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PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * Sostituzione pastiglie PCCB. < Precedente Seguente >

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Marino R. (marroma)
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Username: marroma

Messaggio numero: 372
Registrato: 09-2017


Inviato il lunedì 21 febbraio 2022 - 17:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno,
dopo il track day di ieri a Monza, è giunta l'ora di sostituire le pastiglie alla mia 991.2S dotata di PCCB.

Pensavo durassero più a lungo e quindi inizierò seriamente a pensare alla sostituzione con dischi in acciaio, ma intanto mica posso lasciarla ferma in attesa delle mie elucubrazioni, vero?

Quindi volevo montare Pagid in mescola RSC1, la meno aggressiva anche per salvaguardare la durata dei dischi.

Cercando in rete le ho trovate qui:
https://shop.motorsracingspares.com/

Le anteriori
https://shop.motorsracingspares.com/it/mescola-rsc1-nera/4643-pagid-racing-pasti glie-freno-e8035rsl29.html

Le posteriori
https://shop.motorsracingspares.com/it/mescola-rsc1-nera/4648-pagid-racing-pasti glie-freno-e8061rsl29.html

(anche se sono sopra il 50%)

I dischi ho letto che devono avere spessore 36 mm gli anteriori e 32 mm. i posteriori.
Misurati con micrometro sono 4/5 centesimi sopra e non ci sono segni di usura.
Bisognerebbe pesarli, dato che sugli stessi è riportato il peso da nuovi e il peso minimo, ma mi sembrano decisamente "affezionati" ai mozzi ed eviterie di fare disastri.

Consigli per la rimozione?


Poi cambierò viti fissaggio pinze e sensori di usura.

Ora attendo Vs. pareri e/o suggerimenti:

il sito sopra riportato è noto?
altri link per l'acquisto?
altre cose da fare/verificare?

Grazie a tutti per i consigli.
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Marino R. (marroma)
Utente registrato
Username: marroma

Messaggio numero: 377
Registrato: 09-2017


Inviato il venerdì 18 marzo 2022 - 11:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno,

a futura memoria faccio un resoconto dell'operazione.

La cosa più importante è che il sito Pagid riporta delle sagome errate delle pastiglie per la mia auto e cioè:
Porsche 991.2 3.0 Carrera S [ceramic brakes] anno 15 - anteriori 4908 - posteriori 4909

Invece le sagome corrette sono queste
Porsche 991 Turbo S [ceramic brakes] anno 13 - anteriori 4927 - posteriori 4925

ant. 4927RSC1 198 x 88 sp.18,5 pad. mm.74
https://www.pagidracing.com/en/product-search/race-products/racing-brake-pads/sh ape-detail/s/shape-4927.html

post. 4925RSC1 187,5 x 77 sp.18 pad.mm.66
https://www.pagidracing.com/en/product-search/race-products/racing-brake-pads/sh ape-detail/s/shape-4925.html


Le ho prese da Tecnauto che mi ha fatto un ottimo prezzo acquistandole con partita iva. Altrimenti da privato si posso prendere su https://shop.motorsracingspares.com/ praticamente allo stesso prezzo.
Le RSC1 non erano disponibi e con tempi di consegna non certi, le RSC3 mi sembravano troppo da pista, ho quindi optato per le RSC2.

Poi ho ordinato:
per l'anteriore
2x sens.usura 991 609 181 00 rosepassion
4x viti fiss.pinza WHT 008 186 rosepassion
2x kit 2pz.molle ritenuta 970 351 959 01/02 fvd
4x viti fissaggio dischi 90026904703 rosepassion

per il posteriore
2x sens.usura 991 609 186 00 rosepassion (poi non sostituiti)
4x viti fiss.pinza PAF 911 837 rosepassion
2x molle ritenuta 971 698 995 B rosepassion
4x viti fissaggio dischi 90026904703 rosepassion

Poi ho smontato i dischi anteriori e verificato spessore e peso
Dischi spessore nuovi mm.36 ant. Mm.32 post. misarati 36.02 - 32.03
Dischi peso nuovi 6820 L - 6824 R Pesati sono 6825 L - 6825 R

viti pinze ant. Serraggio 85Nm 63 ftlb chiave brugola 10mm
post. 65 Nm 48 ftlb chiave XZN M16
vite staffa supp.tubi ant. M6 serraggio 10 Nm 7,5 ftlb

La prima sensazione è che queste pastiglie hanno più presa anche a freddo rispetto alle originali. Poi farò il "bedding" come consigliato dal produttore e vedremo con l'uso.

Buona giornata.
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Marino R. (marroma)
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Messaggio numero: 378
Registrato: 09-2017


Inviato il venerdì 18 marzo 2022 - 12:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riguardo invece alle alternative ai PCCB ho trovato:

https://www.surfacetransforms.com/
che produce dischi in carbo ceramica a un costo per i 4 dischi di 9.675 sterline con il vantaggio che questi dischi, una volta usurati, possono essere rigenerati.
Non so bene come e a che costo....

Per l'acciaio ho trovato i Girodisc
https://www.girodisc.com/Rotors_c_1830.html

venduti da "pista per divertimento" in inglese.(il forum non mi lascia scrivere il sito.. boh???).

a circa 1000 euro l'uno e con gli anelli di ricambio a circa 600 euro l'uno, prezzi iva compresa.

oppure tecnauto mi ha proposto gli AP racing prodotti da essex
https://www.essexparts.com/essex-designed-ap-racing-2-piece-competition-j-hook-d isc-pair-991gt3PCCB-front
https://www.essexparts.com/essex-designed-ap-racing-2-piece-competition-j-hook-d isc-pair-991gt3pccb-rear39032

il kit 4 dischi a 6.100 euro e le fasce frenanti di ricambio a 730 euro cadauna, prezzi iva compresa.
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Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 3988
Registrato: 07-2005


Inviato il venerdì 18 marzo 2022 - 14:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Interessante
Ma i dischi in che condizioni sono? Di solito i dischi in ghisa si cambiano ogni 2 cambi di pastiglie, i CCB durano di più o è uguale?
keep your eyes on the road and your hands upon the wheel(J.M.) - Tessera n. 1773 - MP996
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Marino R. (marroma)
Utente registrato
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Messaggio numero: 379
Registrato: 09-2017


Inviato il venerdì 18 marzo 2022 - 18:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I dischi CCB di nuova generazione Porsche riportano sulla campana il peso da nuovo ed un peso minimo limite, raggiunto il quale vanno sostituiti.

Da quanto ho capito io, il calore che si genera nell'utilizzo intenso in pista, fa "evaporare" delle componenti rendendo così il disco più leggero.

Inoltre in CP dovrebbero avere uno strumento per misurare lo stato interno delle fibre di carbonio facendo riferimento a 3 punti del disco evidenziati dai valori riportati sulla campana di minimo e massimo.

In aggiunta, (ma forse vale solo per i dischi di generazione precedente) quando il disco si usura dovrebbero comparire 3 tondini di circa 1,2 cm. quadrati posizionati sul disco con intervalli di 120 gradi, che segnalano la necessità di sostituzione .

In ogni caso io ho misurato lo spessore che è al valore nominale.
Poi li ho pesati trovandoli anche in questo caso perfettamente corrispondenti al valore a nuovo riportato sui dischi stessi.

Se ho sbagliato o tralasciato qualcosa attendo volentieri correzioni e/o integrazioni a quanto sopra esposto.

Ciao.
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Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo
Username: gianlu

Messaggio numero: 3661
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 19 marzo 2022 - 15:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Marino, molto utile il tuo thread.
Gianlu
997TT = happy life!
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Marino R. (marroma)
Utente registrato
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Messaggio numero: 386
Registrato: 09-2017


Inviato il martedì 24 maggio 2022 - 12:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rieccomi...

dopo un primo uso "stradale" delle nuove pastiglie, ho eseguito la procedura di "bedding" come indicato dal produttore.
Risultato: frenata ottima ma fischio tremendo da vagone ferroviario nell'ultimo metro di strada prima che la macchina si arresti completamente.

Provato a mettere un po' di grasso al rame nei punti di contatto pastiglia/pinza/pistonicini ma senza miglioramenti.

Poi guardando le originali che sono smussate ai lati ho provato a fare lo stesso anche sulle Pagid (allego foto) sia anteriori che posteriori.


Fischio completamente sparito.

Dopo di che sono andato a fare due sessioni di un track day a Monza e il fischio non è più tornato.

A casa ho poi smontato tutto per pulire i fori dei dischi che erano un po' pieni di polvere e rimontato il tutto e usato un po' l'auto e fischio completamente assente.

Sarà un caso, boh? Ma va bene così.

(Messaggio modificato da marroma il 24 maggio 2022)

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