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PorscheMania Forum * Forum 996 - 997 - 991 - 992 * Quotazione 996 turbo < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Jb (jb81)
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Messaggio numero: 48
Registrato: 07-2012
Inviato il mercoledì 29 luglio 2020 - 09:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La premessa è che so perfettamente quanto la richiesta sul mercato cambi completamente a seconda della storia della macchina (una macchina con 300.000km 8 proprietari e nessuna service history ha un valore che non centra nulla con quello di una macchina con 50.000km tutti tagliandati in cp e uniproprietario).

Mi sto guardando intorno per una 996 turbo, gentilmente se qualcuno di voi ha sottomano un ruoteclassiche mi potrebbe fare il favore di riportarmi le quotazioni di questo modello?

un grosso grazie in anticipo!
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Andrea (sulkyman)
Utente registrato
Username: sulkyman

Messaggio numero: 201
Registrato: 02-2018


Inviato il giovedì 30 luglio 2020 - 09:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da Ruoteclassiche di luglio 2020

996 turbo 2000-2001
A+ 74.5, AB 55, B+ 33

996 turbo 2002-2006
A+ 82, AB 60.5, B+ 36.5
Andrea - 996 Carrera 4S
Pimania Sporting Club tessera n.2565
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 20548
Registrato: 06-2006


Inviato il giovedì 30 luglio 2020 - 09:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mercato pazzo con richieste fuori mercato reale da parte di molti ma poi rimangono invendute ....
oggi io dico
prendiamo una vettura non incidentata
stessi accessori
con manutenzione regolare
entro 50000km 55-60
entro 100000 km 50-55
oltre 100000 km 45-50
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3193
Registrato: 05-2003


Inviato il giovedì 30 luglio 2020 - 10:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La forbice è più ampia su questo modello, le condizioni, la storia e la manutenzione correlata ai km fanno la differenza.

Macchina solida, tuttavia se usata male e trascurata risulta molto meno appetibile di un esemplare in perfette condizioni, e per perfette intendo maniacali (senza riverniciature, taroccature...).

Purtroppo non tutte hanno un pedigree all'altezza, spesso hanno tanti proprietari, qualche buco di anni nelle manuntenzioni...

Il prezzo può variare dai 45k di un esemplare vissutello (oltre 150mila km), ai 50-55k di un esemplare mediamente tenuto e vissuto (80-120milakm), ai 60-65 di auto tenute come reliquie (sotto i 50mila km), magari uniprop.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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tommaso p (diti)
Porschista attivo
Username: diti

Messaggio numero: 1058
Registrato: 10-2012
Inviato il giovedì 30 luglio 2020 - 11:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con le quotazioni,
ma, pur parlando di 996, a 60 mila preferirei una buona 997 tiptronic e secondo me ci sono.
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Franco (coroner)
Porschista attivo
Username: coroner

Messaggio numero: 1981
Registrato: 02-2006


Inviato il giovedì 30 luglio 2020 - 12:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Posso risponderti con una certa esattezza, avendo valutato con attenzione le quotazioni al momento di mettere in vendita la mia, che è anche sul mercatino di Porschemania.

Qui sotto trovi copia del mercuriale di Ruoteclassiche.
In pratica, secondo questa rivista forse ottimistica ma presa in considerazione anche dalla Dogana quando ti impone la tariffa, si parte dai 33 a livello pessimo, con interventi maggiori da eseguire.

Per darti un riferimento, ho inserzionato la mia (immacolata e con documentazione a fattura di tutti i tagliandi dal 2009, eseguiti in centro Porsche) a 37.000 euro, valutando che dopo gli oneri di sdoganamento e di reimmatricolazione venga a costare, ritargata in Italia, tra i 42 e i 45 mila.
Da quello che ho visto in giro, sotto questa cifra non si reperiscono vetture in ordine e dalla storia limpida; perfino le grandi percorrenze (in Germania ce ne sono un paio sui 250.000 km e oltre, primo motore mai aperto) non vengono regalate.

Per il resto, la scelta del modello è ottima; posso dirti che in oltre 14 anni di uso praticamente quotidiano e quasi per ogni mansione, non ho mai avuto problemi di rilievo - in pratica, solo i tagliandi e qualche ricambio elettrico.

Tra l'altro, il modello 2000 è già ventennale, e il 2001 lo diventa tra pochi mesi.

Il consiglio è di vederne e provarne alcune, anche se in realtà sai che non proseguirai nella trattativa.
Se vuoi guardare anche la mia, per un paio di settimane è visibile a Verona.

ruoteclassiche
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Pierluigi (pier66)
Utente registrato
Username: pier66

Messaggio numero: 200
Registrato: 09-2015


Inviato il giovedì 30 luglio 2020 - 12:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao JB, molto modestamente ti lascio il mio parere: se sei un porschemaniaco che guarda ai minimi dettagli, hai delle tendenze “collezionistiche” e ti piace ammirare (ma non toccare) la tua “garage queen” anche perché speri che il valore fra qualche anno salga (e per una 996TT è più che plausibile), allora devi puntare molto in alto sul modello e quindi anche sul prezzo!
Se, come me, sei più un porschista che un porschemaniaco e ti piace usare l’auto come un auto sportiva qual è, se non ti importa la targa coeva, se non ti interessa comprare l’auto dal concessionario e farle immediatamente un detailing completo (magari ti accontenti di una semplice lucidatura), se un graffio sul cerchio non è un peccato mortale, se esci a cena con la donna parcheggiandola nel park del ristorante senza farti problemi allora ti consiglio una bella “base” da 35-40k euro (c’e’ , ed è anche nel nostro mercatino), ci aggiungi 10k euro di spese per rimettere a punto il motore e le parti meccaniche e sei a cavallo!! Ti faccio un altro esempio: l’altro giorno, vedendo la mia 997 un po’ giù di tono, ho deciso di portarla a far lucidare in carrozzeria...non l’avessi mai fatto: il carrozziere mi ha detto che l’auto era (quasi) completamente da riverniciare!! Io, molto semplicemente, gli ho fatto una domanda: “visto che avete controllato l’auto così dettagliatamente (cosa che non vi avevo chiesto di fare), potete dirmi se l’auto nella sua vita ha subito qualche incidente “pesante”?? “ La risposta è stata: “Assolutamente NO”!....ebbene, ero un porschista felicissimo con la sua 997 non verniciata, ma ben lucidata!!
Pertanto: decidi come vuoi utilizzare l’auto e che obiettivi hai e applica il prezzo di conseguenza!! Buona caccia!pier
Never Say Never
Tessera PImania 2646
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Migliagigi (migliagigi)
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Username: migliagigi

Messaggio numero: 3758
Registrato: 07-2005


Inviato il giovedì 30 luglio 2020 - 13:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con le quotazioni indicate, io la mia ex l'ho venduta in due giorni a 50k (nel 2017), ma era bella bella.
Concordo anche con il ragionamento di Pier.

OT

citazione da altro messaggio:

l’auto era (quasi) completamente da riverniciare!



Ma perché? Graffi o vernice consumata? O marketing del carrozziere?
keep your eyes on the road and your hands upon the wheel(J.M.) - Tessera n. 1773 - MP996
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Mirko B. (mirko1970)
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Username: mirko1970

Messaggio numero: 427
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Inviato il giovedì 30 luglio 2020 - 13:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' la prima discussione che mi trova d'accordo su tutto e con tutti! La conclusione comunque la vedi è JB: cercala in base al tuo livello atteso di stato dell'auto e relativo utilizzo che ne vorrai fare (e di li va il prezzo), ma compra la Turbo, concentrato del meglio di ogni modello di 911. In bocca al lupo
"911: la macchina senza tempo"
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Pierluigi (pier66)
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Messaggio numero: 201
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Inviato il giovedì 30 luglio 2020 - 19:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ma perché? Graffi o vernice consumata? O marketing del carrozziere?




Mah...sai Gigi, i carrozzieri sono dei perfezionisti...qualche graffietto, qualche riverniciatura sul paraurti fatta (secondo loro) non alla regola dell’arte da precedenti proprietari...tutte cose di cui, per accorgersene bisogna essere del mestiere...o dei veri e propri PImaniaci!!...per me assolutamente nulla di grave...la cosa fondamentale per me è che la scocca sia perfettamente integra (ma questo già me lo aveva detto il porsche specialist al quale mi ero rivolto per l’ispezione pre-acquisto...è stata un ulteriore conferma da parte del carrozziere)!
Never Say Never
Tessera PImania 2646
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Migliagigi (migliagigi)
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Messaggio numero: 3759
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Inviato il venerdì 31 luglio 2020 - 08:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

per me assolutamente nulla di grave...la cosa fondamentale per me è che la scocca sia perfettamente integra



Concordo, qualche graffietto fa parte della storia dell'auto. E secondo me, meglio la prima vernice con qualche segno che la seconda vernice perfetta.
keep your eyes on the road and your hands upon the wheel(J.M.) - Tessera n. 1773 - MP996
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giampietro (gpg952)
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Messaggio numero: 1813
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Inviato il venerdì 31 luglio 2020 - 09:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E secondo me, meglio la prima vernice con qualche segno che la seconda vernice perfetta.




Sciur Gigi ... verità assoluta, solo che cozza con i miei occhiali che non mi fanno guardare la mia Boxster, prima vernice, che avrebbe bisogno di una rinfrescatina.

Sono difettato anch'io
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11393
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Inviato il venerdì 31 luglio 2020 - 09:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Su una Porsche una 'rinfrescatina' fatta male, è meglio lasciarla con la vernice con i segni... anche se vedere segni a me fa venire il mal di stomaco!.. sulla mia che è prima vernice ho solo rifatto il paraurti posteriore per un segno profondo che non potevo vedere (colpa mia in una retro)

riguardo la 996 Turbo credo che oggi sia davvero il miglior compromesso per prestazioni qualità costo ( e il prossimo anno le prime perderanno anche l'odioso superbollo, il bollo ordinario sarà dimezzato con l'iscrizione Asi ciò vuol dire che la gestione fiscale sarà davvero minimale... per chi come me è very povero che non ha società o altri artifizi con cui intestarle ste maghene, le deve mettere a nome suo e prendere le mazziate, questo non è poco .. )

.. a breve io con un mio amico esperto vecchio Porschemaniaco, ne andiamo per curiosità a vedere una qui nel Lazio super chilometrata, solo studio e cultura per il momento..... Poi credo che se la base è buona e onesta, l'idea di lavorarci sopra è una strada percorribile e quella che alla fine da maggiori soddisfazioni... ho poche fissazioni ma una di queste è la targa originale, per me deve esserci su una vettura classica.

Questi sono gli ultimi anni in cui si può acquistare a cifre logiche... se penso che ti chiedono 60 pippi per una 964 o 993 liscia mi vengono i brividi nel paragone

Poi probabilmente i 420 cavalli non saprei come adoperarli per le mie modeste capacità di guida.... Ma tanto ora è solo un pourparler

...


(Messaggio modificato da ric968 il 31 luglio 2020)
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Jb (jb81)
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Inviato il venerdì 31 luglio 2020 - 10:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

beh, innanzitutto un sincero grazie a tutti quelli che hanno risposto :-)

quanto alle considerazioni:
1) non cerco una vettura da mettere sul piedistallo e lasciarla lì ad aspettare che salga di valore, sarebbe un sacrilegio su una macchina di questo tipo.
2) non cerco una vettura che compro accendo e uso. se ci sono dei lavori da fare non mi spaventano (due anni fa ho preso una 964 cabrio che ancora non ho finito di sistemare, causa il pochissimo tempo libero a disposizione eh, però non me ne faccio un cruccio). in pratica compro solo macchine che mi ispirano qualcosa e mi piacciono particolarmente, se poi sono da sistemare, amen, si sistemano. da questo ragionamento ovviamente esscludo quelle semidistrutte e incidentate....
3) la 997 è il mio vero sogno, ma non ho alcuna intenzione di pagare il superbollo (pago già abbastanza tasse) e in ogni caso niente tiptronic. non cerco la comodità ma le emozioni, percui solo e soltano manuali.
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® Robbi ® (robbi)
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Username: robbi

Messaggio numero: 20550
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Inviato il venerdì 31 luglio 2020 - 11:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

2) non cerco una vettura che compro accendo e uso. se ci sono dei lavori da fare non mi spaventano (due anni fa ho preso una 964 cabrio che ancora non ho finito di sistemare, causa il pochissimo tempo libero a disposizione eh, però non me ne faccio un cruccio). in pratica compro solo macchine che mi ispirano qualcosa e mi piacciono particolarmente, se poi sono da sistemare, amen, si sistemano. da questo ragionamento ovviamente esscludo quelle semidistrutte e incidentate....




condivido
robbi
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Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 20551
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Inviato il venerdì 31 luglio 2020 - 11:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

questi i dati di produzione delle 996 turbo -gt2 gt3 nei vari anni
sempre utile

Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Jb (jb81)
Utente registrato
Username: jb81

Messaggio numero: 50
Registrato: 07-2012
Inviato il venerdì 31 luglio 2020 - 11:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dubito siano reali, 16 turbo coupè nel 2000? solo su autoscout ce ne sono in vendita 25 (e autoscout copre la sola europa)
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 10245
Registrato: 03-2008


Inviato il venerdì 31 luglio 2020 - 12:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guarda che model Yaer 2000 16 pezzi significa che sono quelle prodotte nel 1999 e 16 pz mi fanno pensare alla pre produzione visto che nel model year 2001 oltre 5300 pz... sono stati prodotti e venduti dal tardo 2000 ....
Di solito con la fine della primavera estate Porsche passa alla produIone indicandola con l anno successivo se ricordo bene
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Jb (jb81)
Utente registrato
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Messaggio numero: 51
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Inviato il venerdì 31 luglio 2020 - 12:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

aaaaah ok adesso è chiaro :-)

pensavo si riferisse all'anno di produzione, e non al my
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Pierluigi (pier66)
Utente registrato
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Inviato il venerdì 31 luglio 2020 - 12:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il dato riportato da Robbi è corretto...solo 16 nel 2000 (fonte Adrian Streather) e probabilmente utilizzate solo per esposizione....Autoscout non è il massimo quanto a verità e Robbi, come fonte, è decisamente molto più attendibile!!
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Tessera PImania 2646
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Pierluigi (pier66)
Utente registrato
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Inviato il venerdì 31 luglio 2020 - 12:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

.. a breve io con un mio amico esperto vecchio Porschemaniaco, ne andiamo per curiosità a vedere una qui nel Lazio super chilometrata




E lo sapevo che ci ricascavi....
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Tessera PImania 2646
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 10246
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Inviato il venerdì 31 luglio 2020 - 13:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



(Messaggio modificato da Danielterry il 31 luglio 2020)
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11394
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Inviato il venerdì 31 luglio 2020 - 13:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pier, niente di concreto, solo e soltanto 'studio' al momento....ciao
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Mirko B. (mirko1970)
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Messaggio numero: 441
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Inviato il lunedì 17 agosto 2020 - 12:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Condividendo i range di buon senso di Robbi e guardando i prospetti di Ruote classiche .. ci si imbatte qua:

https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-996-911-turbo-s-nazionale-manuale-uni ca-da-collezione-benzina-nero-7e48e656-9250-4c3c-9d1a-336980dd35e3?utm_source=io s-share&utm_medium=unknown&utm_campaign=share

https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-996-turbo-coupe-service-book-uni-porp -25-400km-benzina-nero-14d0971e-f4dc-43ad-9c63-5ed2787cb8d0?utm_source=ios-share &utm_medium=unknown&utm_campaign=share

Poi ci si domanda dell'invenduto di anni ....

Quando costavano da nuove tolta l'Iva? ... Ciao.
"911: la macchina senza tempo"
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Pierluigi (pier66)
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Username: pier66

Messaggio numero: 215
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Inviato il lunedì 17 agosto 2020 - 13:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mirko hai ragione però...queste sono “garage queens”...roba da collezionisti!! Merce rara che giustifica un prezzo di questo tipo (sicuramente esagerato, ma fa parte del “gioco” del salone)! A quel prezzo e per l’uso che devo farne io non le acquisterei MAI, ma un collezionista che pensa ad una futura rivalutazione ci potrebbe andare abbastanza vicino (ripeto: il prezzo è comunque esagerato, ma sicuramente trattabile)! pier
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Tessera PImania 2646
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Gianluca (gianz)
PorscheManiaco vero !!
Username: gianz

Messaggio numero: 5456
Registrato: 03-2005
Inviato il lunedì 17 agosto 2020 - 13:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

in realtà quella di Autovergiate è inserzionata dalla seconda guerra punica. Era fuori a 90k, ma visto che non si vendeva a quel prezzo hanno pensato di alzarla a 95k...

come, del resto, questa 996 4S x51 molto nota qui su Porschemania. L'hanno in vendita da 4-5 anni, sempre stata fuori a 60k e invenduta per anni a quel prezzo. Ora l'hanno rialzata a 65k.

https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-996-carrera4s-cabrio-x51-345cv-italia na-scarico-sport-benzina-bianco-750b80d3-81d2-4888-a57c-9c65e617d9bd?cldtidx=1

La strategia deve essere questa: se non la vendo a X, la metto fuori a X + Y cosi' il pollo pensa sia un pezzo da collezione vera e ci casca con tutte le scarpe

Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Mirko B. (mirko1970)
Utente registrato
Username: mirko1970

Messaggio numero: 442
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Inviato il lunedì 17 agosto 2020 - 13:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Trattabili Pier?... probabilmente sono io che non comprendo la logica ... Ma come dice Gianluca, secondo me fra un anno sono ancora li. Mi piacerebbe davvero sapere a titolo scolastico a che prezzo le hanno in carico le famose garage queen?...
"911: la macchina senza tempo"
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Pierluigi (pier66)
Utente registrato
Username: pier66

Messaggio numero: 216
Registrato: 09-2015


Inviato il lunedì 17 agosto 2020 - 14:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dunque ragazzi, da quello che posso capire e come già scritto da un nostro stimato socio e venditore su altro post, il prezzo “impossibile” serve solo per attirare le mosche al miele...in realtà la macchina non vuole essere venduta, ma serve solo ad attirare i clienti (che poi comprano altro) e a dare “lustro” al salone...poi se capita veramente il pollo che compra a quelle cifre si vende e si fa comunque un ottimo affare!!
Il prezzo a cui le hanno in carico probabilmente non c’è in quanto sono in conto vendita!
Macchine con questo chilometraggio, condizioni e allestimenti sono comunque rare e meritano un prezzo più alto di quello medio a cui siamo abituati in quanto sono destinate a diventare auto da collezione...tra di noi non sono molti i collezionisti pertanto rimaniamo “basiti” da questi prezzi, ma se senti Peter vedrai che ti dirà che non 90k ma 75k l’auto potrebbe valerli (ripeto: per me che non sono un collezionista, già 75k è una cosa improponibile per l’uso che farei dell’auto).
Riguardo l’aumento del prezzo dopo mesi che l’auto è invenduta non l’ho mai capito e sono sempre stato lontano dai venditori che applicano questa procedura contraria a qualsiasi principio economico...mi sembra che vogliano prendermi per il chiulo!! Naturalmente questi sono tutti miei modestissimi pareri!pier
Never Say Never
Tessera PImania 2646
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9229
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Inviato il lunedì 17 agosto 2020 - 16:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non saprei dire le motivazioni esatte del comportamento di alcune concessionarie circa la variazione dei prezzi verso l'alto delle auto in vendita da parecchi mesi...forse, sulla base dei contatti avuti, lo aumentano per concedere poi un maggior margine di trattative al cliente, spesso molto sensibile a questo argomento...
Non credo invece, almeno nel caso di Autovergiate, che le due 996 turbo possano costituire una sorta di attrattiva verso la concessionaria per i clienti o dare lustro al salone espositivo visto che, in quella conce (ma anche in molte altre che vendono auto di questo tipo), sono presenti ben altre vetture di valore e prestigio nettamente superiore a quelle in discorso...l'idea di usare alcuni tipi di auto come "specchietto per le allodole" può essere valida per concessionarie che hanno solo due-tre vetture veramente di pregio, mentre tutte le altre in vendita sono di medio-basso prezzo e levatura...

(Messaggio modificato da Alessmacc il 17 agosto 2020)
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Pierluigi (pier66)
Utente registrato
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Messaggio numero: 217
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Inviato il lunedì 17 agosto 2020 - 17:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Non credo invece, almeno nel caso di Autovergiate, che le due 996 turbo possano costituire una sorta di attrattiva verso la concessionaria per i clienti o dare lustro al salone espositivo



Io ho visto solo una turbo con 25k km uniproprietario manutenzione certificata e ottimo allestimento...considerato che la 996 sta diventando una “classic” ti assicuro che fa la sua più che bella figura, attira moltissimo e dà sicuramente prestigio al salone (considerando che in giro per il mondo non credo ce ne siano tante in queste condizioni)! Comunque sono punti di vista (io adoro la Turbo in generale)! Tornando al discorso precedente, è vero che molte auto sono in conto vendita, ma certi concessionari molto importanti hanno un giro di affari tale che “immobilizzare” 100k su di un’ auto è praticamente “spiccioli”!
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Tessera PImania 2646
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 17 agosto 2020 - 18:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Intendevo solo dire che se vai sulle offerte del concessionario di Varese ci sono in vendita esemplari di Ferrari, Lamborghini, Bentley, etc dal prezzo anche di 250-300 mila euro che possono ben attirare l'attenzione dei clienti e dare lustro alla conce, non credo quindi che, nel caso specifico, debbano ricorrere all'espediente dell'aumento di prezzo su una 996 turbo (per quanto bella, pochi chilometri e ben tenuta) per quelle finalità...altre concessionarie più modeste potrebbero in effetti utilizzare Porsche come quelle in discorso per attirare clientela destinata poi ad acquisti meno importanti...
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
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Messaggio numero: 11402
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Inviato il martedì 18 agosto 2020 - 13:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per ovvi motivi di privacy di chi vende non entro nel merito, ma posso confermare che c'è poco da farsi illusioni (per me per primo) .... vetture che vengono proposte intorno ai 45k, quando le vedi e le 'ribalti' per bene da vicino, ti rendi conto che ci sono almeno 15-20k buoni a spanne da spenderci...per averla al top

..



(Messaggio modificato da ric968 il 18 agosto 2020)
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Mirko B. (mirko1970)
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Messaggio numero: 445
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Inviato il martedì 18 agosto 2020 - 15:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il contributo di Ric .. avendo lui toccato con mano .. mi lascia pensare .. e domandarmi quale sia il senso vero di tutto ciò che avviene .. Cioè: intendi dire che 996 turbo a posto, magari sotto i 100 mila km, siamo dai 60/65k in su e quindi (con altri 10k o giù di li), ci avviciniamo molto alla 997 turbo, generazione successiva, con 5-6 anni in meno?
C'è il superbollo di mezzo da portarsi dietro per un po', ok, ma ... chi compra turbo immagino possa permettersi il bollo ... è questo il mercato del modello in oggetto oggi?
A meno che per le 997 TT non si inizi a parlare di 90k ma non sembra .. Prendo atto se è così ... Grazie Ric
"911: la macchina senza tempo"
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Ric.C. (ric968)
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Messaggio numero: 11404
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Inviato il martedì 18 agosto 2020 - 16:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mirko premetto che le mie sono modeste opinioni di un appassionato qualunque.... mi ero orientato a vedere modelli di fascia bassa autoscout in ambito 996 Turbo per capire se veramente valesse la pena....

La mia modesta opinione che mi sono fatto in questo periodo, anche e soprattutto con il supporto di gente più preparata di me che mi ha accompagnato, è questa: parliamo di vetture che hanno ormai 20 anni o poco meno, quando queste sono scadenti vengono comunque inserzionate a livello minimo del modello ma allineate con le altre ( è ovvio che  AutoScout funziona così)  che però mentre per una Boxster sono 10k.....per una 996 Turbo partiamo da almeno 43-45k....... ci sarà sicuramente un margine di trattabilità ma con te privato acquirente che vai la certo non son disposti a scendere di moltissimo..... il problema è che quando vedi  macchine che hanno evidenti segni di trascuratezza, dagli interni dalla carrozzeria e dai particolari che denotano una scarsa cura, ti metti le mani nei capelli se prendi un taccuino e cominci a conteggiare tutto ciò che c'è da cambiare/revisionare, partendo prima dalla messa in sicurezza per arrivare alla parte motoristica da revisionare, pensa solo al discorso delle turbine, e infine agli interni e carrozzeria.... a spanne ti ritrovi alle cifre che ho detto, ovviamente mettendo in conto di andare da un professionista specializzato..... questo se si vuole avere una vettura da appassionato.

È ovvio che se uno vuole girare la chiave e camminare la puoi portar via anche così. Ma io mi chiedo un appassionato e per di più su una vettura che supera i 300 all'ora e' possibile lesinare...? no è da pazzi.. Quindi anche escludendo la parte estetica, ovvero carrozzeria interni, il conto sarà comunque inferiore ma sensibilmente alto lo stesso e ti ritroverai sempre con una vettura iperchilometrata e visivamente trascurata, anche li avrebbe per forza l'esigenza e la voglia di metter mano alla parte verniciatura e sistemazioni varie ( per dirti una che ho visto aveva i fari posteriori scheggiato, pensa solo a cambiarli quanto costano l'uno.....per dire..) a quel punto secondo me  arrivi a concludere che con vetture di fascia bassa  non vale la pena lavorare....

Poi, quasi sempre non sono in mano a privati quelle messe peggio, i quali se ne sono liberati presso qualche rivenditore, e rimarranno a girare fra un rivenditore e l'altro fin quando forse, o troveranno uno sprovveduto che glieli da quei soldi pensando di fare l'affare ma rimanendo col cerino in mano, o rimanendo invendute per sempre una bisarca le porterà in stock chissà dove a prezzo stracciato....


ma tanto vale partire da una base migliore, il che vuol dire vetture inserzionate almeno a 55k, dove forse si comincia a trovare qualcosa di buono. A mio avviso le esagerazioni a 90k sono esagerazioni e tali rimangono, ma un 60k buoni alla fine dei giochi, ci vanno messi per una vettura come si deve....

Imho
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Mirko B. (mirko1970)
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Inviato il martedì 18 agosto 2020 - 16:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie ancora Ric, lo penso anche io nel mio piccolo, e avevo capito bene.
Nel mondo Porsche ci sono da poco e l'esperienza si fa con il tempo come in tutte le cose, ma l'asticella, se si è APPASSIONATI e piacciono le cose belle, va subito tenuta abbastanza alta secondo me.
Credo che la buona vecchia regola: compra il modello migliore di quello che ti puoi permettere e tieni una buona disponibilità per mantenere l'auto al top sia sempre valida!
Buona serata, ciao.
"911: la macchina senza tempo"
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Franco (coroner)
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Inviato il mercoledì 19 agosto 2020 - 10:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah, Ric, avrai anche ragione, ma per esempio io ho inserzionato la mia a 37 mila, sia qui che su AutoScout, pensando appunto che un prezzo corretto si aggiri sui 45 mila e sapendo che per via di sdoganamento e reimmatricolazione si arriva a quel punto o forse qualcosa meno.

Eppure, vieni contattato da gente che pensa di portare via veramente una macchina impeccabile e manutenuta fino alle virgole per 35 mila finiti e con sdoganamento a carico del venditore! E poi ti riscrive insistente quando gli rispondi "no, grazie".

Eppure, la gente si spaventa per i chiloeuro necessari alla reimmatricolazione, e non bada al fatto che la manutenzione è documentata al millimetro e non c'è una che sia una spesa da fare per averla al top, nemmeno la pulizia del portacenere.

Eppure, hai la nettissima sensazione che chi ti contatta pensa che devi vendere per necessità, ovvero "se è così a posto chi te lo fa fare", e pensa non di acquistare l'oggetto desiderato, ma di fare anche l'affarone. Ne ho perfino spedito uno, esplicito al limite dell'offensivo, a cercarsi una macchina più adatta in qualche multimarche.

Comunque, su questo modello in particolare dovrebbe iniziare ad avere qualche influenza l'imminente stato di ventennale con i suoi vantaggi; è successo a tutte le serie precedenti e alle primissime Boxster, non può non succedere a una top di gamma.
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Pierluigi (pier66)
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Inviato il mercoledì 19 agosto 2020 - 12:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok, il discorso ora comincia a farsi interessante ;)
Cerchiamo di capire perché l’auto di Franco fa fatica ad essere venduta pur avendo una manutenzione regolare, un uso normale senza eccessi, essere in ottimo stato sia di interni che di esterni...Perché si fa fatica a vendere un’auto di questo tipo che, a mio avviso, è un ottimo esempio di 996 Turbo venduta ad un prezzo molto allettante e si va in cerca di altro a prezzi più alti (Ric dice che sotto i 55 si trova ben poco in condizioni accettabili)?? Facciamo uno sforzo tutti insieme!! Ognuno inserisca i pro e i contro che ritiene importanti.
CONTRO: il cambio tiptronic non l’ho mai digerito, ma per la turbo farei un’eccezione visto che la potenza è talmente elevata che non mi farebbe sentire la mancanza del manuale; è un po’ chilometrata (questo potrebbe rappresentare un limite per Peter in quanto le auto chilometrate non sono da collezione e, se non hanno fatto lavori grossi, potrebbero presentare problemi tecnici e spese elevate nel breve periodo :-) ); bisogna sdoganarla e cambiarle la targa (questo potrebbe rappresentare un limite invalicabile per Ric che non digerisce la targa non coeva :-) ); le spese di gestione per i prossimi 2 anni sono decisamente elevate (bollo e superbollo).
PRO: è un auto non incidentata con storia chiara e conosciuta; tagliandi documentati CON FATTURE ogni 10k km; il motore non ha nessun tipo di problema; full optional; con circa 43k euro la porti a casa e al momento non ha lavori da fare (naturalmente qualcosa verrà fuori col tempo come per tutte le auto di 20 anni...non si può pretendere che duri in eterno senza farle dei lavori)!
A me sembra che i PRO oltrepassino a dismisura i contro...per chi cerca una turbo e ha un budget adeguato è l’auto da acquistare...io da porschista non capisco: meglio quella di Vergiate che costa più del doppio?!?! Capisco essere Porschemaniaci, ma Ric per una targa non coeva non puoi perdere questa occasione!! Magari Franco ti fa pure uno sconticino...:-)
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Tessera PImania 2646
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Franco (coroner)
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Inviato il mercoledì 19 agosto 2020 - 12:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non direi che fa fatica, l'ho inserzionata da poco e credo che per una vettura di questo settore e con l'aria che tira va preventivato qualche mese.

Il commento era sul punto che alcuni dei chiamanti avevano un tono proprio simpatico, tipo "ti do venticinquemila come vuoi e vengo a prenderla tra due giorni", senza nemmeno prima vederla e senza nemmeno chiedere lumi sulla burocrazia necessaria, che non è mostruosa ma va seguita con precisione.

C'è anche chi mi ha chiesto se posso riservargliela con caparra fino a gennaio, quando diventerà ventennale, così risparmia subito sul bollo. Appunto, mah.

Sul Tiptronic, posso dare ragione a chi lo detesta non avendolo mai provato come si deve.
Posso solo dire, ma l'ho scritto più di una volta sul forum, che nel marzo 2006 rifiutai l'acquisto di questa vettura proprio perché volevo il manuale, e il pomeriggio di prova mi aveva deluso.
Poi, parlando con personaggi più smaliziati (un giornalista di importante testata motoristica, e un ingegnere che progettò motori da competizione), mi fu fatta capire la logica di avere un convertitore di coppia, e mi si insegnò a guidarla.
Da allora, non tornerei indietro e non accetterei una permuta con una identica manuale! Il Tip è stata l'arma segreta che mi ha consentito sia di divertirmi come un matto quando ho voluto (tornanti senza staccare la mani dal volante…), sia di usarla come auto personale per quasi 15 anni anche quando non si può o non si vuole schiacciare il chiodo, o ci si trova nel traffico incolonnato.
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il mercoledì 19 agosto 2020 - 14:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Franco potresti condividere qualche dritta sull'uso del cambio Tiptronic su una 911 turbo?
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Cristiano (24ct)
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Inviato il mercoledì 19 agosto 2020 - 14:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pier:
1) immatricolarla in italia subito (l'acquirente medio italiano di questo tipo di auto aborrisce l'idea di intraprendere un percorso di sdoganamento, figurando nei contatti dell'Agenzia delle Dogane e quella delle Entrate)
2) taroccare il contakm sotto la soglia dei 100 mila km e far sparire il libretto tagliandi

A questo punto magicamente il prezzo di vendita lieviterebbe di 30k euro come niente
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Alessandro c. (greyfox)
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Inviato il mercoledì 19 agosto 2020 - 14:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sicuramente l'auto di Franco è un bel "pezzo" e a prezzo ragionevole.
Sicuramente i "contro" se affrontati uno alla volta sono facilmente superabili, ma essendo presenti contemporaneamente, si sommano in modo geometrico.

Tip,km,estera spaventano i più.

Ecco allora che si presentano gli pseudo "affaristi", gli espertoni, quelli che solo loro sanno comperare .....

Ma se uno sta cercando una ottima auto, a prezzi non folli, questa è la prima che si dovrebbe andare a vedere, tra quelle presenti sul mercato.


.
PORSCHE ERGO SUM
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Mirko B. (mirko1970)
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Inviato il mercoledì 19 agosto 2020 - 14:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Franco secondo me la venderà perché: è serio, sa cosa vende e non ha speculato sul prezzo come in uso da qualche anno (su tutti i modelli).
Certo, ci saranno sempre gli estimatori del cambio manuale, del cercare la 996 turbo con meno km (veri) e della targa di origine.
Ma contano anche le cose che Franco ha ben descritto ...
Poi è stato fin troppo gentile al telefono con quelli che gli hanno offerto 25k ... senza nemmeno vederla ... io lo sarei stato meno ... un vaffa è gratis.
Quello che gli ha chiesto con caparra di riservagliela fino all'assenza di bollo al prezzo offerto di oggi mi sembra furbo invece ... Si copre da eventuali rialzi/speculazioni di mercato.
Sono convinto che entro 6-9 mesi Franco la venderai. In bocca al lupo.
P.s. sapete a quanto era inserzionata la Turbo nera di Vergiate ora a 95k prima dell'estate? Da 85k abbassata a 75k ed ora 95k come regalo di Ferragosto! Garage Queen ..
"911: la macchina senza tempo"
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Alessandro c. (greyfox)
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Inviato il mercoledì 19 agosto 2020 - 14:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)






(Messaggio modificato da Greyfox il 19 agosto 2020)
PORSCHE ERGO SUM
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il mercoledì 19 agosto 2020 - 20:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ovviamente io non mi permetto di parlare di tutto lo scibile in vendita, anche perché ci sono le eccezioni e magari quella di Franco rappresenta una di queste.

Già il fatto che sia in mano a lui privato, è una cosa buona, cosa diversa da quando le trovi presso venditori professionisti, che probabilmente per metterle a quelle cifre l'hanno ritirate su permuta a molto molto di meno.... Ergo...

Come ho già detto io sto sondando le situazioni ma senza impegno... però per rispondere a Pier su queste auto non si può scendere a compromessi... se ad esempio a me non piace il Tip e non la voglio reimmatricolare nuova, non posso fare altrimenti..!.. sicuramente questi due aspetti non sono trascurabili nelle difficoltà che Franco incontra..

Ps. quelli che chiamano con offerte offensive e ridicole sono maleducati o semplicemente affaristi, al telefono non si tratta mai, ma anche di persona se io vedessi una vettura che considero valga quei soldi per rispetto non fare mai un'offerta simile... Saluto e me ne vado con il classico "grazie, ci penso su" .....

Ciao
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Franco (coroner)
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Inviato il mercoledì 19 agosto 2020 - 20:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

> alessandro Franco potresti condividere qualche dritta sull'uso del cambio Tiptronic su una 911 turbo?

Fui istruito sul perché è tecnicamente illogico montare una frizione a valle di un motore con una coppia da autotreno, a meno che esso sia inteso per un uso con temperature sempre a regime (compreso l'olio del cambio) e con un conducente sempre perfettamente concentrato ed esente da errori ed incertezze.
In pratica il manuale va bene per un uso racing, in cui scegli anche i rapporti più favorevoli caso per caso - in effetti, la 996 turbo manuale avrebbe gli ingranaggi montati su guide scanalate e facilmente sostituibili, cosa che credo nessuno abbia mai fatto realmente per uso stradale.

Il Tiptronic S, che non è la stessa unità della Carrera 4S, va guidato dopo avergli sussurrato all'orecchio che vuoi correre. E' adattivo, e cambia curva di funzionamento a seconda di quanto le centraline hanno memorizzato nei chilometri precedenti: variazioni di velocità, intensità della frenata, apertura del gas.

E' da un bel po' che non tiro la macchina, ma quando mi fidavo a farlo (ora anche in Italia se ti beccano sono guai, e non parliamone in Svizzera) era piacevole notare come dopo 10-15 km di allegria le cambiate venivano impostate più in basso, ed erano più secche - si percepiva, più o meno come sulle vetture attuali con le scelte programmate a tastino, ma lo faceva da sola.
Come un cavallo da corsa.

A parte questo, l'utilizzo in manuale consente una guida senza staccare le mani dal volante; una volta raggiunta la corretta sincronizzazione, non è meno efficace sul misto stretto magari in salita, che è poi il terreno più divertente con questi giocattoli.

Posso capire che smanettare la leva può essere tanto divertente; l'ho fatto per tanti anni, e ho constatato che è altrettanto divertente usare i pulsanti al volante, con il vantaggio che non ti porti dietro una frizione da schiacciare continuamente ogni volta che sei incolonnato, e non è la frizione di una Punto.
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mar (mar1950)
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Inviato il giovedì 20 agosto 2020 - 07:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

piacevole notare come dopo 10-15 km di allegria le cambiate venivano impostate più in basso, ed erano più secche -

Questo è vero, ma lavora così anche sula mia cabrio 993.


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Pierluigi (pier66)
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Inviato il giovedì 20 agosto 2020 - 13:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dunque ragazzi, volevo fare una riflessione che ho “meditato” ieri, mentre non avevo nulla da fare, durante il volo che mi riportava a casa! Stavo navigando in internet e mi è capitato di leggere un post che avevo pubblicato qualche tempo fa: mi chiedevo come mai una 996 4S veniva venduta a prezzi che ormai avevano raggiunto quelli della 996TT (cosa che per me era inconcepibile: praticamente il turbo-look senza il turbo venduto al prezzo del turbo-look col turbo); a questa domanda rispondeva Peter (il nostro Guru...a questo punto chissà quanto gli fischieranno le orecchie) dicendo che, tra una 4S con 50k km e una TT (come quella di Franco con 165k km) proposte allo stesso prezzo avrebbe scelto senz’altro la prima!! Mi è venuto un mezzo infarto: com’è possibile mi sono chiesto?! Perché scegliere la 996 4S (comunque una bellissima auto) al posto di una delle regine delle porsche (tanto che in PImania c’è pure l’area riservata ai “turbati)?!Ebbene, ieri mi è venuta molto naturalmente la risposta: Peter ha ragione, ma (ATTENZIONE!!) SECONDO IL SUO PUNTO DI VISTA!!!! Sembra una cretinata e un’ovvietà, ma è semplicemente così!! Se sono un collezionista andrò a cercare auto rare e “garage queens” (e ovviamente preferirò un’ auto con pochissimi chilometri); se sono un “weekend-warrior” che amo tirare il “collo” all’auto e andare in pista cercherò la TT oppure quella col kit X51 e sicuramente manuale, se uso l’auto tutto l’anno in un clima padano-montano cercherò una 4, se la uso solo l’estate andrà benissimo anche una 2, se sono un “classic” cercherò quella più originale possibile e anche la targa non coeva mi darà fastidio....e via discorrendo potrei fare centinaia di esempi!! Ebbene: TUTTI, DAL LORO PUNTO DI VISTA HANNO RAGIONE (il mondo è bello perchè è vario...o avariato)!! Il prezzo, ovviamente, riflette questi “gusti” pertanto ci saranno tranquillamente 4S con 20k km a 60k euro e TT a 40k con 160k km...il ragionamento non fa una piega, pertanto è inutile stupirci per questo (a parte i soliti “furbastri” che ci provano per stanare il pollo)!!
Morale: per rispondere alla domanda di JB riguardo la valutazione di una 996TT (ma questa domanda si può fare per qualsiasi modello di Porsche) bisogna prima sapere COME, DOVE, QUANDO E PERCHÉ vuole acquistare la TT...ottenute le risposte, la “forbice” di prezzo che riusciremo a proporre non sarà più di 40k euro, ma al massimo di 4k!! In sostanza: un piccolo esame di coscienza prima di acquistare è di importanza fondamentale per arrivare al “range” di prezzo! So di aver detto un’ovvietà, ma credo serva a fare un po’ di chiarezza!mandi!pier
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il giovedì 20 agosto 2020 - 13:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io direi di rinviare queste discussioni sul prezzo esatto da attribuire a questa o a quella vettura quando lo stivale sarà in preda a caos, anarchia e disordini sociali.
Non manca molto.
Anche se l’ultimo imbonitore di turno modello Pappalardo è già scomparso, addomesticato da compasso e grembiule, anche se il “deep state” punta a non cedere di un solo millimetro quanto arraffato a scapito di tutti gli altri, la via ormai è tracciata.
Tiptronic e manuale non sarà manco lana caprina, perché il vero problema, semmai, sarà sfamarsi
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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Mirko B. (mirko1970)
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Inviato il giovedì 20 agosto 2020 - 14:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo! Cavolo, ottimismo! Il prezzo da pagare sarà alto ma ne usciremo dai ... a presto
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Franco (coroner)
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Inviato il giovedì 20 agosto 2020 - 14:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Msh, sull'anarchia montante e sull'impossibilità di riformare questo Paese, io mi sono già espresso fisicamente, essendomene andato da qualche anno.

Circa le quotazioni di un'auto con mercato internazionale, il fatto che magari qui non si venda perché ci saranno le barricate e mezza guerra civile cambia poco.
Personalmente l'ho messa su Autoscout.it perché pensavo potesse essere interessante la manutenzione rigorosa e tutta in centri Porsche italiani.

Dopo aver ricevuto anche proposte di permuta parziale con Mercedes, Maserati Ghibli diesel e perfino Harley Davidson, penso che manterrò accesa la vendita italiana per ancora due-tre settimane, poi lascio stare e la vendo sul mercato svizzero.
Le quotazioni sono più basse, ma senza complicazioni se non magari dover tradurre le varie fatture della manutenzione.

Mi faceva piacere però se la macchina finiva in mano a un appassionato italiano, essendo stata per tanti anni nel profondo nordest di cui io stesso sono espressione.
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Pierluigi (pier66)
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Inviato il giovedì 20 agosto 2020 - 18:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Io direi di rinviare queste discussioni sul prezzo esatto da attribuire a questa o a quella vettura quando lo stivale sarà in preda a caos, anarchia e disordini sociali



Va bene Paolo...allora chiediamo a Max di chiudere il forum fino a che i disordini non saranno cessati
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il giovedì 20 agosto 2020 - 21:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

io mi sono già espresso fisicamente, essendomene andato da qualche anno




Ottima scelta, Franco.
Sei nella nazione che nel 2011 tentò di annettersi la Lombardia mettendo sul piatto 300 miliardi di franchi.
Nella trattativa erano presenti, oltre a Berlusca, Prodi e Tremonti.
Goldman Sachs, venendolo a sapere, si mise di traverso, perché temeva che i titoli di stato italici non sarebbero mai stati ripagati.
E Berlusca è caduto per quello.
Vendi il tuo gioiello a qualcuno nella Confederazione
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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Franco (coroner)
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Inviato il giovedì 20 agosto 2020 - 23:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Figuriamoci, in Ticino non vogliono nemmeno Campione se gliela regalano …
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il giovedì 20 agosto 2020 - 23:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per forza, sono rimasti scottati dal voltafaccia italico che ha rinnegato la road map firmata tra i due paesi, riguardante gli accordi fiscali.
Nulla di nuovo sotto lo scudo Porsche
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Inviato il venerdì 21 agosto 2020 - 09:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

comunque oggi non so il motivo(restrizioni normative inquinamento) ma immatricolare è sempre più difficile sia in vendita verso estero che importare una vettura -
Oltre 30 anni se storica e con COC si immatricola ma se prima dei 30 anni inizia essere più complicato -
in special modo se extra cee..
fidatevi perchè poco tempo fa ho acquistato a Montecarlo ( considerata extra cee anche se francia ) e sono ancora in attesa delle targhe!!!!
occhio ! che le cose potrebbero in futuro di certo non miglioreranno
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Cristiano (24ct)
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Inviato il venerdì 21 agosto 2020 - 09:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Oltre 30 anni se storica e con COC si immatricola ma se prima dei 30 anni inizia essere più complicato -
in special modo se extra cee..




Concordo su tutta la linea.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Franco (coroner)
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Inviato il sabato 22 agosto 2020 - 17:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Attenzione a non fare confusione e di tutta l'erba un fascio… il principato di Monaco (ma anche San Marino, per dire) non fa parte dell'Unione Europea e nemmeno dello spazio di Schengen.
E' come l'Egitto della 997 turbo acquistata di cui si parla in altro thread.

Quattro paesi: Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera fanno parte della AELS o EFTA come si vuole chiamare, non vogliono entrare nella UE, ma condividono una valanga di regolamenti e convenzioni.

Se Robbi comprava a Vaduz anziché a Monaco, le procedure erano molto più snelle.

Un mio conoscente ha comperato una Tesla in Norvegia, ove sono numerosissime e quindi c'è mercato dell'usato, ed essendo un Paese AESL ha risolto sdoganamento e targhe in due-tre mesi.
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PaoloG (paolog)
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Inviato il sabato 22 agosto 2020 - 19:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Franco, non so' Monaco, ma import da San Marino è molto snello burocraticamente.
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Mirko B. (mirko1970)
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Inviato il martedì 20 ottobre 2020 - 12:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Franco, hai novità sulla vendita della tua Turbo?

Jb che hai aperto la discussione: quali indicazioni hai avuto dal mercato? Novità?
"911: la macchina senza tempo"
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tommaso p (diti)
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Inviato il venerdì 12 marzo 2021 - 16:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buonasera,
a distanza di quasi un anno, riapro la discussione . Potete indicarmi le quotazioni medie attualmente di 996 Turbo, anche tiptronic?
Chiedo a qualcuno che conosca transazioni reali, no quelle inverosimili del web.
Sicuramente ci sarà una impennata dovuta al fatto che le prime sono iscrivibili Asi e sappiamo che da noi conta quanto la bontà del motore...
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PL3 (peter)
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Inviato il venerdì 12 marzo 2021 - 16:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Conosco transazioni reali delle 4S, arrivati ai 20 anni, la forbice dovuta ai costi di bollo e manutenzione si riduce e di fatto una Turbo da mantenere costa come una 4S e quindi è normale che valga qualcosa di più, se non altro per le prestazioni ancora molto valide.

Pertanto dividerei in 3 fasce di prezzo le Turbo:

30-40k Euro: auto oltre i 200mila km, magari ancora buone in tutto, ma chiaramente vissute

40-50k Euro: auto con più di 150mila km, vari proprietari, targa non originale, storia service non limpida

50-65k Euro: auto nella fascia 80-150mila km, storia service più o meno limpida

65-80k Euro: auto sotto gli 80mila km, 1-2 proprietari, storia service trasparente, ovviamente oltre i 70k Euro si parla di vere garage queen manutenute, prima vernice, uniprop

Oltre gli 80k ci può ricadere qualche facoltoso appassionato in cerca di Turbo S, magari cabrio, ma sono pochissimi.

Per ogni auto poi ci sono tutte le sfumature del singolo caso, difficile generalizzare.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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tommaso p (diti)
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Inviato il venerdì 12 marzo 2021 - 17:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo Peter,
sempre preciso.
Penso che le Tiptronic dovrebbero costare un 7/8 mila euro in meno (come per le 997 T).
In pratica, è stata in vendita 7/8 mesi una bella 997 Turbo nera Tiptronic, con circa 80 mila km e 1 proprietario, in provincia di Mantova, a 68 mila euro trattabili.
Si potrebbe dire che una 996 Turbo manuale oggi può costare quanto una 997 Tip a parità di condizioni e km ?
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PL3 (peter)
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Inviato il venerdì 12 marzo 2021 - 17:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si le tue stime su Tiptronic sono giuste, poi c'è chi valuta di più una Tiptronic di una manuale.

La 997 Turbo (MkI), da un parte ha ancora 5-6 anni di superbollo, dall'altra è generalmente più ambita per la sua linea rispetto alla 996.
Se poi si aggiungono anche le prestazioni superiori, a parità di condizioni, la 997TT è staccata sempre di 10-15k da 996TT.

Il mio discorso vale per le TT Mezger, la Mk2 è guà un'altra storia, non più paragonabile ad una 996TT per potenza, cambio, freni...
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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tommaso p (diti)
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Inviato il venerdì 12 marzo 2021 - 18:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma te, sinceramente, come valuti motore e guidabilità delle 996 turbo tiptronic?
A parte il discorso, che condivido anche io, che nella guida sportiva è più divertente il manuale e lo sportivo preferirà sempre quest'ultimo.
Io a differenza di altri ho sentito parlare molto bene del tiptronic s delle 997 turbo (e a me piaceva poco anche il pdk su 997 aspirata).

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