Autore |
Messaggio |
   
Luigi (sailor)
Utente registrato Username: sailor
Messaggio numero: 446 Registrato: 07-2002
| Inviato il venerdì 18 settembre 2020 - 16:47: |
|
Buonasera a tutti, quest'anno complici molti fattori, ho movimentato il mio modesto parco auto rivoluzionando il garage. Per quel che riguarda le auto sportive ho venduto una Ferrari storica ed incamerato una bella 997 4 con pochi km e che è andata ad affiancare una lotus elise SC. L'elise l'ho usata nei fine settimana estivi per i vari passi del Trentino e qualche viaggio ai laghi, mentre la 997 è diventata la mia auto di lavoro, avendo venduto l'Evoque a giugno. Con la premessa che uso l'auto pochissimo per lavoro, ho deciso di affiancare due auto per capire le reali differenze e soprattutto quello che voglio da un'auto sportiva, ma l'obiettivo finale era di vendere una o l'altra entro fine anno e e tenere due auto ben distinte in garage, una per lavoro con un basso profilo e una sportiva. Per una particolare circostanza mi è stata offerta recentemente una permuta con una Exige V6 al posto della elise e alla fine, forse senza pensarci troppo bene, ho accettato.Prima di questo la mia idea al 90% era di tenere la 997, ma ora dopo avere provato il V6 le idee sono molto confuse, perchè la Lotus è a tutti gli effetti una supercar e non un giocattolo come l'elise, insomma comincia a piacermi parecchio. Purtroppo come ho detto in apertura, non posso permettermele entrambe se non per arrivare a fine anno e devo decidere quale lasciare andare. Lo so che sono un forum di Porsche e la riposta in tal senso appare scontata, ma sono convinto che a parte il talebanesimo che ci contraddistingue, siamo anche appassionati di bella meccanica e tecnologia e sappiamo apprezzare quanto di buono c'è anche al di fuori del mondo Porsche. Il mio dubbio è che la Porsche 997 sia talmente un'auto riuscita da renderla apprezzabile in qualsiasi occasione e devo dire senza vergogna che mi ha fatto dimenticare in fretta il mio amore ventennale per le varie AC che ho avuto negli anni precedenti. Per me resta la più riuscita versione delle 911 WC, garantendo comunque una guida non troppo filtrata ed avendo ancora delle dimensioni da sportiva più che da GT come nelle ultime versioni delle 911, in particolare 992. Di contro l'Exige è un'auto quasi da corsa, con un assetto incredibile, un motore infinito (pur derivando da un'unità Toyota) e dei costi di gestione accettabili (ad esclusione del superbollo). In poche parole è puro divertimento, ma non ha la versatilità della 997, relegandosi davvero a sola we car ed è una limitazione non da poco. Ho deciso di non "decidere" almeno fino al raduno di Modena del 3 ottobre, situazione in cui avrò modo di capire il mio attaccamento alla 997, ma avrei piacere di sentire qualche parere da chi magari si è trovato in condizioni simili alla mia. E' chiaro che non sono questi i problemi della vita, ma come sarà successo a qualcuno di voi, vorrei evitare o meglio limitare i rimpianti una volta venduta una delle due auto. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3234 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 18 settembre 2020 - 17:08: |
|
Dipende cosa vuoi provare nel w-end quando lasci da parte l'auto da tutti i giorni. Vuoi esperienze estrema? vai in pista? Vuoi guidare in modo puro^? Vuoi qualcosa di più raro e meno comune? Tieni la Lotus. Vuoi potenza e comodità da granturismo? Vuoi un backup validissimo in ogni condizione meteo? Vuoi un auto eterna e facilmente rivendibile? Tieni la Porsche. Sono due oggetti particolari entrambi e non confrontabili direttamente. Pensa anche in ottica futura...si invecchia, la comodità diventa un requisito. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Guido (gunball)
Porschista attivo Username: gunball
Messaggio numero: 3254 Registrato: 02-2008

| Inviato il venerdì 18 settembre 2020 - 17:52: |
|
Se non ti serve una 2+2 voterei Exige V6, però tra la 350 e 430 Cup c'è un abisso (anche economico), quale hai preso? "La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
|
   
Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 3787 Registrato: 07-2005

| Inviato il venerdì 18 settembre 2020 - 19:48: |
|
Anch'io come auto da w.e. voto la Exige. La 997 4 è più quotidiana ... keep your eyes on the road and your hands upon the wheel(J.M.) - Tessera n. 1773 - MP996
|
   
PaoloG (paolog)
Porschista attivo Username: paolog
Messaggio numero: 2592 Registrato: 01-2004

| Inviato il venerdì 18 settembre 2020 - 22:00: |
|
Ciao Luigi, mai provata una Exige v6, magari è divertentissima .... ma la 911 mi emoziona solo a guardarla, la Lotus non mi trasmette niente. Se ti piace il concetto del duro e puro a discapito del comodo, potresti valutare una 996 GT3 mk1, sono altri prezzi, ma è davvero la quadratura perfetta. |
   
Mirko B. (mirko1970)
Utente registrato Username: mirko1970
Messaggio numero: 482 Registrato: 09-2018

| Inviato il venerdì 18 settembre 2020 - 23:48: |
|
Sono talmente diverse Luigi ... io deciderei per le emozioni che mi trasmettono ... altri di testa ... altri di pancia. Purtroppo sono quelle situazioni in cui secondo me, alla fine, si ascoltano tutti e nessuno. Convinciti tu e andrà benone. Ciao! "911: la macchina senza tempo"
|
   
Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo Username: gianlu
Messaggio numero: 3422 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 19 settembre 2020 - 00:09: |
|
Ormai la Exige ti ha stregato e credo anch’io sia un gran bel ferro con il quale godere ad ogni uscita. Per il resto le risposta di Peter è una perfetta disamina delle due auto: troppo diverse tra loro! Tessera PiMania n.84
|
   
Luigi (sailor)
Utente registrato Username: sailor
Messaggio numero: 447 Registrato: 07-2002
| Inviato il sabato 19 settembre 2020 - 11:00: |
|
citazione da altro messaggio:Se non ti serve una 2+2 voterei Exige V6, però tra la 350 e 430 Cup c'è un abisso (anche economico), quale hai preso?
Ho preso una 350 sport; per quanto riguarda l'abisso tra i due motori tutto è relativo, con la sola mappa e aspirazione si raggiungono agevolmente i 390 cv, valore che per il peso dell'auto è per me fin troppo. Sono nel mondo Lotus da circa due anni e mi è sempre stato detto che la 350 è la migliore base per qualsiasi elaborazione non eccessiva. E' tanta roba e tanta emozione, ma sono sicuro che la 997 mi mancherebbe e non poco.. |
   
Rino C. (cippalippa)
Utente registrato Username: cippalippa
Messaggio numero: 207 Registrato: 09-2015

| Inviato il sabato 19 settembre 2020 - 17:18: |
|
Secondo me sono due auto completamente diverse. La 997 è più versatile e la puoi usare in tutte le occasioni. La Lotus, piu che un'auto, la considero un kart. |
   
Andrea R. (kpnaz)
Porschista attivo Username: kpnaz
Messaggio numero: 1713 Registrato: 01-2014
| Inviato il domenica 20 settembre 2020 - 17:11: |
|
Luigi per come scrivi ti sei già risposto: Lotus! |
   
Angelo (il_rosc)
Utente registrato Username: il_rosc
Messaggio numero: 59 Registrato: 08-2020

| Inviato il domenica 20 settembre 2020 - 20:05: |
|
Non ho avuto mai il piacere di guidare una Exige V6 ma solo una volta una Elise MKI tanti anni fa e per di più in Inghilterra quindi con tutti i limiti. Mi trovo con le parole di Rino. Un Go-Kart praticamente da usare giusto per le uscite di un certo tipo e almeno per me che sono 1.87 anche scomodissima. Se questa cosa non ti limita ti sei risposto da solo. p.s. io ho fatto una scelta simile con le moto... dopo aver affiancato Multistrada 1200 alla 1199 ho capito che quando uscivo volevo sentire l'asfaltoa discapito della comodità. Vendute entrambe per prendere una 1299S... 5 anni 4.500 km ma tutti goduti |
   
Renzo V. (renzo_)
Utente registrato Username: renzo_
Messaggio numero: 147 Registrato: 10-2014

| Inviato il mercoledì 23 settembre 2020 - 14:24: |
|
Luigi portale entrambe al raduno di modena cosi' dopo averle provate ti diamo un parere !! scherzi a parte le porsche sono famose per la versatilita' uso quotidiano e pista nel fine settimana , con l'uso in pista pero a volte si torna a casa con qualcosa da riparare soprattutto con le vetture da competizione quindi divertimento assicurato anche se con qualche cv in meno tieni la porsche !!  ”Quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare”
|