si può lucidare con l'ossido di cerio, ma va fatto fare da specialisti di settore. E' un'operazione molto delicata, ci vuole tantissima esperienza per non fare cappellate. Di solito si fa su parabrezza rari-introvabili che si vogliono salvare.

Se la situazione è proprio disastrata causa tanti km e tanta autostrada, tale da dare fastidio controsole o altre situazioni, consiglio (dato che il ricambio esiste ed è disponibile) di sostituirlo con uno nuovo, ovviamente originale Porsche dato che: 1) contiene anche l'antenna radio; 2) L'originalità col marchietto "VP" è la prima cosa che un futuro acquirente controlla. Attenzione ovviamente ad ordinarlo corretto se con / senza fascia verde in funzione del codice optional.
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Mauro T. (hypermauro)
Utente registrato
Username: hypermauro

Messaggio numero: 74
Registrato: 06-2023
Inviato il lunedì 26 febbraio 2024 - 18:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,
Sì, era mia intenzione far fare il lavoro a mani esperte, sicuramente per il parabrezza, ma anche per i fari, visto quanto costano.
Appena riesco vorrei fare un salto da Effeffe Car Detailing e chiedere un parere.

Cristiano, sono perfettamente d'accordo con te per il ricambio originale. Ma immaginavo di dover andare in CP, quindi, penseranno a tutto loro. Tu invece parlavi di ordinare il ricambio giusto. Quale altra soluzione ci sarebbe se ordino io?
Ciao e grazie
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24CT (24ct)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 3385
Registrato: 04-2014


Inviato il martedì 27 febbraio 2024 - 12:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vai da un centro parabrezza (o dal tuo carrozziere) e gli chiedi di montare un ricambio originale Porsche. Il mio lo fa tranquillamente, hanno i loro canali per trovare i ricambi originali. Il leggero ricarico che ci mettono, compensa di solito il tariffario Porsche, ovviamente più caro...che poi anche loro si appoggiano al Car Glass di turno...
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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giampietro (gpg952)
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Username: gpg952

Messaggio numero: 2909
Registrato: 09-2014


Inviato il martedì 27 febbraio 2024 - 12:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dice bene il mitico Cristiano.

Col cerio occhio a non fare casino... però se fatto da mani esperte ( a me l'ha fatto sulla SC un amico vetraio in pensione ) funziona alla grande e non ho cambiato il parabrezza, anni fa... come passa il tempo ragassoli.
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Mauro T. (hypermauro)
Utente registrato
Username: hypermauro

Messaggio numero: 75
Registrato: 06-2023
Inviato il martedì 27 febbraio 2024 - 19:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottima idea, grazie.
Nel frattempo ho letto due utilissime discussioni sulla sostituzione di parabrezza Porsche qui sul forum.
Prima di fare qualsiasi acquisto vorrei capire se è possibile recuperare il vetro con il cerio o qualche altra tecnologia.
Appena smette di piovere e trovo 1h vado a fare un salto da Effeffe.
Ciao e grazie
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24CT (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 3386
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 28 febbraio 2024 - 12:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mauro l'ossido di cerio toglie i graffi, non le scalfitture dei sassi...devi vedere con lo specialista il livello di usura del tuo...
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 12129
Registrato: 01-2008


Inviato il giovedì 23 maggio 2024 - 19:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Mauro, il lavoro ai fari l'ho fatto lo scorso anno con un buon risultato che mi ha soddisfatto, anche se non tornano esattamente nuovi.
Per quanto riguarda il parabrezza ne ho sostituiti almeno 2 o forse addirittura 3,....... avevo la copertura in polizza ed andavo spesso in pista dove le pietre ti venivano sparate dalla vettura che ti precedeva; la fabbrica è la ST Gobin, ed il parabbrezza all'epoca costava 750,00 euro incluso montaggio presso DoctorGlass; l'unica differenza che non girando dal circuito Porsche non trovavi il simbolo PD (PORSCHE DESIGN), per il resto identico compreso di fascia verde se l'avevi tra gli optionals.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.

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