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Gius (piccil)
Utente registrato Username: piccil
Messaggio numero: 85 Registrato: 10-2009

| Inviato il martedì 02 febbraio 2021 - 17:59: |
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Ciao a tutti, da un po' di tempo la spia della temperatura acqua sul cruscotto dopo 5 minuti che la macchina e' in movimento lampeggia (spia rossa) con l'indicatore a zero, per poi dopo circa 20 minuti tornare regolare. Ho fatto cambiare il bulbo dell'acqua, controllare tutti i liquidi ma il problema persiste. Puo essere un problema nello strumento sul cruscotto? Pensavo a qualche resistenza o cosa simile che con il passare del tempo si ossida o sporca. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3438 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 02 febbraio 2021 - 18:48: |
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Il lampeggio della spia rossa ha vari significati: 1. Se lampeggia con frequenza di intermittenza bassa significa che potresti avere livello liquido basso. 2. Se lampeggia con frequenza di intermittenza bassa significa che potresti avere un'alta temperatura del vano motore a causa del mancato funzionamento della ventola di raffreddamento del vano motore 3. Temperatura liquido di raffreddamento motore troppo alta - la spia è accesa; lancetta a destra 4. Sensore di temperatura all'uscita dell'acqua difettoso - la spia lampeggia rapidamente (1 Hz); lancetta a destra Pertanto direi che hai il livello del refrigerante un pò basso con motore freddo, poi quando si scalda e va in pressione risale di quel poco che serve a far spegnere la spia. Soluzione: aggiungi mezzo bicchiere di acqua distilata (a freddo) Se risuccede a breve, vuol dire che da qualche parte (manicotto, pompa o radiatore) c'è una micro perdita. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Gius (piccil)
Utente registrato Username: piccil
Messaggio numero: 86 Registrato: 10-2009

| Inviato il giovedì 04 febbraio 2021 - 19:08: |
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Grazie Peter, puntualissimo! Ho verificato i livelli e sembra tutto ok. Nei prossimi giorni faccio un giro e riverifico con l'aggiunta di acqua , altrimenti mi tocca andare da CP Per info il sensore temperatura e': 99660641000 24,5 Euro+IVA (Messaggio modificato da piccil il 04 febbraio 2021) |
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 20854 Registrato: 06-2006

| Inviato il venerdì 05 febbraio 2021 - 07:46: |
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hai cambiato i radiatori di recente ? verifica che non ci sia da spurgare e rabboccare se tutto ok ....verifica che a motore spento non ci sia pressione svitando il tappo altrimenti è cosa più seria. robbi Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Gius (piccil)
Utente registrato Username: piccil
Messaggio numero: 87 Registrato: 10-2009

| Inviato il venerdì 05 febbraio 2021 - 20:52: |
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Ho trovato questo indizio su un forum Porsche UK. In effetti la mia 996 ha il tiptronic. Ok .. it may well NOT be the thermostate OR the temp sender .. in fact ill even make a bet on it not being either !! £20 to a charity of your choice if im wrong .. and i WILL honor that ! Tiptronic .. just to confirm your car is a tip ? If you have a manual then i loose Very Happy On the side of the tip box is a grey valve , this opens and closes a coolant pipe that leads to a cooler for the tip box .. it should only open when hot and the tip oil needs cooling. If this grey electric valve fails then it stays open .. the car basically has another Radiator to cool the coolant .. What the car sees is the oil temp being continually higher than the coolant temp .. after about 10 mins it says sod this there is a fault with the coolant temp sensor and drops the gauge to zero and flashes the red light to tell you there is a fault . So in essence .. if you drive the car for 10 - 15 mins and then this fault happens then its the grey valve thats at fault . To check .. look at the n/s of the tip box and at the position of this valve .. start the car from cold and it should move upwards if its working correctly . _________________ |
   
Gius (piccil)
Utente registrato Username: piccil
Messaggio numero: 88 Registrato: 10-2009

| Inviato il venerdì 05 febbraio 2021 - 21:02: |
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Pierluigi (pier66)
Utente registrato Username: pier66
Messaggio numero: 471 Registrato: 09-2015

| Inviato il sabato 06 febbraio 2021 - 08:43: |
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Bravo Gius...ottima ricerca! Sembrerebbe proprio quello che accade alla tua...non resta che fare la prova di accensione a freddo e vedere come si comporta la valvola...credo che con questo suggerimento il meccanico possa risolvere senza problemi!pier Never Say Never Tessera PImania 2646
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Gius (piccil)
Utente registrato Username: piccil
Messaggio numero: 89 Registrato: 10-2009

| Inviato il venerdì 09 aprile 2021 - 19:52: |
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Ciao a tutti, dopo un po' di tempo causa i problemi vari di questo periodo, ho risolto facilmente il problema. Era l'interruttore della vaschetta refrigerante cod 99764150300 , 29.92 Euro (!!) una cinquantina di Euro in tutto con manodopera, vite dado. Tante volte la soluzione e' semplice ed economica. Un saluto a tutti |
   
Pierluigi (pier66)
Utente esperto Username: pier66
Messaggio numero: 601 Registrato: 09-2015

| Inviato il sabato 10 aprile 2021 - 11:35: |
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Ottimo! Puoi dirci come ha fatto il meccanico ad identificare il problema? Sei andato in CP e sono intervenuti con la diagnostica oppure e' stato altro? Never Say Never Tessera PImania 2646
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Gius (piccil)
Utente registrato Username: piccil
Messaggio numero: 91 Registrato: 10-2009

| Inviato il sabato 10 aprile 2021 - 13:51: |
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Pier, visto che la vaschetta e' facilmente accessibile e l'interruttore costa pochi Euro, una volta escluso il sensore temperatura il CP ha fatto subito la sostituzione, evitando analisi piu costose. Bravi e veloci |